Oculistica San Gerardo Monza

 
4.1 (61)
Scrivi Recensione
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Primario il Dott. Michele Coppola. Il reparto svolge principalmente attività di Chirurgia vitreoretinica, di Trapianto di cornea, di Chirurgia ambulatoriale della cataratta, di Chirurgia degli annessi e della palpebra, di Chirurgia refrattiva, di Sorveglianza e cura della retinopatia del pretermine, di Fluorangiografia ed indocianinografia, di Laser terapia, di Terapia fotodinamica per la cura delle maculopatie, di Ecografia oculare, di Tomografia Ottica a Coerenza, di Microperimetria della macula, di Terapia fotodinamica ed intravitreale per la cura delle maculopatie. All'Oculistica afferiscono l'ambulatorio di ipovisione-riabilitazione visiva e l'ambulatorio di elettrofisiologia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori, Barbara Cavallotti, Fausto Corbetta, Maria Teresa De Cao, Fonte Maria Giannini, Elisabetta Porta, Maurizio Sborgia, Roberto Severi, Marta Casula, Claudio Pennesi, Salvatore Luceri, Silvia Gomarasca, Emma Zanzottera, Antonio Peroglio, Heralda Hjseni, Martina Suzani, Eleonora Benatti, Pietro Airaghi (consulente), Claudia Orini.

Recensioni dei pazienti

61 recensioni

 
(39)
 
(7)
 
(6)
 
(9)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.1  (61)
 
3.9  (61)
 
4.6  (61)
 
4.0  (61)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Sostituzione lenti progressive

Visita privata di controllo di miopia, presbiopia e astigmatismo.
Medico poco loquace e frettoloso nella misurazione della vista.
Prescrizione lenti progressive errata.

Patologia trattata
Miopia, presbiopia e astigmatismo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Sottoposta ad intervento di cataratta, sono molto contenta del risultato. Intervento eseguito il 7 maggio 2024, controllo il 20 giugno 2024.
Vorrei fare anche l'altro occhio, così al controllo potrò fare il nuovo occhiale in base al recupero della miopia elevata.
Ringrazio i dottori, molto bravi e pazienti vista la mia paura, essendo la prima volta di un intervento agli occhi.

Patologia trattata
Cataratta, miopia elevata.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza

Letteralmente presa in giro per anni, fino a far morire un occhio, anche se pigro.
Esperienza fatta di visite private e con ASL in reparto e al pronto soccorso/ oculistica dell'ospedale San Gerardo di Monza.

Patologia trattata
Occhio pigro.
A seguire cataratta ambroide.
A seguire distacco di retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Volevo ringraziare di cuore tutto il personale del reparto/sala operatoria/ambulatorio di oculistica per come si sono presi cura di mia figlia, in particolare la dottoressa Barbara Cavallotti e dottoressa Martina Suzani, senza dimenticare il dottor Paolo Arpa e il dottor Michele Coppola, due chirurghi esemplari.
Lo consiglio a tutte le famiglie per i bambini in particolare.
La mia bambina è nata prematura e per controllare la crescita dell'occhio ha effettuato diverse visite con la dottoressa Suzani e la dottoressa Cavallotti.
Rimosso il cristallino opacizzato a 9 mesi nel 2015. La bambina è cresciuta con gli occhiali. Successivamente, tra giugno e luglio 2023, ha fatto due interventi per l'impianto del cristallino. Ad oggi usa un occhialino per la lettura e da lontano ha recuperato 10/10.

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimi professionisti

Sono stato operato di cataratta a settembre 2022. Il giorno dopo è insorto un problema all'occhio, risolto dallo stesso chirurgo dottor Alessandro Rabiolo. Successivamente venendo a controllo periodico mi sono sempre trovato bene.
Stamattina, ad un ennesimo controllo, sono stato visitato dal dottor Giorgio Lari, non avevo mai avuto il piacere di essere visitato da lui. Devo dire che ho trovato un dottore eccezionale, mi ha fatto una visita completa e mi ha messo a mio agio, lo devo solo che ringraziare. GRAZIE.

Patologia trattata
Controllo per operazioni cataratta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di cataratta ad entrambi gli occhi

Le mie esperienze del 26/4 /23 e del 4/5/2023 sono state positive.
Ringrazio la dottoressa Maria Teresa De Cao che mi ha fatto la scheda per l'intervento, perché è stata gentile a rassicurarmi e molto scrupolosa.
Ringrazio poi in modo speciale la dottoressa Fonte Maria Giannini per avermi parlato e tranquillizzato prima dell'intervento, ma soprattutto per la sua professionalità e competenza. La consiglio.
Ringrazio anche lo Staff del Day hospital, in particolare Daniela e Marina: attente, premurose e competenti.

Patologia trattata
Cataratta bilaterale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

DISTACCO RETINA

Il Dott. Michele Coppola, primario dell'Oculistica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, tre mesi fa ha operato mio fratello per un delicatissimo intervento all’occhio sinistro, affetto da distacco di retina. Essendo monocolo (a seguito di un intervento mal riuscito, sempre per distacco retinico, gestito però da un suo subalterno e tragicamente fallito dopo ben tre tentativi) avevamo il timore che potesse rimanere completamente cieco, invece grazie all’attenzione e maestria del Professore, che vista la gravità e il pregresso ha preso in mano la situazione ed ha manlevato il collega dal rioperare mio fratello, è stato garantito il recupero dell’occhio al 100% (le premesse pre intervento, viste le condizioni, non erano incoraggianti).
Ieri alla visita di controllo l’epilogo è stato 10 decimi!
Difficilmente rilascio recensioni, ma il professor Coppola ha ridato un po’ di serenità a mio fratello che per via della probabilità di non vedere più, era devastato (del resto ha solo 54 anni e un altro pezzo di vita davanti).
Aldilà del risultato (non per ripetermi), quello che più abbiamo apprezzato sono state la modalità e la cura con cui ci ha seguiti e soprattutto la presenza post dimissioni dall'ospedale (onestamente non mi era mai capitato che un primario rispondesse tempestivamente ai messaggi whatsapp). Magari fossero tutti così!
Concludo dicendo un semplice e sincero GRAZIE professor Coppola..

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cataratta complicata

Sono stato operato il 29 Novembre c/o la Clinica Oculistica San Gerardo; l'operazione è stata eseguita dal grande Prof. Michele Coppola, che con la sua esperienza, la sua grande professionalità, ha fatto un intervento delicato con risultati eccellenti. Nonostante il terrore dell'intervento, mi ha messo a mio agio e non ho sentito nulla. Da 1/2 decimi che vedevo (per adesso solo occhio destro), oggi vedo 10/10 decimi! Lo Staff infermieristico e medico è da 10.000 e lode, perché sono stati tutti davvero attenti e umani nei miei confronti - e di tutti i pazienti in generale.
Ringrazio davvero tutti, nessuno escluso.
Quando si dice l'eccellenza, diciamo Prof. Coppola- San Gerardo e tutta la sua Equipe.
Grazie, adesso attendiamo l'altro intervento all'occhio sinistro.

NOTA DOLENTE: purtroppo la segreteria non è allo stesso livello dell'equipe, mi hanno fatto penare per mesi e solo grazie al Professore siamo riusciti a trovare una linea perfetta.

Patologia trattata
Cataratta complicata, vitrectomia, sostituzione e inserimento IOL sclerale, rottura capsulare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento laser

Medici giovani ma preparatissimi.
Reparto eccellente.

Patologia trattata
Buco nella retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ottima dell'oculistica

Reparto ospedaliero molto efficiente. La dottoressa Eleonora Benatti ha dimostrato di avere molta cura nei confronti della risoluzione della malattia per herpes zoster all'occhio.

Patologia trattata
Zoster dell'occhio sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I migliori in Italia

Sono stata operata per distacco di retina ad entrambi gli occhi nel 2012 dal dottor Arpa Paolo. Successivamente nel 2017 sono stata operata di strabismo, sempre ad entrambi gli occhi dal dottor Marco Riva. Due luminari che mi hanno salvato la vita e la vista. Ero molto grave e posso dire ad oggi che ogni volta che eseguo i controlli io sono sempre più felice del lavoro eseguito.

Patologia trattata
Distacco di retina e strabismo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Interventi distacco della retina

Consiglio vivamente questo ospedale, in particolar modo il reparto di oculistica.
Personale altamente qualificato e professionale.
Cortesia ed educazione.

Patologia trattata
Vari distacchi di retina.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione negativa

Prima cosa, non andate in bagno perché la paziente dopo di voi, anche se siete in attesa da più tempo e la dottoressa viene avvisata, non aspetta neanche 3 minuti e fa passare davanti quella dopo, perciò non c’è il minimo rispetto per chi attende da un’ora..
Seconda cosa, direi più grave, non sono stata avvisata che le gocce messe negli occhi per la visita non mi avrebbero permesso di guidare, perché appena uscita dall’ospedale non riuscivo neanche a tenere gli occhi aperti e ho dovuto stare 1 ora in auto aspettando passasse l’effetto.
Trovo pessimo non avvisare una persona che deve attendere prima di incamminarsi o guidare.

Patologia trattata
Amaurosi.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza

Mia figlia si è recata in PS in quanto consigliata da altro oculista del San Gerardo.
Nel caso fosse ricapitato questo inconveniente, si doveva recare in PS per eseguire il tampone oculare.
La risposta di questa dottoressa è stata: "e glielo dovrei fare io, il tampone?...di domenica???".
Scorbutica e per niente professionale, non dovrei ricordarle io che se si sceglie questo lavoro, si deve essere portati e si deve capire chi si ha davanti.
Villana!

Patologia trattata
Congiuntivite pregressa e recidivante.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Glaucoma in stato avanzato

Nel 1992 sono approdata disperata a questo ospedale con un distacco di retina su un occhio pigro (fortemente miope), operata con successo (vitrectomia) dal prestigioso professor De Molfetta. Sono ritornata in seguito per altri 2 distacchi di retina, operata sempre con successo dall'altrettanto prestigioso professor Arpa. In questi giorni sono ritornata al 'mio' (oramai e unico) ospedale di fiducia, per un problema serio di glaucoma, sempre sullo stesso occhio, e sono stata visitata da altrettante eccellenze (non saprei quale altro termine utilizzare per definirli), come la dottoressa Maria Teresa De Cao, il dottor Fausto Corbetta e il primario professor Michele Coppola. Oltre a grande competenza e professionalità, ho riscontrato una eccezionale disponibilità e simpatia.

Patologia trattata
Glaucoma occhio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cataratta

Ottima visita di prericovero fatta con la dottoressa Maria Teresa De Cao. Tempi di attesa molto brevi.
Il giorno dell'intervento personale infermieristico molto attento e gentile.
Intervento eseguito dal dottor Salvatore Luceri, molto bravo e gentile.

Patologia trattata
Cataratta dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie per la diagnosi

Mi sono recata al pronto soccorso del San Gerardo per visita oculistica per peggioramento di metamorfopsia dopo diagnosi errate in diversi ospedali. La Dott.ssa Maria Teresa De Cao mi ha diagnosticato foro maculare ed intervento di vitrectomia con impegnativa per l'intervento. La dottoressa avrà avuto modi sbrigativi, ma si è preso cura della mia patologia, mentre al San Raffaele ho ricevuto maltrattamenti e i tempi di attesa sono lunghi, perchè prima ci sono i solventi. La sanità è un diritto costituzionale, il San Gerardo non fa discriminazioni. Ora ho un pre ricovero e spero di non attendere tanti mesi, altrimenti rischio il distacco della retina... ho un foro maculare e sono al IV stadio con distacco posteriore del vitreo..
Cordiali saluti da Alessandra.

Patologia trattata
Foro maculare IV stadio e distacco posteriore di vitreo.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Delusa

La dottoressa in turno stamane mi ha molto delusa.
Sono uscita dal pronto soccorso con una cura, ma dal punto di vista umano la dottoressa a mio avviso è stata inqualificabile: sbrigativa, empatia nulla, scocciata, scorbutica e spazientita. Non ha mostrato il minimo interesse per quanto concerne l’anamnesi e non ha risposto alle mie domande, se non con frasi del tipo (e cito testualmente): cosa vuole che le dica, veda lei, non so cosa dirle.
Mi reco al pronto soccorso per avere anche delle risposte sulla diagnosi e perché sono preoccupata per la mia salute e, visto che pago il ticket, sarebbe carino ricevere cortesia e professionalità in cambio! Avere di fronte una persona che non mi faceva parlare e che evidentemente non vedeva l’ora che la visita avesse fine, non ha rispecchiato il profilo medico che avrei voluto trovare.

Patologia trattata
Calazio palpebra sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto endotelio corneale

Sono stato sottoposto a trapianto di endotelio corneale il 28 Novembre 2018 dal chirurgo Dott. Sborgia Maurizio.
Altamente professionale!
Esito estremamente positivo.
Ottimi gli assistenti di sala e nurse di anestesia.
Mille grazie a tutti per la professionalità.

Patologia trattata
Trapianto endotelio corneale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Distacco retina

Sono stato operato alcuni mesi fa per una rottura gigante della retina con conseguente distacco totale (ho 49 anni).
Sono stato operato dal Prof. Michele Coppola, primario, vista la gravità della situazione.
A distanza di mesi ho parzialmente recuperato la vista da lontano (2-3 decimi) rispetto al nulla precedente.
Operato anche di cataratta con inserimento di lente endo-oculare.
Dovrò essere nuovamente operato per cataratta secondaria (già insorta) nella speranza di recuperare ancora e di non avere recidive (nuovo distacco di retina).
Vista la gravità della patologia è già una fortuna non aver perso completamente l'occhio sinistro.
In reparto ho trovato competenza al TOP (del resto fanno decine di interventi a settimana, quindi di esperienza ne hanno da vendere).
Vi aggiornerò.

Patologia trattata
Rottura gigante della retina e distacco retina.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Laser in vitrectomia

A un mese dalla operazione per distacco retinico, vedo rimpicciolito e contorto nella zona centrale. Sono molto preoccupato..

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Disservizio telefonico

È da settimane (ma ciò è avvenuto anche lo scorso anno) che non riesco a comunicare con i numeri di telefono dell'oculistica accoglienza, piano 3°, 0392339960 e 0392339959. Innumerevoli chiamate tra le 9.00 e le 12.00 . MA AVETE PER CASO LE SUONERIE DEI DUE TELEFONI APERTE, CIOE' INTERROTTE? Quindi i telefoni guasti? E non lo sapete?
Mi domando, se un paziente operato dovesse mettersi in contatto con l'oculistica per qualche domanda o chiarimento, cosa deve fare per comunicare se impossibilitato per vari motivi a raggiungervi fisicamente?
Son sicuro che non si tratti di "malafede", bensì di un guasto che si protrae nel tempo.
SPERO QUINDI DI ESSERE STATO UTILE CON QUESTA SEGNALAZIONE.

Patologia trattata
Calo Visus.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento endoftalmite e ascesso corneale

Agosto 2017.
Non finirò mai di ringraziare il Dr. Paolo Arpa, luminare di grande professionalità e competenza, per avermi salvato ancora una volta l'occhio. Sono arrivata al Pronto Soccorso e subito ricoverata con una grave endoftalmite e ascesso corneale del lembo trapiantato; non si poteva fare altro che l'espianto dello stesso. Le anamnesi di alcuni medici del reparto non
erano certi benevoli e incoraggianti, ma il Dr. ARPA ha compiuto il "miracolo": ciò che era impossibile lui l'ha fatto con successo e l'occhio, dopo un ennesimo intervento, c'è ancora. Un grazie particolare alla Dott.ssa Schweizer, mio faro in quelle settimane di ricovero, che con molta professionalità, serietà e umanità mi ha curata e assistita.
Grazie anche a tutti gli infermieri del reparto, che sono stati sempre disponibili, eccezionali e gentili.

Patologia trattata
Endoftalmite e ascesso corneale del lembo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Soddisfatto

Soddisfatto per l'organizzazione del reparto e per la professionalità di tutto il personale, medici in primis, che hanno svolto un ottimo intervento.

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Quando la competenza si coniuga con l'innovazione

Ho recentemente effettuato un intervento chirurgico di vitrectomia per pucker maculare a cura del Primario dott. Paolo Arpa, medico dalla parola misurata ma di grande efficacia che dirige un'Unità operativa di eccellenza.

Al netto di qualche smagliatura amministrativa, dal punto di vista medico tutto si è svolto nel migliore dei modi con assistenza adeguata e professionale.

Il 6 aprile 2017 sono stato sottoposto al primo controllo post chirurgico a cura del Dottor Marco Azzolini che ha confermato l'esigenza di proseguire la terapia per un arco temporale di ulteriori 20 giorni. Ha altresì rilevato la presenza di una cataratta nucleare nell'occhio dx peraltro già diagnosticata dal Dottor Arpa. Il tutto è avvenuto nel sostanziale rispetto della visita programmata all'atto della mia dimissione con professionalità e cordialità.
L'esito dell'intervento è stato positivo come confermato anche dall'OCT effettuato in data 11 maggio.
Un ringraziamento quindi non formale al Dott. Arpa e ai suoi collaboratori.
Gianni

Patologia trattata
Pucker maculare, pseudofachia.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Visita di controllo deludente

Ho effettuato 4 visite di controllo programmate, dopo essere stato operato un anno fa, al reparto eccimeri PTK (Cheratectomia Fototerapeutica).
In occasione della 3° e 4° visita sono stato visitato dalla stessa dottoressa, apparsa molto distaccata e sbrigativa.
Sottolineo che ho dovuto anche farle presente che non aveva rilevato la pressione degli occhi; la dottoressa ha continuato a mantenere un atteggiamento contrariato, misurando la pressione solo nell'occhio sinistro perché nella visita precedente (6 mesi fa) era risultato al di sopra del limite; poiché l'occhio destro era nei limiti (sempre 6 mesi fa) non ha ritenuto necessario ripetere la rilevazione anche nell’altro occhio.
Il ticket pagato per avere questa squallida prestazione da una professionista è di 61 euro!! Se consideriamo poi che il tutto si è svolto in 8 minuti...
Una volta credevo che fare il medico fosse anche una missione, al giorno d’oggi invece non solo ho evaporato la convinzione, ma ne ho maturata un’altra, che vede in serio pericolo tutte le prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Servizio, tra l’altro, che io come cittadino soggetto a tassazione ho contribuito ad alimentare per una intera vita.
SILVIO

Patologia trattata
Erosione corneale recidivante.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mi sono trovata molto bene

E' un ottimo reparto, che ha risolto il mio problema di maculopatia e distacco di retina. Faccio i miei complimenti a tutto il reparto di oculistica, compreso il Dr. Arpa (primario) che mi ha operata. Quando sono andata a farmi vedere, si sono dati subito da fare e nel giro di una decina di giorni ero già ricoverata con tutti gli esiti per operare.
Il problema del distacco di retina e maculopatia fa vedere le cose spostate e accavallate, quindi mi hanno consigliato di mettere il prisma sulla lente dell'occhiale e.. da allora vedo molto meglio! Anche ai controlli lo hanno notato.
Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Distacco di retina e maculopatia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità, organizzazione da migliorare

A seguito di distacco di retina mi sono fatto operare un paio di mesi fa presso il San Gerardo. Passaggio dal pronto soccorso, visita al reparto (un po' frettolosa), poi il giorno dopo analisi e il primo giorno disponibile intervento da parte del dott. Maurizio Sborgia. Tutto quanto ottimo, incluse le indicazioni sull'intervento e sul decorso, buon servizio anche nei due giorni di degenza successivi all'operazione. Sono poi tornato a fare due visite di controllo con due dottoresse diverse, in entrambi i casi mi sono trovato bene per la visita in sé e per le spiegazioni fornite, soprattutto ho apprezzato la professionalità della dottoressa Cavallotti.
Quello che è molto da migliorare è l'organizzazione, gli orari delle visite non sono mai non dico rispettati, ma neppure avvicinati. Giudizio comunque positivo, vista la complessità dell'operazione alla quale sono stato sottoposto. I tempi per la ripresa sono lunghi e incerti, ma finora è andato tutto bene.

Patologia trattata
Distacco di retina.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Visita oculistica deludente

Ho effettuato visita OCULISTICA con servizio sanitario nazionale e la mia opinione e' negativa e molto al di sotto delle mie aspettative, dal momento che mi avevano ben parlato del reparto di oculistica del San Gerardo di Monza. Dopo aver aspettato circa due ore, CUP disorganizzato e file interminabili, vengo visitata da una dottoressa molto distaccata, sbrigativa e distratta, alcune cose ho dovuto fargliele presente io. Magari sono stata sfortunata io, imbattendomi con il medico sbagliato, ma al San Gerardo di Monza non ci metterò più piede.

Patologia trattata
Visita di controllo.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Visita oculistica

Ho fatto una visita oculistica di controllo per miopia. La visita era fissata per le 14.30. Il servizio accettazione è stato abbastanza veloce, ma salita al piano 3, settore A, mi ritrovo ad aspettare 1 ora e mezza... e soprattutto quando ho chiesto delucidazioni sulla mia prenotazione, mi hanno risposto in modo sgarbato.
La mia recensione è negativa.

Patologia trattata
Miopia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO ECCELLENTE

Ho 48 anni e sono architetto, proveniente da altra Regione, sono stato operato a Giugno 2016 per un complicato distacco di retina regmatogeno all'occhio destro, in seguito a complicazioni avutesi a causa di evento traumatico del 2010 trattato con il laser in altro Ospedale. Giunto al pronto soccorso, sono stato accolto benissimo e con grandissima umanità e professionalità. Un giorno di pronto soccorso e un giorno di prericovero (senza degenza in ospedale) e soli due giorni di degenza post-intervento. L'intero reparto funziona in maniera eccellente. Ringrazio particolarmente il dott. Maurizio SBORGIA che mi ha operato (ripristinando nella mia vita la normalità), nonchè le dottoresse Clelia MORETTI e Maria Teresa DE CAO per le attività prestate.
GRAZIE a TUTTI per ciò che avete fatto e per come svolgete la vostra professione!

Patologia trattata
Distacco retinico regmatogeno occhio dx.
Vitrectomia con utilizzo finale di gas fs6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione

Ottimo il reparto al settimo piano; un disastro invece la nuova struttura al terzo piano.. colpa del trasloco? Però ho visto situazioni inverosimili.

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Visita oculistica periodica annuale

Ogni volta che mi reco al reparto di oculistica del San Gerardo, ospedale nuovo, sembra di essere in un aeroporto dove hanno annullato tutti i voli e con viaggiatori confusi, in perenne attesa con ritardi sul calendario programmato di visite, che arrivano fino ai 50 minuti, se non oltre. Ho constato pertanto che da quando il reparto si è trasferito dal vecchio al nuovo il livello di informazione, disponibilità e qualità delle visite è notevolmente diminuito. Un paziente correttamente informato "farebbe perdere meno tempo" passatemi il termine e professionisti capaci, anziché sedersi di fronte ad una strumentazione per effettuare una visita oculistica in stato di frenesia, potrebbero anche attraverso il dialogo migliorare il clima generale del reparto e della visita. Il tempo è denaro, ma chi ha la responsabilità organizzativa di detto reparto dovrebbe ogni tanto farsi un giro in incognito e verificare effettivamente, come le misure di ristrettezza tempo provochino più malumori che soddisfazioni. Non dobbiamo avere retine fluorescenti o bulbi prismatici, o cataratte da combattimento per avere un pò di attenzione, tempo permettendo. Per fortuna il clima ospedaliero in generale e in altri reparti non è così. Ho inserito 1 su competenza o assistenza perché ho avuto spesso a che fare solo con professionisti con poco tempo da dedicare al paziente, sicché non parlando o parlando poco e solo su invito dell'interlocutore, è dura dare un giudizio.

Patologia trattata
Visita oculistica e ortottica per lieve strabismo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un punto di riferimento ed eccellenza

Intervento eseguito nel Marzo 2012 dal Dott. P. Arpa di cerchiaggio e criochirurgia:
perfettamente riuscito.
Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Distacco parziale retina occhio DX.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Scortesia

Il pronto soccorso ha spedito me e mia nonna (colei che presentava un problema all'occhio) al reparto di oculistica. Superata la lunga attesa, che ci può anche stare, finalmente entriamo nello studio. Veniamo accolte da una dottoressa scorbutica che si è anche permessa di fare esclamazioni per nulla carine riguardo a mia nonna. Ero davvero disgustata dal suo comportamento, e anche sorpresa perché non ho mai e dico mai visto una cosa del genere! Magari sarà anche competente, ma un comportamento del genere è inammissibile.

Patologia trattata
Problema alla retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Oftalmico

Ho accompagnato un mio parente con ricovero di urgenza al sabato pomeriggio e operazione effettuata nella stessa giornata, richiamando il medico per operarlo in serata.
Dopo le dimissioni, sono state effettuate 2 visite presso l'ambulatorio di Oftalmologia - una come mutuato e una come solvente - ed in ambedue i casi il trattamento è stato estremamente professionale.
Consiglio a chiunque (purtroppo) ne abbia bisogno, di affidarsi alle cure di questi medici senza esitazioni... siete in buone mani.
Un ottimo reparto e dei veri professionisti!

Patologia trattata
Esplosione del bulbo oculare.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Oculistica chirurgia ambulatoriale della Cataratta

Un ringraziamento particolare per l'assistenza e le cure prestatemi per l'operazione della cataratta. Un grazie grandissimo a tutti.
Operazione di Venerdi 11 Aprile 2014.

Patologia trattata
CATARATTA OCCHIO DESTRO.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Oculistica Osp. S. Gerardo Monza

L'ospedale S. Gerardo mi era stato consigliato come centro eccellenza in oculistica.
Ho usufruito in regime di servizio sanitario nazionale, di una visita oculistica.
La visita è stata deludente, sia dal punto di vista professionale che dall'approccio che il medico ha avuto con la mia bimba di 7 anni.
Infatti la visita è stata svolta in maniera sbrigativa, nonostante ci fosse una urgenza dovuta a una degenerazione retinica, inoltre il medico continuava a rivolgersi in modo imperativo, intimidendo la bambina, che ora non vuole più mettere piede nella struttura.
Dal punto di vista professionale, il medico ha redatto una riga di testo dove ha confermato la degenerazione retinica non specificando le zone e il tipo.

Patologia trattata
Visita di controllo retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e disponibilità

Un ringraziamento particolare per l'assistenza e le cure prestatemi, in occasione di un intervento per cataratta e successivo perfezionamento al laser, al reparto di oculistica del San Gerardo di Monza, a tutti gli infermieri ed assistenti e, in particolare, alla Dott.ssa Porta.

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Visita superficiale

Mi sono recata con mia madre, malata di glaucoma da anni (a causa di questo ha perso un occhio) e, a seguito di richiesta di visita urgente per dolore all'occhio rimastole, le è stata fatta una visita superficiale solo al tono da una dottoressa scortesissima e maleducata, che si è permessa di fare anche esternazioni offensive. Una paziente ultraottantenne monocola ha bisogno di essere rincuorata e non di essere offesa. L'apprensione di mia madre era che, se aveva un dolore all'unico occhio rimastole, c'era una possibilità di perdere anche quello e restare cieca. La professionalità perde punti quando viene meno l'umanità e la comprensione!! Infermiere molto meno scortesi!
Daniela Moioli

Patologia trattata
Glaucoma.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Un pò di empatia

Consiglio questo reparto d'eccellenza, ogni mia ricaduta è sempre diagnosticata tempestivamente. I medici sono professionisti seri e il primario un luminare. Giustifico, quindi, la loro presunzione e la loro vanità. Inspiegabile, invece, la completa assenza, da parte di molti di loro, di rapporto umano con i pazienti. Ma come si fa ad essere soddisfatti dei propri successi, sapendo di non aver regalato ad un ammalata nemmeno un sorriso o una parola di conforto? Il mio oculista, il migliore, è di ghiaccio. Ecco perché, a volte, un grande medico dimostra poi di essere un piccolo uomo.
Angela R.

Patologia trattata
Neuriti in SM.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Equilibrio e competenza

E' proprio vero che nella vita è difficile ottenere "il meglio" quando si parla di salute, soprattutto se coinvolte sono persone anziane che non riescono a difendersi da certi atteggiamenti... Mio padre ha effettuato due interventi di cataratta presso la Divisione di Oculistica dell'Ospedale San Gerardo di Monza e, durante le diverse visite a cui si è sottoposto, noto subito cortesia e professionalità degli infermieri (sia degli ambulatori che della sala operatoria) e un atteggiamento esattamente opposto dei medici: ostici, insofferenti, polemici.. e con le seguenti frasi che elargiscono con grande generosità quando tenti di fargli una domanda "sono di fretta", "non ho tempo" "se dovessi dare ascolto ad ogni persona...". Come sempre non si può generalizzare: la Dr.ssa Porta NON rientra nella suddetta categoria, anzi, complimenti per la professionalità e serietà!!!

Patologia trattata
Cataratta.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Vitrectomia da trauma

Mio figlio di soli 11 anni ha subìto a Natale un incidente stradale: il Prof. Arpa ha saputo intervenire immediatamente e con precisione salvandogli l'occhio. E' sicuramente una persona di poche parole, ma questo conta poco! Lo consiglierei a chiunque, soprattutto a genitori che si trovano ad affrontare scelte difficili e immediate! Grazie tante a lui e allo staff.

Patologia trattata
Vitrectomia da trauma facciale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto oculistica

Mio figlio di anni 17 è stato operato dal Dott. Arpa per distaccamento della retina dell'occhio sinistro; devo ringraziare il Dott. Arpa e tutta l'equipe perchè siamo stati trattati benissimo, il ragazzo è sempre stato rassicurato e a volte anche coccolato. Per fortuna l'operazione è riuscita, quindi siamo felicissimi!
Grazie per l'assistenza e la professionalità. Per quanto riguarda la degenza, sembrava di essere in una clinica privata, o forse meglio!!!

Patologia trattata
Distacco retina occhio sx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Impressioni di un ricoverato

Ho trovato all'interno della struttura la massima disponibilità, cortesia e competenza da parte di tutto il personale di qualunque livello. Scrivo questo indipendentemente dall'esito dell'intervento.

Patologia trattata
Distacco retina occhio sx (intervento chirurgico in laserterapia - laser Argon).
Guarda tutte le opinioni degli utenti