Ospedali e case di cura a Milano

La mia opinione

Dopo tanti anni in cura al San Raffaele, dove mi sono sempre trovata bene, devo esprimere la mia grande delusione in merito al servizio e all'assistenza di questi ultimi tempi. Mi spiego: in questo momento ho bisogno di fare una visita di controllo (a pagamento), come sempre dopo quattro- cinque mesi dall'ultima visita, come da indicazioni dello specialista. Per questo motivo ho preso un appuntamento per il mese di luglio, ma dopo pochi giorni un messaggio sms dell'ospedale mi avvisa che il mio appuntamento è stato spostato alla fine di settembre, senza nessuna spiegazione. Mi sono informata per avere qualche chiarimento in merito e per tutta risposta mi sono sentita dire che non c'era posto. Ma io l'appuntamento l'avevo già preso per luglio e mi era già stato confermato, quindi vuol dire che il posto c'era. Io non trovo corretto tutto questo, perché non comprendo perché una persona debba fare così fatica a curarsi. Tutto questo è motivo di stress, che non contribuisce certo al miglioramento della mia patologia. E' diventato impossibile prendere un appuntamento nel momento in cui se ne ha bisogno, non è possibile scegliere né il giorno né l'orario che, quantomeno, si avvicini di più alle proprie esigenze organizzative. Nei giorni scorsi ho telefonato di nuovo al numero preposto alle prenotazioni per verificare se, per caso, si fosse liberato qualche posto prima della fine di settembre e non è stato possibile parlare con una persona. Una voce registrata rimanda l'utente esclusivamente alle prenotazioni on line o tramite le App. E' mai possibile che tutto debba girare intorno alle App? E chi non è disinvolto nell'usarle, non si può allora curare? Non è più possibile parlare con una voce umana gentile e cortese, disposta ad ascoltare qualche minuto? Ultimamente anche il personale addetto alle prenotazioni lascia molto a desiderare come modi.
Io credo che il San Raffaele dovrebbe offrire maggiori possibilità per prenotare una visita, soprattutto se a pagamento, dovrebbe inserire più date disponibili per evitare tempi di attesa troppo lunghi per la salute del paziente.
Sono anni che dò il mio 5 per mille al San Raffaele, ma sinceramente, vista la qualità dei servizi, da quest'anno non lo farò più, con grande rammarico.

Artrite reumatoide.