Malattie apparato respiratorio Cannizzaro

Malattie apparato respiratorio Cannizzaro

Il reparto Malattie dell'apparato respiratorio dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, situato in Via Messina 829, ha come Direttore la Dott.ssa Francesca Maria Gibellino. Il reparto eroga prestazioni nell'ambito dell'allergologia e della pneumologia. Si eseguono cicli di riabilitazione respiratoria su tre turni (orario 8:30, 10:00, 11:30) e Test del cammino dei sei minuti (6MWT). Sono attivi DH terapeutici, DH riabilitativi e Day service. Attività ambulatoriale: visite specifiche per la cura delle apnee notturne; visite per certificazione di invalidità; ambulatorio pediatrico di pneumologia ed allergologia; follow up pneumologico in pazienti oncologici; follow up pneumologico in pazienti con patologie neuromuscolari, centro prescrittore di farmaci biologici (Omalizumab) per la terapia dell’asma grave. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Cannata Carmelo, Dott.ssa Galseran Christine, Dott.ssa Panarello Mariagrazia (specialista in Allergologia e Immunologia clinica), Dott. Scirè Giuseppe.

Visita eccezionale

Dopo una settimana di ricovero in ospedale per problemi respiratori di nostra figlia di 9 anni, ci è stata consigliata la visita al reparto MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO DEL CANNIZZARO. Mia figlia è stata visitata dalla dottoressa Mariagrazia Panarello, che ci ha accolti in ambulatorio e ha fatto subito sentire a suo agio mia figlia di 9 anni con il suo approccio caloroso e gentile. La sua professionalità e la sua vasta conoscenza delle malattie respiratorie e delle allergie erano di livello superiore e, dopo molti test approfonditi senza fretta, siamo stati in grado di riconoscere le allergie di nostra figlia e come superarle. Grazie! Consigliatissimo.

- Asma allergica.
- Recente polmonite con insufficienza respiratoria.

Professionalità e competenza

Non conoscevo questo reparto finché non ne ho avuto bisogno e ne sono rimasta particolarmente contenta e soddisfatta. Ambiente serio, professionale e soprattutto pulito.
La dottoressa Panarello è stata molto attenta e scrupolosa nel suo operato con me e mio figlio, riuscendo a capire oltre l'apparenza. Staff eccellente, dalla segreteria all'accettazione fino ai medici di reparto. Bisognerebbe potenziare di più le strutture eccellenti.

Celiachia e scoperta di patologia reumatica.

Allergologia

A seguito di una reazione allergica alimentare di mia figlia mi sono recata presso il reparto specializzato dell'ospedale Cannizzaro di Catania. Sono stata seguita dalla dottoressa Mariagrazia Panarello. Che dire... gentilezza e professionalità. Unica, dolce con i bambini, attenta e scrupolosa.

Allergia alimentare.