Ospedale San Gerardo di Monza

Visita oculistica periodica annuale

Ogni volta che mi reco al reparto di oculistica del San Gerardo, ospedale nuovo, sembra di essere in un aeroporto dove hanno annullato tutti i voli e con viaggiatori confusi, in perenne attesa con ritardi sul calendario programmato di visite, che arrivano fino ai 50 minuti, se non oltre. Ho constato pertanto che da quando il reparto si è trasferito dal vecchio al nuovo il livello di informazione, disponibilità e qualità delle visite è notevolmente diminuito. Un paziente correttamente informato "farebbe perdere meno tempo" passatemi il termine e professionisti capaci, anziché sedersi di fronte ad una strumentazione per effettuare una visita oculistica in stato di frenesia, potrebbero anche attraverso il dialogo migliorare il clima generale del reparto e della visita. Il tempo è denaro, ma chi ha la responsabilità organizzativa di detto reparto dovrebbe ogni tanto farsi un giro in incognito e verificare effettivamente, come le misure di ristrettezza tempo provochino più malumori che soddisfazioni. Non dobbiamo avere retine fluorescenti o bulbi prismatici, o cataratte da combattimento per avere un pò di attenzione, tempo permettendo. Per fortuna il clima ospedaliero in generale e in altri reparti non è così. Ho inserito 1 su competenza o assistenza perché ho avuto spesso a che fare solo con professionisti con poco tempo da dedicare al paziente, sicché non parlando o parlando poco e solo su invito dell'interlocutore, è dura dare un giudizio.

Visita oculistica e ortottica per lieve strabismo.