Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Impianto percutaneo di valvola aortica

Da circa 20 anni sapevo dal mio cardiologo (Dott. Fernando Sbraga) di avere una valvola aortica bicuspide e ogni anno mi sottoponevo puntualmente ad una visita cardiologica di controllo. Nel dicembre 2021 il cardiologo ha verificato una stenosi aortica accentuata rispetto ai precedenti anni e mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento di cardiochirurgia, soprattutto perché le mie condizioni fisiche, nonostante gli 81 anni, erano buone.
Presa la decisione di farmi operare, il Dott. Sbraga mi ha indirizzato al Prof. Piergiorgio Bruno del Gemelli il quale, al termine di un'approfondita visita, mi ha spiegato come si sarebbe svolto l'intervento e mi ha inserito nella lista degli operandi.
Il 10 marzo il Dott. Christian Lauria mi ha contattato per organizzare il ricovero (17 marzo) per essere operato il 18 marzo.
L'operazione é avvenuta mediante impianto transfemorale e sono stato vigile per tutta la durata.
Desidero ringraziare tutta l'equipe che ha effettuato l'intervento per l'alta professionalità e umanità dimostrate, l'intervento é perfettamente riuscito il giorno seguente mi sono alzato e su consiglio dei medici ho iniziato a camminare e ora a casa ho ripreso a vivere serenamente.
Un grazie ed un elogio particolare al Prof. Piergiorgio Bruno, al Dott. Christian Lauria e alla Dott.ssa Annalisa Pasquini per il loro impegno e disponibilità.
Mi sento di ringraziare tutto il personale del reparto per le attenzioni e le gentilezze che mi hanno rivolto dedicandomi sempre un sorriso.

Stenosi aortica severa.