Centro Cornea San Raffaele

4.2

Cataratta

Sono stato operato di cataratta il 26 ottobre dal dottor Stanislav Matuska e non posso che ringraziarlo per la elevata sua professionalità.

Cataratta occhio dx.

Professionalità

La dottoressa Elena Scandola mi è parsa professionale e gentile e sono stato trattato come un essere umano con problema agli occhi e non un occhio malato, senza al contempo che la scrupolosità professionale venisse meno.
Ora sono in attesa di nuovo trapianto.

Cornea trapiantata con segni di sfiancamento.

Ottimo centro. Grande competenza

Sono stata seguita dalla dottoressa Elena Scandola. Gentilissima, professionale, scrupolosa e davvero molto, molto competente. Mi ha risolto un problema in modo eccellente! Consiglio vivamente.
È un centro d'eccellenza con personale eccezionale!

Opacità corneale.

Cheratite amebica

Sono stata in cura presso il reparto malattie della cornea e superficie oculare dell'ospedale San Raffaele per una cheratite da acanthamoeba.
Ringrazio di cuore il dott. Anders Karl Knutsson, al quale rivolgo la mia gratitudine più profonda. Oculista eccellente, estremamente gentile e molto professionale.

Cheratite da acanthamoeba.

Ringraziamenti dott.ssa Oriella Ambrosio

Desidero ringraziare la dott.ssa Oriella Ambrosio per le cure prestate al mio ex marito che, grazie al trapianto cornea da lei effettuato, ha riacquistato l'uso completo della vista, dopo mesi di disperazione, in quanto monocolo.
Grazie, grazie, grazie.

Distrofia guttata.

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Ambrosio Oriella, una dottoressa veramente: unica, eccellente e di grandissima umanità.

Degenerazione calcarea occhio sx - lavaggio con EDTA.

Per me sono il top

Io abito a Catania ed è difficile trovare un ottimo oculista, quindi ho preferito andare al San Raffaele, dove sono seguito da 3 anni ed ho pure fatto il cross linking ad entrambi gli occhi. Poi con il fatto del Covid, non ho più potuto continuare le visite e ho dovuto cercare un oculista a Catania. Nella prima visita ok, nella seconda visita riscontra un peggioramento tale da fare un altro cross linking. Io, con il dubbio, sono andato di nuovo al San Raffaele per sentire un loro parere e la dottoressa mi dice che non ci sono sostanziali variazioni... Che dire... per me il San Raffaele è uno dei presidi top di Italia, sanno realmente diagnosticare la malattia senza troppe teorie e complicazioni. Oltre le topografie, rilasciano sempre il foglio con la diagnosi dove si spiega tutto il decorso dell'occhio. Non so come mai ultimamente ci siano recensioni negative, io personalmente andrò sempre da loro a costo di spendere sempre soldi per i biglietti aereo ecc., perché se io non fossi stato turbato e insicuro, mi sarei fatto operare da questo oculista senza una valida necessità - e più che altro a pagamento!

Intervento cross linking

Sono in cura all’ospedale San Raffaele (reparto cornea) di Milano dal 2016 e devo dire che mi trovo veramente bene. I dottori sono tutti ben preparati, gentili e molto attenti.
Il 1 luglio 2020 ho fatto l’intervento di cross linking all’occhio destro ed è andato tutto bene, gocce di anestesia nell’occhio e non sentivi nulla.
Post operazione: un leggero fastidio, la notte un po’ difficile per via della lacrimazione, ma “dolore“ sopportabile.
Grazie alla Dott.ssa Oriella Ambrosio per essere stata paziente e molto, ma molto gentile.

Cross Linking occhio dx.

Trapianto di cornea + cataratta

Nel 2006 mi è stata diagnosticata la distrofia guttata e mi è stato detto da subito che avrei dovuto eseguire il trapianto della cornea. L'idea mi spaventava parecchio, sono passati gli anni ed è arrivato il mio momento quando ho conosciuto il dottor Giorgio Paganoni, il quale mi ha rassicurata e mi ha dato la giusta fiducia nell'affrontare l'intervento. Il giorno 6 agosto 2019 mi ha operata e, incredula, a distanza di due giorni dall'intervento ho visto un mondo diverso fatto di colori che prima erano sbiaditi..
Ringrazio di cuore il dottor Paganoni, lo staff dell'ospedale San Raffaele: oggi, a distanza di 15 giorni, sono qui che scrivo questa recensione con occhi diversi...

Distrofia guttata e cataratta.

Cheratoplastica e sostituzione cristallino

Bravissimi! Tutta l'equipe!
Sono sempre stato seguito dal personale medico di oculistica- malattie della cornea, che si è alternato nel corso degli anni durante le visite di controllo, con molta attenzione, altissima professionalità e competenza.
L'intervento di cheratoplastica perforante e sostituzione del cristallino effettuato dal Dott. Giorgio Paganoni è andato benissimo.
Gli ho confessato dopo l'intervento: "è stato bravissimo, complimenti per l'alta professionalità e le competenze che ha dimostrato di possedere con il risultato del mio intervento".
Grazie a tutti!

Opacità corneale e cataratta occhio dx.

Cheratoplastica perforante con sutura iridea

Reduce da due trapianti di cornea effettuati da due luminari, ho conosciuto il prof. Paolo Rama per rimediare ad un sopravvenuto rigetto. Avevo paura di sottopormi ad un terzo trapianto, soprattutto per le passate esperienze, ma il prof. Rama, persona straordinaria, umile e con tanta pazienza all'ascolto, mi ha dato estrema fiducia per la sua capacità di farmi arrivare sul lettino operatorio tranquillo e sereno.
Ad oltre un mese dall'intervento, riuscito nel migliore dei modi, ho una visione chiara e luminosa che mi sta migliorando notevolmente la qualità della vita.
L'assistenza del prof. Rama e del suo staff è stata più che eccellente e per me si meritano di essere classificati i migliori che abbia mai conosciuto.

Rigetto da trapianto di cornea.

Cheratite erpetica - dr.ssa Viganò

Sono stato visitato presso il distaccamento oculistica Via Respighi del San Raffaele per una cheratite erpetica dalla Dott.ssa Viganò e devo dire che sono rimasto colpito e soddisfatto per la professionalità dimostrata e per la completezza della visita.

Cheratite erpetica.

FANTASTICI

Veramente ECCELLENTI in sala operatoria per trapianto corneale. GRAZIE a tutta l'Equipe.
Un reparto ed uno staff da elogiare e consigliare.

Sostituzione cristallino (per cataratta) e trapianto cornea occhio destro.

OTTIMO AMBULATORIO

Personale medico molto preparato.
Tempistica di prenotazione PRIMA VISITA OCULISTICA fattibile, anche per le urgenze.
Consigliatissimo.

MIOPIA.

Interventi trapianto cornea e cataratte

Un grazie grandissimo e un augurio di nuove scoperte e di serenità vanno al dott. Rama, al dott. Paganoni e a tutta l'equipe dell'unità oculistica di cornea per l'alta professionalità e competenza. Operata di trapianto di cornea e cataratta all'occhio destro con glaucoma, operata in seguito di cataratta con rischio di scompenso della cornea, ho constatato la bravura del dott. Paganoni, che è riuscito ad allontanare l'incubo di un altro trapianto.
Prego il Signore e San Raffaele che aiutino questi medici così eccellenti ed umani.
Ancora grazie di cuore.
Carpine Giuseppina

Trapianto di cornea e cataratte.

Un miracolo!

Dopo anni in cui ho girovagato per ospedali in tutto il Nord Italia, il primario all’oftalmico di Genova, il Dott. Rossi, mi manda dal dott. Rama, primario al S. Raffaele di Milano, assicurandomi che avrei risolto ogni mio problema. Sono una paziente difficile, non mi sono mai lasciata toccare gli occhi e sono stata l’incubo di medici e infermieri in ogni ospedale. Un anno e mezzo fa il dott. Rama mi visita per la prima volta e mi mette in lista per un trapianto di cornea; dopo 6 mesi vengo chiamata per l’intervento.
Vengo operata il 30/08/2017 dal dott. Paganoni, intervento riuscitissimo e con un post operatorio quasi indolore. Purtroppo dopo 3 mesi ho avuto problemi con la sutura e mi dicono che dovrò toglierla e riapplicarla. Un mini intervento che chiunque fa in anestesia locale, ma siccome essendo molto conosciuta tra l’equipe di medici e infermieri mi viene caldamente consigliata l’anestesia totale per assicurarsi che stia buona. Stamattina mi ricovero, verso mezzogiorno mi visita il dott. Rama e dopo vari tentativi per tranquillizzarmi, arrivo addirittura a lasciarmi togliere da lui i punti in ambulatorio anestetizzata solo dalle gocce, inutile dire che non ho sentito alcun dolore, pare addirittura che non debba rimettere alcun punto! Oltre a essere la prima persona in grado di toccarmi l’occhio da sveglia è stato l’unico a farmi sentire tranquilla! Un uomo come pochi! Lui e la sua equipe sono il meglio che si possa trovare!
Non li ringrazierò mai abbastanza!

Cheratocono bilaterale.

Molto soddisfatta

Sono stata operata nell'unità cornea per la rimozione di uno pterigio. I tempi di attesa sono stati lunghi, ma poi tutto si è svolto per il meglio. Il dott. Paganoni Giorgio e tutta l'equipe sono persone di grande professionalità e estremamente cortesi.
Ottima l'organizzazione dell'ospedale.

PTERIGIO.

Rimozione pterigio vicino cornea

Sono così grato e ringrazio con l'anima ed il cuore il Dott. Paolo Rama e la sua equipe per l'intervento di rimozione di pterigio vicino alla cornea con innesto libero di congiuntiva. Avevo paura di farlo, però il dottor Rama mi ha dato fiducia. E' una persona straordinaria, umile, che ti ascolta.. Ha fatto un intervento magico. E' passato del tempo dall'operazione e il mio occhio destro sta benissimo..
Grazie mille, che Dio e l'universo vi benedica.

Rimozione pterigio vicino alla cornea con innesto libero di congiuntiva.

Intervento cataratta

Intervento praticamente indolore. Controlli e assistenza ottimi.
Le attese sono un po' lunghe. L'intervento è durato circa 15 minuti ed è stato effettuato con una macchina da fantascienza pilotata da una giovane dottoressa competente e bravissima. Sono rimasto soddisfattissimo.

Cataratta.

Consiglio a tutti una prima visita a tutti coloro

Grande l'Equipe del Prof. Rama, tutti medici preparatissimi professionalmente, cordiali e molto umani. Dico sempre che sono stati i miei Angeli custodi. Un grazie di cuore! Fantastico il Dott. Paganoni Giorgio.
RAMPANTI LOREDANA da Asti

Cheratocono bilaterale.

Cheratocono

Complimenti, ottimo reparto, soprattutto la dottoressa Ferrario Federica. Ottima esperienza.

Unità cornea

Il dott. Paganoni il 12 gennaio del 2017 mi ha fatto una cheratoplastica lamellare all'occhio destro: intervento riuscitissimo.
Un ringraziamento speciale al mio benefattore, grazie al quale ora, ad appena un mese dall'intervento, ho una visione molto più chiara e luminosa e che sta migliorando notevolmente anche la mia qualità di vita.
Dottor Paganoni e reparto unità cornea: grande professionalità, disponibilità e umanità.
Complimenti al prof. Rama per la splendida equipe.

Ottimo reparto, complimentissimi Dott. Rama

Ho fatto un trapianto di cornea all'occhio sinistro il 7/5/2016 con il Dott. Rama. Nel 2012 avevo fatto un trapianto all'altro occhio nella mia città, ma le cose non erano andate benissimo. Quindi prima dell'intervento con il Dott. Rama avevo il timore che ci potessero essere altri problemi. Invece l'operazione è andata alla grandissima ed il post operatorio è stato veramente un gioco da ragazzi. L'assistenza del Dott. Rama e del suo staff è stata più che eccellente.
Non c'è che dire: sono i migliori e se lo meritano davvero! Grazie mille.

Trapianti di cornea

Un grazie al dott. Paganoni Giorgio ed allo staff del centro cornea per cortesia ed abilità dimostrate.

Cornea guttata e con cheratocono + rimozione cataratta.

Rimozione pterigio

Il dottor Rama e la sua equipe sono lo stato dell'arte della chirurgia della cornea... e della gentilezza verso il paziente! Un grazie di cuore per l'ottimo lavoro svolto e per la capacità di farmi arrivare sul lettino operatorio sereno, e - a ragione visto il risultato eccellente dell'intervento - fiducioso!

Rimozione pterigio con innesto libero di congiuntiva.

Trapianto di cornea

Io ho conosciuto il dr. Paolo Rama nel lontano 1999.
Nel 2000 ho avuto il primo trapianto di cornea c/o il S. Raffaele di Milano.
Nel 2002 ho avuto il secondo trapianto di cornea.
Nessuna diagnosi se non... degenerazione corneale.
Oggi ho 39 anni e lo scorso anno 2013 ho dovuto sottopormi al terzo trapianto di cornea.... questa volta ho cambiato specialista e ogni giorno prego il Signore affinché mi dia la forza di continuare a lottare.

Cheratoplastica.

TRATTAMENTO PTERIGIO

RINGRAZIO IL PROF. RAMA ED IL DOTT. PAGANONI PER AVER RISOLTO CON GRANDE PROFESSIONALITà IL PROBLEMA DI MIA MOGLIE VERONICA. CI SONO POSTI DOVE LA SERIETà è SINONIMO DI ECCELLENZA.

PTERIGIO RECIDIVANTE.

Cheratocono

Sono stata oggi per la prima volta nel reparto cornee al San Raffaele (avendo scoperto un cheratocono nel 2008) e, dopo tanti dubbi che mi assillavano da tempo, mi sono decisa finalmente di affrontare questa visita, avendo già sentito diversi pareri, ma devo dire che oggi per la prima volta mi sento davvero serena e tranquilla. Sono stata visitata dalla dott.ssa VIGANò E DEVO DIRE CHE, OLTRE AD ESSERE UNA BRAVISSIMA PROFESSIONISTA nel settore, mi ha assistito e visitato nei migliore dei modi. Dovrò ritornare a settembre e decidere se affrontare il cross linking, ma so che di loro mi posso fidare, e so finalmente che con loro sono e sarò in buone mani!!!

Cheratocono.

Acanthamoeba il mio incubo...

Nel 2005, dopo 7 oculisti a Brescia che non sapevano cosa fare e davano il mio occhio per perso, ne ho trovato solo uno che mi ha mandato al San Raffaele dal Dott. Rama, ove la sua equipe mi ha diagnosticato l'acanthamoeba e, dopo alcuni anni di cura per debellarla, mi hanno fatto una PK Lamellare ed una Profonda (trapianti di cornea). Il Dott. Paganoni è stato veramente eccezionale sia nell'aspetto professionale che umano, ora ho recuperato la vista.

ACANTHAMOEBA occhio sx.

INTERVENTO ENDOCHERATOPLASTICA

SONO STATA OPERATA IL 24/9/2013 DAL PROF. RAMA E MI E' STATO RECUPERATO L'OCCHIO SINISTRO, DAL QUALE NON VEDEVO ALTRO CHE NEBBIA. MI SONO SENTITA CURATA E SEGUITA CON COMPETENZA E UMANITA' DA TUTTO LO STAFF, MA PARTICOLARMENTE DAL PROF. RAMA E DALLA DOTT.SSA AMBROSIO. GRAZIE A TUTTI VOI, MI AVETE RESTITUITO LA VOGLIA DI VIVERE.

DISTROFIA DELLA CORNEA.

Reparto cornea San Raffaele di Milano

Un elogio al professor Rama e alla sua equipe, dottori SCANDOLA, VIGANò, MATUSKA, FERRARIO, AMBROSIO ecc. Tutti si sono rivelati preparati e cordiali, lo consiglio vivamente.

Trapianto per cheratocono.

CENTRO OCULISTICO ALLA AVANGUARDIA

IERI PER LA PRIMA VOLTA SONO STATA IN QUESTA STRUTTURA.
IL DOTT. RAMA è PERSONA ECCEZIONALE ED ALTAMENTE COMPETENTE.
CONSIGLIO A CHIUNQUE QUESTA STRUTTURA.

CAUSTICAZIONE.

Non abbiate paura - cheratocono

Non abbiate paura se avete un cheratocono e dovete avere un trapianto di cornea... Non perdete tempo.. Io sono stato operato dal Grande Dott. Paolo Rama: umiltà, genio, scienza, preparazione etc. etc. sono alcune sue doti. L'intervento dura 30/ 40 minuti in anestesia locale. Sala operatoria serena, assistenza infermieristica meravigliosa e... mani del dott. Rama che sono mosse da Dio! Non sbaglia! Dolore nessuno, nè pre operatorio, nè post operatorio. Dopo 24 ore controllo e poi da quel momento la vostra vita cambia.. Non perdete tempo, andate al San Raffaele e, soprattutto, non abbiate paura, perchè nelle Mani del Dott Rama è "una sciocchezza". Abbiate fede!

Prof. Rama

Sono stata recentemente visitata dal Prof. Rama per un problema all'occhio destro. Ha confermato la diagnosi fatta nella mia città ma sono comunque felice di averlo conosciuto. Un professionista di alto livello, semplice e competente. Lo staff e l'organizzazione in genere sono impeccabili.

Cheratite immune post herpetica.

Unità Cornea

Volevo fare le mie congratulazioni al Dottore e infermieri del reparto cornea.
Sono stata operata il 6/02/2013 all'occhio sinistro di cross-linking e, oltre ad aver trovato infermiere ed addetti gentilissimi e disposti a darti un appoggio e ad ascoltare le paure di un'operazione, ho trovato un dottore veramente vicino al paziente, che con calma e pazienza mi ha tranquillizzata per tutto il tempo (circa 1 ora sul lettino operatorio..) e ho avuto la fortuna, o forse grazie alla bravura medica, di non aver sentito alcun dolore.
Sono stata contentissima e la preparazione riscontrata è stata ottima. Grazie.

Cheratocono- cross linking.

Dott. Rama: competenza e umiltà

Sono una paziente del dott. Paolo Rama da ormai 15 anni e la stima nei suoi confronti è illimitata, sia verso il professionista che verso la persona. Sono anch'io un sanitario e nel corso dei miei 25 anni di esperienza sul campo ho incontrato molti altri sanitari.
La mia conclusione è: il grande medico illuminato è colui il quale, nonostante la consapevolezza del proprio sapere e saper fare, decida di farsi condurre dall'umiltà.
Questo è il dottor Rama!

Corneale.

i miei angeli custodi: prof Rama e staff

nel 2004, dopo varie peregrinazioni, sono approdata ormai senza più speranze al reparto del prof. Paolo Rama. non finirò mai di ringraziarli per ciò che hanno fatto per me. hanno ridato luce ai miei giorni, hanno operato il mio più grande miracolo. uno staff meraviglioso di medici competenti, amorevoli, professionali e unici che rimarranno per sempre nel mio cuore e in quello della mia famiglia. VI PORTO SEMPRE NEI MIEI OCCHI. GRAZIE DAL PROFONDO DELLA MIA ANIMA.
arianna speciale (palermo)

trapianto di cornea.

grazie

Prima visitata e poi sottoposta a trattamento, dal dr. Ugo Introini, sono rimasta soddisfatta per il risultato medico e per l'assistenza.
Consiglierei ad altre persone la mia scelta.

Degenerazione maculare miopica.

fantastico.. E' una SEMPLICE cataratta!

Ieri, dopo peripezie a destra e manca, ho avuto la fortuna di essere visitata dal dottor Rama. Che dire.. una persona favolosa
1) UMANAMENTE... non il dottorone che dall'alto della sua scienza non china lo sguardo verso i comuni mortali dai mille euro al mese.
2) PROFESSIONALMENTE: mi ha restituito la SPERANZA che il mio problema si possa risolvere, cosa che altri oculisti mi avevano tolto.
Dobbiamo ancora stabilire il come e quando risolvere, ma l'importante è andarci con lo spirito giusto, l'ottimismo di una prospettiva di vita migliore, la piena fiducia nel dottore che ha in mano la situazione... tutte componenti che LUI in pochi minuti è riuscito a darmi.

visita oculistica per cataratta in occhi reduci da cheratotomia radiale.

Il massimo dell'eccellenza

Una perfetta organizzazione ed assistenza, assoluta completezza e chiarezza delle informazioni date al paziente sia prima che dopo l'operazione. Lo staff medico e paramedico è gentilissimo e più che disponibile, oltre che di elevatissima professionalità.

Cataratta con sostituzione del cristallino OS febbraio 2010,
Cataratta con sostituzione del cristallino OD settembre 2010,
Controllo situazione maculopatia miopica (già trattata a Udine dal prof. Bandello al quale va il mio più sentito ringraziamento).

grazie

Scrivo di nuovo dopo la visita di controllo di ieri in seguito alle terapie che ho seguito con i medici del reparto di oculistica.
Sono cosciente che comunque il mio occhio non tornerà più come prima, però ho ottenuto buoni risultati e migliorato parecchio. La cosa mi fa sperare per il futuro. Ringrazio ancora i medici dell'equipe maculopatie, spero che l'oculistica continui a fare progressi per tutti quelli come me che vivono questo "incubo". GRAZIE PER L'ASSISTENZA CHE IERI è STATA VERAMENTE FAVOLOSA! (anche del personale dell'accettazione).
Maliani Graziella 29/07/2010

Maculopatia miopica.

Un buco nell'acqua.

A dispetto di tutte le prestazioni elencate sul sito, la visita è stata pari a quella di qualsiasi altro professionista. Macchinari obsolescenti e anche fuori uso. Diagnosi carente e problema non risolto. Unica nota positiva la gentilezza della dottoressa. 175€.

Cherato-endotelite/ uveite.

Maculopatia

Purtroppo ho dovuto ricorrere alle cure dell'ospedale San Raffaele in seguito ad una maculopatia miopica; ero terrorizzata ed in uno stato di depressione totale; mi sono trovata bene, e ho avuto miglioramenti nella visione dopo essere stata trattata con Avastin e dopo la terapia fotodinamica; tutte le notizie ed informazioni che ho avuto sul mio caso sono state ogni volta un pugno allo stomaco, anche se necessarie: Ho trovato grande professionalità nei medici, ma a volte il loro distacco e la freddezza con la quale ti vengono dette le cose a me terrorizzano ulteriormente; capisco però che con tanti pazienti che passano lì e con la mole di lavoro che c'é, non sempre si può essere in grado di seguire di più il paziente dal punto di vista umano. Comunque io sicuramente consiglierei questa struttura ad altre persone con patologie retiniche. Un grazie a tutti i medici della divisione maculopatie. Maliani G.

Maculopatia miopica.

Ho avuto un trapianto di cornea giovedì 15 dicembre. Mi sono trovata bene. Il dottor Karl Knutsson che mi ha seguita è un dottore competente, affidabile, umano.
La mia emozione è stata tanta quando ho cominciato a vedere colori brillanti come non li avevo mai visti, e quando al controllo, dopo 4 giorni, ho ripreso a leggere...
Mi sono trovata bene anche con la dott.ssa Maurizia Viganò, la prima che mi ha seguita e indirizzata, ed ho trovato anche molto competente la dott.ssa Elena Scandola.
Un grazie di cuore a tutti, in primis a chi ha donato.

Distrofia endoteliale.

Visite a rimandare

Visito saltuariamente questo reparto e l'oculistica per complicazioni dovute a infiammazioni da uveite. Sono bravi però, rispetto agli altri ospedali, sono meno propensi ad accompagnarti in prima persona e scaricano sull'intero staff a rotazione gli impegni, visite e controlli. Mi sono trovata bene con medici dr. Karl Knutsson, dr.ssa Oriella Ambrosio, dr.ssa Annalisa Colucci; devo dire col primario non tanto, è 'meccanico', ma nessun dubbio sulla sua competenza. Per la dott.ssa Ferrario, effettivamente ti parla guardando il monitor con molto distacco, non lascia recapiti ma delega tutto alle signore della segreteria, tuttavia sono sicura sia un ottimo oculista, forse troppo 'impegnato', oppure coi pazienti cronici del suo reparto è più disponibile.
Riguardo l'igiene così così, decisamente una situazione migliore di qualche anno fa.
Complessivamente è un buon reparto, con ad oggi tempistiche di accesso visite migliori di molte strutture pubbliche di Milano città.

Infiammazione oculare, occhio secco, macchia sulla sclera.