Ospedale Cannizzaro di Catania

INTERVENTO CHIRURGICO “A PAZIENTE SVEGLIO”

Scrivo questa recensione perché immagino possa essere utile a chi deve affrontare un percorso simile al mio.
La mia esperienza è stata assolutamente positiva. Non smetterò mai di ringraziare il dottore Fabio Barone, che rappresenta il mio supporto e la mia guida oltre che ad impegnarsi con costanza e professionalità.
Il mio intervento chirurgico è stato eseguito da un’équipe specializzata in interventi “a paziente da sveglio” (awake surgery). Un ringraziamento infinito lo rivolgo al dottore Walter Tagnese il quale, oltre a prepararmi dettagliatamente per affrontare le varie fasi dell’intervento, ha rappresentato il mio sostegno anche dal punto di vista emotivo.
Ho vissuto tutto il percorso con molta serenità e, nel mio piccolo, vorrei tranquillizzare in parte coloro i quali si sentano preoccupati nel dover sostenere un intervento che comporta una fase da sveglio. Io, personalmente, mi sento fortunata in quanto ho avuto la possibilità di affrontare un intervento d’avanguardia. Non l’ho vissuto come un trauma bensì come la possibilità di avere una sicurezza in più, un beneficio piuttosto che uno svantaggio. Consiglio di diffidare da chi vi descrive l’innovazione come superflua o pericolosa. Consiglio, inoltre, di informarsi e documentarsi il più possibile in quanto si tratta della propria vita. Di fondamentale importanza è farsi seguire da coloro i quali ci si fida al 100%. Io sono felice di averlo fatto. Ho scelto di affidare il mio futuro al Dottore Barone; ho scelto di restare a Catania; ho scelto di credere che possa esistere un’eccezione in una “sanità malsana”. A cinque mesi dall’intervento sono felicissima delle mie scelte. Bisognerebbe solo che si investisse di più per i nostri ospedali per ottimizzarli e farli crescere piuttosto che penalizzarli. La mia esperienza mi fa credere che non serve necessariamente spostarsi in altre regioni per trovare eccellenze. Io ho trovato il meglio che potessi sperare sia a livello di prestazioni che a livello di équipe medica e l’ho trovato a pochi minuti da casa.
Aggiungo i dettagli del mio ricovero:
- 16/01/2017: Ricovero; supportata dal dottore Daniele Franceschini che ringrazio vivamente
- 17/01/2017: Intervento chirurgico; sei ore in terapia intensiva
- 18/01/2017: In reparto; Al mattino già alzata
- Dal 18 al 22: Ricovero in reparto; seguita ed accudita dalle infermiere eccezionali, dagli infermieri simpaticissimi e dalla nutrizionista molto professionale
- 23/01/2017: Dimissioni.

ASTROCITOMA DIFFUSO DI GRADO II LOBO TEMPORALE SINISTRO.