Dettagli Recensione

 
Ospedale San Gerardo di Monza
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza traumatica e inaccettabile

Sono stata ricoverata in questo ospedale alle 3 di notte per un parto naturale. Quello che ho vissuto nel reparto di maternità e ostetricia è stato un vero incubo durato oltre 20 ore.

Nonostante la mia richiesta chiara e ripetuta di ricevere l’epidurale, mi è stata negata ostinatamente. Le ostetriche continuavano a sostenere che “non tutte le donne devono partorire con l’anestesia”, come se il mio dolore fosse soggettivo o irrilevante, e non un parametro da ascoltare e rispettare. Mi veniva detto che non era ancora il momento, che bisognava attendere una visita ginecologica per valutare la dilatazione, ma da quando sono stata ricoverata questa visita non è MAI stata fatta.

Solo alle 16 del pomeriggio, dopo 13 ore di travaglio estenuante, mi hanno fatto la visita e finalmente somministrato l’epidurale. A quel punto, il mio corpo era stremato e ho iniziato a manifestare febbre alta. Per sospetto di infezione — che poi gli esami hanno escluso — mia figlia è stata trasferita in terapia intensiva neonatale per due giorni, separandoci in un momento che avrebbe dovuto essere di contatto e serenità.

Tutto questo non è stato un errore clinico, ma il risultato di un atteggiamento ideologico, bigotto e impregnato di una cultura pro vita che antepone le convinzioni personali del personale sanitario ai diritti, ai bisogni e alla salute delle pazienti. Nessuno dovrebbe soffrire o rischiare complicazioni evitabili perché chi ha in mano la nostra salute rifiuta di ascoltare, impone la propria visione e non agisce con scienza e coscienza, ma con giudizi morali.

Un reparto di ostetricia dovrebbe essere un luogo di accoglienza, ascolto, umanità e professionalità. Qui, purtroppo, ho trovato l’opposto. Racconto la mia esperienza affinché altre donne sappiano e, soprattutto, affinché nessuna la debba più subire.

Patologia trattata
Parto naturale
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Parto naturale
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Anna
11 Settembre, 2025
Concordo con quanto hai detto... ho avuto la tua stessa esperienza al San Gerardo, un po' di anni fa, e lo ricordo tutt'ora... il parto è stato un incubo.
Dopo ore di travaglio, non ti lasciano neppure riposare che già ti piazzano il bambino... da quel momento non esisti più in quanto essere umano, sei mamma e devi essere al top... devi saper già allattare e cambiare il pannolino, tutto da manuale d'istruzione... peccato che invece sei distrutta, gli ormoni a mille, provo emozioni contrastanti.
Io sono stata male quando sono tornata a casa, avevo perso non so quanto sangue, che per poco, non ho fatto una trasfusione... il ferro bassissimo da non riuscire ad alzare un bicchiere.
A chiunque vedo sconsiglio di partire al San Gerardo, ma di recarsi in altre strutture.
È giusto che una donna nel 2025 possa scegliere come partorire, perché in altri ospedali lo permettono.
Buona fortuna
1 risultati - visualizzati 1 - 1