Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Insufficienza mitralica severa

Grazie Gemelli.
Mi viene spontaneo esordire con “Grazie Gemelli”.
Nel mese di ottobre 2020, dietro consiglio del mio cardiologo, dott. Franco Boncompagni, mi sono sottoposto a una vista cardiologica dal Dott. Piergiorgio Bruno, che mi ha subito diagnosticato una insufficienza mitralica severa. Da circa 15 anni sapevo di avere una insufficienza mitralica, probabilmente genetica, essendone affetta anche mia madre, dapprima lieve per evolversi nel tempo a severa. I sintomi che avvertivo erano extrasistole via via più frequenti.
Il Dott. Bruno Piergiorgio, a termine di una approfondita visita, mi ha consigliato di intervenire subito per non compromettere ulteriormente la funzionalità cardiaca. Ho percepito subito di essere in buone mani ed ho dato la disponibilità ad essere messo in lista di attesa per l’intervento. Il Dott. Bruno mi ha rassicurato che avrebbe fatto di tutto per cercare di riparare la mia mitrale, come in effetti è stato. In piena seconda ondata del Covid, il 30 di dicembre sono stato contattato dal dott. Lauria Christian, che ringrazio per la serietà, professionalità e disponibilità ad organizzare il mio ricovero, previsto per giorno 5 gennaio, per essere operato il successivo giorno 8 gennaio.
Sin dal primo momento ho avuto la sensazione di trovarmi in un ambiente di eccellenza e che, quale malato, di essere al centro dell’interesse del reparto di cardiochirurgia, cosa che mi ha trasmesso serenità e fiducia, elementi fondamentali per affrontare un sì delicato intervento chirurgico.
Il giorno 8, il Professore Bruno e l’equipe di collaboratori mi hanno operato, riparando la mia mitrale attraverso una sternotomia mininvasiva.
Dopo due giorni di permanenza in terapia intensiva, sono stato trasferito al reparto; mi sentivo già bene. Il giorno dopo mi sono alzato ho iniziato a camminare, prima con l’aiuto del personale e poi da solo. Non vi nascondo l’emozione che ho provato. Io ero contento e nel volto del personale del Gemelli si leggeva la loro contentezza del vedermi felice. Tutto il personale del Gemelli è stato fantastico non solo per l’estrema professionalità, ma anche per il clima di sicurezza che ha creato in me sin da subito.
Grazie professore Bruno: sono stato fortunato ad essere stato indirizzato verso di Lei e verso il Gemelli.
Vorrei ringraziare tutto il personale della terapia intensiva per le cure amorevoli ricevute. Ringrazio la Dott.ssa Laura Manfredonia, la Dott.ssa Annalisa Pasquini e il cardiologo Dott. Gianluca Comerci per avermi seguito con alta professionalità e scrupolosità dal punto di vista clinico ed ecocardiografico.
Ringrazio l'equipe di anestesisti, tutto il personale infermieristico ed Oss. Esprimo infine immensi apprezzamenti al professore Massetti per l’eccellenza del reparto cardiochirurgico del Gemelli.

Insufficienza mitralica severa.