Ospedale Cannizzaro di Catania

Traumatico

L'esperienza al reparto di neurochirurgia del Cannizzaro è stata traumatica su tutti i fronti.
Io e la mia famiglia eravamo lì per mio padre, colpito da un glioma cerebrale asintomatico e repentino.
L'equipe del Dott. D'Arrigo è preparata, ma priva di coordinazione e decisamente poco attenta nel comunicare ai familiari e ai pazienti i referti; in particolare alcuni medici irritati e insofferenti nel rispondere alle legittime domande dei familiari. Inoltre l'aspetto più straziante è la completa e totale assenza di coordinamento dei servizi e dell'aspetto igienico. La diagnosi era mortale, ma un aspetto che ancora ci addolora è quanto la dignità di mio padre fosse stata calpesta da un personale infermieristico, ed OSA in particolare, senza la minima cura dei pazienti non autonomi, lasciandoli spesso fra feci e sporcizia. STRAZIANTE! Alla famiglia è permesso poco poter accudire il paziente, specie negli aspetti igienici.
La diagnosi corretta e le analisi effettuate sono state standard, ma la dignità del paziente e della famiglia dello stesso calpestata da poca professionalità del personale infermieristico e di TUTTO il personale Osa, a cui auguro di provare un decimo delle pene che infliggono per svogliataggine.
Ovviamente abbiamo optato, senza non poche difficoltà, il trasferimento di mio padre nell'ultimo periodo in una clinica privata che garantisse dignità ai suoi ultimi momenti.
Alcune scene rimarranno impresse per sempre per come un umano possa essere vilipeso in uno stato inerme. TRAUMATICO!

Glioma di 4° grado occipitale e frontale.

Inviato da paolo
06 Luglio, 2018
Concordo con Nicola. Aggiungo che in una struttura sanitaria importante come il Cannizzaro, bisognerebbe ripassare il giuramento di IPPOCRATE - perchè di fondamentale importanza se si vuole attuare la umanizzazione del servizio sanitario.