Ostetricia San Gerardo Monza

Parto naturale e travaglio

Il 9 giugno 2020 alle ore 20.00, insieme al mio compagno mi sono recata al PS ostetrico dell'ospedale di Monza. Hanno fatto entrare solamente me, non hanno fatto entrare il mio compagno nemmeno in sala di attesa. Motivo: situazione Covid. Hanno detto però che sarebbe entrato in sala parto non appena mi ci avrebbero portata. Dopo le primissime domande, mi hanno portata in sala monitoraggio, dove mi hanno messo il tracciato per 40 minuti circa (nel frattempo sono iniziate le contrazioni, dolori abbastanza gestibili). Alle 21.20 mi hanno fatto la visita ginecologica, mi hanno visitata in due, mi hanno fatto il tampone Covid (risultato negativo). Poi verso le 22.00 ho parlato con l'anestesista e, dopo essere tornata in sala monitoraggio, non sono stata MAI PIU' VISITATA!!! NON MI HANNO PIU' NE' VISITATA, NE' MAI PIU' MONITORATO IL BAMBINO PER 5 ORE E MEZZA!!! Dopo la visita ginecologica ero entrata in travaglio, peccato però che l'abbia fatto TUTTO DA SOLA!! Sono entrati 3 o 4 volte per chiedermi come stavo, io rispondevo sempre male e verso le 23.00 sentivo già il bisogno di spingere, e avevo fatto presente questa situazione, anche perchè avevo provato a sedermi sulla sedia adiacente al mio letto, ma non riuscivo per il fatto che faceva troppo male e sentivo che il bambino spingeva. Nel frattempo il mio compagno fuori dalla porta ha provato più volte a chiedere info su di me e non gli è stato detto niente, perchè niente sapevano della mia situazione visto che SONO STATA LASCIATA SOLA E ABBANDONATA PER QUASI 6 ORE. ALLE 2.30 vengo portata in sala parto, arriva subito anche il mio compagno, faccio presente alla dottoressa che mi ha ricevuto che sento di spingere; mi ha aiutata a spogliarmi e, appena salita sul letto per la visita, il bambino era GIA' fuori con la testa. Ho notato subito la preoccupazione sul viso della dottoressa, c'è stato un attimo di panico perchè nè io nè il bambino eravamo stati visitati e non si sapeva come stava effettivamente il bambino. In 2 minuti erano in 4 tra dottori e ostetriche, hanno messo il sondino al bambino per capire come stesse e dopo 2 spinte il bambino è nato. GRAZIE A DIO TUTTO BENE PER TUTTI E DUE!!
Scrivo questo perchè avevo scelto di partorire all'ospedale di Monza in quanto abito a Monza e mi è sembrato che tutti fossero lì per te, le visite le avevo fatte nel reparto ostetricia e le dottoresse sono state tutte super gentili e professionali. Capisco la situazione Covid, MA CI è STATO ASSICURATO CHE LE MAMME NON SAREBBERO MAI STATE LASCIATE SOLE. QUELLA SERA NESSUNO DI LORO HA AVUTO LA PROFESSIONALITà ASPETTATA E DELICATEZZA NEI MIEI RIGUARDI. HO AVUTO UNA GRAVIDANZA PERFETTA, LA PRIMA (!!!) MA POTEVA FINIRE MALE.

Io avrei partorito tranquillamente già dalle ore 23:30 invece, non essendo stata visitata per capire quanto ero dilatata, sono rimasta abbandonata fino alla loro comoda voglia di portarmi in sala parto alle 2:30...
Dopo 20 minuti (tra spogliarmi, lavare, mettere una maglia addosso) era nato Massimo, che veramente è stato un grande e ha fatto del suo meglio per arrivare al mondo sano e salvo.
La dottoressa della sala parto è stata molto brava, ma i signori che dovevano assistere prima sono stati inesistenti (non faccio nomi, ma lo meriterebbero).
Spero che qualcuno legga tutto ciò e che faccia qualcosa.
MAMME... CHIEDETE DI ESSERE ASSISTITE!

Parto alla 39° settimana.

Ecografia morfologica

Mi sono trovata costretta ad effettuare qui la morfologica: la prima volta esame superficiale con rimando alle successive tre settimane (a quanto pare, per la dottoressa era troppo presto per effettuare la morfologica): atteggiamento di due dottoresse: non solo distaccato, ma direi acido (la terza persona presente non ha interagito con me).
Seconda morfologica effettuata con gran perizia (almeno quello): erano presenti due dottoresse, una giovane (molto gentile) e l'altra più esperta (estremamente aggressiva). Attenzione nei confronti della persona pari a zero. Per fortuna è risultato procedere tutto per il meglio, non oso pensare con che toni sarebbe stata comunicata qualche anomalia. Cercherò di non recarmi mai più in questa struttura.

Ecografia morfologica.

Troppo naturale ad ogni costo

Purtroppo partorire al San Gerardo è un rischio quando il parto non scorre liscio come l'olio, perché la lo filosofia conosciuta è tutta orientata al naturale. Nel senso che possono farti arrivare al limite prima di intervenire... con tutti i rischi annessi, perché a volte un cesareo programmato sarebbe stato meglio di un cesareo d'urgenza. Perché il parto naturale sarà anche la miglior cosa, ma quando non si complica, quando non è un parto difficile. E al San Gerardo, se si complica, magari se ne accorgono più in là perché "naturale ad ogni costo"... Certo, meglio non praticare tantissime episiotomie, ma appunto qui stai bene se hai un bel parto senza lungaggini o complicazioni. Ma è giusto che le donne sappiano a cosa vanno incontro e scelgano con criterio in base alla filosofia dell'ospedale.

Parto

Io ho partorito il mio bimbo di 14 mesi dopo essere stata seguita da loro per nove mesi. Mi sono trovata bene, anche se il mio parto è stato facile e veloce, quindi senza troppe pretese. Comunque, visto che sono nuovamente in attesa, penso proprio di tornare in questo reparto!

Bene e male

Nel reparto di ginecologia del S. Gerardo ci sono andata tante volte per diverse visite, mi sono trovata sempre bene tranne oggi. Premetto che sono entrata in ritardo perchè all'accettazione una signora è stata particolarmente lunga.. e già da qui è iniziato male perchè una certa dottoressa Morgia mi ha risposto molto male. Oltre alla visita, volevo che mi cambiasse la pillola e non lo ha fatto, non so per quale motivo, rispondendo male a me, allo specializzando e all'infermiera. Io mi chiedo, sarai anche in ritardo con gli appuntamenti, ma è un servizio pubblico e se io ho un problema lo devi risolvere e basta!

Tampone vaginale.

Male e bene

Sono papa' del mio primo figlio e fortunatamente è andato tutto bene, ma ho da lamentare incompetenza verso una dottoressa che ha "pensato" di scollare le membrane manualmente (100 anni fa forse si faceva) a mia moglie, causandole la rottura del sacco e perdita delle acque 12 giorni prima del termine, con conseguente ricovero per 2 giorni in attesa si liberasse una sala parto (2 GIORNI?!!!) con continua perdita di liquido; per avere una sala libera ho dovuto "incoraggiare" un ostetrica con parole "dolci e sussurrate"...
In sala parto devo fare i "complimenti" alla Dott.ssa presente per il suo "tatto, cortesia e intelligenza"... Dopo l'ennesimo calo drastico del battito durante il travaglio, ho chiesto cosa stesse accadendo, sentendomi rispondere "LEI E' UN DOTTORE? NO, ALLORA STIA ZITTO!". Mio figlio subisce dei cali di battito cardiaco, mi preoccupo proprio perche' "non sono un dottore" e questa mi risponde cosi'?!! Almeno ha chiesto scusa, notando che la mia IRA era imminente...
Ringraziate che tutto e' andato bene...
Complimenti veri vanno agli anestesisti, professionali e molto cordiali.
In reparto molta cordialita' da parte delle ostetriche, ma abbastanza inesperte in campo medico: a mio giudizio devono capire quali siano le priorita' del reparto, "credo" sia piu' importante curare una paziente a rischio trombosi (rischio causato in sala parto), che insegnare a usare il tira-latte!
Alessandro

Esperienza da dimenticare

sono al terzo figlio, per la prima volta a Monza e.. lo sconsiglio.
Competenza medica indubbia, ma attenzione alla paziente INESISTENTE!
Mi hanno piantata lì 10 ore da sola, senza neanche chiamare mio marito (tanto c'è tempo, dicevano!) a strillare, buttando dentro la testa solo per controllare i tracciati... totalmente sordi ad ogni mia richiesta...anche solo per capire cosa mi stava succedendo, a che punto ero nella dilatazione, se tutto andava bene... insomma... "paranoie" di una mamma che sta soffrendo e che non vede l'ora di conoscere il proprio bambino... anche durante il parto: professionalissimi e competenti... ma FREDDI, neanche un incoraggiamento o una parola di conforto.. Durante la degenza idem... nessuna gentilezza, o sorriso... nulla!