Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

La buona sanità esiste ancora

Sono Dario Mariano, un paziente di Galatina, paese situato nella provincia di Lecce. Verso fine estate 2017, per via di un fastidio alla palpebra inferiore dell’occhio sinistro mi recai a visita privata presso un oculista della mia zona, che operava anche presso una struttura pubblica situata nel basso Salento. La diagnosi fu alquanto rassicurante, ovvero calazio (uno dei problemi più banali in ambito oculistico e dai quali si guarisce al 100%, talvolta anche soltanto con terapia farmacologica). Dopo un primo raid di colliri ed altri preparati che non sortirono alcun effetto, il medico optò per l’intervento chirurgico che avvenne ad ottobre 2017. L’occhio non solo non mostrò segni di miglioramento, ma il fastidio si accentuò ancora di più. Riandai a visita dal suddetto specialista e feci presente il tutto, sentendomi dire che bisognava reintervenire dopo qualche mese (la ferita si doveva prima richiudere) per pulire chirurgicamente la zona in modo più approfondito. Venni sottoposto a secondo intervento a Marzo 2018 e l’unico effetto visibile fu un ematoma nella parte inferiore della palpebra, che via via scomparve a differenza del fastidio causato dal pseudo calazio che invece si accentuò decisamente. Quello che mesi prima era solo un piccolo fastidio nella palpebra, ora era divenuto un problema di dimensioni apprezzabili. Ad inizio estate 2018 mi recai a Bari presso lo studio associato del Prof. Emilio Balestrazzi ed il figlio dottor Angelo per sentire un secondo parere medico, visto che il problema non si risolveva ed in mezz'ora mi venne formulata la diagnosi giusta, che nei 10 mesi precedenti e dopo 2 interventi chirurgici inutili e dannosi non si era riusciti a dare (CARCINOMA SQUAMOCELLULARE ULCERATIVO con infiltrazione della congiuntiva e del dotto lacrimale attiguo). La professionalità e la celerità dei dottori Balestrazzi fece in modo che venissi indirizzato presso il reparto di oculistica del Policlinico Gemelli in Roma, per essere sottoposto quanto prima all’intervento chirurgico demolitivo-ricostruttivo di asportazione del carcinoma e simultanea ricostruzione della zona infiltrata. Tutta l’assistenza, il saper fare e la perizia di primo ordine che purtroppo non ebbi da parte dei medici che mi operarono in precedenza, la trovai nella persona del dottor Gustavo Savino, uno tra i migliori chirurghi oftalmoplastici in circolazione. Oggi, a distanza di neanche un mese dall’intervento, mi posso guardare allo specchio consapevole che domani l’unica cicatrice che rimarrà sarà quella dell’animo provocata dalla superficialità dei medici della mia zona a differenza del risultato estetico dell’intervento del dottor Savino che merita il massimo dei voti. Approfitto per salutare anche tutto il personale infermieristico, medico e paramedico che ha coadiuvato il dottor Savino durante la mia esperienza presso la loro unita operativa.

Carcinoma squamocellulare palpebrale.