Ospedali e case di cura a Milano

Percorso pancia gonfia: delusione

Il giorno 30 Novembre 21 mi recavo presso Humanitas Rozzano per fare il cosiddetto "percorso pancia gonfia" che avevo prenotato.
Voglio esprimere la mia totale insoddisfazione: infatti non ho trovato niente di quanto viene presentato sul sito dell'ospedale (e dal servizio informazioni che avevo consultato preventivamente) e niente nemmeno di quanto mi potevo aspettare da un Istituto di tale fama.
Nonostante mi fosse stata richiesta e garantita la massima puntualità, nessuno degli appuntamenti è stato rispettato, con ritardi di mezz'ora/ un'ora ognuno.
La confusione regna sovrana nella sala d'ingresso fin dal primo approccio dell'accettazione, dove tra l'altro la persona addetta al ricevimento nemmeno conosceva l'esistenza di un "percorso pancia gonfia".
Il sito recita: "si gode di un’attenzione speciale, fatta non solo di eccellenza clinica... ma anche di un servizio clienti dedicato, che si prende cura delle esigenze e del tempo di ciascuno".
Il percorso che, come da sito, dovrebbe durare 2 o 3 ore, in realtà è durato dalle 8.30 alle 17.30: 9 ore. Quindi del mio tempo non se n'è preso cura nessuno.
Scrivono inoltre: " In Humanitas LAB il personale di staff accompagna gli ospiti in tutte le fasi del percorso".
Mi sarei aspettato quindi un "servizio dedicato che mi accompagnasse lungo tutto il percorso" e magari un incontro preliminare con un medico per individuare insieme il mio problema e focalizzare così gli esami seguenti su di esso. Invece, nella confusione normale di un qualsiasi ospedale della mutua, sono stato lasciato solo dal primo all'ultimo momento. Si è trattato semplicemente di concentrare nello stesso giorno gli esami che avrei fatto nella mia città in giorni diversi, dove però non avrei perso un giorno di lavoro e avrei speso molto meno.
La visita ecografica e quella con lo specialista sono state, oltre che in ritardo, molto sbrigative, a detta dei medici stessi per recuperare il ritardo accumulato.
Ho trovato medici molto gentili, ma assolutamente non focalizzati sul mio problema.
Sul sito scrivono: "Il pacchetto consente di individuare la causa della pancia gonfia".
Sono stati esclusi problemi seri, sì, ma non è stata individuata alcuna causa.
Al gastroenterologo ho fatto presenti alcuni problemi, come un dolore addominale che a volte provo ancora e che mi aveva causato anche un ricovero all'ospedale di Piacenza, e come il reflusso gastrico molto frequente, e non sono stati nemmeno presi in considerazione.
Come unica soluzione è stata proposta una comune medicina per facilitare lo sgonfiamento, cosa che per altro avevo già evidentemente provato negli ultimi tempi e che non aveva funzionato allora e non ha funzionato adesso, essendo trascorsi 20 giorni.
In conclusione, ho perso una giornata di lavoro e ho dovuto affrontare il costo del percorso + spese di benzina e autostrada (in tutto più di 300 euro), per ritrovarmi al punto di partenza.
Ho scritto all'ufficio reclami e dopo 2 settimane nessuno si è degnato di rispondere.

Gonfiore addominale.