Ospedale San Raffaele di Milano

Molto soddisfatta

Sono stata operata nell'unità cornea per la rimozione di uno pterigio. I tempi di attesa sono stati lunghi, ma poi tutto si è svolto per il meglio. Il dott. Paganoni Giorgio e tutta l'equipe sono persone di grande professionalità e estremamente cortesi.
Ottima l'organizzazione dell'ospedale.

PTERIGIO.

Inviato da Eva Shabaj
22 Luglio, 2021
Salve Maria,
spero vivamente possa leggere il mi messaggio.
Sono affetta da pterigio ad entrambi gli occhi, uno più sviluppato e l'altro in via di evoluzione. Il mio oculista mi ha sempre detto che la rimozione dello pterigio è inutile poiché recidiva. Siccome trattasi di un fenomeno genetico tende sempre a tornare più forte di prima. Mia mamma aveva effettuato la rimozione 25 anni fa e purtroppo la sua situazione ha confermato la teoria del mio dottore. Volevo chiedere a te: come stai ora ? Hai risolto il problema oppure si è manifestato nuovamente?
Grazie mille.

Inviato da Maria Miotti
22 Luglio, 2021
Sono passati quasi 4 anni e lo pterigio non si è riformato.
Il chirurgo mi aveva detto che c'è la possibilità che si riformi, ma tale possibilità viene ridotta da particolari tecniche operatorie di cui ora ricordo solo vagamente. Le consiglio comunque una visita preliminare al centro cornea del S. Raffaele e una serena valutazione del caso. Aggiungo che l'intervento è stato indolore, il decorso postoperatorio rapido e semplice. Voglio dire che anche se prima o poi dovessi rioperarmi, non sarebbe un dramma.
I miei migliori auguri.