Centro Isteroscopia Policlinico Gemelli

Il Centro di Isteroscopia - Centro CLASS Hysteroscopy dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Dott. Prof. Giovanni Scambia. Il reparto ha 3 sale operatorie dedicate all’isteroscopia digitale ed è il più grande centro di isteroscopia al mondo. Ogni sala ha a disposizione le più avanzate tecnologie in termini di gestione delle immagini endoscopiche e di ecografia 3D e tutti gli strumenti più innovativi per la gestione delle patologie endouterine. Il percorso delle pazienti, le aree di preparazione e osservazione e, soprattutto, le sale operatorie sono state specificatamente progettate e realizzate per eseguire procedure di isteroscopia digitale, integrando tutte le tecnologie necessarie e garantendo il massimo confort e la massima sicurezza a pazienti e operatori. Area di eccellenza: la gestione delle pazienti con malformazioni uterine e la gestione delle pazienti con tumore dell’endometrio in età fertile, per le quali è stato anche attivato un Percorso Clinico-Assistenziale dedicato. L'èquipe medica è composta da specialisti in patologie ginecologiche e diagnostica operativa, tra cui la Dott.ssa Ursula Catena, componente del Consiglio consultivo dell'European Society for Gynaecological Endoscopy.

4.9

Isteroscopia diagnostica

Isteroscopia diagnostica con la dottoressa Morricone.
Sono stata “accolta “ con tanta gentilezza e umanità.
Sono entrata con un’ora di anticipo.
Tutto il personale assiste qualsiasi paziente anche sul piano emotivo.
Efficienza, umanità, professionalità ma soprattutto comprensione e accoglienza.
Sono stata supportata dall’infermiera e dall’ostetrica; la dottoressa è riuscita a farmi l’esame in breve tempo ed è stato sopportabile. Ero terrorizzata perché in passato nessuno era riuscito ad effettuare l’isteroscooia senza sedazione. La dottoressa Morricone è stata molto professionale, precisa, chiara e diretta.
Mi ha addirittura lasciato il suo numero del cellulare
Grazie a tutte, infinitamente grazie. Il fiore all’occhiello della ginecologia italiana.

Diagnosi per metrorragia.

La mia salvezza

Sono stata operata per utero setto a luglio dalla dott.ssa Catena causa di infertilità. Venivo da due interventi in altri ospedali in cui ero stata operata ma nessuno aveva risolto il problema. Ho trovato nella dottoressa Catena un angelo che mi ha rassicurata e supportata, un reparto d’eccellenza professionale e umano con una equipe fantastica. Lo consiglio vivamente. E ad oggi sono in dolce attesa, ad agosto arriverà il mio bambino.

Consiglio la dr.ssa Ursula Catena

La dr.ssa Ursula Catena mi ha operata ad agosto scorso per una metrorragia dovuta ad adenomiosi. Quando l'ho contattata (perché mi avevano parlato molto bene di questo reparto del Gemelli) ero disperata poichè avevo frequenti e preoccupanti emorragie. Lei mi ha subito confortata e infuso sicurezza.
Dopo l'intervento di isteroscopia operativa non ho più sanguinamenti, per cui posso dire che lei mi ha restituito una qualità della vita eccellente che avevo perso a causa di questa problematica che mi è stata riscontrata. Ora ovviamente mi faccio seguire da lei e quel che apprezzo di più è, oltre alla indiscutibile competenza e professionalità, la disponibilità a rispondere anche via email ad ogni mia domanda o dubbio e il suo accogliermi ogni volta con il sorriso, cosa che mi ispira tanta fiducia e serenità (per me è molto importante l'empatia dottore/paziente).

Adenomiosi uterina.

Isteroscopia operativa

Un ringraziamento particolare per la dottoressa Valeria Masciullo, che ha eseguito l'isteroscopia operativa a dicembre del 2023, e per tutto lo staff del reparto. Ho apprezzato molto la professionalità e la gentilezza della dottoressa, nelle cui mani mi sono sentita rassicurata.

Polipo utero, spotting.

Reparto d'eccellenza

Sono stata operata due volte in questo reparto per dei miomi dalla dottoressa Morricone.
Lei e lo staff sono un'eccellenza italiana...
Grazie ancora per la vostra professionalità.

Miomi e polipi uterini durante PMA.

Isteroscopia operativa

Il 20 novembre mi sono sottoposta ad intervento di isteroscopia operativa per un ispessimento endometriale. Sono stata accolta fin da subito con la massima attenzione e cortesia. Medico anestesista ed infermieri tutti si sono dimostrati di alta professionalità.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, ringrazio la dottoressa Ursula Catena per aver operato in maniera divina. Non ho sentito nessun minimo fastidio o dolore, come se non avessi fatto nulla.
Grazie infinite a tutti, siete professionisti di altissimo livello.

Iperplasia endometriale.

Grande professionalità, eccellenza italiana

Ho intrapreso lo scorso aprile 2023 un lungo percorso che mi ha portato circa ogni mese a contatto con il centro CLASS Hysteroscopy del Policlinico Gemelli, per rimuovere polipo e fibroma in posizione molto complessa e delicata. Ho effettuato 2 isteroscopie diagnostiche e 2 operative con la mitica dott.ssa Ursula Catena. Un medico straordinario, dalle grandi competenze non solo professionali ma anche umane. Sono infatti arrivata in reparto terrorizzata, dopo innumerevoli controlli effettuati altrove senza mai riuscire a trovare una soluzione ai miei problemi. Inoltre, in uno degli ultimi controlli il ginecologo di turno mi aveva detto che non avendo mai partorito non avrei mai potuto sopportare il dolore dell'isteroscopia diagnostica... Ebbene, posso affermare per esperienza vissuta che nelle mani di un medico competente ed esperto come la dott.ssa Catena, la tanto temuta isteroscopia non è stata affatto traumatica! La dott.ssa Catena, comunque non mi ha seguita solo a livello diagnostico ed operatorio, ma anche a livello terapeutico, prescrivendomi la giusta terapia per il mio problema e seguendomi sempre anche a distanza (vivo in Sicilia), con grande disponibilità e prontezza nelle risposte alle mie e-mail. Posso solo essere infinitamente grata alla dott.ssa Catena e a tutto lo straordinario staff del Centro (dalla segretaria dell'accoglienza alla reception, agli infermieri, agli anestesisti e a tutti i medici) che con dedizione, competenza e soprattutto UMANITA' assistono donne di ogni età e con diversi problematiche. Donne, non abbiate paura! Un centro di eccellenza a cui affidarsi con fiducia e tranquillità. Grazie di cuore.

Polipo e fibroma uterino.

Grande professionalità

Devo ringraziare la dottoressa Ursula Catena, una grande professionista che ha risolto due mie grandi problematiche attraverso l'isteroscopia operativa.
Veramente un reparto d'eccellenza. Grazie.

Curettage.

Isteroscopia

Ho eseguito un'isteroscopia diagnostica divenuta operativa con la bravissima dott.ssa Dinoi Giorgia al policlinico Gemelli. Eccellente e molto umana, in pochissimo tempo ha eseguito l'isteroscopia e ha rimosso due polipi di piccole dimensioni senza sedazione.
In attesa di risultato istologico,

Polipi uterini.

Isteroscopia operativa

Ho fatto un isteroscopia il giorno 11 settembre 2023. Volevo complimentarmi con la magnifica dottoressa Ursula Catena, una dottoressa di alto livello, una grande eccellenza in Italia.
Un grazie speciale a tutto lo staff per la dolcezza, l'empatia e la professionalità. Grazie infinite.

Ispessimento endometriale.

Isteroscopia Diagnostica e poi Operativa

Sentiamo spesso parlare di eccellenze nel campo medico che lasciano l'Italia e che fanno fortuna all'estero. Ma noi di eccellenze che hanno scelto di restare in Italia ne abbiamo e sono ben rappresentate dalla Dottoressa Ursula Catena. Tante doti in una persona sola: preparazione tecnica, bravura, professionalità, etica, tempestività, umanità, sensibilità, educazione, rispetto per il malato e disponibilità. Non pensiate che siano doti scontate perché oggigiorno trovare nei Medici anche solo il rispetto per ciò che vive il malato è una cosa rara. Personalmente non scorderò mai quello che ha fatto per me perché ho rischiato la vita per un raschiamento fatto male 6 mesi fa con le complicanze che potevano sorgerne e per il comportamento superficiale e sommario di chi mi ha "curato" precedentemente. Ecco perché i Medici BRAVI e che lavorano con criterio devono essere lodati e ringraziati pubblicamente. Grazie dottoressa Catena e grazie a tutto il reparto... Siete stati veramente UNICI! Se ci fosse un voto superiore a 10, lo darei sicuramente!

Materiale residuo post aborto in utero per 5 mesi.

Professionalità, empatia ed alto senso di umanità

La dottoressa Ursula e tutto il reparto ti fanno sentire a casa.
Professionalità, empatia, umanità e calore caratterizzano l'ambiente facendoti sentire al sicuro ed emotivamente supportata.
Mani di fata, così ho definito la dottoressa, leggera, decisa, rassicurante, sorridente e BRAVISSIMA.
Ancora complimenti per la bella realtà sanitaria tutta Made in Italy che ci regalate.

Polipo e utero subsetto.

Magnificamente Ursula Catena

Sono stata operata dalla dottoressa Ursula Catena. Tutto è partito da una richiesta d’informazione attraverso email, alla quale fin da subito mi ha risposto. Ho fatto una televisita con lei e mi ha spiegato tutto quello che c’era da fare per la correzione dell’utero. Disponibile a rispondere ad ogni email inviata.
Intervento andato perfettamente, senza alcun dolore dopo e nei giorni a seguire.
Consiglio vivamente di essere sue pazienti. Donne, siete in ottime mani.
Tra le migliori sicuramente in Italia, la dottoressa è una vera potenza!

Utero a Y.
Malformazione uterina.

Isteroscopia operativa

Dottoressa Ursula Catena bravissima nell'eseguire l'isteroscopia operativa, non ho avuto alcun dolore.
Ambiente tranquillo e infermiere bravissime. Consigliatissimo
Io avevo tantissima paura, ma alla fine in 5 minuti la dottoressa ha fatto tutto. Molto brava.

N. 2 polipi utero.

Centro eccellente

Ho fatto una isteroscopia operativa per rimuovere un setto uterino, eseguita dalla dott.ssa Catena, cui mi sono rivolta grazie alle recensioni di altre pazienti - quindi spero possa essere d'aiuto anche la mia.
Dottoressa davvero brava, preparata e che trasmette molta serenità rimanendo sempre empatica, ha risposto sempre a tutte le mie domande con gentilezza.
L'intervento è stato in anestesia generale, ma con una durata inferiore a mezz'ora, dopo di che si rimane in osservazione per tre ore.
Centro organizzatissimo e nuovo, ed anche le infermiere che ti assistono dopo sono molto gentili e disponibili. Dolori post metroplastica molto inferiori a quelli di un ciclo mestruale.

Metroplastica

Ieri ho effettuato la visita di controllo dopo un intervento di metroplastica. L'intervento è stato effettuato con grande successo dalla dottoressa Ursula Catena, medico eccellente e donna meravigliosa.
Tutto il personale del reparto riesce ad infondere grande serenità alle donne che giungono presso il servizio. Un ringraziamento va a Giusy, operatrice del servizio prenotazione. È stato il mio faro nel buio.

Utero setto.

Centro migliore al mondo di isteroscopia digitale

Ieri mi sono sottoposta presso il centro CLASS Hysteroscopy, pensato e creato dal Prof. Scambia durante la pandemia Covid-19 (!!!), ad un’isteroscopia operativa con la dott.ssa Ursula Catena (pazzesca!) per rimuovere mioma e polipo endometriale. E’ andato tutto benissimo anche il post operatorio, dopo anestesia spinale. Assistenza pre, durante e post davvero encomiabili. Dimessa dopo 4 ore!
Ogni persona che lavora qui dentro meriterebbe di essere premiata molto di più, anche le persone che continuamente passano a disinfettare tutto il reparto. Non ho parole per ringraziarvi tutti: infermiere, ostetriche, anestesisti, segretarie (Giusy in particolare) e naturalmente, primi fra tutti, il Prof. Scambia e la bravissimissima dottoressa Catena. Ringrazio di cuore anche la dottoressa Di Muro per avermi accompagnata con amore e professionalità in questo viaggio e l’infermiera della stanza del risveglio, che è stata con me fino alle dimissioni. Stanza molto confortevole tra l’altro, perché il risveglio è accompagnato da immagini rilassanti del mare e della natura e da musica classica in sottofondo.

Mioma e polipo endometriale.

Isteroscopia operativa paziente di 73 anni

Reparto eccellente. Brevi tempi di attesa. Professionisti preparati e attenti. Grazie a tutti gli operatori, soprattutto alla dott.ssa Catena Ursula. Voto 10.

Polipi uterini.

Isteroscopia e rimozione polipo uterino

Personale attento e competente, pulizia 10, assistenza 10. Nelle mani della prof.ssa Ursula Catena mi sono sentita al sicuro, bravissima, professionale e rassicurante, 10 e lode.
Eccellenze italiane, grazie.

Polipo utero.

Eccellenza in ogni campo

Ho conosciuto per caso la Dott.ssa Ursula Catena, che in seguito ad una visita ginecologica di routine mi ha catapultata in questo centro pazzesco.
Quando qualcosa funziona PERFETTAMENTE , è inutile girarci intorno e stare a spigare le cose con tante parole, quando invece vanno chiamate con il loro nome: questo reparto è eccellente! La dottoressa, pur non conoscendomi, mi ha accolta come fossi sua figlia, con il sorriso e una disponibilità non comuni. Mi sono trovata benissimo durante l'isteroscopia diagnostica, anche con i medici specializzandi, le infermiere (dolcissime e molto attente allo stato d'animo del paziente!) e le segretarie.
Il centro è nuovo, moderno e molto curato.
Ci vediamo presto, in attesa dell'isteroscopia operativa per rimozione di fibroma e polipo endometriale.

FIBROMA E POLIPO ENDOMETRIALE.

Eccellenza italiana

Cosa dire? Semplicemente fantastici. Ho eseguito un'isteroscopia con la migliore professionista che abbia mai conosciuto, Dott.ssa Masciullo. Non ci sono parole per descriverla! Eccezionali la ferrista Corinne e l'infermiera Giulia, che mi ha tenuto la mano durante l'esame.
Un grazie di cuore. Siete un'eccellenza.

Isteroscopia diagnostica.

Trattamento polipo utero

Sono stata sottoposta ad un intervento di rimozione di polipo cervicale con isteroscopia in sedazione presso il Centro integrato di isteroscopia digitale, una struttura all'avanguardia, nuovissima, con attrezzature di alto livello, tecnologie innovative e una equipe fantastica.
Sono stata operata dalla Dr.ssa Ursula Catena, che coniuga l'alta professionalità e competenza, a gentilezza e umanità.
Tutto nel Centro funziona alla perfezione, le infermiere, l'anestesista, il personale, ognuno esegue il proprio lavoro con accuratezza e professionalità. Atmosfera rilassante che dà sicurezza al paziente, che si sente protetto e in buone mani.
L’intervento é stato veloce e non ho avuto dolori né fastidi i giorni successivi. Gli esami istologici sui prelievi sono risultati negativi. Desidero ringraziare la Dott.ssa Catena e la sua brillante equipe.

Rimozione di polipo cervicale.

Isteroscopia diagnostica

Equipe fantastica. La dottoressa Ursula Catena è bravissima, cortese, disponibile, così come tutta l'equipe. Mi sono sentita serena nell'affrontare l'esame. Grazie, grazie.

Controllo polipo utero.

Utero a T

Sono una donna in carrozzina, ero molto preoccupata viste le mie condizioni.
Sono stata sottoposta ad un intervento di metroplastica per utero a T, endometriosi, polipo uterino. Mi sono sentita “a casa”, trattata con molta professionalità ma allo stesso tempo umanità.
Sono stata operata dalla dottoressa Ursula Catena, davvero molto competente, sensibile e sempre disponibile.
Le infermiere presenti al reparto sono sempre state presenti e disponibili ad ogni richiesta. Nel primo pomeriggio sono stata dimessa in ottime condizioni. Professionalità e umanità sono gli aggettivi che al meglio descrivono la mia esperienza. L’aerea dedicata al post intervento aveva anche un monitor che proiettava le immagini del mare e della musica rilassante con luci soffuse: insomma, nemmeno in una clinica privata credo che vi siano tanta accuratezza e accortezza.
Grazie di vero cuore.

Utero a T, polipo ed endometriosi.

Isteroscopia diagnostica

Ho affrontato l'attesa per l'isteroscopia diagnostica con molta ansia, leggendo anche erroneamente le opinioni su internet.
Invece mi sono sentita a mio agio con l'ottimo e professionale prof. Giancarlo Paradisi. Non ho sentito alcun dolore, se non fastidio, e grazie all'isteroscopia ho scoperto di avere dei polipi che toglierlo sempre in isteroscopia, ma operativa.
Ringrazio l'equipe, le infermiere dolcissime e l'organizzazione gestita in modo eccelso del Policlinico Gemelli.

Polipi endometriali.

Isteroscopia diagnostica

Oggi la bravissima dottoressa Ursula Catena mi ha sottoposta ad un'isteroscopia diagnostica. Devo dire che mi approcciavo a quest'esame con molta, molta preoccupazione
Avevo letto commenti sui social che non mi avevano affatto tranquillizzata.
Ora posso dire la mia: vuoi per la grande esperienza della dottoressa, vuoi per l'attrezzatura di ultima generazione di cui è dotato il reparto di Isteroscopia del Gemelli, l'esame è stato senza alcun dolore, né fastidio.
Ringrazio anche per la gentilezza di tutto lo staff. Complimenti

Fibroma uterino.

Centro isteroscopia - utero setto

Semplice: una equipe fantastica.
Sono stata sottoposta ad un intervento di metroplastica per utero setto. Mi sono sentita “a casa”, trattata con molta professionalità ma allo stesso tempo umanità. Sono stata operata dalla dottoressa Ursula Catena, a mio parere davvero molto competente.
Le infermiere presenti al reparto sono sempre state presenti e disponibili ad ogni richiesta. Nel primo pomeriggio sono stata dimessa in ottime condizioni. Professionalità e umanità sono gli aggettivi che al meglio descrivono la mia esperienza. L’aerea dedicata al post intervento aveva anche un monitor che proiettava le immagini del mare e della musica rilassante con luci soffuse: insomma, nemmeno in una clinica privata credo ci sia tanta accuratezza e accortezza.
Grazie di vero cuore.

UTERO SETTO.