Ospedale Cannizzaro di Catania

Eccellenza del Sud Italia

Un anno fa, come oggi, venivo ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania
Da due mesi infatti ero "infastidita", giorno e notte, a motivo del gocciolamento da una sola narice, più o meno insistente, di un'acqua trasparentissima che all'analisi si era poi rivelata essere liquor cerebrale.
All'origine forse un trauma al capo, banale e perciò sul momento sottovalutato, e tutto sommato leggero a mio parere, sbattendo all'angolo di uno stipetto in cucina; in tutto ciò, nessuna breccia, nessuna frattura, ma la concomitanza di una particolare conformazione dell'osso etmoide, accertata grazie alla particolare cura e allo studio della dott.ssa Cavallaro della Neuroradiologia dello stesso Ospedale.
Graffio alla meninge, come si è potuto definire in maniera semplice per soddisfare la mia insistente curiosità nel voler capire a tutti i costi cosa fosse accaduto, ma che non dava nessun'altra sintomatologia da permettere per più di un mese lo svolgersi regolare della mia vita.
Grazie dunque al dottore Angelo Spitaleri, che di concerto con il Primario e con i colleghi mi prospettava un drenaggio spinale quale ipotesi di intervento, da me fiduciosamente accettato e che dal suo posizionamento dopo sei giorni si è rivelato la soluzione idonea e, a distanza di un anno direi, definitiva.
Ho voluto attendere scaramanticamente tutto questo tempo per rendere pubblica attestazione dell'alta professionalità e della grande umanità di questo medico, cui vanno la mia infinita gratitudine e riconoscenza, bell'esempio a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, dell'eccellenza di questo Reparto nel panorama sanitario del Sud Italia.

Rinoliquorrea.