Gastroenterologia San Raffaele

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Pier Alberto Testoni. Il reparto è centro di eccellenza e di ricerca avanzata con la più vasta casistica in Italia per la diagnostica precoce e la terapia dei tumori del pancreas, nonchè centro di riferimento regionale per malattia celiaca e colangite sclerosante. E' articolato nelle unità di Endoscopia digestiva, Ecoendoscopia, Fisiopatologia Digestiva ed Epato-Gastroenterologia Clinica; si occupa in particolar modo di calcolosi biliare; cirrosi epatica; esofagiti; dispepsia; epatiti croniche; gastrite cronica; incontinenza fecale primitiva e secondaria; malattia da reflusso gastro-esofageo; infezione da Helicobacter pilori; morbo celiaco; malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e colite ulcerosa); neoplasie apparato digerente, vie biliari e pancreas; pancreatite acuta ricorrente; pancreatine cronica; morbo celiaco; sindrome intestino irritabile; stipsi cronica; ulcera peptica. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Arcidiacono Paolo, Guslandi Mario, Passaretti Sandro, Cavestro Giulia Martina, Fanti Lorella, Giollo Patrizia, Mariani Alberto, Petrone Maria Chiara, Radice Elisa, Viale Edi.

Dott.ssa Fanti- colonscopia senza sentire nulla

Ho effettuato una colonscopia con la gentilissima Dott.ssa Fanti. Ero molto ansiosa e spaventata, ma la dottoressa e la sua assistente mi hanno rassicurata e tranquillizzata. Avevo paura di sentire dolore e invece non ho assolutamente sentito nulla. Mi sono addormentata quasi subito dopo esser stata sedata.
La consiglio vivamente: la dottoressa oltre ad esser stata estremamente professionale, si è dimostrata anche molto sensibile e dolce con me.. Grazie Dottoressa!

Proctoraggia di ndd.

DELUSIONE E UMILIAZIONE

Ho effettuato una visita privata con la dottoressa Cavestro lo scorso giugno e dire che è stato alquanto umiliante è davvero poco... Nonostante le abbia detto che i probiotici da lei suggeriti già in passato mi fecero male, non ha voluto pensare ad una terapia alternativa ed anzi, mi ha sbolognato nel giro di pochi minuti, suggerendomi di andare altrove.

Diarrea grave da malassorbimento.

Bisogna saper ascoltare il paziente

Mio figlio di 25 anni si è sottoposto ad una visita a pagamento, con esborso di ben 180,00 euro, per problemi gastrici che gli stanno rovinando la vita. La dottoressa, mostrando un’arroganza veramente indisponente, si è limitata a consigliare dieta adeguata! Peccato che se si fosse degnata di fare un’anamnesi seria e avesse ascoltato, saprebbe che questa “dieta” la segue scrupolosamente da oltre un anno e segue terapia farmacologica da ancora più tempo, senza alcun beneficio; ma quando ho cercato di spiegarle che forse era il caso di cercare altre soluzioni, dall’alto del suo piedistallo si è permessa di trattarmi come se fossi l’ultima delle ignoranti di questo pianeta.

Reflusso esofageo grave.

Deluso

Mi sono fatto visitare dalla dottoressa per un problema di reflusso; purtroppo è stato un nulla di fatto, non ho visto i miei sintomi essere presi sul serio e non mi sono sentito assistito minimamente dopo la visita. Per quella che è stata la mia esperienza personale, soldi e tempo buttati.

Reflusso gastrico.

Dottoressa Fanti: la gastroscopia dormendo

Avevano tentato due anni fa di farmi la gastroscopia senza sedazione, ma sono stata troppo male e non sono riusciti. Allora il mio dottore mi ha consigliato questa dottoressa, la dr.ssa Fanti Lorella, che mia ha tranquillizzata, mi ha fatta dormire e mia ha curata ed ora sto bene. Grazie!

Ernia dello stomaco.

Eccellenza

Un sentito ringraziamento alla dr.ssa Petrone che ha effettuato una ecoendoscopia pancreatica con molta precisione e delicatezza, nonostante l'invasività dell'esame. La ringrazio, inoltre, per l'umanità con la la quale mi ha spiegato il referto, trattandomi non come un numero, ma come una persona, con pazienza e gentilezza, mettendosi a disposizione per qualunque domanda inerente all'esito. Non per ultimo, ringrazio tutto il suo staff, infermieri fantastici. Grazie infinite.

Adenoma pancreas.

Prof.ssa Lorella Fanti UNA CONFERMA

Avevo già eseguito in passato con la dottoressa Fanti Lorella una colonscopia, ricevendo il massimo dell'assistenza e delle cure con zero dolore. Ha recentemente messo un sondino nello stomaco di un mio parente che non mangia più a causa di un sopraggiunto ictus e ci ha spiegato tutto con grande pazienza.

Disfagia in seguito ad ictus.

Ecoendoscopia pancreatica

Volevo confermare i giudizi positivi sulla unità funzionale di Endoscopia Bilio-Pancreatica espressi dai pazienti che mi hanno preceduto. Un sincero ringraziamento per l'alta competenza e professionalità dimostrate dalla Dott.ssa Petrone e dalla sua equipe che hanno eseguito l'esame ecoendoscopico (per me del tutto indolore e senza alcun fastidio post esame nonostante l'invasività dello stesso).

Follow-up del pancreas.

Grazie dott.ssa Lorella Fanti

La professoressa Lorella Fanti purtroppo ha diagnosticato a mio padre un tumore dello stomaco, ma gli ha fatto una gastroscopia senza fargli sentire nessun male, lo ha coccolato e rassicurato e si è comportata con me come una sorella. Tanta competenza ed umanità.

Tumore dello stomaco.

La Dottoressa mamma: "Edi Viale"

Di recente sono stato sottoposto ad un intervento di termoablazione mediante radiofrequenza per trattare un esofago di Barrett sotto le cure della Dott.ssa Edi Viale. Da un controllo successivo è emerso la totale scomparsa della patologia. Grazie Dott.ssa Viale, grazie per la sua competenza e per la sua professionalità ma, soprattutto, grazie per la sua gentilezza e umanità. Le sue cure e le sue attenzioni sono paragonabili a quelli di una mamma premurosa. Grazie pure a tutto il personale medico e infermieristico del suo reparto, anche qui massima professionalità e puntualità. Grazie mille di tutto!!!

Esofago di Barrett.

Eccezionali

Un ringraziamento speciale al Dott. Passaretti Sandro e ai sui collaboratori, grazie alla loro competenza e professionalità ho individuato l'acalasia di cui soffrivo da tempo, ma che nessuno diagnosticava. L'intervento chirurgico (intervento chirurgico Heller-Dor) da lui consigliato, é stato poi risolutivo. Fortunatamente esistono questi professionisti, grazie ancora.

Acalasia.

Dr.ssa Lorella Fanti

Massima gentilezza e competenza e molta attenzione a non far sentire male al paziente; la dottoressa ha eseguito una colonscopia a mia madre raggiungendo la parte finale che altri non erano riusciti a vedere per troppo dolore. La mia mamma non ha sentito nulla e le è stato trovato un polipo che è stato tolto.
Grazie di tutto!

Polpo dell'intestino.

Dott.ssa Fanti: competenza e affabilità

Mi ero sottoposto a colonscopia con polipectomia già altre 5 volte presso altra struttura: l'ultima volta nel 2010 l'esperienza era stata piuttosto dolorosa, pertanto avevo grande timore a sottopormi al controllo richiesto dopo cinque anni.
Mi sono rivolto per una visita preventiva alla Dott.ssa Fanti, che aveva visitato anni fa mia figlia e le aveva dato ottimi consigli per la risoluzione di un problema intestinale legato a ciclo mestruale, ed anche per le buone recensioni lette su QSalute
Ebbene, la conoscenza diretta della dottoressa è stata molto positiva, è molto simpatica nel rapporto interpersonale e molto professionale: mi ha spiegato come si svolgeva l'esame, il tipo di sedazione eccetera. Ho così sentito di essere nel posto giusto e di potermi fidare.
L'esame si è svolto tranquillamente anche con polipectomia, senza alcun dolore, in un ambiente molto rilassato ed amichevole grazie anche alla infermiera Giusi Strafella, molto paziente e delicata.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Fanti e la sua assistente e consiglio senz'altro questa struttura.

Polipi colon.

Dr.ssa Lorella Fanti

Avevo paura a fare la colonscopia perchè tutti mi avevano detto che era un esame doloroso, ma la Dr.ssa Fanti mi ha spiegato che oltre a fare il gastroenterologo, usa nell'endoscopia dei sedativi particolari non utilizzati in altri ospedali.
Credetemi, la colonscopia è stata una passeggiata ed io non ho sentito nulla.
Un grazie anche a tutto il personale, degno di un Medico così affabile e competente.

Diverticoli.

Eccellenza

Ho ricevuto il massimo della cortesia dalla Dr.ssa Fanti e dalla sua infermiera Giusy. Avevo molta paura e mi è stato tolto un polipo del colon durante la colonscopia senza che avvertissi nessun dolore nè disagio, sempre coccolata ed assistita.
Complimenti e grazie!

Polipi del colon.

Professionalità e gentilezza

Nella mia esperienza di strutture sanitarie pubbliche e private, non ho mai trovato la competenza, la professionalità, la cortesia e l'umanità che regnano sovrane in tutto il personale medico e infermieristico di questo reparto.
Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Maria Chiara Petrone, che ha eseguito l'ecoendoscopia con grande professionalitá, e alla Dr.ssa Raffaella Alessia Zuppardo, che mi ha accolto in reparto e mi ha seguito sino alle dimissioni.
Giorgio Perego

Cisti pancreatiche.

Efficienza ai massimi livelli

In data 29 settembre 2014 sono stato sottoposto ad un esame piuttosto delicato, per la precisione una ecoendoscopia del pancreas. Desidero ringraziare con un abbraccio tutto il personale del reparto di Gastroenterologia, per la grande professionalità espressa. E con questo termine evidenziare anche le doti umane di medici, tecnici, infermieri e impiegati, che rappresentano le qualità essenziali di un vero professionista.
Un grazie di cuore.
Antonio Donato

Ecoendoscopia del Pancreas.

Eccellenza medica

Sono stato sottoposto presso questo reparto ad EGDS (Esofago-Gastro-Duodeno-Scopia) ed a manometria ph 24/h in previsione di un intervento chirurgico. Desidero ringraziare vivamente il Dr. Sandro Passaretti e tutti i suoi suoi collaboratori, medici a paramedici, per la professionalità, la cortesia e la grande umanità (miglior medicina per un malato) dimostrate nei miei confronti. Un sincero grazie dal profondo del cuore!!!

Ernia iatale, diverticolo esofageo (di Zenker).

Trattamento con i fiocchi! Dr.ssa Fanti

Ho portato mia moglie in pronto soccorso perchè perdeva molto sangue dalla bocca; sono stato accolto e rincuorato e la Dr.ssa Fanti, con l'infermiere Piero, tranquillizzavano me e mia moglie, che è stata curata per un'ulcera e da allora sta benissimo. Sono stati gentili e, sebbene il momento fosse difficile, sono stati capaci di farci anche sorridere.
Bravi!

Emorragia - ulcera gastrica.

Dott.ssa Di Leo endoscopia digestiva

Desidero ringraziare, oltre al Dott. Balzano dell'Unità Funzionale Chirurgia Pancreatica, tutto lo staff di endoscopia digestiva, Dr.ssa Di Leo in primis, per la professionalità, gentilezza e umanità dimostrate.

Problema pancreatico.

Un sincero grazie a tutto lo staff

Sono stata ricoverata il 12 settembre 2012 nel reparto di gastroenterologia per intervento in endoscopia al colon. Dico grazie alla Dott.ssa EDI VIALE che mi ha operata, grazie alla dott.ssa CAVESTRO che mi ha seguita e grazie alla Dott.ssa Rossi che mi ha rincuorata, nonchè grazie di cuore a tutto il team infermieristico, fatto di professionisti di una competenza estrema, "bravi bravi bravi", molto disponibili e soprattutto vicini al paziente nel momento del bisogno. Insomma, mi sono trovata in un paradiso di Angeli!!!
Teresa

Poliposi adenomatosa al colon.