Centro Disturbi dell’Umore San Raffaele Turro

Centro Disturbi dell’Umore San Raffaele Turro

Il reparto Centro Disturbi dell’Umore dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, ha come Responsabile la Prof.ssa Cristina Anna Colombo. Il reparto è un centro di eccellenza per la diagnosi e la cura dei disturbi dell’umore che accoglie un’ampia casistica di pazienti con quadri clinici complessi o refrattari ai trattamenti più tradizionali. Le principali patologie psichiatriche trattate sono: depressione maggiore ricorrente, disturbo bipolare, depressione resistente. Le principali linee di ricerca scientifica sono: psicopatologia dei disturbi dell’umore. psicofarmacologia clinica e tecniche di potenziamento, cronobiologia e cronoterapia, somatoterapia (TMS, tDCS), genetica e farmacogenetica con la collaborazione dei biologi dell’Istituto, neuroimaging funzionale. Dirigenti medici psichiatri di reparto: Barbara Barbini, Silvia Brioschi, Euridice Campori, Maria Cristina Cavallini, Danilo Dotoli, Linda Franchini, Lorenzo Fregna, Marco Locatelli, Irene Vanelli, Raffaella Zanardi. Psicologi: Chiara Brambilla, Francesca Cassulo, Caterina Namia, Giulia Paredi.

4.4

Esperienza negativa

La dottoressa meno empatica che abbia mai conosciuto.
Visita frettolosa, non mi ha praticamente ascoltata.
Terapia cambiata, rivelatasi non idonea (nè migliorativa).
Dopo la visita non mi ha mai risposto, dopo tutto quello che costa una visita da lei!

Disturbi dell’umore.

Deluso

Prima visita con la professoressa Colombo.
Nessuna empatia verso la mia condizione.
Nessun interesse nell’approfondire quali terapie avessi già utilizzato (senza successo).
Ho avvertito quasi “l’esigenza” da parte del medico di fare alla svelta (25 minuti di colloquio).
Esperienza emotivamente dolorosa.
Consigliatomi lo Zoloft, non l'ho iniziato perché già provato in passato con effetti collaterali invalidanti (forti mal di testa ed insonnia).

Disturbi dell’umore.

Tornato alla vita

Vorrei ringraziare di cuore la dottoressa Irene Vanelli. Ha saputo trovare la cura giusta, dopo un anno di tentativi da vari specialisti. Vorrei ringraziarla per la sua umanità, perché mi ha sempre fatto sentire sostenuto e mai giudicato.
Era da circa un anno che avevo iniziato a sentire una tristezza che più passava il tempo, più riempiva i miei occhi e la mia vita. Ho pian piano smesso di sentire emozioni, ho perso il piacere di stare con la famiglia, con gli amici. Mi sono rinchiuso nel letto e gli ultimi mesi avevo chiesto malattia perché stavo “meno peggio” solo a letto.
Grazie ad una cura farmacologica adeguata ed al supporto umano, la dottoressa mi ha fatto tornare alla vita.
Grazie!

Depressione.

UNA SECONDA FAMIGLIA

Mi chiamo Valentina Z. e sono stata al Turro, sezione ACUTI, dal 30.08 al 14.09.
Che dire se non ringraziare tutti, dagli OSS agli infermieri, che porterò sempre nel mio cuore, ai miei nuovi amici gli altri "ospiti"; ho trovato una seconda famiglia. Tutti sempre disponibili ad aiutare, a farti sorridere.
Entrata con diffidenza, ne sono uscita come una persona nuova e leggera.
Un grazie davvero enorme a Domenica, Domenico, Rosa, Nelly, Vito, Vasile (?) Raffaele, Emanuele, Fabrizio, Flavio, Violetta, Lumi, Arturo, Gianmarco.
E voi... compagni di avventura.
Mi sono sentita protetta, al sicuro. Non smetterò mai di ringraziarvi.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Il resto ora tocca a me, andare avanti con ciò che mi avete insegnato.

Disturbo di personalità Borderline.

Un'eccellenza

Sono in cura con il dottor Locatelli da tanti anni. E' medico serio e competente.
A Villa Turro ho trovato un ambiente ricco di umanità grazie alla possibilità di stare con pazienti con patologie dell'umore e a personale infermieristico disponibile. Inoltre psicoterapia quasi quotidianamente, colloqui con lo psichiatra quasi quotidianamente.
Precedente traumatico al San Paolo.

Disturbo depressivo maggiore.

Grazie per avermi aiutato e sostenuto ad uscire dal mio travagliato e terribile passato.
Grazie al dott. Danilo Dotoli e grazie a tutto il personale che si è dimostrato all'altezza delle difficili situazioni personali.
Attenti, professionali, scrupolosi e disponibili.

Depressione bipolare.

Nemmeno se paghi

Visita privata con dott.ssa Barbini: in due minuti che inizio a parlare già mi fa la diagnosi senza che finisca di descrivere i sintomi evoluti nel corso dei 10 anni di malattia. Mi dimette con un SSRI, senza dirmi come comportarmi con gli effetti collaterali che subentrano (es. insonnia, agitazione, pensieri omicidi) e soprattutto... come la contatto se sto male? Boh... devo soffrire così fino alla visita di controllo?!

Ansia, depressione.

Equipe eccellente

Sono passati quasi 2 anni dal mio ricovero, ma non smetterò mai di ringraziare tutta l’equipe. Sono stata seguita, ascoltata e supportata in ogni momento e grazie a loro ho imparato a far fronte alle difficoltá con serenità e a fare pace con un passato che mi tormentava.
Una vera famiglia.
Grazie in particolare alla Dott.ssa Cavallini e al Dott. Pacchioni, agli educatori infermieri e OSS, tutti competenti e disponibili sempre.
Se purtroppo state soffrendo, vi consiglio di rivolgervi a loro.
Grazie, grazie, grazie!

DOC - ANSIA.

DEPRESSIONE MAGGIORE RICORRENTE

Grazie a tutti di cuore per la gentilezza, per la pazienza, per la comprensione, per la disponibilità. Mi sono sentita protetta, curata, coccolata e capita. Grazie alla dottoressa Euridice Campori, agli psicologi e agli educatori. Avete pazienza da vendere!!!
E grazie anche ai miei amici pazienti all'interno della clinica. Si è creato un clima di solidarietà e rispetto. Siamo sempre in contatto e aspetto che anche loro escano per poterli rivedere. Non vedo l'ora!!!!

Mi mancate tanto. Non vi dimenticherò mai.

Depressione maggiore ricorrente.

RICOVERO REPARTO DISTURBI DELL'UMORE

Ringrazio i Medici Dr. Danilo Dotoli e la Dr.ssa Silvia Brioschi per la grande disponibilità e professionalità che hanno dimostrato nei miei confronti durante il ricovero.
Mi sono stati sempre vicino con gentilezza nei momenti bui, infondendomi sicurezza e speranza
Aggiungo un sincero ringraziamento agli infermieri ed agli educatori, sempre gentili e disponibili.

Depressione maggiore.

Esperienza positiva

Entrato da poco in questo centro con la paura di trovare uno dei tanti centri che a mio parere assomigliano a quei vecchi manicomi, ho trovato il coraggio grazie alla dottoressa Linda Franchini, ottima specialista nel campo della psichiatria e figura per me importante. Non è il classico medico, ma è una specialista che ha tutto l'interesse per far guarire le persone ed il suo lavoro lo svolge con molta serietà e professionalità e, cosa più importante, aggiunge anche il suo cuore.
Il centro è eccellente fuori dal comune e sono tutti professionisti. Mi reputo fortunato e soddisfatto anche del team infermieristico. Questo è un paradiso e mi sono sentito catapultato in una dimensione dove si respira tranquillità e dove ti senti protetto e coccolato - tutto questo secondo il mio punto di vista. Un grande grazie alla caposala, che l'ho soprannominata La donna bionica, ricca di energia, di positività, ha sempre il sorriso stampato in faccia.
Ringrazio tutti gli educatori ed educatrici, ma soprattutto un infermiere di nome Gaetano, una persona stupenda, affidabile e molto generosa che mi ha regalato nei miei momenti di buio consigli che mi hanno ridato una speranza. Lo definisco un infermiere con la I maiuscola, preparatissimo nel suo mestiere e una persona dolcissima, disponibile, cortese, pronta ad aiutare tutti, cordiale... una persona veramente d'oro, un uomo di grande impegno e umanità nel sostenerti. Grazie Gaetano.
Il mio ringraziamento va comunque a tutta l'equipe di Villa Turro. Grazie ancora.

Depressione.

GRAZIE DI CUORE A TUTTO LO STAFF!!!

Sono stato ricoverato per 14 giorni presso il reparto di Riabilitazione dei disturbi dell'umore e devo dire grazie a tutto lo staff che mi ha assistito!
Grazie al dottor Lorenzo Fregna e al dottor Danilo Dotoli, molto comprensivi e molto gentili; grazie a tutti gli infermieri, OSS ed educatori, sempre disponibili a farci svolgere attività di gruppo e a parlare con noi ogni volta ne avessimo sentito bisogno!
Per l'ennesima volta ho avuto la conferma che il San Raffaele è uno degli ospedali d'eccellenza, non a caso ospita pazienti provenienti da tutta Italia!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Ansia - Attacchi di panico - Depressione.

FINALMENTE GUARITA

Sono arrivata ad essere visitata a maggio dalla professoressa Cristina Colombo, dopo 5 anni di buio e tentato suicidio ad aprile. Per cui sono stata presa per capelli.. Cure sbagliate mi stavano rovinando l'esistenza, stavo per perdere il lavoro.. La professoressa ha indicato la cura: una semplice pastiglia 2 volte al giorno anziché tanti farmaci che assumevo, tra cui lo Ziprex, che mi stava davvero annebbiando la mente e l'esistenza. Seguendo le indicazioni della professoressa sono rinata e sono felicissima. Seguo con precisione la cura e la mia vita è finalmente tornata allo splendore. Grazie di cuore.

DISTURBO BIPOLARE.

Ricoverata per depressione maggiore

Un plauso al dottor Dotoli Danilo, presente, sensibile e professionale.

DEPRESSIONE - terapia della luce e assistenza psicologica e farmacologica.