Reumatologia Policlinico Gemelli

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore la Prof.ssa Maria Antonietta D'Agostino (mariaantonietta.dagostino@policlinicogemelli.it). Il reparto è una unità operativa complessa del Area Endocrino-Metabolica e Dermo-Reumatologica che si occupa delle malattie reumatiche infiammatorie artritiche e delle connettiviti. La struttura accoglie anche 4 gruppi di ricerca, tra cui l'Artrite Reumatoide, campo d'eccellenza in cui la Clinica è impegnata all'interno di un gruppo Europeo. Equipe medica: Dott. Stefano Alivernini, Dott.ssa Silvia Laura Bosello, Dott.ssa Annunziata Capacci, Dott.ssa Anna Laura Fedele, Dott.ssa Maria Rita Gigante, Dott. Marco Maria Lizzio, Dott.ssa Luisa Mirone, Dott.ssa Augusta Ortolan, Dott.ssa Giusy Peluso, Dott. Luca Petricca.

3.4

Visita reumatologica privata

Sono una ragazza di 25 anni di Lecce, con artrite reumatoide diagnosticata già da 2 anni da altri dottori. Sono arrivata al policlinico Gemelli di Roma con la speranza di trovare un bravo reumatologo che potesse seguirmi ed indirizzarmi.
Il giorno 24/10/2023 ho eseguito una visita a pagamento con il prof. Angelo Zoli. La mia recensione arriva in ritardo perchè sono stata davvero giù di morale... Entrata in ambulatorio, inizio a parlare raccontando della mia patologia, quando tutto ad un tratto gli suona il cellulare; lui risponde tranquillamente e resta al telefono circa 20 minuti (la telefonata era privata, non di lavoro). Anticipo che la mia visita alla fine è durata 30 minuti totali, quindi già ho detto tutto...
Chiusa la chiamata, abbiamo continuato a parlare della mia patologia e le sue parole sono state "è una malattia che anche se prendi i farmaci ti porta alla disabilita", poi mi ha messa nella lista dei ricoveri, ma a circa un mese di distanza non ho mai ricevuto chiamata alcuna. Ho solo 25 anni, credo di non meritarmi questo. Spero anche che quei 202 € di visita possano essere versati meglio, a qualche associazione che fa ricerca ad esempio.

Artrite reumatoide giovanile.

Paziente affetto da vasculite

Sono un paziente in cura della dottoressa Anna Laura Fedele. Sono soggetto monorene e sottoposto a dieta aproteica.
Non ho parole per descrivere la competenza, la professionalità, l’attenzione e l’umanità della dottoressa, che ho avuto la fortuna di incontrare! Posso solo ringraziare, io e la mia famiglia, per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me!

VASCULITE.

Opinione reumatologia

Prima del COVID-19 avrei dato un voto alto all'assistenza e alle competenze, ma ora posso affermare che le cose sono cambiate, sono diventati meno attenti e molto sbrigativi.

Artrite reumatoide.

Arterite a cellule giganti

Sono seguita dalla Reumatologia del Gemelli fin dal gennaio 2020. All’epoca sono stata ricoverata al Columbus, nel reparto di Medicina del prof. Cardillo. Stavo molto male, ma era una diagnosi difficile da fare! Il prof, con la sua equipe è riuscito a capire, a fare gli accertamenti più mirati, arrivando alla diagnosi di arterite a cellule giganti con una complicazione importante: un aneurisma aortico da operare! Quindi il reparto di Reumatologia, nella persona della dottoressa Anna Laura Fedele, mi ha accompagnato fino all’intervento cardiaco. Sono stata curata con regolarità, con competenza, gentilezza e sono tuttora seguita dalla dr.ssa Fedele. Purtroppo perché non si guarisce dall’arterite! È recidivante, però se curata bene consente una vita quasi normale.
Grazie prof. Cardillo, grazie dott.ssa Fedele!!!

Arterite a cellule giganti con aneurisma dell’aorta.

Cercherò altro luogo di cura

Comprendo la difficoltà nella diagnosi di malattie rare, ma non comprendo la mancata presa in carico. Non comprendo che le visite vengano svolte per email, soprattutto quando non si è inquadrato il paziente, non comprendo perché non si faccia prevenzione alla luce di eventuali eventi avversi che potrebbero accadere al paziente. Non comprendo perché non si indirizzi il paziente diversamente, quando è chiaro che dopo un anno e mezzo stia andando irrimediabilmente a picco.

Mai diagnosticata. Sintomi: febbre, dolore articolare, rash, ulcere cutanee.