Istituto Humanitas Rozzano

Esperienza da dimenticare

Ho deciso di lasciare l'Humanitas di Rozzano perché ho trovato medici e infermieri poco professionali e maleducati.
Ringrazio solo la Dott.ssa Chiara De Philippis, con la quale mi sono trovata subito in sintonia.
Negli ultimi anni la sanità pubblica e privata sono peggiorate.
Ho sempre pensato che l'empatia fosse la cosa più importante nel rapporto tra medici- infermieri e pazienti.
Devo avere sbagliato ospedale..

Linfoma follicolare cronico.

Pronto soccorso disorganizzato

Pronto soccorso disorganizzato e allucinante. Ho fatto un incidente in auto e l'ambulanza mi ha portato all'Humanitas di Rozzano, dove mi visitano e mi dicono che devo fare una radiografia. Passate 6 ore, sono ancora in attesa di farla. L'assurdo è che siamo solo in due in attesa di fare la lastra, chiediamo all'infermiera ma non sanno nulla... Almeno comunichino che in radiologia non c'è nessuno e che ci vorranno 10 ore prima di riuscire a farla, cosi uno si può organizzare.
Sinceramente lo trovo veramente vergognoso.

Trauma da incidente.

Visita in Odontoiatria

Visita dentistica con poche informazioni e poche spiegazioni..
Chiedo di farmi una copia della panoramica e mi dicono: ok, fra 5 giorni è pronta. Torno dopo 1 mese (perché aspettavo loro telefonata...) e mi dicono che non possono darmela perché dovevo portare una chiavetta (?). Ma dimmelo prima no?!!
Ritorno dopo una settimana con la chiavetta e mi dicono: la chiavetta? Sì, l'ho portata. Bene, dopo il trasferimento su chiavetta chiedo: e il referto cartaceo? Eh no, non possiamo, deve dare un'altra richiesta per il cartaceo!! Pazzesco!! Non è possibile una cosa del genere. Io non metterò mai più piede in questa azienda.

Visita dentistica.

Appuntamenti con SSN

Non riuscite mai a dare un appuntamento con servizio sanitario.
Se lo chiediamo a pagamento, ci dite "domani c'è posto".
E' una vergogna.

Tumore.

Endocrinologia e Diabetologia

Ho prenotato visita in intramoenia, costo 200€. Il dott. Lania dalla sua scrivania mi ha fatto visitare da una dottoressa e ha semplicemente accolto gli esami che avevo con me con distacco e nessuna empatia; mi ha salutato dicendomi che avrei ricevuto una qualche sua decisione riguardo il mio caso. Dopo due mesi di attesa mi hanno fissato esami del sangue presso il laboratorio dell’ospedale. Dopo un mese, dietro mio sollecito, ho ricevuto un referto senza alcun consiglio terapeutico o consiglio medico.

Insulinoresistenza (sindrome metabolica).

Frattura refertata come artrite

Ieri sono caduta e mi sono fratturata il polso e la base del pollice. Mi sono recata all'Humanitas Rozzano per fare delle radiografie di approfondimento a pagamento.
Avevo la mano sinistra che non potevo più muovere dal dolore, inoltre sia il pollice che il polso si sono gonfiati più del doppio e c'è un ematoma.
Un referto così vuol dire di essere ignoranti.
Già altre volte sia io che i miei amici abbiamo avuto dei problemi in questo istituto non abbiamo scritto recensioni, ma ora basta e denuncio l'inadeguatezza di alcuni medici.

Radiografia polso e mano.

Humanitas senza umanità

Spero che la mia esperienza sia di una qualche utilità. Ho un severo problema di emorroidi e informandomi on line trovo il nome di un luminare, il prof. Antonino Spinelli. Contatto la clinica per sapere il costo della visita, e venendo io da Forlì, considerando anche le spese di trasferta, mi accorgo di non potermela permettere. Decido di scrivere una email al luminare facendogli presente il mio caso e la mia difficoltà economica. Mi risponde, facendomi presente che mi contatterà la sua segretaria per farmi visitare in convenzione SSN dalla sua equipe. Sono molto grata e felice. Chiedo alla segretaria Eleonora se può prenotare la visita in tarda mattinata, in modo da arrivare e ritornare in giornata con treni. Ma mi dà appuntamento alle 9.40 pregandomi di essere in clinica alle ore 9.00. Devo pernottare la sera prima a Milano. Grande la mia difficoltà. Ma per la salute si rinuncia a tutto. Arriva il momento in cui vengo chiamata ed entro in ambulatorio e un giovane medico, il dott. Crippa, mi dice senza mezze parole che quello non è l’ambulatorio giusto e nemmeno il giorno giusto. Perché in quel l’ambulatorio non c’è l’anoscopio. Vedendomi allibita, mi chiede: “vuole che mi faccia portare l’anoscopio? Se lo desidera, me lo faccio portare”. Non ho trovato la forza di rispondere nè le parole (treni- pernottamento e taxi 320,00€). Ho trovato invece successivamente la forza di ricontattare via email il professore e di spiegargli cosa era successo. Mi ha risposto che mi avrebbe fatto ricontattare dal dott. Crippa, il quale mi ha chiamata per fissarmi un nuovo appuntamento. Come se io avessi raccontato delle frottole. Nessuno mi ha ascoltata. Nessuno ha compreso che io una seconda visita a Milano non posso più permettermela.

Emorroidi.

Ambulatorio TAO: decisioni assurde

Vengono bloccati i prelievi domiciliari per i pazienti TAO senza aver predisposto servizi alternativi e con pochissimo preavviso. Un atteggiamento che trovo irresponsabile, fatto a danno di persone fragili che si ritrovano abbandonate. Prima di prendere certe decisioni bisognerebbe aver già pronte delle soluzioni, ma forse è chiedere troppo!

Coagulazione sangue - terapia TAO.

Impossibile prenotare visite con SSN

Impossibile prenotare visite con il sistema nazionale sanitario. Dopo 2 minuti dall'apertura del call center ho 51 persone prima di me. Riprovo alle 9:05, cioè dopo 5 minuti dall'apertura, e già non è più possibile restare in linea per le troppe chiamate. Inadeguati.

Psoriasi.

Disorganizzazione

Disorganizzazione totale. Mi hanno dato il biglietto del ritiro referto, dicendomi che obbligatoriamente dovevo ritirare in struttura. Al momento del ritiro in struttura non mi hanno consegnato il referto poiché avrei dovuto telefonare al medico per prendere un appuntamento per farmi consegnare il referto. Quindi sono andata lì per niente, per farmi sentire dire che dovevo prendere un appuntamento. E dirmelo al momento della consegna del biglietto per il ritiro del referto? VERGOGNOSO. Nel 2022 sono dovuta andare 2 volte quando avrebbero potuto dirmi prima che avrei dovuto prendere l'appuntamento. Alla mia richiesta del perché non me l'avessero scritto sul foglietto, la spiegazione è stata che il foglietto è uguale per tutti e quindi non potevano fare un foglietto apposta per spiegarmi che dovevo telefonare.

Biopsia cutanea.

Organizzazione esami e visite

Spostano visite ed esami senza avvertire per interi mesi. Quando chiamati, prima dicono di non trovare la prenotazione, dopo insistenza la trovano e dicono che è stata spostata per problemi di agenda dei medici, spostata di 3 mesi nel futuro!!!

Praticamente se hai qualcosa di grave sono affari tuoi. Tanto vali per loro.

Mai successo nulla del genere, nemmeno in un ospedale pubblico. Vergognoso, degradante e imbarazzante.

Diverse.

Servizio odontoiatrico

Dopo varia pubblicità sui mass media di sconti per i residenti a Rozzano, ho telefonato per visita privata dentistica. Non solo non sono al corrente della convenzione, ma non si vogliono neanche informare.
Quale studio dentistico fa pagare una prima visita oggi giorno?
Dovrebbero togliere il nome Humanitas, Humanitas è un'altra cosa.

Visita per piano intervento dentistico.

Pronto soccorso Humanitas di Rozzano

Ieri alle 17.15 ho portato la mia compagna al PS Humanitas di Rozzano (su indicazione del medico di base) a causa di un forte dolore allo sterno accusato durante la notte. Un infermiere attribuisce il codice verde (tempo medio dichiarato 2 ore). Dopo 1 ora viene fatto un e.c.g. e le dicono che deve attendere che lo veda un medico. Dopo 5 (cinque) ore di attesa una infermiera le dice che devono fare un prelievo di sangue e che non si sa quando potrà andare via. Alle 22.30 siamo a dati via dal p.s. senza alcun esito. Se non c'era nulla di grave lo si poteva dire subito, raccomandando eventualmente al paziente di fare altri accertamenti nei giorni successivi; se invece c'era il sospetto di qualcosa di serio, si potevano fare subito gli accertamenti necessari e non tenere una paziente 5 ore per non concludere nulla.
Oggi stiamo facendo gli accertamenti privatamente, speriamo che non sia nulla di grave. Mai piú al PS dell'Humanitas.

Dolore allo sterno.

Percorso pancia gonfia: delusione

Il giorno 30 Novembre 21 mi recavo presso Humanitas Rozzano per fare il cosiddetto "percorso pancia gonfia" che avevo prenotato.
Voglio esprimere la mia totale insoddisfazione: infatti non ho trovato niente di quanto viene presentato sul sito dell'ospedale (e dal servizio informazioni che avevo consultato preventivamente) e niente nemmeno di quanto mi potevo aspettare da un Istituto di tale fama.
Nonostante mi fosse stata richiesta e garantita la massima puntualità, nessuno degli appuntamenti è stato rispettato, con ritardi di mezz'ora/ un'ora ognuno.
La confusione regna sovrana nella sala d'ingresso fin dal primo approccio dell'accettazione, dove tra l'altro la persona addetta al ricevimento nemmeno conosceva l'esistenza di un "percorso pancia gonfia".
Il sito recita: "si gode di un’attenzione speciale, fatta non solo di eccellenza clinica... ma anche di un servizio clienti dedicato, che si prende cura delle esigenze e del tempo di ciascuno".
Il percorso che, come da sito, dovrebbe durare 2 o 3 ore, in realtà è durato dalle 8.30 alle 17.30: 9 ore. Quindi del mio tempo non se n'è preso cura nessuno.
Scrivono inoltre: " In Humanitas LAB il personale di staff accompagna gli ospiti in tutte le fasi del percorso".
Mi sarei aspettato quindi un "servizio dedicato che mi accompagnasse lungo tutto il percorso" e magari un incontro preliminare con un medico per individuare insieme il mio problema e focalizzare così gli esami seguenti su di esso. Invece, nella confusione normale di un qualsiasi ospedale della mutua, sono stato lasciato solo dal primo all'ultimo momento. Si è trattato semplicemente di concentrare nello stesso giorno gli esami che avrei fatto nella mia città in giorni diversi, dove però non avrei perso un giorno di lavoro e avrei speso molto meno.
La visita ecografica e quella con lo specialista sono state, oltre che in ritardo, molto sbrigative, a detta dei medici stessi per recuperare il ritardo accumulato.
Ho trovato medici molto gentili, ma assolutamente non focalizzati sul mio problema.
Sul sito scrivono: "Il pacchetto consente di individuare la causa della pancia gonfia".
Sono stati esclusi problemi seri, sì, ma non è stata individuata alcuna causa.
Al gastroenterologo ho fatto presenti alcuni problemi, come un dolore addominale che a volte provo ancora e che mi aveva causato anche un ricovero all'ospedale di Piacenza, e come il reflusso gastrico molto frequente, e non sono stati nemmeno presi in considerazione.
Come unica soluzione è stata proposta una comune medicina per facilitare lo sgonfiamento, cosa che per altro avevo già evidentemente provato negli ultimi tempi e che non aveva funzionato allora e non ha funzionato adesso, essendo trascorsi 20 giorni.
In conclusione, ho perso una giornata di lavoro e ho dovuto affrontare il costo del percorso + spese di benzina e autostrada (in tutto più di 300 euro), per ritrovarmi al punto di partenza.
Ho scritto all'ufficio reclami e dopo 2 settimane nessuno si è degnato di rispondere.

Gonfiore addominale.

Ospedale Humanitas

Ci siamo rivolti all’ospedale Humanitas per mia sorella, affetta da linfoma di Hodgkin.
Nella nostra esperienza non abbiamo riscontrato umanità: se non puoi fare la terapia ti spediscono a casa, anche se sei un malato terminale; ti dicono di chiamare quando starai meglio, loro non ti chiamano nemmeno per sapere se sei vivo o morto. Molto probabilmente se il paziente muore, le statistiche vanno a farsi benedire?
Mia sorella è morta.

Linfoma di Hodgkin.

Ortopedia

Un'esperienza vergognosa quella vissuta da mia madre in questo centro che è considerato dai più un'eccellenza italiana.
Aspetto una loro chiamata dall'inizio di giugno, dopo che nel mese di marzo mia madre, con enormi difficoltà motorie, ha eseguito pre hospital lì in sede. Solo per vie brevi abbiamo saputo che il cardiologo voleva un ulteriore accertamento pre operazione, ma a tutt'oggi aspettiamo ancora che ci venga prescritto dallo stesso, in quanto nessun centro, pubblico o privato, è disposto ad eseguirlo senza prescrizione. Ho fatto presente più volte, ma niente. Mia madre dovrebbe avere un intervento di protesi del ginocchio e siamo in lista dal 2019. Vergognatevi!

Gonartrosi.

Di "HUMANO" proprio nulla

Credevo di aver portato mio marito in un ospedale eccellente, lo è stato fino ad un certo punto per la velocità di diagnosi e inizio cura (premetto: tutte visite ed esami a pagamento!!!). Iniziano poi le sedute di chemioterapia ma, arrivato a metà percorso, ci viene comunicato per telefono da un'assistente (non da un oncologo) che non è possibile operare, promettendo di farci parlare con il chirurgo di persona che ci avrebbe spiegato. MAI VISTO!!! Continua la chemioterapia stando sempre più male... ultimo ciclo il 1° giugno 2021, quando l'oncologo di turno (il nome lo faremo nelle sedi opportune) con tante belle parolone in sostanza ci dice: l'affidiamo alle cure palliative!!
Davanti al nostro sgomento ed a una crisi di pianto di mio marito la risposta è stata: Signor... aspetto che finisca di piangere o vado avanti? Sa, ho altri pazienti in attesa.
Ha poi detto: quando volete siamo qui... (non è che mi sta invitando per un caffè....)! Senza appuntamenti successivi, senza spiegazioni, senza UMANITA' alcuna, scaricato completamente. Evidentemente non procuravamo più businness?? Questo è l'HUMANITAS. Bella la pubblicità di certe persone del mondo dello spettacolo, peccato che la realtà sia totalmente diversa. Ricordo che un medico fa un giuramento e lo fa indipendentemente dalla struttura dove lavora e, soprattutto, oltre a saper curare dovrebbe avere umanità e gentilezza.

Mesotelioma pleurico.

Singhiozzo persistente da quasi 2 anni

Sono partito da Monselice (PD) carico di aspettative per avere un consulto e ricevere un diagnosi buona e magari una eventuale soluzione al problema, o almeno provarci... Invece delusione completa. Avevo visto in internet tante belle cose scritte che mi avevano dato veramente fiducia per chiarimenti/ soluzioni alla malattia. Invece durante la visita solo tanto fumo e poco arrosto: tanta teoria ma soluzioni zero.

Singhiozzo persistente.

I viaggi di Gulliver

Lato umano inesistente e disparità di trattamento, fra il circuito privato e quello pubblico, inaccettabile. Ho tentato di prenotare telefonicamente un esame col servizio sanitario nazionale e sono stato sballottato a destra e a manca senza criterio. Tanto che, benché fossi stato più volte chiaro sul mio bisogno, ovvero prenotare col SSN per una visita riguardante l'ambito fertilità, mi sono ritrovato, al termine delle predette peripezie telefoniche tra gli infiniti centralini ultra innovativi, al telefono con un incolpevole quanto stranito dipendente della Radiologia (che nulla aveva a che vedere con la mia necessità) il quale ha tentato di rimettermi (perché ci avevo già parlato io eh, ma senza successo: alla domanda "l'esame del liquido seminale vuole farlo privato o col ssn?" ho, aihmè non sono un Silvio, risposto ssn) in collegamento con qualcuno del centro fertilità (prima che, dopo l'ennesima nonché snervante attesa, cadesse la linea).
Ora, io non voglio pensare che il sistema sanitario lombardo consenta di generare ricette mediche per prestazioni che poi non sono, concretamente, contemplate nei circuiti pubblici delle strutture ospedaliere; voglio convincermi che sia stato un caso isolato. Tuttavia non penso che questo sia sinonimo di eccellenza sanitaria; credo piuttosto che sia il risultato del aver dato in pasto al privato un diritto fondamentale quale la salute!

Esame liquido seminale (fertilità e colturale).

Esperienza per ictus

Ho dato un voto 3 solo per un medico che ci ha seguiti all'arrivo in PS. Voto 2 al reparto neurologia, tralasciamo.
Voto negativissimo all'ufficio URP, voto negativissimo all'help desk del sito HumanitasConTe. Ho trovato menefreghismo e freddezza, zero umanità nei confronti dei parenti del paziente. Delle voci nascoste dietro un telefono, voci provenienti da persone senza voglia di aiutare. In questo momento in cui viviamo situazioni difficili e in cui non possiamo recarci di persona presso gli uffici per sbrigare pratiche post dimissione, ho trovato tanta svogliatezza nel venire incontro alle esigenze dell'utenza. Poca umanità. Zero zero zero.

Ictus.

Sospetto tumore pancreas, freddezza e lentezza

Mio padre, 68 anni, si rivolge all’Humanitas per un sospetto adenocarcinoma pancreatico localmente avanzato. I tempi per gli esami strumentali finalizzati alla diagnosi sono lunghissimi (quando si sa quanto sia importante essere tempestivi in questo tipo di malattia). Passano mesi in attesa di consulti tra professionisti, appuntamenti per esami, ecc... praticamente da gennaio ad aprile! Nel frattempo vengono eseguiti due ricoveri dopo essere passati da esperienze traumatiche in pronto soccorso, luogo angusto e malsano dove i pazienti sostano per interi giorni su una barella anche nei corridoi in attesa che si liberi un letto, in condizioni disumane (immaginate un malato tumorale in un contesto del genere).
In seguito viene fissata una visita con l’oncologa. Il colloquio (prima visita oncologica) dura 10 minuti. Con freddezza la dottoressa si limita a comunicare il tipo di schema di chemio ritenuto idoneo, Folfirinox, elencando modalità ed effetti collaterali. Il tutto in maniera assai impersonale. Ma fosse solo questo aspetto “umano” ad essere carente, o meglio del tutto inesistente... In realtà tre successivi consulti a Verona, al San Raffaele e al San Gerardo di Monza, smentiscono che quel tipo di chemio possa andare bene per il paziente, indicando tutti e tre un altro schema. Ricordo le parole di un oncologo che disse che somministrare quella chemio sarebbe stato come “sparare a un cardellino con un cannone”.

Tumore del pancreas.

Posto letto spariti in due ore

Da tempo soffro di sinusiti causa poliposi e deviazione del setto nasale. Debbo operarmi e da gennaio 2020 sono in lista di attesa SSN presso Humanitas di Rozzano. Ovviamente, causa Covid, l'intervento passa in secondo piano. Finalmente giovedì 15 ottobre 2020 mi chiamano dicendomi che l'intervento è fissato per il successivo mercoledì 21. Faccio tutte le visite di prericovero, interrompo la terapia anticoagulante (sono un soggetto cardiopatico), lunedì 19 ottobre alle ore 15.00 faccio il tampone di controllo e alle 16.45 mi chiamano per dirmi che l'intervento è rimandato a data da destinarsi causa la necessità di posti letto per la recrudescenza del Covid-19. E non é tutto: la sera del giorno 19 ricevo una mail da Humanitas che mi conferma gli appuntamenti da me prenotati. Non avendo prenotato appuntamento alcuno, il giorno dopo chiamo e vengo a scoprire che sono state prenotate a mia insaputa due visite post ricovero - ricovero mai effettuato!!!

Poliposi nasale + deviazione del setto.

Il personale di ricevimento deve essere competente

Il personale delle accettazioni prericovero e cancer center l'ho personalmente trovato inadeguato, poco competente e poco organizzato! Vorrei non essere venuta qui dall'inizio!

Tumore.

Humanitas di nome ma non di fatto

4/8/2020: mia mamma inizia il prericovero, subito seguito da ricovero per intervento neurochirurgico programmato per il giorno successivo (diagnosi: instabilità C4-C5 con alterazione della faccetta articolare di destra).
Causa periodo Covid-19, non sono ammessi accessi alla struttura da parte dei famigliari. Comprensibile. Ci dicono che saremo tenuti aggiornati telefonicamente.
Il 4/8/2020 sera mia mamma non aveva ancora visto il chirurgo, solo l'anestesista.
5/8/2020: intervento in tarda mattinata, il chirurgo evidentemente si palesa in sala operatoria dopo l'anestesia, mia mamma si è sottoposta ad intervento senza neppure vedere in faccia il chirurgo e senza sapere che cosa sarebbe stato fatto. Nessuna chiamata dall'ospedale, nessuna. Nessuna informazione ricevuta relativamente all'esito dell'intervento. Uniche notizie ricevute dalla compagna di camera di mia mamma, che scrive dal cellulare dicendo che la mamma sta male per l'anestesia, ma le sembra di aver capito che l'intervento sia andato bene.
6/8/2020 mattina: nessuna chiamata dall'ospedale. Riesco a mettermi in contatto con mia mamma, la quale dice di sentirsi molto debole causa vomito continuo e sembra che non possa essere dimessa per questa debolezza. Nel frattempo mando email al neurochirurgo, che risponde scusandosi per il silenzio e assicura una chiamata in mattinata da parte di un collega.
6/8/2020 pomeriggio: nessuna chiamata dall'ospedale. Mia madre chiama dicendo che la stanno dimettendo. Non ha ancora visto il chirurgo, ancora non sappiamo nulla dell'intervento e neppure del decorso post operatorio. Nulla.

Siamo persone o cosa? Perché questo trattamento?

Instabilità C4-C5 con alterazione della faccetta articolare di destra.

Annullata visita per errore call center

PRENOTATA UNA VISITA PER COLONSCOPIA (CON PREPARAZIONE DI 2 GIORNI):
LA VISITA È STATA ANNULLATA PERCHE' L'OPERATRICE HA INSERITO UNA VISITA DIVERSA, NONOSTANTE LE INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE LE ABBIA DATE LEI. INACCETTABILE, NESSUNA SERIETÀ.

Colite ulcerosa.

Prima visita oncologica

Il 20 maggio 2020 alle ore 11.30 ho accompagnato mia moglie per una prima visita oncologica nel palazzo due, ambulatorio uno, settore sei, stanza uno. Una volta aperta la porta, qualcosa mi tratteneva fuori. Stavamo entrando appunto in una stanza di dimensioni ridicole, penso un tre metri per tre, senza finestre, ed eravamo in quattro. Alcune considerazioni: come si fa a stare e lavorare per ore in un ambiente così angusto e chiuso? come si fa in un ambiente così ad accogliere un malato per di più oncologico? come è possibile al tempo del covid-19 starsi addosso come è successo in questa “stanza”? Sono molto dispiaciuto e rammaricato, abbiamo fatto l’ennesimo viaggio della speranza e siamo rientrati a casa volentieri senza voltarci indietro.

Neoplasia pancreatica.

Sospetta spondilodiscite

Dal 15/7 ad oggi (21/2) nessuno è riuscito a fare una diagnosi certa a mia mamma. Prima frattura vertebrale, poi sospetta infezione, antibiotico da settembre (6 mesi) per rimediare. Ci hanno passati a ben 5 neurochirurghi che poi magicamente sono spariti (ma i soldi per le visite tutte private li hanno presi volentieri) e ora, dopo 3 mesi in attesa per l’organizzazione di un esame, ci hanno comunicato che non verrà fatto dicendoci di rivolgerci altrove. Ovviamente nel frattempo il dolore di mia mamma è aumentato e nessuno si preoccupano di curarla.

Sospetta spondilodiscite vertebrale.

Umanizzazione dell'assistenza

Domenica 15 Settembre ho vissuto nel reparto C0 STANZA 10, una giornata terribile.
Mio papà, Aglieri Ignazio, ricoverato da circa 15 giorni, nella giornata di domenica si è spento.
La dottoressa che lo seguiva naturalmente aveva segnalato a noi figli la gravità della sua salute, quindi eravamo preparati che da un momento all'altro poteva spegnersi.
Si decide assieme alla dottoressa di fargli fare una morte indolore, quindi con utilizzo di morfina.
La notte del venerdì mi fermo io in stanza ad assisterlo di notte, nella giornata di Sabato invece si ferma per la notte mio fratello.
Domenica mattina, attorno le ore 8.30, vengo a dare il cambio a mio fratello, che mi racconta che la notte è  stata un po' sofferente per mio papà.
Aveva fatto presente agli infermieri se potevano aiutarlo con qualcosa per evitare sofferenze  (la risposta degli infermieri: tra 5 minuti arriviamo) Si aspetta il loro arrivo... trascorrono intanto le ore ma nulla... zero presenza del personale.
Una volta dato il cambio a mio fratello, mi accorgo guardando mio papà  che aveva un viso molto sofferente,  anche perché si lamentava.
Faccio la stessa cosa che aveva fatto mio fratello, vado a chiedere agli infermieri se potevano aiutarlo facendo qualcosa (morfina); la loro risposta sempre la stessa (adesso arriviamo); mai visti.
Attorno le 9.00 entrano in camera gli infermieri per sistemare i pazienti, invitando i parenti ad uscire. Appena terminano, ci danno il permesso di rientrare - parlo al plurale perché in camera c'erano altri accompagnatori del paziente a fianco di mio papà.
Appena rientro mi accorgo subito che mio papà  era stato adagiato sul letto messo tutto di fianco, ma non si erano accorti che la testa era adagiata sulla sbarra di ferro del letto.
Esco subito e li richiamo, intervengono subito.
Passano ancora le ore e mio papà lo vedo sempre più sofferente.
Ribadisco la cosa agli infermieri, mi becco nuovamente stessa risposta: 5 minuti e arriviamo.
Ore 14.43, mio papà inizia con una forte crisi respiratoria (scioccante per me vedere quella sofferenza), esco subito urlando, chiedo assistenza agli infermieri per ciò che stava succedendo.
Nota la mia disperazione una dottoressa che si trovava in reparto, faccio presente il paziente e il numero di camera (mi becco da lei delle urla dicendomi che non era un suo paziente e che comunque sapevamo le sue condizioni) entra due secondi per vedere ed esce subito. Chiedo aiuto, per capire se può fare qualcosa, mi becco sempre rimproveri. Chiedo che cosa gli stia succedendo, mi dice che sta spirando.
Disperazione totale.
Rientro subito in camera, vedo mio papà pallido, freddo e mi accorgo che è morto.
Mi aspettavo sinceramente che da un momento all'altro arrivasse qualche infermiera, zero invece.
Mio papá  morto, messo tutto rannicchiato di fianco, brutto effetto visivo.
Io, assieme ai parenti del paziente accanto, eravamo increduli per tutto ciò che era successo.
Mio papà per la crisi respiratoria aveva vomitato un po' di liquidi, vederlo tutto sporco mi dispiaceva, così ho atteso ancora qualche minuto per vedere se arrivano infermieri a sistemarlo. Attesa invano.
Decido con grande onore di pensarci io stesso.
Nel frattempo arrivano i miei parenti, non era un bello spettacolo da vedere, mio papà messo di lato, rannicchiato, morto da due ore.
Zero presenza personale.
Attorno le 17.00, mentre eravamo tutti lì, finalmente entra una infermiera, invitandoci ad uscire perché doveva fare morfina a mio papà.
Increduli le abbiamo risposto che mio papà era morto da due ore quindi la morfina potevano evitare di farla adesso.
Tanta rabbia...
La dottoressa che era di passaggio mi piacerebbe potermi confrontare con lei, soprattutto per insegnarle l'educazione.
Gli infermieri erano stati avvisati di mio papà , anche perché le mie urla di disperazione erano abbastanza forti.

Parkinson.

Ortopedia ginocchio

Pre ricoveri lunghissimi, giornata infinita. Chiamato per l'intervento solo una settimana prima, quindi muoviti, cambia 15 turni di lavoro per coprire il mio ruolo, ma dopo un giorno magicamente mi richiamano e l'intervento mi viene spostato a gennaio (dopo 1 mese..) - oltre il dolore che dovrò sopportare ancora. Rispetto per chi lavora e deve organizzarsi zero. Almeno non chiamate inutilmente se poi dopo un giorno cambiate idea.

Ortopedia ginocchio: menisco e legamento.

Un incubo

Mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva 10 anni fa presso questa struttura tramite SSN. Due anni fa ho scoperto che una protesi era rotta. Dopo aver aspettato mesi per una visita, mi hanno finalmente vista e mi hanno detto che sarei stata operata entro pochi mesi. A distanza di un anno e mezzo sono stata finalmente chiamata, ma 10 giorni dopo il prericovero e a 5 giorni dalla data fissata per l'intervento, mi hanno chiamata per dirmi che lo stesso era rimandato a data da destinarsi, dopo che io avevo pianificato tutta la mia vita in funzione di quella data rinunciando anche a una posizione di lavoro. Inoltre continuo ad avere dolore che negli ultimi mesi è andato peggiorando e sono distrutta.

Rottura protesica in seguito a mastoplastica additiva.

Orticaria

Qualche tempo fa ho richiesto una visita a pagamento del Prof. Marcello Monti, che esercita presso la struttura: nonostante avessimo appuntamento ad un orario ben preciso, ci ha fatto attendere più di tre quarti d'ora, per poi neanche visitare mia figlia, senza neanche esaminare il dossier contenente i risultati degli esami clinici che avevamo effettuato relativamente alla sua patologia, liquidandoci in 10 MINUTI. Esperienza da dimenticare!

Orticaria.

Prenotazioni on line

Avviso chiunque volesse prenotare delle visite in Humanitas con il servizio online, di non farlo.
Vi racconto la mia esperienza di oggi.
Ho fissato un appuntamento la settimana scorsa con il servizio online dell’ospedale e, vedendo che non mi arrivava la mail di conferma, ho immediatamente contattato il call center. L’operatrice mi ha confermato la prenotazione, inviandomi una conferma al mio indirizzo email ma, purtroppo, oggi, recandomi in ospedale, la mia visita non risultava prenotata perché “il servizio online dà qualche problema”. Peccato che non ci sia scritto da nessuna parte sul sito di Humanitas che le prenotazioni online potrebbero non funzionare.
Parlando con l’impiegata allo sportello, riesce a trovare la prenotazione (chissà dove era nascosta!) ma la visita, invece di costarmi € 98,00 + 2,00 di bollo, mi sarebbe costata € 140,00 + 2,00 di bollo perché l’unico medico, che mi avrebbe fatto un favore (come se lo sbaglio fosse mio!), aveva questo costo. Complimenti per il servizio che offrite ai cittadini di Rozzano! Farò la visita in un’altra struttura.

Diabete.

Pronto soccorso

Ho portato al PS mio padre (che è da anni in cura all'Humanitas Rozzano) da 118 perchè non riusciva più a parlare nè camminare questo mercoledi 23/05/2018 alle ore 22.00 circa.
In questo momento, venerdì 25/05/2018 alle ore 16.00, è ancora su letto nel pronto soccorso; non sappiamo ancora cosa abbia avuto. Premetto che mio padre ha 85 anni e mia madre è da 2 giorni e mezzo appoggiata alla sua branda in attesa di sapere qualcosa...

PAZIENTE POCO COSCIENTE, CHE FARFUGLIA E NON CAMMINA.

Ortopedia

Volevo sfatare il mito dell'istituto humanitas reparto ortopedia (peraltro l'unico che conosco).
A seguito di una rottura del femore circa due mesi fa, portai mia mamma in codesto istituto credendolo uno dei migliori! Da quel momento iniziò il nostro calvario :
- fatto primo intervento di protesi
- "Lussazione "della stessa
- Rimessa in sede la protesi
- "Lussata" nuovamente
- Cambiata protesi
- "Lussata " seconda protesi
- Sempre con febbre e trasfusioni vari di sangue
- Nel frattempo ha contratto batteri vari
- Aspirazione di un ematoma che si era formato nella ferita
- Asportazione protesica
- Dimessa con febbre, senza protesi e piena di infezioni, molto peggio di quando era entrata.
- Ora nell'altra struttura stanno stanno cercando di porre rimedio, ma intanto è in prognosi riservata!
- Personale scarso, quindi introvabile.

Frattura femore.

Assistenza insufficiente

3 mesi fa mia figlia ha effettuato una visita specialistica di chirurgia vascolare. Il medico ha trattenuto gli esami presentati (angio-tc) per un consulto multidisciplinare. Non solo non mi hanno più richiamato, ma non riesco a riavere gli esami presentati. Passo i pomeriggi cercando di chiamare al telefono, ma la linea è sempre occupata.

Visita specialistica di chirurgia vascolare.

Prenotazioni - disservizi

C'è stato un netto peggioramento nelle prenotazioni a pagamento. L'anno scorso telefonicamente si prenotava con risposta immediata. Ora con la prenotazione telefonica mi era stato assicurato che avrei ricevuto risposta "più tardi". Dopo 4 giorni lavorativi nulla, e per di più a pagamento. Ottima organizzazione... Chissà se l'anno venturo per prenotare ci vorrà un mese.

Prenotazioni.

Humanitas Medical Care di Arese

Mi sono recato a Humanitas per fare semplicissime analisi del sangue (solo colesterolo) per mia moglie. Non tornerò più sicuramente:
prezzi altissimi; tempi di attesa lunghissimi (tra l'altro era un normalissimo giorno a un normalissimo orario); tempi lunghi per preparare l'esito (4 giorni più un sabato e una domenica) / altrettanto per ritirare materialmente il referto (35 minuti per la consegna - a causa del personale che parlava degli affari loro mentre la gente aspettava).
Di solito non sono critico, ma stavolta Humanitas di Arese (centro medico polispecialistico del Gruppo Humanitas) se lo è ampiamente guadagnato. Per quanto mi riguarda non ci vedranno più di sicuro. Infine ho chiesto il prezzo per ecografie all'addome: 150 euro. Totalmente fuori mercato.

Analisi del sangue.

Prericovero Humanitas

Pessimo per fare un pre-ricovero; personalmente ho buttato via 16 ore di permesso.
Orari modificati continuamente all'ultimo momento, attese infinite..
La gente lavora, ma sembra che se necessiti di un intervento, perdi ogni diritto al rispetto!

Pre-ricovero.

Servizio referti - assistenza telefonica clienti

A seguito di una mammografia non mi fu consegnato il dischetto con le immagini, ma solamente il referto scritto. Per la richiesta di tale documentazione è disponibile solo una segreteria telefonica aperta un'ora al giorno, chissà perché, a cui lasciare nome e telefono. Si viene richiamati in un momento qualsiasi e, se sfortunatamente si è impegnati in una riunione importante, se ci si permette di dire che si è impossibilitati in quel momento a parlare, non si viene più richiamati e ci si sente rispondere "anch'io sto lavorando". Peccato che il mio lavoro non sia l'assistenza clienti Humanitas... Una conferma, anche dopo il ricovero di mio padre: Humanitas è soprattutto un'enorme e malfunzionante macchina da soldi che pensa solo al proprio business.

Mammografia.

Servizio prenotazioni confuso e impreciso

Nel mese di Novembre ho contattato l'ufficio prenotazioni della Humanitas di Rozzano per un ciclo di fisioterapia, prescritto dal Dott. Maria Cristina D'Agostino, operante presso la vostra struttura.
Mi e' stato risposto che per l'anno 2016 le prenotazioni erano chiuse, e non essendosi ancora aperto il calendario 2017, non si poteva procedere alla prenotazione.
L'unica possibile soluzione sarebbe stata richiamare all'inizio del 2017.
Ieri, 4 Gennaio 2017, riprovo ad effettuare una nuova prenotazione e mi sento rispondere che e' tutto pieno sino ad
Aprile e che le liste di Maggio non sono disponibili.
Al mio stupore del fatto che dopo solo 2 giorni dall'inizio del 2017 la lista sia gia' piena, mi sento rispondere
che le prenotazioni erano state effettuate a fine 2016..
QUINDI L'INFORMAZIONE DELLA CHIUSURA LISTE 2016 A NOVEMBRE non era corretta !!!
Chiedo di inserirmi nel primo posto disponibile quando le lista si saranno riaperte visto che la prenotazione e'
on line... e mi si dice che e' impossibile in quanto le richieste devono essere chiuse dopo la telefonata.
Soluzione... rifare la richiesta ogni settimana.
Ritengo superfluo ogni mio commento, e ovviamente inseriro' quanto piu' possibile recensioni negative
ovunque sul web.

Saluti.

Tendinopatia spalla e ginocchio.

Esperienza negativa

I pazienti vengono trattati come numeri e non come persone malate di tumore! Mia mamma è stata sbattuta letteralmente fuori la sera stessa dell'intervento, nonostante non stesse bene. Assistenza post operatoria INESISTENTE. Nessuno che teneva informati i parenti in merito all'intervento. Personale molto maleducato ad eccezione dei volontari!
Non lo consiglio, esperienza negativa.

Tumore al seno.

Latitanza assoluta..

È da 4 settimane che cerco di mettermi in contatto con il dottor Albanese Alberto in quanto a mio padre a breve scadrà un medicinale per il Parkinson. Le mie telefonate, quelle di mia madre e mio padre, hanno dato frutto alla conoscenza dell'interno della sua assistente, la quale non ha mai risposto alle nostre innumerevoli chiamate. Oggi 27 gennaio mi sono recata personalmente all'Humanitas, assentandomi dal lavoro. La signora del centro informazioni mi ha detto e ripetuto di chiamare l'interno dell'assistente del medico. Dalle ore 9.00 sto chiamando disperatamente ma senza alcun successo. Che fare? Qualcuno in questa super struttura sa darmi qualche informazione?

Parkinson.

DEPLOREVOLE

Deplorevole l'atteggiamento delle impiegate alla reception, che mi hanno fatta attendere un'ora, nonostante avessi l'appuntamento ad un orario preciso con il prof. Marcello Monti. Pi la visita: DIECI MINUTI, senza nemmeno esaminare i risultati delle analisi effettuate in precedenza, liquidandomi frettolosamente, per la modica cifra di 200 EURO.
Esperienza da non ripetere!

Dermatite.

PMA

Non ho parole per descrivere quanta indifferenza abbiano nel trattare dei pazienti che hanno deciso di fare delle cure di PMA in un'altra struttura e hanno bisogno di trasferire del materiale custodito in questa struttura.. Non hanno mai niente e ti fanno fare numerosi viaggi avanti-indietro, invece di aiutare chi una volta si era affidato a loro, e ha perso del tempo, e ha rischiato la salute, e si è affidato alle loro cure, poi senza risultati e senza avere delle spiegazioni per i fallimenti e le delusioni subite.
La mia esperienza personale mi porta a non raccomandare la struttura.

Infertilità.

Visita neurochirurgia

Il 28/11/2014 mi sottopongo ad una visita da parte del dott. Andrea Cardia, il quale mi consiglia un intervento chirurgico presso la clinica di Rozzano per la mia ernia discale fortemente invalidante. Alla mia domanda riguardo i tempi, mi prospetta un’attesa di circa 20 giorni.
Premesso che non metto in discussione le sue capacità professionali e capisco perfettamente che operazioni ben più serie e urgenti della mia abbiano la priorità, ritengo inaccettabili:
a) la mancata risposta a telefonate, mail, sms inviatigli (solo la sua segretaria rispondeva alle telefonate, in modo assai vago e non sempre gentile, dicendo che ero in lista d’attesa “con urgenza”, ma mai dandomi una risposta certa né precisando che i tempi potevano essere molto lunghi).
b) l’assoluta mancanza di chiarezza e trasparenza che mi ha fatto trascorrere 3 mesi a letto, nell’incertezza ed in una esasperante attesa, fino a marzo quando ho deciso di rivolgermi altrove.
Ad oggi 12/06/2015 ancora nessuna chiamata. Mi chiedo se in tutto ciò si possa ravvisare un’ipotesi di inadempimento con risarcimento per danni morali.

Ernia discale.