Ospedali e case di cura a Milano

Bilancio della degenza

Il bilancio della degenza è, con mia grande sorpresa, negativo.
Ricoverata per un intervento programmato e sulla carta banale, all'ingresso regnava la confusione più totale: informazioni contraddittorie, esami del pre-ricovero apparentemente scomparsi, annunciato annullamento dell'intervento programmato, poi riconfermato senza previa comunicazione.
In sala operatoria, già sedata e spaventata, com'è normale, la curante mi prospettava altri interventi preventivi successivi: credo sfugga al personale medico la condizione di fragilità (emotiva e fisica) di chi sta per sottoporsi a un intervento. Sfugge quanto la comunicazione in quel caso debba essere dosata, calibrata, attenta nei tempi e nei modi.
In dimissione, nel referto di uscita veniva allegato per errore lo stralcio relativo alla diagnosi di un altro paziente, ben più grave, che l'estensore della cartella non aveva provveduto a cancellare. Fortunatamente mi sono accorta che i curanti alla firma erano diversi e mi sono tranquillizzata, ma credo che una simile incuria non sia accettabile in una struttura di livello, di cui continuo a riconoscere il valore.

Aritmia benigna.