Chirurgia epatobiliare Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia generale ed Epato-biliare dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Felice Giuliante. Il reparto consta di 3 sub-unità funzionali: chirurgia epato-bilio-pancreatica, terapia sub-intensiva, chirurgia digestiva. All'attività di chirurgia epatica e biliare complessa se ne associa una intensa di radiologia interventistica e di endoscopia interventistica. Le attività prevalenti nell'Unità sono rappresentate dalla ricerca scientifica e dall'insegnamento nel settore della chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas. I principali settori di ricerca sono attualmente concentrati in chirurgia epatica sulla retrostadiazione delle metastasi epatiche e sulle terapie del colangiocarcinoma, in chirurgia biliare sulla calcolosi intra-epatica e sulle stenosi biliari all'ilo, e in chirurgia pancreatica sulle modificazioni metaboliche dopo resezioni pancreatiche. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Dott. Gennaro Clemente, Dott. Francesco Ardito, Dott. Marino Murazio, Dott.ssa Maria Vellone, Dott. Agostino Maria De Rose.

Mia opinione

Reparto di alta qualità e professionalità, con dottori eccezionali anche sul lato umano, non ti mettono mai a disagio.
Ringrazio tutti, in particolare il prof. Felice Giuliante ed il prof. Francesco Ardito e il dottor Gennaro Clemente e tutto lo staff infermieristico e non.

Calcoli nei condotti biliari e asportazione della colecisti.

Colecistectomia

Ringrazio pubblicamente il Prof. Giuliante e tutta la sua Equipe, compreso ovviamente tutto il personale infermieristico e non, che lavora egregiamente nel reparto di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica del Policlinico Gemelli.
Per una calcolosi alla colecisti sono stato ricoverato ed operato nel reparto citato, dove ho ricevuto un trattamento di eccellenza sotto tutti i punti di vista.
Un particolare ringraziamento al Dr. De Rose che mi ha operato e mi ha seguito nei due/tre giorni complessivi della mia degenza, con competenza a livelli massimi, scrupolo, serietà e tanta umanità.
Grazie ancora.

Calcoli alla colecisti.

Colecistectomia

Ringrazio il professore Clemente Gennaro per la sua professionalità e competenza, ma soprattutto per la disponibilità e pazienza! Operata di colecistectomia, intervento difficile per problemi anatomici, ma sia il dottore Clemente che il dottore De Rose sono stati eccellenti!! Ringrazio tutto il reparto solventi 5 per la assistenza e professionalità prestatami.

Calcoli colecisti.

Resezione epatica e gastrectomia

Scrivo semplicemente per ringraziare tutta l'equipe, ma in particolare il professor Clemente Gennaro che, nonostante la difficoltà e la gravità della situazione, ha dato alla mia famiglia, ma soprattutto alla mia mamma, una speranza. E di questo non sarò mai grata abbastanza.
Con infinita stima,
Filomena, figlia della sua paziente calabrese, Angelina.

Un sentito ringraziamento al Prof. Clemente

Un sentito ringraziamento al prof. Gennaro Clemente per la professionalità, competenza e disponibilità mostrata nel trattare l'intervento chirurgico di colecistectomia in una paziente con più patologie. Umanità coniugata ad eccellenza.
Un grazie all'equipe e al personale del reparto, tutti molto preparati e gentili.

Calcoli alla colecisti.

Grazie Prof. Clemente

Volevo pubblicamente ringraziare il Dott. Gennaro Clemente per la competenza e gentilezza dimostrate in occasione dell'intervento di colecistectomia, da lui effettuato, a mia figlia Michela.
Un ringraziamento ovviamente anche alla sua equipe.

Calcoli colecisti.

Grazie prof. Clemente

Mio padre, 85enne affetto da BPCO e gastroresecato, il 16 dicembre 2016 viene sottoposto a un intervento di emicolectomia destra per una severa forma di displasia, presso l'Istituto Pascale di Napoli. Il chirurgo, dopo una riunione di equipe, decide (contrariamente a ciò che avrebbe voluto fare all'inizio) di essere il meno invasivo possibile perché a suo dire il contemporaneo intervento di colecistectomia avrebbe comportato troppi rischi. Il post-intervento va bene, ma nel frattempo i valori enzimatici del pancreas iniziano a sballare e così... la paura (alimentata anche dalle informazioni avute dagli stessi medici) di una possibile pancreatite ci spinge a valutare e poi ad affrontare e a risolvere questo nuovo problema. Nell'immediato, e quindi già a gennaio 2017, abbiamo la fortuna di conoscere il prof. Clemente, che decide di effettuare l'intervento di colecistectomia e il 09.03.2017 finisce il nostro incubo! Oggi il racconto di questa storia a buon fine è stato reso possibile dall'intervento del professor Clemente, che con la sua empatia, il suo coraggio e soprattutto la sua grande professionalità ha fatto la differenza e salvato un'altra vita! Per noi familiari conoscere questo dottore è stato come vedere di nuovo la luce e gli siamo infinitamente grati per il lavoro che svolge con grande professionalità, sensibilità e umanità!
Grazie di cuore,
Marianna, Rosanna e Laura

Calcolosi della colecisti e del coledoco.

Adenocarcinoma papilla di Vater

Operata da Prof. Nuzzo ed equipe nel 2006 di duodenocefalopancreasectomia, ora ho 43 anni e sto bene.
Grazie grazie a tutti!!!

Adenocarcinoma papilla Vater.

Reparto di Eccellenza

Sono stato operato a giugno 2017 per metastasi epatiche. E' un reparto caratterizzato da grande professionalità e competenza, da uno staff medico eccellente cosi come tutto il personale infermieristico.
Un grazie particolare al prof. Felice Giuliante ed alla sua equipe.

Feocromocitoma metastatico.

Io sono stata operata ad aprile di tre anni fa di tumore al pancreas; avevo poche o nessuna possibilità di vita, ma sarò per sempre grata al prof. Felice Giuliante che ha operato su di me un "miracolo" e quando sono stata dimessa mi ha detto: ce la metta tutta.
Io ho fatto tanta chemioterapia e ho affrontato tutto con il coraggio delle sue parole e oggi, che seguito cure e controlli, posso dire di stare bene e quasi la mia ferita non si vede più. Spero di seguitare ancora così e non ringrazierò mai abbastanza il primario per avermi regalato questi anni e forse tanti altri per godere della mia meravigliosa famiglia.
Guardo i miei nipoti crescere e sempre penso che se non avessi incontrato lui nel mio percorso, oggi non starei qui.
GRAZIE di cuore per sempre.
Paola Rossi (12.7.1941)

Tumore al pancreas.

Reparto di eccellenza

Un plauso all'intera equipe del prof. Giuliante, medici e specializzandi. Mia madre è stata sottoposta a un difficilissimo intervento per colangiocarcinoma (9 ore di sala operatoria). Li ringrazierò per sempre. Anche per l'umanità che tutti, nessuno escluso, hanno sempre dimostrato.

Asportazione colecisti in gravidanza

Mi trovavo al 6° mese della mia seconda gravidanza, ho avuto delle fortissime coliche che risultarono dovute a numerosi calcoli alla colecisti che era infiammata, con diagnosi di idrocele della colecisti, per cui si rendeva indispensabile l'immediata asportazione. Volevo ringraziare il prof. Gennaro Clemente che mi ha seguita ed operata, un medico veramente eccellente ma anche una persona straordinaria dal punto di vista umano, ha salvato sia me che il mio bimbo che è nato 3 mesi dopo senza alcun problema.
Grazie, avete salvato 2 vite!

Idrocele della colecisti con calcoli incuneati.

Grazie di cuore

Mia madre è stata sottoposta ad una duodenocefalopancreasectomia il 9 Dicembre 2015. Tensione e preoccupazione per tutti noi vista la difficoltà dell'intervento, ma alla fine tutto si è risolto bene.. Oggi è ancora in fase di ripresa, ma è con noi... Ringrazio il Prof. GIULIANTE e tutta la sua equipe di medici e specializzandi per la bravura, la disponibilità e l'umanità che hanno dimostrato nei nostri confronti ed in quelli di mamma; e ringrazio lo staff infermieristico, che con la bravura e la simpatia ha reso il nostro soggiorno molto piacevole.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI.

Duodenocefalopancreasectomia.

Équipe medica d'eccellenza

Un elogio speciale al professor Gennaro Clemente e alla sua équipe che con grande professionalità e sensibilità si sono occupati della colecistectomia di mia madre, settantenne con varie patologie. Eravamo tesi e preoccupati anche se trattavasi di un intervento di routine, ma abbiamo trovato competenza, empatia e attenzioni sotto il profilo medico ed umano.
Eccezionali!

Colecistectomia.

Degenza di 7 giorni

L'unico commento negativo che posso fare è che diverse volte ho suonato per bisogno e le attese sono state lunghe prima che qualcuno arrivasse nella stanza.
Per il resto posso dire e confermare che il PROF. GIULIANTE e la sua equipe sono straordinari professionalmente e non solo... Ottimo lavoro!

Lesione Epatica.

Competenza, Professionalità, Umanità

Mia madre è stata trasferita nel reparto di chirurgia epatobiliare del Prof. Giuliante a seguito di un atto di estrema umiltà da parte dei medici di un altro ospedale, ove era in cura, e che non avrebbero saputo trattare adeguatamente il tumore alle vie biliari scoperto a seguito di ittero ostruttivo.
Dopo giorni di paura e sofferenza, caratterizzati da contatti con medici i cui volti non lasciavano adito a speranze, abbiamo incontrato il Prof. Giuliante e la sua meravigliosa equipe (tra cui ricordo anche - e non solo - il Prof. Ardito, la Dott.ssa Mele). Sin da subito hanno approcciato con estrema umiltà, disponibilità e soprattutto dedicandoci tutto il tempo di cui avevamo bisogno. Mia madre è stata sottoposta a un duro intervento di duodenocefalopancreasectomia, perfettamente riuscito grazie alle magistrali doti del Prof. Giuliante e della sua equipe.
E' grazie a loro se io e la mia famiglia siamo riusciti a trascorrere insieme il miglior Natale che potessimo desiderare.

Tumore alle vie biliari.

FANTASTICI

Nostra mamma è stata operata dal professor Giuliante e dal suo team il 13 Gennaio 2015. L'intervento di duodenocefalopancreasectomia, impegnativo per mamma e per i chirurghi (e durato diverse ore), è riuscito alla perfezione e gli occhi del professore al termine dell'operazione hanno riempito di gioia il nostro cuore ancora prima delle sue parole, perchè hanno trasmesso felicità!!! Un uomo di grande umiltà nonostante la sua grandezza... Il professore ha salvato la vita di nostra madre e di tutta la famiglia, regalandoci fiducia dalla prima visita e in seguito serenità e tranquillità. Dopo 2 mesi nostra madre sta decisamente bene, anche se ancora un po' provata da ció che ha e abbiamo sconfitto!!! Io e tutta la mia famiglia ringrazieremo per sempre il professore Giuliante per la sua professionalità, umanità e delicatezza e per la forza e il coraggio che ha trasmesso a nostra madre.

Adenocarcinoma papilla Vater - Duodenocefalopancreasectomia.

L'ECCELLENZA ITALIANA

Unicamente per ringraziare il Prof. Giuliante e tutto il Suo reparto. Grazie per l'umanita, l'umilta' e la professionalita' dimostrate.

LESIONE FOCALE EPATICA.

Angeli!!!

Vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia epato-biliare e soprattutto il professor Gennaro Clemente ed il professore Giuliante, mi hanno ridato il sorriso.. A mia madre in un ospedale hanno riscontrato un tumore maligno al pancreas e le hanno dato pochi mesi di vita.. doveva essere operata di venerdì, ma il martedì sono riuscito a portarla da loro e le hanno riscontrato solo dei calcoli!!! Angeli!!!! Sono felicissimo che in italia ancora ci siano persone cosi competenti... grazie di cuore!!!!!

Calcoli al pancreas.

Complimenti

Complimenti a tutto il reparto per la gentilezza e la disponibilità nei confronti dei pazienti. Un ringraziamento particolare al dott. Ardito ed alla dottssa MELE.

Colecistite cronica.

Angioma epatico sinistro

Sono stata operata dal Prof. Giuliante il 26 settembre 2013. Voglio ringraziare sia il professore che tutta la sua equipe di medici, in particolare un affettuoso saluto va alla dott.ssa Mele ed al dott. Ardito, che mi ha visitata al controllo post-operatorio.
Ringrazio anche tutta la squadra infermieristica, che ha dimostrato grande professionalità, è sempre disponibile ed attenta ai bisogni di tutti i pazienti.
In questo reparto di certo non manca il calore umano.
Un abbraccio.

Lobectomia epatica sinistra.

Metastasi epatiche

Sono stato operato il 28/08/013 dal prof. Giuliante e il suo staff di medici per metastasi epatiche in maniera eccellente. E' stato un intervento lungo che ha messo alla prova la bravura e la gran professionalità del prof. e dei suoi collaboratori. Ringrazio di cuore loro e un ringraziamento lo devo anche alla squadra infermieristica, che oltre a doti lavorative ha dimostrato un forte calore umano; un encomio particolare a Fabio e Cecilia.
Di nuovo un grazie, un saluto, un abbraccio dal letto 24.....

Metastasi epatiche.

Con la luce nel cuore

Mia mamma l'avevano data per morta al mio paese, dicevano non ci fosse più nulla da fare per lei. Siamo riusciti a contattare il dottor Nuzzo, lui in poco tempo l'ha operata e il suo "SONO SODDISFATTO DEL MIO LAVORO, LA SIGNORA è PULITA"... ci ha cambiato la vita. Non importa per la chemioterapia, è una prassi che si deve fare... ma lei è qui con noi ed i suoi occhi brillano di nuovo... Grazie al nostro angelo, il nostro angelo dal camice bianco, il PROF. NUZZO, unitamente alla sua equipe. Prego tanto per loro e per la mia mamma. Ora non importa quanto ci vorrà, il profumo della vittoria già si sente... siamo forti e vinceremo!!!
Grazie ANGELI E GRAZIE AL MIO DIO PER AVERLA LASCIATA CON ME ANCORA.

adenocarcinoma al fegato on metastasi epatiche.

Prof. Giuliante

Sono stato operato da poco dal Prof. Giuliante ed equipe; l'intervento sembra sia riuscito brillantemente.
Non è stata una cosa semplice perchè, oltre ad avere un fegato seriamente malato e in cattive condizioni, il nodulo era nascosto dietro una costola in alto a destra che si è potuto vedere solo attraverso una TAC, effettuata a marzo per altri problemi. Comunque sono stato sottoposto a una resezione epatica limitata per HCV su cirrosi HCV. Mi hanno messo un mare di punti, ma in 5 giorni sono a casa, tranquillo e convinto che chi mi ha operato, l'ha fatto nel migliore dei modi. Ringrazio con tutto il cuore il Prof. Giuliante e tutta la sua equipe per essersi messi a mia completa disposizione, spiegandomi prima tutto ciò a cui andavo incontro.

Epatocarcinoma su cirrosi HCV.

La eccellenza è una realtà

Sono stata ricoverata il 26 Ottobre 2012 ed il 30 Ottobre sono stata sottoposta ad un intervento che mi ha salvato la vita. Eccezionale è dir poco la professionalità unita indissolubilmente alla nobile umanità dei professori Murazio Marino, Giuliante Felice, nonchè dell'equipe dr. Ardito, dr.ssa Vellone, dr. Clemente, dr. Masi e quanti numerosi si sono adoperati per l'eccellente risultato. Sto continuando la risalita con chemio e controlli, seguiti da altrettanti eccellenti medici del reparto oncologico, presieduto dall'altissima figura del prof. Barone. Porto ancora vivissime nel cuore la straordinaria attenzione medica del prof. Murazio Marino, che ha diagnosticato il tutto e si è prodigato per la riuscita dell'intervento.. e poi la indiscutibile, veramente brillante competenza del prof. Giuliante, la cui nobile umanità mi ha folgorato.. Quel suo "sono felice" al termine dell'intervento riuscito.. che non dimenticherò mai e che riecheggia dentro di me quando all'unisono ripeto "sono felice per averVi incontrato!". UN IMMENSO Grazie a tutti indistintamente, anche a quanti non ho citato per spazio... Vi adoro!! Che Dio benedica Voi tutti ed il vostro servizio!!

Adenocarcinoma del sigma con metastasi epatiche.

Commento

Mio marito è stato ricoverato in questo reparto dal 18/12/2012, proveniente da un altro ospedale (il Fatebenefratelli) dove abbiamo trovato incompetenza. Il giorno 21/12/2012 mio marito ha avuto un intervento ed il dottor Ardito mi aveva comunicato che, tolto il calcolo, purtroppo avevano scoperto un tumore alle vie biliari. Io ho immediatamente chiesto al dottore quanto tempo di vita avesse mio marito, ma lui mi ha risposto che bisognava aspettare l'esame istologico (mai eseguito). E' stato eseguito un esame citologico, che mi hanno inviato tramite fax dopo più di un mese, che risultava negativo. Mio marito è stato messo in uscita il 09/01/2013
in condizioni disastrose ed il Dottor Ardito mi ha detto in discrete condizione fisiche.
Porto mio marito dal mio oncologo personale il 18/01/2013 e mi comunica che mio marito era un malato terminale; da qui comincia la nostra odissea... fino a che il giorno 06/03/2013 ricovero mio marito in un Hospice, dove e' morto il 29/03/2013.
Per voi non ho parole.

Reparto ottimo

Sono stata operata di colecistectomia il 6 marzo 2013; il reparto di Chirurgia Epatobiliare del Gemelli è all'avanguardia, i Dottori sono ad un livello altissimo e tutti sono molto gentili, dal primo momento all'ultimo. Era il mio primo intervento e non sapevo cosa aspettarmi, ma è stata un'esperienza positiva. Ringrazio in particolare il Dottor Marino Murazio per la sua grande professionalità e abilità, ma anche la signora Foggia, segretaria del reparto, per la sua gentilezza e umanità. Consiglierei a chiunque debba operarsi, di farlo al Policlinico Gemelli di Roma.

Calcoli della colecisti.

ANGELI CUSTODI

Sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia epatobiliare nel mese di settembre del 2011 ed il 16 dello stesso mese sono stato sottoposto ad intervento chirurgico. A distanza di un anno quasi, il decorso della malattia è più che positivo, nonostante i periodici controlli che effettuo presso il reparto di oncologia medica, seguito in modo encomiabile dal Dr. SCHINZARI Giovanni del Policlinico Gemelli, che oramai chiamo la mia seconda casa. Se sono ancora in vita lo debbo, e di questo ne sono più che convinto, al Buon Dio e al Professore NUZZO e a tutta la sua equipe, al Professor GIULIANTE, al Prof. Giovannini, alla Dottoressa VALLONE ai Dottori MURAZIO, ARDITO, CLEMENTE ed al gruppo di specializzandi che mi hanno seguito durante la mia degenza. Io chiamo queste persone i miei ANGELI, non dimenticherò mai la loro competenza, professionalità ed umanità. Il loro modo di seguire il paziente. Un plauso va anche alla caposala e a tutto il personale infiermieristico e non, che mi ha assistito con vero spirito di abnegazione e che mi ha veramente supportato e confortato durante tutta la degenza, specie nei momenti più duri della malattia. Non dimenticherò mai il Prof. Nuzzo, esempio di altissima professionalità, umanità che ha saputo trasmettere in modo eccezzionale a tutti i suoi validissimi collabotarori. Grazie infinite a tutti. Non vi dimenticherò mai. Francesco.

Tumore neurendocrino alla testa del pancreas.

bravissimi

se non fosse stato per questo reparto avrei perso la mia adorata mamma gia' tre anni fa. anche se poi e' successo comunque, io li ringraziero' sempre per come l'hanno aiutata. ho tantissimi ricordi legati a questo reparto e dico a tutti che e' una equipe straordinaria, compresi gli infermieri e la caposala. e' un reparto molto duro, si lotta con la morte e la sofferenza e' devastante, ma affidarsi a loro e' l'unica possibilita'. anche se le regole sono rigide e loro sono di poche parole, sanno cosa fare e bisogna lasciarli fare. li ringraziero' per sempre.

colangiocarcinoma

ricovero Gemelli reparto chirurgia epato-biliare

A volte si resta senza parole e non bastano mille grazie per esprimere l'immensa gratitudine verso coloro che, lavorando in questo reparto meraviglioso, ti hanno permesso a distanza di un anno di continuare a vivere. La capacità e la competenza del Prof. Nuzzo e della sua splendida equipe tocca davvero livelli incredibili! Davanti a casi tutt'altro che semplici, come è stato il nostro.. complicato.. la loro capacità ti lascia davvero senza parole. Un elogio anche alla Caposala e all'assistenza infermieristica che meritano davvero un ringraziamento per la competenza, la professionalità e per la gentilezza che hanno avuto per tutto il tempo della mia degenza.

vie biliari