Ospedale Cannizzaro di Catania

Un fiore all'occhiello siciliano

Il 13 di Ottobre 2020, durante un controllo ecografico al seno di routine, ho scoperto di avere un tumore al seno: una piccola lesione a forma di stella presente nella mammella destra. L'esito della biopsia confermò un carcinoma duttale infiltrante, che si rivelò in seguito multicentrico e multifocale.
Una vera bomba scoppiata nella mia vita... e quando il male invade questa parte del corpo, che è il simbolo della femminilità, il dolore psicologico puó essere più forte del male stesso e aggravare la malattia.
Tutte le donne che hanno subìto una mastectomia come me, conoscono bene il tormento, l'angoscia, i mille dubbi seguiti da disperazione, che la mente a volte tramuta in dolore fisico. Tutto questo io sono riuscita ad affrontarlo grazie all'equipe dell'Unità Operativa Multidisciplinare di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania diretta dalla dott.ssa Francesca Catalano. Se dovessi dare un voto da uno a cento, darei cento e lode a tutti i medici di questo reparto, a partire dalla dott.ssa Concetta Ravalli (radiologa-senologa) medico dalla professionalità e umanità indiscusse che ha risposto con grande competenza a tutte le mie domande e operato una biopsia completamente indolore. E grazie al chirurgo senologo dott. Giuseppe Catanuto, che ha effettuato la ricostruzione durante il corso dell'intervento per l'asportazione del tumore. Che dire? Un mago del bisturi! La competenza, la perfezione e la misura contraddistinguono l'operato di questo grande chirurgo che è venuto incontro ai miei desideri e alle mie aspettative, naturalmente subordinando tutto questo alla cura della malattia. Lo ringrazio di cuore per il supporto psicologico, la professionalità, la grande capacità di comunicazione e l'umanità dimostratimi durante tutto il decorso della malattia.
Ringrazio tutta l'equipe presente in sala operatoria e in particolare l'anestesista dott.ssa Anna Romeo, per la professionalità nel suo delicato compito e il suo dialogare rassicurante. Un grazie alla dott.ssa Elena Pietraforte, dott.ssa Francesca Privitera, dott.ssa Melissa Decimoterzo, dott.ssa Bianca Genovese e dott.ssa Barbara Martino.
Con profonda gratitudine cito anche il personale infermieristico: la caposala Annarita e le infermiere Giuseppina, Barbara, Simona, Katia, Giusy e Viviana.
Spero che questa realtà presente presso l'Ospedale Cannizzaro possa continuare ad esistere e migliorare sempre più.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.