Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie prof. Clemente

Mio padre, 85enne affetto da BPCO e gastroresecato, il 16 dicembre 2016 viene sottoposto a un intervento di emicolectomia destra per una severa forma di displasia, presso l'Istituto Pascale di Napoli. Il chirurgo, dopo una riunione di equipe, decide (contrariamente a ciò che avrebbe voluto fare all'inizio) di essere il meno invasivo possibile perché a suo dire il contemporaneo intervento di colecistectomia avrebbe comportato troppi rischi. Il post-intervento va bene, ma nel frattempo i valori enzimatici del pancreas iniziano a sballare e così... la paura (alimentata anche dalle informazioni avute dagli stessi medici) di una possibile pancreatite ci spinge a valutare e poi ad affrontare e a risolvere questo nuovo problema. Nell'immediato, e quindi già a gennaio 2017, abbiamo la fortuna di conoscere il prof. Clemente, che decide di effettuare l'intervento di colecistectomia e il 09.03.2017 finisce il nostro incubo! Oggi il racconto di questa storia a buon fine è stato reso possibile dall'intervento del professor Clemente, che con la sua empatia, il suo coraggio e soprattutto la sua grande professionalità ha fatto la differenza e salvato un'altra vita! Per noi familiari conoscere questo dottore è stato come vedere di nuovo la luce e gli siamo infinitamente grati per il lavoro che svolge con grande professionalità, sensibilità e umanità!
Grazie di cuore,
Marianna, Rosanna e Laura

Calcolosi della colecisti e del coledoco.