Gastroenterologia San Raffaele

Il reparto di Gastroenterologia, Endoscopia digestiva e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Silvio Danese. Il reparto è centro di eccellenza e di ricerca avanzata con la più vasta casistica in Italia per la diagnostica precoce e la terapia dei tumori del pancreas, nonchè centro di riferimento regionale per malattia celiaca e colangite sclerosante. E' articolato nelle unità di Endoscopia digestiva, Ecoendoscopia, Fisiopatologia Digestiva ed Epato-Gastroenterologia Clinica; si occupa in particolar modo di calcolosi biliare; cirrosi epatica; esofagiti; dispepsia; epatiti croniche; gastrite cronica; incontinenza fecale primitiva e secondaria; malattia da reflusso gastro-esofageo; infezione da Helicobacter pilori; morbo celiaco; malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e colite ulcerosa); neoplasie apparato digerente, vie biliari e pancreas; pancreatite acuta ricorrente; pancreatine cronica; morbo celiaco; sindrome intestino irritabile; stipsi cronica; ulcera peptica. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Mariangela Allocca, Gionata Fiorino, Federica Furfaro, Alessandra Zilli, Ferdinando D’Amico; Giulia Martina Cavestro (responsabile del programma GASTRO PER ME), Marta Puzzono, Laura Poliani; Paoletta Preatoni (responsabile Unità di Gastroenterologia Clinica), Laura Poliani; Francesco Azzolini (responsabile Endoscopia Digestiva Operativa), Lorella Fanti (responsabile Unità funzionale Endoscopia Digestiva), Edi Viale, Dario Esposito, Francesco Mandarino; Sandro Passaretti (responsabile Unità funzionale Fisiopatologia Digestiva), Patrizia Giollo (Pelvic Unit), Chiara Notaristefano.

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Complimenti alla dott.ssa Lorella Fanti

Esprimo i più sentiti ringraziamenti e mi complimento con la dottoressa Lorella Fanti, responsabile del reparto di Endoscopia digestiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, per la competenza e grande professionalità. Ha eseguito una colonscopia in sedazione senza alcun dolore, nè fastidio.
Grande attenzione e gentilezza di tutto il personale infermieristico! Complimenti a tutti, in particolare all'infermiere Daniele Tremolada!
Un'equipe d'eccellenza!

Colite.

Trattamento in endoscopia colon

Ho avuto patologie pregresse al colon, sono stato seguito in altre strutture e purtroppo, dopo 5 anni di follow-up, all'ultima colonscopia di controllo
oncologico mi é stato riscontrato un grosso polipo piatto al colon trasverso
e lì, dove ero seguito, hanno avuto l'onestà nel dirmi che non veniva trattato.
Sono stato informato che che ci sono pochi ospedali , ad alto volume, che eseguono queste tecniche di endoscopia specialistica. A Milano pare ci siano solo tre nosocomi che se ne occupano.
Mi sono affidato al San Raffaele, come centro d'eccellenza nazionale ed internazionale, ho riposto fiducia nella loro disquisita competenza e rilevanza scientifica HSR.
Mi sono rivolto a un dottore gastroenterologo in endoscopia operativa che, nella visita in regime privato, aveva dimostrato competenza e affidabilità.
Tralascio di menzionarlo per riguardo, ciò che poi non si é dimostrato nei miei riguardi.
Dopo circa tre e un paio di sollecitazioni sono stato ricoverato in day surgery e durante la procedura dalla sala endoscopica sono finito in chirurgia d'urgenza per una perforazione iatrogena.
L'intervento in endoscopia é stato eseguito dalla equipe di turno mentre il gastroenterologo, che mi aveva visitato e rassicurato, il quale avrebbe valutato la tecnica migliore, non era presente durante procedura.
Bisognerebbe avere la trasparenza e specificare che si sarebbe seguito solo in caso di solvenza mentre sono stato indirizzato verso il sistema sanitario nazionale.
"Tutto bene ciò che finisce bene" e qui devo spendere una parola di ringraziamento alla chirurgia d'urgenza e al suo team per l'intervento e la presenza post-operatoria. Sono cardiopatico, sono stato intubato per la seconda anestesia. Data l'urgenza mi é stata asportata ancora parte dell'intestino, cosa che si sarebbe potuta evitare visto che il polipo, in seguito all'esame istologico, non é risultato oncologico.
Il gastroenterologo che avrebbe dovuto seguirmi si é presentato in reparto solo dopo l'esposto, della mia compagnia, al primario del reparto.
Informazioni frammentarie e non esatte, latitanza, supponenza denota che il mio caso (che poi mi é stato riferito "rischioso") sia stato trattato non preso con la dovuta considerazione. Ci sono le "eccellenze", mettiamo al servizio del cittadino e non solo a fare visite private, remunerative e senza grosse responsabilità.
Mi chiedo dove sia finito la cura al pazienze e il famoso giuramento di
Ippocrate. Siamo persone e non numeri.
Si parla tanto di ricerca, di tecniche all'avanguardia, e poi si é abbandonati a sé stessi. Posso capire i volumi, forse la mancanza di personale, ma non giustifica una male organizzazione interna del reparto. Già dopo la prima visita privata il dottore non aveva più risposto alle email, al telefono non rispondevano, ci volevano spostare per il pre-ricovero. Si va in buona fede ma consiglio vivamente di informarsi a fondo. Infatti, piuttosto restio a queste cose, scrivo questa recensione perché possa d'essere d'aiuto ad altri e non vivere questa brutta esperienza che mi é accaduta ed ha coinvolto anche il mio nucleo familiare.

LST al colon trasverso.

VISITA GASTRENTEROLOGICA - DOTT. AZZOLINI

Eccellenza super, il San Raffele è sempre il top. Il dottor Francesco Azzolini è stato a primo impatto simpatico e di grande accoglienza, ha capito subito il mio problema e mi ha tranquillizzata.
Gentile, molto pacato ma deciso e professionale.
Un grazie davvero per le vere eccellenze che solo al San Raffaele puoi trovare!

Reflusso, gastrite, stress.

UNA VISITA TROPPO CARA

Ho fatto una visita in Gastroenterologia con il dott. Silvio Danese del San Raffaele. La visita è durata 20 minuti di orologio e l'ho trovata assolutamente non approfondita.
Da un professore mi aspettavo di più, soprattutto per il prezzo della visita (300 euro).

Colite ulcerosa.

Grazie alla Prof.ssa Cavestro e staff

Ho effettuato una visita con la Prof.ssa Giulia Cavestro ed eseguito una colonscopia con asportazione di polipo in maniera perfetta.
Medico molto competente, attenta nell'anamnesi e molto brava endoscopicamente.
Ringrazio inoltre lo staff di infermieri per la pazienza avuta.

Sangue occulto nelle feci.

Elogi Dr.ssa Lorella Fanti

Già durante la visita mi ha tranquillizzato e mi ha dato fiducia con i modi e la competenza nello spiegarmi quello che avremmo dovuto fare. Mi ha fatto la colonscopia perchè mi hanno trovato del sangue nelle feci e a un certo punto ho chiesto: dottoressa, ma quando iniziamo? ma era già finito tutto senza che io me ne accorgessi. Mi ha tolto un polipo senza farmi sentire nulla. Ringrazio lei e la sua Infermiera per la gentilezza, la competenza e perchè mi hanno accolta con un sorriso.

Polipo dell'intestino.

Prof. Silvio Danese eccellenza

Vorrei elogiare la disponibilità e l’umanità del Prof. Silvio Danese.
Ho 53 anni e dopo aver effettuato una gastroscopia per dolori addominali che perdurano da mesi, ho fatto due visite private a pagamento da gastroenterologi per mai arrivare alla causa o avere una diagnosi precisa, con la solita risposta «reflusso gastroesofageo e gastrite«.
Non convinto e consigliato da amici, mi sono recato dal Prof. Danese il quale, dopo aver esaminato i risultati della gastroscopia, mi ha consigliato l'esame del sangue occulto feci e colonscopia preventiva.
La visita è durata 15-20 minuti, il tempo di fare un’anamnesi e prescrivere degli esami più approfonditi, dimostrandosi molto preparato e sicuro di sè stesso.
Dopo qualche giorno arriva l'esito positivo del sangue occulto nelle feci e non vi nascondo che ho cominciato ad avere paura, soprattutto con le informazioni lette su internet.
Il Prof. mi ha rassicurato e scritto che era sicuro che la causa fossero emorroidi o diverticoli. Io mi sono tranquillizzato ed ho fissato la colonscopia.
A parte la preparazione fastidiosa, sono arrivato in Ospedale al San Raffaele alle 12.00 e vi assicuro che il Prof. e la sua equipe mi hanno veramente tranquillizzato e con il suo humor ha reso l’ansia dell’attesa pari a zero. Non ho sentito nulla in sedazione moderata. Come da lui previsto, si trattava di diverticoli.
La sera alle 19.00 sono anche andato a fare un torneo di tennis psicologicamente stra carico e sollevato da quello che era per me diventata una preoccupazione costante.
Spesso conviene spendere qualcosa in più e rivolgersi a quelli che come lui rappresentano l’Eccellenza nella medicina mondiale.

Diverticoli nel sigma (colon).

Gastroscopia e Colonscopia

Un elogio alla prof.ssa Dott.ssa Giulia Cavestro e al suo staff. Grande professionalita' e umanita'.
Grazie di cuore dottoressa per aver risolto il mio problema di salute.

Epigastralgia persistente.

Gastroscopia

Grazie alla dottoressa Raffaella Zuppardo ed alla assistente Marta!!!
Sono persone favolose.
Dal mese di maggio vivo negli ospedali terrorizzata da tutti gli esami e terapie cui mi devo sottoporre, ma con loro è stato rasserenante... Incrocio le dita.

Esame gastroscopia in paziente oncologica sotto chemioterapia.

Gastroscopia: eccezionale!

Ho eseguito una gastroscopia con biopsie multiple con la dott.ssa Lorella Fanti e l'assistente Delfina Pirola. Premetto che ero molto agitata, essendo la prima volta che eseguivo questo tipo di esame. Sono stata accolta dall'assistente che è stata fin da subito molto paziente e gentile, spiegandomi quello che si apprestava a fare e facendomi alcune domande. Quando è arrivata la dottoressa ha cercato subito di smorzare la mia tensione con alcune battute e molto amichevolmente mi ha spiegato tutta la procedura, mettendomi da subito a mio agio.
Mi sono addormentata prima dell'esecuzione dell'esame, risvegliandomi al termine; non ho sentito assolutamente nulla e anche nelle ore successive non ho avuto alcun tipo di problema, se non un leggero mal di testa per via della sedazione in vena.
Ringrazio ancora la dott.ssa Fanti e la sua assistente per la gentilezza e la professionalità e la consiglio a chiunque debba fare questo tipo di esame.
Unica nota negativa, il costo dell'esame in solvenza e i tempi di attesa giurassici per eseguirlo in regime di SSN.

Celiachia.

Gastroscopia

Ho tentato di effettuare una gastroscopia con la dottoressa Chiara Notaristefano.
Cominciamo male già dal fatto che ci sono voluti 40 minuti a trovare il reparto. I fogli consegnati alla prenotazione riportavano dati diversi: uno diceva di andare a pagare in accettazione, l’altro di non pagare e andare direttamente in gastroenterologia… come se la cosa fosse semplice!
Abbiamo vagato per l’ospedale alla ricerca disperata di qualcuno che ci dicesse dove dovevamo andare.

All’accettazione tutto bene, personale cordiale e gentile.
Una volta entrata sono stata trattata il modo molto freddo: prelevata da un infermiere (gentile e che ha cercato di mettermi a mio agio), una volta accompagnata nella sala si è però dileguato. Mi hanno infilato l’ago e provata la pressione, ma senza dirmi assolutamente nulla. È arrivata la dottoressa che nemmeno si è presentata e mi ha parlato tutto il tempo da dietro (io ero sdraiata con tubi vari di monitoraggio). Sembrava avesse molta fretta e mi ha fatto due domande in croce. Nessuno mi ha particolarmente tranquillizzata o spiegato cosa sarebbe successo, e infatti ho iniziato ad agitarmi. Non era la mia prima gastroscopia, ma diciamo che non è un esame molto piacevole o rilassante, soprattutto se l’hai già fatto e sai cosa ti aspetta, che però varia da posto a posto.
Mi sveglio e molto freddamente la dottoressa mi spiega che non sono riusciti a fare l’esame perché cercavo di togliermi il tubo (naturalmente ero incosciente, quindi non potevo “decidere” di stare ferma) e mi dicono che loro non potevano (??) tenermi ferma.
Chiedo cosa devo fare e mi rispondono di fare un’altra gastroscopia (tempo d’attesa tipo 9 mesi….) in sedazione completa.
Alla mia domanda: “Siete comunque riusciti a vedere qualcosa?”, la risposta è stata che la gastroscopia non serviva per vedere il reflusso, ma gli effetti del reflusso. Io un po’ perplessa chiedo “Ma quindi non è l’esame che devo fare? Mi si risponde che devo fare una visita con un gastroenterologo (precedentemente mi avevano detto di fare prima la gastro e poi la visita, altrimenti il medico giustamente senza esame può dirti poco).
Entro in confusione e agitazione con la sensazione di aver fatto un esame “per nulla” e aver perso una giornata ed e essermi fatta infilare in gola un tubo apparentemente senza motivo.
Da lì accompagnata e mollata da sola su una sedia, ho assistito anche alla fantastica scena in cui un’infermiera mi vede lacrimare per l’agitazione e ridendo dice “Ah perfetto lei piange”. Unica infermiera gentile quella che mi ha provato la pressione, che mi ha vista un po’ scossa e ha richiamato la dottoressa, che una volta tornata ha negato di avermi detto che secondo le non dovevo fare l’esame.
Secondo loro il farmaco provoca amnesia e io non ricordavo bene quello che mi era stato detto.
Dopo questa tristissima scena, mi mollano lì sulla sedia e si dimenticano della mia presenza. Dopo un’ora mi guardano come dire “ancora qui?”. Peccato che nessuno mi avesse dimessa o tolto l’ago dal braccio.
Un trattamento vergognoso.
All’uscita mi sono rifiutata di pagare visto che l’esame non era stato effettuato e il trattamento non era stato dei migliori.
La prima gastroscopia l’avevo effettuata al Niguarda, dove mi ero trovata benissimo.

Vorrei sottolineare a qualsiasi medico che, anche se per voi è tutto una routine, per i pazienti molte volte no, sono spaventati e un trattamento del genere non aiuta nè voi, nè noi.
Personalmente, mai più al San Raffaele!!!

Sospetto Reflusso gastrico.

Colonscopia: benissimo!

Ho eseguito una colonscopia e vorrei ringraziare la dottoressa Fanti e l'infermiere Cangelli che sono stati gentilissimi, professionali e mi hanno messo subito a mio agio.
Dolore zero!
Grazie mille.

Sangue occulto nelle feci.

Pancolonscopia

La mia esperienza personale per una pancolonscopia è stata negativa.
Non sono in grado di giudicare le capacità tecniche della operatrice (dottoressa Fanti), ma mi sono sentito trattato molto freddamente quando sono entrato nelle sale endoscopiche, facendomi aumentare l`ansia pre esame.
Non una parola dopo l`esame da parte della operatrice, ma solo rassicurazioni da parte della dottoressa di reparto che nulla di grave era stato visualizzato, però ricevo il referto con una incertezza diagnostica assoluta: "intestino non ben pulito".
Devo ripetere esame?
Nessuna indicazione in merito.
Tutto eseguito in regime di solvenza.

Lo ripeterò sicuramente, ma mi sono affidato ad altro gastroenterologo presso altro istituto.

Diverticolite.

Trattamento diverticolo di Zenker in endoscopia

Ringrazio il Dott. Francesco Azzolini e tutti i suoi collaboratori per la cura ricevuta nella degenza, sino al trattamento in endoscopia del diverticolo di Zenker.

Diverticolo di Zenker.

Colonscopia con dott.ssa Fanti

Oggi ho effettuato una pancolonscopia con la dott.ssa Fanti Lorella e l’infermiera Delfina.
Si prendono cura del paziente in maniera impeccabile.
Nessun dolore o fastidio durante l’esame endoscopico.
Non aggiungo altro, persone squisite e centro di eccellenza.

Pancolonscopia in sedazione lieve.

Colonscopia

Oggi ho eseguito la mia terza colonscopia.
La dottoressa Lorella Fanti è eccezionale: molto gentile e professionale. Ho capito sin dalle prime parole che potevo fidarmi di lei.
Non ho sentito nulla, a differenza delle altre volte. La raccomando vivamente.

Emorroidi.

Grazie dr.ssa Lorella FANTI

La dr.ssa Lorella Fanti mi ha visitato per dolori all'addome violenti che si presentavano da qualche mese. Mi ha ascoltato, visitato con cura e poi ho fatto una colonscopia senza provare nessun dolore. E' una professionista esperta, simpatica, che dà molta sicurezza; ora che io sto bene, sperando che questa tremenda infezione virale vada meglio, dovrò accompagnare mia moglie che ha mal di stomaco e lo farò con il piacere di poterla salutare.

Coliche intestinali.

Esofagogastroduodenoscopia

Grazie infinite al dottor Francesco Azzolini per la delicatezza e la professionalità con cui ha condotto l’esame.
Grazie anche alla dolcezza dell’infermiera signora Delfina Pirola, che mi ha tranquillizzato e mi ha assistita con tanta dolcezza.

Gastrite eritematosa.

Visita gastroenterologica

VISITA A PAGAMENTO DURATA CIRCA 8 MINUTI CON MANCANZA ASSOLUTA DI ASSISTENZA AL PAZIENTE.
RINGRAZIO LA STRUTTURA PER AVER PAGATO €. 240,00 SENZA ALCUNA SODDISFAZIONE E NESSUN RISULTATO.
VISITA EFFETTUATA A SEGUITO DI OPERAZIONE A DIVERTICOLI ED EMORROIDI (NON AVENDO AVUTO MIGLIORAMENTI, HO FATTO UNA VISITA DI CONTROLLO).

VISITA GASTROENTEROLOGICA.

Colonscopia senza sentire NULLA

Un ringraziamento sincero al dott. Francesco Azzolini, che con professionalità ha eseguito la colonscopia senza farmene accorgere!

Screening tumore colon-retto.

Dott.ssa Fanti e infermiera Di Felice SUPERLATIVE

Ho effettuato colon e gastroscopia insieme, accolta dapprima dall’infermiera Di felice Noemi, che con dolcezza ed affetto mi ha spiegato tutto con molta accuratezza, allegra e molto rassicurante. Ambiente ideale per una come me che aveva fatto tante ore di viaggio dalla Puglia e che era spaventatissima. Ho sentito fin da subito di essere in buone mani. Poi è arrivata la dottoressa Lorella Fanti e, percependo subito la mia paura, mi ha preso per mano con tenerezza e mi ha detto di star tranquilla che sarebbe andato tutto bene e che non avrei sentito dolore nè durante l’esame con sedazione, e neanche nel post. E come mi aveva promesso la DOTTORESSA FANTI, sono ancora incredula: non ho sentito un benché minimo dolore nè durante i due esami e neanche dopo che mi sono rimessa in viaggio per rientrare. Tutto perfetto, la Sanità che tutti Vorrebbero: professionista precisa, umana, attenta alla cura del paziente con dedizione reale, capace di immedesimarsi nelle paure dei pazienti rassicurandoli con garbo e professionalità.
Sono davvero felice di aver trovato la dottoressa Fanti ed il suo Staff... Ne è valsa la pena partire dalla Puglia per tornare a casa senza traumi e con la consapevolezza che la sanità perfetta esista!!!

Colonscopia e gastroscopia con biopsie.

Gastroscopia Dott.ssa Lorella Fanti

Ho fatto una gastroscopia con la Dott.ssa Lorella Fanti, scelta per le buone recensioni lette su QSalute.
Ero molto spaventata, ma le cose non sarebbero potute andare meglio, l'esame si e' svolto senza alcun dolore, anche perchè mi sono addormentata prima dell'introduzione della sonda.
Non posso che ringraziare la dottoressa per la competenza, delicatezza ed empatia e il suo assistente Giuseppe Cangelli, molto paziente e cordiale.

Celiachia.

Grazie Prof.ssa Cavestro

Mi sono recato dalla Prof.ssa Giulia Cavestro per un disturbo perdurante da moltissimo tempo. L'anamnesi richiesta è stata accurata e minuziosa, la visita completa. Ho con lei eseguito anche gli esami endoscopici (gastroscopia e colonscopia), senza alcun disagio e sentendomi compreso, accolto e curato. La terapia poi consigliata mi ha GUARITO.
Non posso che elogiare la grande professionalità, attenzione e competenza della dottoressa. Questi professionisti rendono grande il San Raffaele.

Intestinale.

Sanguinamento digestivo con forte anemia

Ho fatto portare d'urgenza mia mamma in PS al San Raffaele dopo episodio di vomito caffeano e melena (feci picee).

Grazie al Prof. Rosati mia mamma è stata prontamente trattata e salvata da morte sicura per una prolungato sanguinamento digestivo causato da un'importante ernia iatale.
Ringrazio sentitamente il Prof. Rosati, Dott. Puccetti, signor Serra e Dott. Parise per essersi cortesemente prodigati a prendere a cuore il caso di mia mamma Itala Trevisiol.

Un preziosissimo elogio sia da parte mia che di mi mamma siamo in preciso dovere di farlo alla Dott.ssa Lorella Fanti del reparto endoscopia digestiva, per la competenza, l'umanità e il sensibile approccio psicologico con il paziente.

Un altrettanto e prezioso elogio professionale e umano naturalmente lo devo a TUTTA l'equipe del PS, che ho visto lavorare in condizioni veramente estreme dal punto di vista gestionale a qualsiasi ora della giornata.

Grazie ancora.

Sanguinamento digestivo causato da ernia iatale.

La mia colonscopia

Ieri ho effettuato la mia terza colonscopia, il mio stato di ansia era alle stelle e anche la "fifa". La dottoressa Fanti è un vero mito. L'avevo scelta per questo esame dopo una visita fatta con Lei un mese fa. Mi piace il suo modo diretto di porsi, senza inutili fronzoli! La ringrazio di cuore per la professionalità e la competenza.
Ringrazio anche i due meravigliosi e pazienti infermieri: Mauro Tabacchi e Gabriela Felipe, a cui avrei dado volentieri un bacio!

Diverticolosi del colon.

Grazie dottoressa Lorella Fanti

Consigliata da una mia amica per il dolore alla pancia, ho ricevuto finalmente tutte le spiegazioni che non mi avevano mai dato e sono riuscita a fare la colonscopia che non avevo sopportato in passato senza sentire dolore.
Ero molto agitata, ma la dottoressa Lorella Fanti mi ha tranquillizzato ed è stata gentile .

Diverticoli.

Eccellenza Prof.ssa Cavestro

Dopo aver girato numerosi ospedali, grazie alla Prof.ssa Cavestro, che non smetterò mai di ringraziare, sono riuscita a risolvere un problema che mi assillava da molto tempo.
Grazie per la cura, la professionalità dimostratami e la grande umanità.

Reflusso Esofageo.

Attenzione, professionalità e preparazione

Ho incontrato la Prof.ssa Cavestro circa due anni fa, dopo 30 anni di cure e prevenzione in giro per il nord Italia. Mi ha colpito da subito la sua preziosa attenzione, la preparazione e la professionalità che mi ha dimostrato. Ho effettuato i test genetici presso l'Istituto SR e dopo anni di indagini finalmente sono riusciti a dare il nome alla mia malattia. Sono entrato nel programma "Gastro Per Me" e sono pienamente soddisfatto della mia esperienza.
Il progetto è rivolto ai malati di cancro a intestino, stomaco o pancreas al di sotto dei 50 anni e ai loro familiari di primo grado (genitori, fratelli/sorelle e figli), per i quali il rischio di incorrere nella stessa malattia è più alto della media.
Ringrazio di cuore la Prof.ssa Cavestro per la sua infinita disponibilità e per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno.

Poliposi intestinale.

Dott.ssa Fanti- colonscopia senza sentire nulla

Ho effettuato una colonscopia con la gentilissima Dott.ssa Fanti. Ero molto ansiosa e spaventata, ma la dottoressa e la sua assistente mi hanno rassicurata e tranquillizzata. Avevo paura di sentire dolore e invece non ho assolutamente sentito nulla. Mi sono addormentata quasi subito dopo esser stata sedata.
La consiglio vivamente: la dottoressa oltre ad esser stata estremamente professionale, si è dimostrata anche molto sensibile e dolce con me.. Grazie Dottoressa!

Proctoraggia di ndd.

DELUSIONE E UMILIAZIONE

Ho effettuato una visita privata con la dottoressa Cavestro lo scorso giugno e dire che è stato alquanto umiliante è davvero poco... Nonostante le abbia detto che i probiotici da lei suggeriti già in passato mi fecero male, non ha voluto pensare ad una terapia alternativa ed anzi, mi ha sbolognato nel giro di pochi minuti, suggerendomi di andare altrove.

Diarrea grave da malassorbimento.

Bisogna saper ascoltare il paziente

Mio figlio di 25 anni si è sottoposto ad una visita a pagamento, con esborso di ben 180,00 euro, per problemi gastrici che gli stanno rovinando la vita. La dottoressa, mostrando un’arroganza veramente indisponente, si è limitata a consigliare dieta adeguata! Peccato che se si fosse degnata di fare un’anamnesi seria e avesse ascoltato, saprebbe che questa “dieta” la segue scrupolosamente da oltre un anno e segue terapia farmacologica da ancora più tempo, senza alcun beneficio; ma quando ho cercato di spiegarle che forse era il caso di cercare altre soluzioni, dall’alto del suo piedistallo si è permessa di trattarmi come se fossi l’ultima delle ignoranti di questo pianeta.

Reflusso esofageo grave.

Deluso

Mi sono fatto visitare dalla dottoressa per un problema di reflusso; purtroppo è stato un nulla di fatto, non ho visto i miei sintomi essere presi sul serio e non mi sono sentito assistito minimamente dopo la visita. Per quella che è stata la mia esperienza personale, soldi e tempo buttati.

Reflusso gastrico.

Dottoressa Fanti: la gastroscopia dormendo

Avevano tentato due anni fa di farmi la gastroscopia senza sedazione, ma sono stata troppo male e non sono riusciti. Allora il mio dottore mi ha consigliato questa dottoressa, la dr.ssa Fanti Lorella, che mia ha tranquillizzata, mi ha fatta dormire e mia ha curata ed ora sto bene. Grazie!

Ernia dello stomaco.

Prof.ssa Lorella Fanti UNA CONFERMA

Avevo già eseguito in passato con la dottoressa Fanti Lorella una colonscopia, ricevendo il massimo dell'assistenza e delle cure con zero dolore. Ha recentemente messo un sondino nello stomaco di un mio parente che non mangia più a causa di un sopraggiunto ictus e ci ha spiegato tutto con grande pazienza.

Disfagia in seguito ad ictus.

Grazie dott.ssa Lorella Fanti

La professoressa Lorella Fanti purtroppo ha diagnosticato a mio padre un tumore dello stomaco, ma gli ha fatto una gastroscopia senza fargli sentire nessun male, lo ha coccolato e rassicurato e si è comportata con me come una sorella. Tanta competenza ed umanità.

Tumore dello stomaco.

La Dottoressa mamma: "Edi Viale"

Di recente sono stato sottoposto ad un intervento di termoablazione mediante radiofrequenza per trattare un esofago di Barrett sotto le cure della Dott.ssa Edi Viale. Da un controllo successivo è emerso la totale scomparsa della patologia. Grazie Dott.ssa Viale, grazie per la sua competenza e per la sua professionalità ma, soprattutto, grazie per la sua gentilezza e umanità. Le sue cure e le sue attenzioni sono paragonabili a quelli di una mamma premurosa. Grazie pure a tutto il personale medico e infermieristico del suo reparto, anche qui massima professionalità e puntualità. Grazie mille di tutto!!!

Esofago di Barrett.

Eccezionali

Un ringraziamento speciale al Dott. Passaretti Sandro e ai sui collaboratori, grazie alla loro competenza e professionalità ho individuato l'acalasia di cui soffrivo da tempo, ma che nessuno diagnosticava. L'intervento chirurgico (intervento chirurgico Heller-Dor) da lui consigliato, é stato poi risolutivo. Fortunatamente esistono questi professionisti, grazie ancora.

Acalasia.

Dr.ssa Lorella Fanti

Massima gentilezza e competenza e molta attenzione a non far sentire male al paziente; la dottoressa ha eseguito una colonscopia a mia madre raggiungendo la parte finale che altri non erano riusciti a vedere per troppo dolore. La mia mamma non ha sentito nulla e le è stato trovato un polipo che è stato tolto.
Grazie di tutto!

Polpo dell'intestino.

Dott.ssa Fanti: competenza e affabilità

Mi ero sottoposto a colonscopia con polipectomia già altre 5 volte presso altra struttura: l'ultima volta nel 2010 l'esperienza era stata piuttosto dolorosa, pertanto avevo grande timore a sottopormi al controllo richiesto dopo cinque anni.
Mi sono rivolto per una visita preventiva alla Dott.ssa Fanti, che aveva visitato anni fa mia figlia e le aveva dato ottimi consigli per la risoluzione di un problema intestinale legato a ciclo mestruale, ed anche per le buone recensioni lette su QSalute
Ebbene, la conoscenza diretta della dottoressa è stata molto positiva, è molto simpatica nel rapporto interpersonale e molto professionale: mi ha spiegato come si svolgeva l'esame, il tipo di sedazione eccetera. Ho così sentito di essere nel posto giusto e di potermi fidare.
L'esame si è svolto tranquillamente anche con polipectomia, senza alcun dolore, in un ambiente molto rilassato ed amichevole grazie anche alla infermiera Giusi Strafella, molto paziente e delicata.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Fanti e la sua assistente e consiglio senz'altro questa struttura.

Polipi colon.

Dr.ssa Lorella Fanti

Avevo paura a fare la colonscopia perchè tutti mi avevano detto che era un esame doloroso, ma la Dr.ssa Fanti mi ha spiegato che oltre a fare il gastroenterologo, usa nell'endoscopia dei sedativi particolari non utilizzati in altri ospedali.
Credetemi, la colonscopia è stata una passeggiata ed io non ho sentito nulla.
Un grazie anche a tutto il personale, degno di un Medico così affabile e competente.

Diverticoli.

Eccellenza

Ho ricevuto il massimo della cortesia dalla Dr.ssa Fanti e dalla sua infermiera Giusy. Avevo molta paura e mi è stato tolto un polipo del colon durante la colonscopia senza che avvertissi nessun dolore nè disagio, sempre coccolata ed assistita.
Complimenti e grazie!

Polipi del colon.

Efficienza ai massimi livelli

In data 29 settembre 2014 sono stato sottoposto ad un esame piuttosto delicato, per la precisione una ecoendoscopia del pancreas. Desidero ringraziare con un abbraccio tutto il personale del reparto di Gastroenterologia, per la grande professionalità espressa. E con questo termine evidenziare anche le doti umane di medici, tecnici, infermieri e impiegati, che rappresentano le qualità essenziali di un vero professionista.
Un grazie di cuore.
Antonio Donato

Ecoendoscopia del Pancreas.

Eccellenza medica

Sono stato sottoposto presso questo reparto ad EGDS (Esofago-Gastro-Duodeno-Scopia) ed a manometria ph 24/h in previsione di un intervento chirurgico. Desidero ringraziare vivamente il Dr. Sandro Passaretti e tutti i suoi suoi collaboratori, medici a paramedici, per la professionalità, la cortesia e la grande umanità (miglior medicina per un malato) dimostrate nei miei confronti. Un sincero grazie dal profondo del cuore!!!

Ernia iatale, diverticolo esofageo (di Zenker).

Trattamento con i fiocchi! Dr.ssa Fanti

Ho portato mia moglie in pronto soccorso perchè perdeva molto sangue dalla bocca; sono stato accolto e rincuorato e la Dr.ssa Fanti, con l'infermiere Piero, tranquillizzavano me e mia moglie, che è stata curata per un'ulcera e da allora sta benissimo. Sono stati gentili e, sebbene il momento fosse difficile, sono stati capaci di farci anche sorridere.
Bravi!

Emorragia - ulcera gastrica.

Dott.ssa Di Leo endoscopia digestiva

Desidero ringraziare, oltre al Dott. Balzano dell'Unità Funzionale Chirurgia Pancreatica, tutto lo staff di endoscopia digestiva, Dr.ssa Di Leo in primis, per la professionalità, gentilezza e umanità dimostrate.

Problema pancreatico.
Guarda tutte le opinioni degli utenti