Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Eccellenza italiana

A seguito di ecografia per calcoli alla colecisti è stata effettuata una Tac addome completo refertata dal prof. Basilio Lippi c/o l'ospedale Israelitico che, con una diagnosi corretta e comunicata ad oras per le vie brevi di marcata ectasia dell'aorta ascendente, suggeriva un approfondimento delle indagini. In seguito, dopo una angio-Tac aorta toracica, veniva confermata dal medesimo Prof. la dilatazione dell'aorta superiore ai 5 cm. e venivo invitato a consultare un cardiochirurgo con urgenza dato il rischio elevato. A seguito di una approfondita indagine, la mia scelta è ricaduta sul Prof. Massimo Massetti, direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare del Policlinico Gemelli, dove ha reso la Cardiochirurgia un reparto di eccellenza, competenza, professionalità e umanità. Il Policlinico Gemelli è tra l'altro una garanzia di affidabilità. La scelta è risultata vincente, mi sono ritrovato in un ambiente che mi ha trasmesso da subito serenità e fiducia. Il 17/07/2023 vengo sottoposto all'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola bicuspide, entrambe biologiche. Oggi sono in convalescenza ma grazie al Prof. Massetti e a tutta la sua equipe sto tornando rapidamente alla mia vita di prima. Ringrazio il Prof. Massetti peer avermi dato tranquillità e sicurezza, il suo assistente Dott. Christian Lauria per la costante disponibilità e gentilezza, la sua equipe, la dottoressa Carramone, la Coordinatrice di Psicologia e il Dott. Iacovelli, tutto il personale in particolare quello infermieristico sia del reparto di Cardiochirurgia che di Riabilitazione.

Aneurisma aortico e valvola bicuspide.