Gastroenterologia San Raffaele

 
4.6 (42)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Pier Alberto Testoni. Il reparto è centro di eccellenza e di ricerca avanzata con la più vasta casistica in Italia per la diagnostica precoce e la terapia dei tumori del pancreas, nonchè centro di riferimento regionale per malattia celiaca e colangite sclerosante. E' articolato nelle unità di Endoscopia digestiva, Ecoendoscopia, Fisiopatologia Digestiva ed Epato-Gastroenterologia Clinica; si occupa in particolar modo di calcolosi biliare; cirrosi epatica; esofagiti; dispepsia; epatiti croniche; gastrite cronica; incontinenza fecale primitiva e secondaria; malattia da reflusso gastro-esofageo; infezione da Helicobacter pilori; morbo celiaco; malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e colite ulcerosa); neoplasie apparato digerente, vie biliari e pancreas; pancreatite acuta ricorrente; pancreatine cronica; morbo celiaco; sindrome intestino irritabile; stipsi cronica; ulcera peptica. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Giulia Martina Cavestro (professore aassociato), Gastroenterologia, Francesco Azzolini, Lorella Fanti, Sandro Passaretti, Dario Esposito, Patrizia Giollo, Chiara Notaristefano, Marta Puzzono, Elisa Radice, Emanuela Ribichini, Edi Viale, Raffaella Zuppardo.

Recensioni dei pazienti

42 recensioni

 
(36)
 
(1)
 
(2)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.6  (42)
 
4.4  (42)
 
4.8  (42)
 
4.7  (42)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Gastroscopia

Ho tentato di effettuare una gastroscopia con la dottoressa Chiara Notaristefano.
Cominciamo male già dal fatto che ci sono voluti 40 minuti a trovare il reparto. I fogli consegnati alla prenotazione riportavano dati diversi: uno diceva di andare a pagare in accettazione, l’altro di non pagare e andare direttamente in gastroenterologia… come se la cosa fosse semplice!
Abbiamo vagato per l’ospedale alla ricerca disperata di qualcuno che ci dicesse dove dovevamo andare.

All’accettazione tutto bene, personale cordiale e gentile.
Una volta entrata sono stata trattata il modo molto freddo: prelevata da un infermiere (gentile e che ha cercato di mettermi a mio agio), una volta accompagnata nella sala si è però dileguato. Mi hanno infilato l’ago e provata la pressione, ma senza dirmi assolutamente nulla. È arrivata la dottoressa che nemmeno si è presentata e mi ha parlato tutto il tempo da dietro (io ero sdraiata con tubi vari di monitoraggio). Sembrava avesse molta fretta e mi ha fatto due domande in croce. Nessuno mi ha particolarmente tranquillizzata o spiegato cosa sarebbe successo, e infatti ho iniziato ad agitarmi. Non era la mia prima gastroscopia, ma diciamo che non è un esame molto piacevole o rilassante, soprattutto se l’hai già fatto e sai cosa ti aspetta, che però varia da posto a posto.
Mi sveglio e molto freddamente la dottoressa mi spiega che non sono riusciti a fare l’esame perché cercavo di togliermi il tubo (naturalmente ero incosciente, quindi non potevo “decidere” di stare ferma) e mi dicono che loro non potevano (??) tenermi ferma.
Chiedo cosa devo fare e mi rispondono di fare un’altra gastroscopia (tempo d’attesa tipo 9 mesi….) in sedazione completa.
Alla mia domanda: “Siete comunque riusciti a vedere qualcosa?”, la risposta è stata che la gastroscopia non serviva per vedere il reflusso, ma gli effetti del reflusso. Io un po’ perplessa chiedo “Ma quindi non è l’esame che devo fare? Mi si risponde che devo fare una visita con un gastroenterologo (precedentemente mi avevano detto di fare prima la gastro e poi la visita, altrimenti il medico giustamente senza esame può dirti poco).
Entro in confusione e agitazione con la sensazione di aver fatto un esame “per nulla” e aver perso una giornata ed e essermi fatta infilare in gola un tubo apparentemente senza motivo.
Da lì accompagnata e mollata da sola su una sedia, ho assistito anche alla fantastica scena in cui un’infermiera mi vede lacrimare per l’agitazione e ridendo dice “Ah perfetto lei piange”. Unica infermiera gentile quella che mi ha provato la pressione, che mi ha vista un po’ scossa e ha richiamato la dottoressa, che una volta tornata ha negato di avermi detto che secondo le non dovevo fare l’esame.
Secondo loro il farmaco provoca amnesia e io non ricordavo bene quello che mi era stato detto.
Dopo questa tristissima scena, mi mollano lì sulla sedia e si dimenticano della mia presenza. Dopo un’ora mi guardano come dire “ancora qui?”. Peccato che nessuno mi avesse dimessa o tolto l’ago dal braccio.
Un trattamento vergognoso.
All’uscita mi sono rifiutata di pagare visto che l’esame non era stato effettuato e il trattamento non era stato dei migliori.
La prima gastroscopia l’avevo effettuata al Niguarda, dove mi ero trovata benissimo.

Vorrei sottolineare a qualsiasi medico che, anche se per voi è tutto una routine, per i pazienti molte volte no, sono spaventati e un trattamento del genere non aiuta nè voi, nè noi.
Personalmente, mai più al San Raffaele!!!

Patologia trattata
Sospetto Reflusso gastrico.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia: benissimo!

Ho eseguito una colonscopia e vorrei ringraziare la dottoressa Fanti e l'infermiere Cangelli che sono stati gentilissimi, professionali e mi hanno messo subito a mio agio.
Dolore zero!
Grazie mille.

Patologia trattata
Sangue occulto nelle feci.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pancolonscopia

La mia esperienza personale per una pancolonscopia è stata negativa.
Non sono in grado di giudicare le capacità tecniche della operatrice (dottoressa Fanti), ma mi sono sentito trattato molto freddamente quando sono entrato nelle sale endoscopiche, facendomi aumentare l`ansia pre esame.
Non una parola dopo l`esame da parte della operatrice, ma solo rassicurazioni da parte della dottoressa di reparto che nulla di grave era stato visualizzato, però ricevo il referto con una incertezza diagnostica assoluta: "intestino non ben pulito".
Devo ripetere esame?
Nessuna indicazione in merito.
Tutto eseguito in regime di solvenza.

Lo ripeterò sicuramente, ma mi sono affidato ad altro gastroenterologo presso altro istituto.

Patologia trattata
Diverticolite.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento diverticolo di Zenker in endoscopia

Ringrazio il Dott. Francesco Azzolini e tutti i suoi collaboratori per la cura ricevuta nella degenza, sino al trattamento in endoscopia del diverticolo di Zenker.

Patologia trattata
Diverticolo di Zenker.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia con dott.ssa Fanti

Oggi ho effettuato una pancolonscopia con la dott.ssa Fanti Lorella e l’infermiera Delfina.
Si prendono cura del paziente in maniera impeccabile.
Nessun dolore o fastidio durante l’esame endoscopico.
Non aggiungo altro, persone squisite e centro di eccellenza.

Patologia trattata
Pancolonscopia in sedazione lieve.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia

Volevo fare, da parte del mio compagno che ha effettuato una colonscopia, i complimenti alla Dott.ssa Maria Chiara Petrone e al suo staff.
Ottimi in tutto: professionalità, competenza e gentilezza verso il paziente.
Avevo letto recensioni positive, per questo l'avevo scelta e confermo la sua estrema bravura e professionalità.
Il mio compagno era spaventatissimo, ma alla fine, oltre a metterlo a suo agio (che non è poco) non ha sentito alcun dolore ma anzi: uscito dopo l'esame era estremamente soddisfatto e sereno.
Complimenti alla Dr.ssa Petrone e al suo Staff.
Grandi!

Patologia trattata
Emorroidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

APPLAUSI alla dott.ssa Maria Chiara PETRONE

Negli anni passati ho effettuato varie colonscopie presso altre strutture e l'esperienza era sempre stata molto negativa: fastidiosa la preparazione con i lassativi nei tre giorni precedenti l'esame e doloroso l'esame endoscopico, con un seguito di fitte e spasmi addominali dovuti ad una esagerata quantità di aria compressa nell'intestino.
Per non ripetere esperienze così dolorose, mi hanno consigliato il nome della dott.ssa Maria Chiara Petrone, suggerimento avvallato anche dalle positive recensioni riscontrate su QSalute - Gastroenterologia Ospedale San Raffaele. Per avere delle rassicurazioni ho chiesto un incontro prima dell'esame e la dott.ssa Petrone ha cortesemente visionato i dati precedenti, assicurandomi che l'esame sarebbe stato indolore e proponendomi un nuovo (per me) procedimento per preparare la colonscopia con IDROCOLON.
Per mia sfortuna qualche giorno prima dell'appuntamento sono stato colpito da coxalgia all'anca sinistra. Quando mi sono presentato con le stampelle, probabilmente in altre strutture avrebbero rimandato l'esame! Fortunatamente la Capo Sala Nadia Tellini ha capito il mio stato e senza perdersi d'animo (non potendo io appoggiare la parte sinistra per lo svolgimento dell'Idrocolon) ha girato il letto di appoggio in modo da farmi adagiare sulla parte destra e con l'aiuto dell'infermiera Lucia Tiani, professionalmente ma anche delicatamente, portavano a termine la pulizia con l'Idrocolon. Al termine del trattamento ero così rilassato che quando l'infermiere Marco Musso mi ha accompagnato nella sala per prepararmi alla Colonscopia, ho chiesto di restare sveglio per seguirla sui monitor. Con la dott.ssa Maria Chiara Petrone non ho sentito assolutamente nessun dolore o disturbo e, mentre sui monitor vedevo l'interno del mio intestino, mi ha spiegato con precisione e gentilezza le varie fasi fino alla fine dell'esame. Quando mi ha detto che potevo alzarmi e che era tutto a posto, avrei abbracciato la dottoressa e tutta l'equipe per l'umanità, la cortesia, la competenza e la delicatezza dimostratemi.
Visto il sorprendente risultato positivo, non avendo mai fatto una GASTROSCOPIA, ho chiesto alla dott.ssa Petrone se poteva rassicurarmi e seguirmi Lei per una mia prima Endoscopia Esafago-Gastrica, prendendo così un appuntamento per settembre dopo le vacanze estive.
Un plauso all'unità di Gastroenterologia del San Raffaele così magistralmente diretta dal prof. Pier Alberto Testoni. Quando si ha l'occasione di incontrare la Sanità che tutti sogniamo, con medici ed infermieri attenti alle domande e alle apprensioni dei pazienti, risolvendo loro i problemi con cortesia, umanità e professionalità, è giusto scriverne l'elogio!.
Un grazie di cuore a tutti,
Andrea Muratori

Patologia trattata
Colonscopia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia

Oggi ho eseguito la mia terza colonscopia.
La dottoressa Lorella Fanti è eccezionale: molto gentile e professionale. Ho capito sin dalle prime parole che potevo fidarmi di lei.
Non ho sentito nulla, a differenza delle altre volte. La raccomando vivamente.

Patologia trattata
Emorroidi.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie dr.ssa Lorella FANTI

La dr.ssa Lorella Fanti mi ha visitato per dolori all'addome violenti che si presentavano da qualche mese. Mi ha ascoltato, visitato con cura e poi ho fatto una colonscopia senza provare nessun dolore. E' una professionista esperta, simpatica, che dà molta sicurezza; ora che io sto bene, sperando che questa tremenda infezione virale vada meglio, dovrò accompagnare mia moglie che ha mal di stomaco e lo farò con il piacere di poterla salutare.

Patologia trattata
Coliche intestinali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esofagogastroduodenoscopia

Grazie infinite al dottor Francesco Azzolini per la delicatezza e la professionalità con cui ha condotto l’esame.
Grazie anche alla dolcezza dell’infermiera signora Delfina Pirola, che mi ha tranquillizzato e mi ha assistita con tanta dolcezza.

Patologia trattata
Gastrite eritematosa.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Visita gastroenterologica

VISITA A PAGAMENTO DURATA CIRCA 8 MINUTI CON MANCANZA ASSOLUTA DI ASSISTENZA AL PAZIENTE.
RINGRAZIO LA STRUTTURA PER AVER PAGATO €. 240,00 SENZA ALCUNA SODDISFAZIONE E NESSUN RISULTATO.
VISITA EFFETTUATA A SEGUITO DI OPERAZIONE A DIVERTICOLI ED EMORROIDI (NON AVENDO AVUTO MIGLIORAMENTI, HO FATTO UNA VISITA DI CONTROLLO).

Patologia trattata
VISITA GASTROENTEROLOGICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia senza sentire NULLA

Un ringraziamento sincero al dott. Francesco Azzolini, che con professionalità ha eseguito la colonscopia senza farmene accorgere!

Patologia trattata
Screening tumore colon-retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Fanti e infermiera Di Felice SUPERLATIVE

Ho effettuato colon e gastroscopia insieme, accolta dapprima dall’infermiera Di felice Noemi, che con dolcezza ed affetto mi ha spiegato tutto con molta accuratezza, allegra e molto rassicurante. Ambiente ideale per una come me che aveva fatto tante ore di viaggio dalla Puglia e che era spaventatissima. Ho sentito fin da subito di essere in buone mani. Poi è arrivata la dottoressa Lorella Fanti e, percependo subito la mia paura, mi ha preso per mano con tenerezza e mi ha detto di star tranquilla che sarebbe andato tutto bene e che non avrei sentito dolore nè durante l’esame con sedazione, e neanche nel post. E come mi aveva promesso la DOTTORESSA FANTI, sono ancora incredula: non ho sentito un benché minimo dolore nè durante i due esami e neanche dopo che mi sono rimessa in viaggio per rientrare. Tutto perfetto, la Sanità che tutti Vorrebbero: professionista precisa, umana, attenta alla cura del paziente con dedizione reale, capace di immedesimarsi nelle paure dei pazienti rassicurandoli con garbo e professionalità.
Sono davvero felice di aver trovato la dottoressa Fanti ed il suo Staff... Ne è valsa la pena partire dalla Puglia per tornare a casa senza traumi e con la consapevolezza che la sanità perfetta esista!!!

Patologia trattata
Colonscopia e gastroscopia con biopsie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gastroscopia Dott.ssa Lorella Fanti

Ho fatto una gastroscopia con la Dott.ssa Lorella Fanti, scelta per le buone recensioni lette su QSalute.
Ero molto spaventata, ma le cose non sarebbero potute andare meglio, l'esame si e' svolto senza alcun dolore, anche perchè mi sono addormentata prima dell'introduzione della sonda.
Non posso che ringraziare la dottoressa per la competenza, delicatezza ed empatia e il suo assistente Giuseppe Cangelli, molto paziente e cordiale.

Patologia trattata
Celiachia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Prof.ssa Cavestro

Mi sono recato dalla Prof.ssa Giulia Cavestro per un disturbo perdurante da moltissimo tempo. L'anamnesi richiesta è stata accurata e minuziosa, la visita completa. Ho con lei eseguito anche gli esami endoscopici (gastroscopia e colonscopia), senza alcun disagio e sentendomi compreso, accolto e curato. La terapia poi consigliata mi ha GUARITO.
Non posso che elogiare la grande professionalità, attenzione e competenza della dottoressa. Questi professionisti rendono grande il San Raffaele.

Patologia trattata
Intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sanguinamento digestivo con forte anemia

Ho fatto portare d'urgenza mia mamma in PS al San Raffaele dopo episodio di vomito caffeano e melena (feci picee).

Grazie al Prof. Rosati mia mamma è stata prontamente trattata e salvata da morte sicura per una prolungato sanguinamento digestivo causato da un'importante ernia iatale.
Ringrazio sentitamente il Prof. Rosati, Dott. Puccetti, signor Serra e Dott. Parise per essersi cortesemente prodigati a prendere a cuore il caso di mia mamma Itala Trevisiol.

Un preziosissimo elogio sia da parte mia che di mi mamma siamo in preciso dovere di farlo alla Dott.ssa Lorella Fanti del reparto endoscopia digestiva, per la competenza, l'umanità e il sensibile approccio psicologico con il paziente.

Un altrettanto e prezioso elogio professionale e umano naturalmente lo devo a TUTTA l'equipe del PS, che ho visto lavorare in condizioni veramente estreme dal punto di vista gestionale a qualsiasi ora della giornata.

Grazie ancora.

Patologia trattata
Sanguinamento digestivo causato da ernia iatale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott.ssa Petrone

Lascio un commento sperando possa essere tranquillizzante per tutti...: ho fatto la colonscopia con la dott.ssa Petrone. Ero piuttosto preoccupato e agitato, ma sia la dottoressa che la sua assistente (purtroppo non conosco il nome) sono state bravissime per simpatia e umanità. Aggiungo che per me l'esame è stato totalmente indolore. Grazie ancora.

Patologia trattata
Colon irritabile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia colonscopia

Ieri ho effettuato la mia terza colonscopia, il mio stato di ansia era alle stelle e anche la "fifa". La dottoressa Fanti è un vero mito. L'avevo scelta per questo esame dopo una visita fatta con Lei un mese fa. Mi piace il suo modo diretto di porsi, senza inutili fronzoli! La ringrazio di cuore per la professionalità e la competenza.
Ringrazio anche i due meravigliosi e pazienti infermieri: Mauro Tabacchi e Gabriela Felipe, a cui avrei dado volentieri un bacio!
Laura Gioffrè

Patologia trattata
Diverticolosi del colon.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie dottoressa Lorella Fanti

Consigliata da una mia amica per il dolore alla pancia, ho ricevuto finalmente tutte le spiegazioni che non mi avevano mai dato e sono riuscita a fare la colonscopia che non avevo sopportato in passato senza sentire dolore.
Ero molto agitata, ma la dottoressa Lorella Fanti mi ha tranquillizzato ed è stata gentile .

Patologia trattata
Diverticoli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza Prof.ssa Cavestro

Dopo aver girato numerosi ospedali, grazie alla Prof.ssa Cavestro, che non smetterò mai di ringraziare, sono riuscita a risolvere un problema che mi assillava da molto tempo.
Grazie per la cura, la professionalità dimostratami e la grande umanità.

Patologia trattata
Reflusso Esofageo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Attenzione, professionalità e preparazione

Ho incontrato la Prof.ssa Cavestro circa due anni fa, dopo 30 anni di cure e prevenzione in giro per il nord Italia. Mi ha colpito da subito la sua preziosa attenzione, la preparazione e la professionalità che mi ha dimostrato. Ho effettuato i test genetici presso l'Istituto SR e dopo anni di indagini finalmente sono riusciti a dare il nome alla mia malattia. Sono entrato nel programma "Gastro Per Me" e sono pienamente soddisfatto della mia esperienza.
Il progetto è rivolto ai malati di cancro a intestino, stomaco o pancreas al di sotto dei 50 anni e ai loro familiari di primo grado (genitori, fratelli/sorelle e figli), per i quali il rischio di incorrere nella stessa malattia è più alto della media.
Ringrazio di cuore la Prof.ssa Cavestro per la sua infinita disponibilità e per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno.

Patologia trattata
Poliposi intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Fanti- colonscopia senza sentire nulla

Ho effettuato una colonscopia con la gentilissima Dott.ssa Fanti. Ero molto ansiosa e spaventata, ma la dottoressa e la sua assistente mi hanno rassicurata e tranquillizzata. Avevo paura di sentire dolore e invece non ho assolutamente sentito nulla. Mi sono addormentata quasi subito dopo esser stata sedata.
La consiglio vivamente: la dottoressa oltre ad esser stata estremamente professionale, si è dimostrata anche molto sensibile e dolce con me.. Grazie Dottoressa!

Patologia trattata
Proctoraggia di ndd.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

DELUSIONE E UMILIAZIONE

Ho effettuato una visita privata con la dottoressa Cavestro lo scorso giugno e dire che è stato alquanto umiliante è davvero poco... Nonostante le abbia detto che i probiotici da lei suggeriti già in passato mi fecero male, non ha voluto pensare ad una terapia alternativa ed anzi, mi ha sbolognato nel giro di pochi minuti, suggerendomi di andare altrove.

Patologia trattata
Diarrea grave da malassorbimento.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Bisogna saper ascoltare il paziente

Mio figlio di 25 anni si è sottoposto ad una visita a pagamento, con esborso di ben 180,00 euro, per problemi gastrici che gli stanno rovinando la vita. La dottoressa, mostrando un’arroganza veramente indisponente, si è limitata a consigliare dieta adeguata! Peccato che se si fosse degnata di fare un’anamnesi seria e avesse ascoltato, saprebbe che questa “dieta” la segue scrupolosamente da oltre un anno e segue terapia farmacologica da ancora più tempo, senza alcun beneficio; ma quando ho cercato di spiegarle che forse era il caso di cercare altre soluzioni, dall’alto del suo piedistallo si è permessa di trattarmi come se fossi l’ultima delle ignoranti di questo pianeta.

Patologia trattata
Reflusso esofageo grave.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Deluso

Mi sono fatto visitare dalla dottoressa per un problema di reflusso; purtroppo è stato un nulla di fatto, non ho visto i miei sintomi essere presi sul serio e non mi sono sentito assistito minimamente dopo la visita. Per quella che è stata la mia esperienza personale, soldi e tempo buttati.

Patologia trattata
Reflusso gastrico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottoressa Fanti: la gastroscopia dormendo

Avevano tentato due anni fa di farmi la gastroscopia senza sedazione, ma sono stata troppo male e non sono riusciti. Allora il mio dottore mi ha consigliato questa dottoressa, la dr.ssa Fanti Lorella, che mia ha tranquillizzata, mi ha fatta dormire e mia ha curata ed ora sto bene. Grazie!

Patologia trattata
Ernia dello stomaco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Un sentito ringraziamento alla dr.ssa Petrone che ha effettuato una ecoendoscopia pancreatica con molta precisione e delicatezza, nonostante l'invasività dell'esame. La ringrazio, inoltre, per l'umanità con la la quale mi ha spiegato il referto, trattandomi non come un numero, ma come una persona, con pazienza e gentilezza, mettendosi a disposizione per qualunque domanda inerente all'esito. Non per ultimo, ringrazio tutto il suo staff, infermieri fantastici. Grazie infinite.

Patologia trattata
Adenoma pancreas.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof.ssa Lorella Fanti UNA CONFERMA

Avevo già eseguito in passato con la dottoressa Fanti Lorella una colonscopia, ricevendo il massimo dell'assistenza e delle cure con zero dolore. Ha recentemente messo un sondino nello stomaco di un mio parente che non mangia più a causa di un sopraggiunto ictus e ci ha spiegato tutto con grande pazienza.

Patologia trattata
Disfagia in seguito ad ictus.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ecoendoscopia pancreatica

Volevo confermare i giudizi positivi sulla unità funzionale di Endoscopia Bilio-Pancreatica espressi dai pazienti che mi hanno preceduto. Un sincero ringraziamento per l'alta competenza e professionalità dimostrate dalla Dott.ssa Petrone e dalla sua equipe che hanno eseguito l'esame ecoendoscopico (per me del tutto indolore e senza alcun fastidio post esame nonostante l'invasività dello stesso).
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Follow-up del pancreas.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott.ssa Lorella Fanti

La professoressa Lorella Fanti purtroppo ha diagnosticato a mio padre un tumore dello stomaco, ma gli ha fatto una gastroscopia senza fargli sentire nessun male, lo ha coccolato e rassicurato e si è comportata con me come una sorella. Tanta competenza ed umanità.

Patologia trattata
Tumore dello stomaco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La Dottoressa mamma: "Edi Viale"

Di recente sono stato sottoposto ad un intervento di termoablazione mediante radiofrequenza per trattare un esofago di Barrett sotto le cure della Dott.ssa Edi Viale. Da un controllo successivo è emerso la totale scomparsa della patologia. Grazie Dott.ssa Viale, grazie per la sua competenza e per la sua professionalità ma, soprattutto, grazie per la sua gentilezza e umanità. Le sue cure e le sue attenzioni sono paragonabili a quelli di una mamma premurosa. Grazie pure a tutto il personale medico e infermieristico del suo reparto, anche qui massima professionalità e puntualità. Grazie mille di tutto!!!

Patologia trattata
Esofago di Barrett.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccezionali

Un ringraziamento speciale al Dott. Passaretti Sandro e ai sui collaboratori, grazie alla loro competenza e professionalità ho individuato l'acalasia di cui soffrivo da tempo, ma che nessuno diagnosticava. L'intervento chirurgico (intervento chirurgico Heller-Dor) da lui consigliato, é stato poi risolutivo. Fortunatamente esistono questi professionisti, grazie ancora.

Patologia trattata
Acalasia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dr.ssa Lorella Fanti

Massima gentilezza e competenza e molta attenzione a non far sentire male al paziente; la dottoressa ha eseguito una colonscopia a mia madre raggiungendo la parte finale che altri non erano riusciti a vedere per troppo dolore. La mia mamma non ha sentito nulla e le è stato trovato un polipo che è stato tolto.
Grazie di tutto!

Patologia trattata
Polpo dell'intestino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Fanti: competenza e affabilità

Mi ero sottoposto a colonscopia con polipectomia già altre 5 volte presso altra struttura: l'ultima volta nel 2010 l'esperienza era stata piuttosto dolorosa, pertanto avevo grande timore a sottopormi al controllo richiesto dopo cinque anni.
Mi sono rivolto per una visita preventiva alla Dott.ssa Fanti, che aveva visitato anni fa mia figlia e le aveva dato ottimi consigli per la risoluzione di un problema intestinale legato a ciclo mestruale, ed anche per le buone recensioni lette su QSalute
Ebbene, la conoscenza diretta della dottoressa è stata molto positiva, è molto simpatica nel rapporto interpersonale e molto professionale: mi ha spiegato come si svolgeva l'esame, il tipo di sedazione eccetera. Ho così sentito di essere nel posto giusto e di potermi fidare.
L'esame si è svolto tranquillamente anche con polipectomia, senza alcun dolore, in un ambiente molto rilassato ed amichevole grazie anche alla infermiera Giusi Strafella, molto paziente e delicata.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Fanti e la sua assistente e consiglio senz'altro questa struttura.

Patologia trattata
Polipi colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dr.ssa Lorella Fanti

Avevo paura a fare la colonscopia perchè tutti mi avevano detto che era un esame doloroso, ma la Dr.ssa Fanti mi ha spiegato che oltre a fare il gastroenterologo, usa nell'endoscopia dei sedativi particolari non utilizzati in altri ospedali.
Credetemi, la colonscopia è stata una passeggiata ed io non ho sentito nulla.
Un grazie anche a tutto il personale, degno di un Medico così affabile e competente.

Patologia trattata
Diverticoli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Ho ricevuto il massimo della cortesia dalla Dr.ssa Fanti e dalla sua infermiera Giusy. Avevo molta paura e mi è stato tolto un polipo del colon durante la colonscopia senza che avvertissi nessun dolore nè disagio, sempre coccolata ed assistita.
Complimenti e grazie!

Patologia trattata
Polipi del colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e gentilezza

Nella mia esperienza di strutture sanitarie pubbliche e private, non ho mai trovato la competenza, la professionalità, la cortesia e l'umanità che regnano sovrane in tutto il personale medico e infermieristico di questo reparto.
Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Maria Chiara Petrone, che ha eseguito l'ecoendoscopia con grande professionalitá, e alla Dr.ssa Raffaella Alessia Zuppardo, che mi ha accolto in reparto e mi ha seguito sino alle dimissioni.
Giorgio Perego

Patologia trattata
Cisti pancreatiche.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienza ai massimi livelli

In data 29 settembre 2014 sono stato sottoposto ad un esame piuttosto delicato, per la precisione una ecoendoscopia del pancreas. Desidero ringraziare con un abbraccio tutto il personale del reparto di Gastroenterologia, per la grande professionalità espressa. E con questo termine evidenziare anche le doti umane di medici, tecnici, infermieri e impiegati, che rappresentano le qualità essenziali di un vero professionista.
Un grazie di cuore.
Antonio Donato

Patologia trattata
Ecoendoscopia del Pancreas.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza medica

Sono stato sottoposto presso questo reparto ad EGDS (Esofago-Gastro-Duodeno-Scopia) ed a manometria ph 24/h in previsione di un intervento chirurgico. Desidero ringraziare vivamente il Dr. Sandro Passaretti e tutti i suoi suoi collaboratori, medici a paramedici, per la professionalità, la cortesia e la grande umanità (miglior medicina per un malato) dimostrate nei miei confronti. Un sincero grazie dal profondo del cuore!!!

Patologia trattata
Ernia iatale, diverticolo esofageo (di Zenker).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento con i fiocchi! Dr.ssa Fanti

Ho portato mia moglie in pronto soccorso perchè perdeva molto sangue dalla bocca; sono stato accolto e rincuorato e la Dr.ssa Fanti, con l'infermiere Piero, tranquillizzavano me e mia moglie, che è stata curata per un'ulcera e da allora sta benissimo. Sono stati gentili e, sebbene il momento fosse difficile, sono stati capaci di farci anche sorridere.
Bravi!

Patologia trattata
Emorragia - ulcera gastrica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Di Leo endoscopia digestiva

Desidero ringraziare, oltre al Dott. Balzano dell'Unità Funzionale Chirurgia Pancreatica, tutto lo staff di endoscopia digestiva, Dr.ssa Di Leo in primis, per la professionalità, gentilezza e umanità dimostrate.

Patologia trattata
Problema pancreatico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sincero grazie a tutto lo staff

Sono stata ricoverata il 12 settembre 2012 nel reparto di gastroenterologia per intervento in endoscopia al colon. Dico grazie alla Dott.ssa EDI VIALE che mi ha operata, grazie alla dott.ssa CAVESTRO che mi ha seguita e grazie alla Dott.ssa Rossi che mi ha rincuorata, nonchè grazie di cuore a tutto il team infermieristico, fatto di professionisti di una competenza estrema, "bravi bravi bravi", molto disponibili e soprattutto vicini al paziente nel momento del bisogno. Insomma, mi sono trovata in un paradiso di Angeli!!!
Teresa

Patologia trattata
Poliposi adenomatosa al colon.


Altri contenuti interessanti su QSalute