Ospedale San Gerardo di Monza

Parto naturale e travaglio

Il 9 giugno 2020 alle ore 20.00, insieme al mio compagno mi sono recata al PS ostetrico dell'ospedale di Monza. Hanno fatto entrare solamente me, non hanno fatto entrare il mio compagno nemmeno in sala di attesa. Motivo: situazione Covid. Hanno detto però che sarebbe entrato in sala parto non appena mi ci avrebbero portata. Dopo le primissime domande, mi hanno portata in sala monitoraggio, dove mi hanno messo il tracciato per 40 minuti circa (nel frattempo sono iniziate le contrazioni, dolori abbastanza gestibili). Alle 21.20 mi hanno fatto la visita ginecologica, mi hanno visitata in due, mi hanno fatto il tampone Covid (risultato negativo). Poi verso le 22.00 ho parlato con l'anestesista e, dopo essere tornata in sala monitoraggio, non sono stata MAI PIU' VISITATA!!! NON MI HANNO PIU' NE' VISITATA, NE' MAI PIU' MONITORATO IL BAMBINO PER 5 ORE E MEZZA!!! Dopo la visita ginecologica ero entrata in travaglio, peccato però che l'abbia fatto TUTTO DA SOLA!! Sono entrati 3 o 4 volte per chiedermi come stavo, io rispondevo sempre male e verso le 23.00 sentivo già il bisogno di spingere, e avevo fatto presente questa situazione, anche perchè avevo provato a sedermi sulla sedia adiacente al mio letto, ma non riuscivo per il fatto che faceva troppo male e sentivo che il bambino spingeva. Nel frattempo il mio compagno fuori dalla porta ha provato più volte a chiedere info su di me e non gli è stato detto niente, perchè niente sapevano della mia situazione visto che SONO STATA LASCIATA SOLA E ABBANDONATA PER QUASI 6 ORE. ALLE 2.30 vengo portata in sala parto, arriva subito anche il mio compagno, faccio presente alla dottoressa che mi ha ricevuto che sento di spingere; mi ha aiutata a spogliarmi e, appena salita sul letto per la visita, il bambino era GIA' fuori con la testa. Ho notato subito la preoccupazione sul viso della dottoressa, c'è stato un attimo di panico perchè nè io nè il bambino eravamo stati visitati e non si sapeva come stava effettivamente il bambino. In 2 minuti erano in 4 tra dottori e ostetriche, hanno messo il sondino al bambino per capire come stesse e dopo 2 spinte il bambino è nato. GRAZIE A DIO TUTTO BENE PER TUTTI E DUE!!
Scrivo questo perchè avevo scelto di partorire all'ospedale di Monza in quanto abito a Monza e mi è sembrato che tutti fossero lì per te, le visite le avevo fatte nel reparto ostetricia e le dottoresse sono state tutte super gentili e professionali. Capisco la situazione Covid, MA CI è STATO ASSICURATO CHE LE MAMME NON SAREBBERO MAI STATE LASCIATE SOLE. QUELLA SERA NESSUNO DI LORO HA AVUTO LA PROFESSIONALITà ASPETTATA E DELICATEZZA NEI MIEI RIGUARDI. HO AVUTO UNA GRAVIDANZA PERFETTA, LA PRIMA (!!!) MA POTEVA FINIRE MALE.

Io avrei partorito tranquillamente già dalle ore 23:30 invece, non essendo stata visitata per capire quanto ero dilatata, sono rimasta abbandonata fino alla loro comoda voglia di portarmi in sala parto alle 2:30...
Dopo 20 minuti (tra spogliarmi, lavare, mettere una maglia addosso) era nato Massimo, che veramente è stato un grande e ha fatto del suo meglio per arrivare al mondo sano e salvo.
La dottoressa della sala parto è stata molto brava, ma i signori che dovevano assistere prima sono stati inesistenti (non faccio nomi, ma lo meriterebbero).
Spero che qualcuno legga tutto ciò e che faccia qualcosa.
MAMME... CHIEDETE DI ESSERE ASSISTITE!

Parto alla 39° settimana.