Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Dottor Francesco Ricci, un esempio di competenza

(Recensione a cura di Alessandro Novi, figlio della paziente). Il 6 ottobre ho accompagnato mia madre a Roma per un intervento di cataratta al policlinico Gemelli, dove è stata operata dal dottor Francesco Ricci. Del dottor Ricci e della sua professionalità avevamo già sentito parlare, ma quel giorno ci ha colpiti anche per la disponibilità, per la sua premurosa sollecitudine. Dovevamo rientrare a Napoli, e alle 19 il dottor Ricci ha avuto la cortesia di sottoporre mia madre a un controllo, in modo da evitarle di tornare il giorno dopo e risparmiarle, così, il pernottamento a Roma. E questo dopo una giornata in cui lo abbiamo visto impegnarsi in ore e ore di interventi (ci ha candidamente spiegato che quel giorno aveva dovuto occuparsi anche dei pazienti di una sua collega ammalata). Un professionista che, si vede, ama profondamente il proprio lavoro, ed è forse in virtù di tale disposizione d’animo che riesce a trasmettere serenità al paziente. Riguardo all’intervento a cui ha sottoposto mia madre, che pure non credo fosse dei più semplici, è stato perfetto. Mia madre ha potuto subito ritrovare una visione eccellente. Grazie, grazie davvero, dottor Ricci!

Cataratta sx.