Ginecologia San Raffaele

 
4.4 (94)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore responsabile il Prof. Massimo Candiani. Il reparto è centro di riferimento nazionale per il trattamento chirurgico delle neoplasie dell'apparato genitale femminile, occupandosi in particolare di chirurgia laparotomica demolitiva oncologica e di stadiazione, di chirurgia laparotomica e vaginale conservativa e demolitiva dell'apparato genitale per patologie benigne, di chirurgia riparativa uroginecologica, di chirurgia endoscopica. Il reparto consta di 29 posti letto in ginecologia e 26 in ostetricia, di un Centro Scienze della Natalità per servizio di Medicina della riproduzione, di 3 sale parto con 1 sala operatoria ostetrica, di 2 sale operatorie ginecologiche e di ambulatori di I e II livello. Dirigenti medici: Dott.ssa Giada Almirante, Dott.ssa Ludovica Bartiromo, Dott.ssa Rossella Biancardi, Dott.ssa Alice Bergamini, Dott. Luca Bocciolone, Dott. Guido Candotti, Dott. Luigi Caputo, Dott.ssa Anna Cardani, Dott. Paolo Cavoretto, Dott.ssa Raffaella Cioffi, Dott.ssa Gabriella Colombo, Dott. Enrico Conti, Dott.ssa Patrizia De Marzi, Dott.ssa Delprato Diana, Dott. Moreno Dindelli, Dott.ssa Sonia Faulisi, Dott. Davide Ferrari, Dott. Stefano Ferrari, Dott. Luca Maria Gandini, Dott. Paolo Giardina, Dott.ssa Serena Girardelli, Dott.ssa Silvia Maddalena, Dott.ssa Giorgia Mangili, Dott. Fabio Mauro, Dott.ssa Michela Molgora, Dott.ssa Jessica Ottolina, Prof. Massimo Origoni, Dott. Enrico Papaleo, Dott.ssa Marta Parma, Dott.ssa Federica Pasi, Dott.ssa Micaela Petrone, Dott.ssa Maria Teresa Potenza, Dott.ssa Laura Privitera, Dott.ssa Emanuela Rabaiotti, Dott.ssa Susanna Rosa, Prof. Stefano Salvatore, Dott. Matteo Schimberni, Dott.ssa Maddalena Smid, Dott. Daniele Spagnolo, Dott. Iacopo Tandoi, Dott. Luca Valsecchi, Dott.ssa Valeria Stella Vanni.

Recensioni dei pazienti

94 recensioni

 
(69)
 
(9)
 
(8)
 
(6)
 
(2)
Voto medio 
 
4.4
 
4.4  (94)
 
4.3  (94)
 
4.4  (94)
 
4.3  (94)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Isteroscopia

Appena fatta isteroscopia con polipectomia con la Dott.ssa Giada Almirante: brava, delicata, professionale.
Bravissime anche le sue collaboratrici.
GRAZIE!

Patologia trattata
Polipectomia.


Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Non come presentato al corso

Ho partorito a novembre 2021 con parto indotto dieci giorni dopo data presunta. Non so se sia stato un caso, ma era un vero e proprio delirio. Mancavano le stanze, la sala pre/post parto dove sono stata era stipata al massimo con un solo bagno in condizioni abbastanza precarie. Personale ostetrico purtroppo poco presente durante il travaglio, in particolare una ostetrica ha fatto di tutto per convincere mio marito ad andarsene (cosa che non ha fatto) per rompermi le acque senza che ci fosse reale bisogno; infatti le ho rotte da sola mezz’ora dopo. Ha poi negato insieme ad una ginecologa di turno l’epidurale chiesta per tempo e per la quale avevo fatto la procedura pre ricovero. Se non fossi stata più che preparata al travaglio, grazie alla consapevolezza acquisita con un percorso ostetrico privato, non credo sarebbe andato bene il travaglio. Siamo starai lasciati soli, nessun aiuto o consiglio. Peraltro nella fase espulsiva voleva a tutti i costi stessi sdraiata mentre io volevo stare in posizione accovacciata. Nel post parto sola, nessun consiglio su allattamento e no Nido per poter riposare. A causa delle regole del Covid, il padre poteva stare solo tre ore al giorno. Mi sono fatta dimettere il giorno prima delle dimissioni previste. Non un’esperienza positiva insomma. Tutto il contrario di quanto era stato presentato al corso pre parto. Un plauso invece alle infermiere del reparto maternità, che sono molto attente alla donna e al suo bambino, ma che sono poche per le moltissime madri presenti e questo comporta stare sempre sole per la maggior parte del tempo.

Patologia trattata
Parto naturale indotto.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Parto cesareo

Sono stata ricoverata a luglio 2010 in reparto per induzione al parto. Dopo 1 giorno di ossitocina per indurre il parto non avevo dilatazione e successivamente vengo portata in sala per il taglio cesareo del mio primo figlio. Il bambino nasce ed è in salute e dopo le prime ore vengo portata in reparto e lasciano il bambino nella culletta accanto a me. Dolorante non riuscivo a prenderlo dalla culla per allattarlo e le infermiere erano troppo occupate per potermi passare il bambino, pertanto lo faceva la mia vicina di letto, che era più in forze di me.
Non sono stata assolutamente ascoltata e supportata nell'allattamento e nella gestione del bambino.
Dopo una settimana di degenza in cui scopro do aver preso un germe ospedaliero, decido di firmare di mio pugno le dimissioni.

Patologia trattata
Parto cesareo.


Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Pessima esperienza

Durante l'intervento di incisione e drenaggio della ghiandola, mi è stato tranciato un vaso sanguigno, poi ricucito male. Questo è stato poi il motivo delle mie continue emorragie improvvise, a loro dire inspiegabili.
Ho risolto solo due mesi dopo, quando sono stata operata di urgenza in un'altra struttura. Pessima esperienza che non auguro a nessuna donna.

Patologia trattata
Ascesso Ghiandola Bartolini.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Centro PMA

Nel centro PMA io ho trovato zero empatia, una domanda è lecita, due sono troppe.
Glaciali, a partire dalla signora in accettazione, di una maleducazione fuori dal comune.
Dottori che compilano dei fogli dandoti spiegazioni alla velocità della luce senza nemmeno avere la possibilità di replica. Se si viene da lontano, attenzione a scriversi tutte le domande da fare, perché poi alle email difficilmente rispondono, magari (forse) dopo 4 o 5 giorni.
Andare a pagamento o con il SSN non cambia la storia.
Mi spiace ma, sebbene sia nata mia figlia grazie a loro, devo ammettere che non consiglierei il centro.
Penso di aver incontrato tutti i dottori negli anni e l'unica menzione positiva è per la Dott.ssa Maria Teresa Potenza.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Carcinoma ovarico

Ieri ho dovuto recarmi al reparto di ginecologia dell'HSR di Milano per un controllo oncologico.
All'accettazione al piano terra mi sono sentita male, con vomito e dolori allo stomaco. Vorrei ringraziare le infermiere dell'accettazione che, nonostante la mole di lavoro allo sportello, si sono prese cura di me con grande professionalità e gentilezza.
Un grazie particolare lo devo poi al dottor Luca Bocciolone per la Sua professionalità, umanità e rispetto del malato.
Grazie a tutti per tutto quello che avete fatto per me.

Patologia trattata
Tumore ovarico di alto grado.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Straordinari - PMA

Nel percorso di PMA al San Raffaele ci sono stati momenti duri, momenti di sconforto e momenti dove ci è voluta tutta la forza per andare avanti.
Non è un percorso facile, ma ci siamo sempre fidati di tutto lo staff e, tra alti e bassi, alla fine il nostro sogno si è avverato.

Un ringraziamento speciale al Dott. Enrico Papaleo, autentico faro in questo percorso, sempre presente, sempre diretto, è grazie a lui che la nostra piccola è a casa con noi.

Ringrazio anche la Dott.ssa Federica Pasi, professionale, umana e empatica come pochi dottori, eccezionale.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Isteroscopia diagnostica

Un grazie immenso alla dottoressa Giada Almirante, è stata disponibile, professionale, delicata, gentile e molto umana. Mi ha spiegato tutto in modo esauriente.
Gentilissima anche l'infermiera che ha assistita all'esame.
Grazie.

Patologia trattata
Polipo uterino.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Niente epidurale

Ho chiesto l'epidurale e mi è stata negata. È inaccettabile, non ho un buon ricordo. Mai visto l'anestesista.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Parto naturale

Siamo nel 2022 ed è inaccettabile non praticare l'epidurale ad una paziente dilatata di 5 cm. all'accettazione. Esistono metodi per alleviare i fortissimi dolori durati 4 ore. La paziente non ha mai visto la presenza di ginecologo ed anestesista.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto meraviglioso

Vorrei ringraziare l'intero reparto di Ostetricia dell'ospedale San Raffaele.
Mi hanno fatto vivere i 4 giorni più belli della mia vita offrendomi competenza, disponibilità, amore e gentilezza...
Un grazie speciale alla dottoressa Giada Almirante per aver seguito la mia gravidanza e per avermi fatto un intervento spettacolare; grazie all'anestesista e a tutti coloro che stavano in sala operatoria con me in quel momento, non so i nomi ma davvero meritano uno ad uno di essere ringraziati.
Ci vediamo con il prossimo figlio!

Patologia trattata
Parto cesareo programmato.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Perdita di tempo

Dovevo fare una isteroscopia operativa, su indicazione del chirurgo ho preso per un mese una pillola che mi ha fatto stare molto male. Quando chiamo per comunicare il primo giorno del ciclo mi dicono le ipotetiche settimane in cui avrei subìto dell’intervento. Dopo una settimana e mezza chiamo per avvisare che stavo assumendo un farmaco per un’allergia e scopro che il chirurgo è in vacanza e non mi avrebbe operata fino a settembre.
Riassunto: sono stata male un mese, ho spostato appuntamenti di lavoro perché mi avevano detto che in quelle settimane mi avrebbero operato e, se non avessi chiamato, nessuno si sarebbe sognato di avvisarmi;
dimostrazione di poca serietà e pessima professionalità.

Patologia trattata
Isteroscopia operativa (per poi procedere con la fecondazione assistita).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro Scienze della Natalità

Sono in cura presso il reparto scienze della Natalità. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo. Sono seguita dalla dott.ssa Sonia Faulisi.
Un medico eccezionale, professionale e con una umanità assurda. Sempre gentile e molto chiara.
Consiglio la dottoressa Faulisi a chi dovesse intraprendere un percorso così difficile. La sua passione e la esperienza sono il punto di forza.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Isteroscopia

Ho fatto un'isteroscopia al reparto scienze della Natalità, è stata eseguita dal dott. Paolo Giardina.
Medico eccezionale e gentile, è riuscito a mettermi a mio agio nonostante la mia folle paura e la mia ansia. Un medico attento con una mano molto delicata.
Consigliatissimo.

Patologia trattata
Mioma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Operazione fantascientifica

Il dottor Luca Bocciolone ha fatto una operazione chirurgica degna di rimanere nella storia della chirurgia oncologica addominale.
Un intervento di oltre 5 ore ha permesso l’asportazione di tutte le masse tumorali visibili, più tutti i linfonodi intaccati, oltre alla'asportazione di un pezzo di intestino e l’asportazione dell’utero e dell’ovaio.

Patologia trattata
Tumore ovarico di 3° grado con metastasi linfonodali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

2 cesarei perfetti

Ringrazio il dottor Moreno Dindelli per aver fatto nascere i miei 2 figli con parto cesareo elettivo. Non ho minimamente sofferto e le gravidanze sono state da lui seguite con cura.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativissima

Mezzora di attesa. Consulto per possibile infertilità. Dottoressa glaciale, zero empatia e a tratti scortese. Sono stata a disagio tutti i 25 minuti della visita (160 euro). Il mio compagno non è stato fatto entrare. Lettino con carta sporca del paziente precedente. Nessun consiglio, solo lista esami e scelta di procedere con fecondazione in vitro sulla base del nulla. Non tornerò più.

Patologia trattata
Possibile infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COMPETENZA E PROFESSIONALITA'

Ho conosciuto la dottoressa Emanuela Rabaiotti più di vent'anni fa e da allora e' la mia ginecologa di riferimento, sempre disponibile, competente, scrupolosa. E' non solo una brava dottoressa, ma una persona che instaura un rapporto umano, aspetto importantissimo quanto l'aspetto clinico.

Patologia trattata
MENOPAUSA PRECOCE.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Infertilità - esperienza negativa

Esperienza negativa: in due anni (dal 2015 al 2017) ho perso solo tempo. L'unica dottoressa che si distingue in positivo è secondo me la dottoressa Veronica Sarais.
Recatami privatamente da un'altra parte, sono stata seguita molto meglio e ora sono incinta.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Cavoretto

Un grazie di cuore al Dott. Paolo Cavoretto, che ha effettuato il taglio cesareo d'urgenza per infezione. Mi ha seguita con competenza e umanità... Grazie.

Patologia trattata
Gravidanza oltre termine; parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Menopausa - TOS

Dopo svariati anni di problemi molto seri legati ad una menopausa devastante e dopo aver girato moltissime ginecologhe, anche private, famosissime, che si fanno pagare a peso d'oro (e non faccio nomi) con tante delusioni, ho trovato finalmente uno staff dedicato al San Raffaele, la Dr.ssa Fiorenza Lagona e la Dr.ssa Raffaella Chionna che, oltre a saper ascoltare la paziente, non hanno preconcetti verso la terapia ormonale sostitutiva, di cui non posso fare a meno perchè non vivo; hanno dimostrato una grande professionalità, umanità, disponibilità e gentilezza uniche.
Un grazie di cuore da Angelica Russotto, 59 anni di Milano
indirizzo facebook https://www.facebook.com/angelicarussottoscrittrice?ref=brem

Patologia trattata
Menopausa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Sono in cura presso il reparto di Sterilità con la dottoressa Sonia Faulisi, sempre molto attenta e disponibile. Una persona che non si trova facilmente, ma che ha conquistato la mia fiducia e che mi ha sempre sopportata e guidata nelle scelte che dovevo fare.
La ringrazio e la voglio consigliare a tutte le coppie che hanno problemi di fertilità.

Patologia trattata
Sterilità di coppia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ginecologia menopausa - dott.ssa Raffaella Chionna

Sono stata dalla dottoressa Chionna lo scorso anno dopo alcune incertezze da parte del mio ginecologo, che mi avevano procurato ansia e confusione. Fin da subito mi hanno colpito la competenza e professionalità della dottoressa. Così ho deciso di farmi seguire da lei e, anche se per raggiungerla devo fare parecchi km., secondo me ne vale assolutamente la pena: la sua esperienza, disponibilità e precisione danno molta sicurezza.
Esperienza positiva: sono molto soddisfatta! Un ringraziamento alla dottoressa!

Patologia trattata
Menopausa asintomatica.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
5.0

Grazie infinite

Esperienza positivissima
Un grazie di cuore al dottor Gandini Luca, che mi ha convinta ad asportare una cisti ovarica di dimensioni esagerate; che ha fatto una operazione inimmaginabile e senza nessuna contro indicazione - a 2 ore dall'intervento ero già in piedi e mi lavavo da sola.
Un doveroso grazie alle infermiere, carine, cortesi, sempre disponibili.
Unica pecca, e spero non me ne voglia la direzione sanitaria: da un ospedale di eccellenza tale é il San Raffaele, mi aspetterei un servizio di pulizia più efficiente.
Grazie grazie e ancora grazie.
Fulvia

Patologia trattata
Asportazione ovaio e tube sinistra, per tumore benigno di 8 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miomectomia laparotomica: Dr. Caputo, grazie!

Ho quasi 37 anni e, per una eventuale futura gravidanza, ho deciso di eliminare i 4 miomi uterini che nell'ultimo anno erano cresciuti di quasi 1 cm.: 2 miomi da circa 5- 6 cm- peduncolati; 2 miomi più interni e di modeste dimensioni. Ero terrorizzata all'idea di operarmi. Il ginecologo che mi ha seguita negli ultimi 2 anni, il Dr. Luigi Caputo, è stato molto paziente e tranquillizzante, oltre che umano e senza dubbio alla mano. Sono stata operata il 17 ottobre 2018 dal Dr. Caputo e dal Dr. Dindelli. Ringrazio infinitamente entrambi per la loro competenza e professionalità. E' stato fatto un taglio piccolo e piuttosto basso, tutto è andato per il meglio e mi sono sentita anche molto coccolata dalla equipe medica e dallo staff infermieristico; gli operatori si sono sempre mostrati cordiali e premurosi (non sono stata di certo una paziente facile, avendo paura anche di un ago). A distanza di 2,5 mesi posso davvero ritenermi soddisfatta e fortunata per essere capitata in buone mani.

Patologia trattata
Miomi uterini.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Infinite grazie

Tutto è iniziato con questa diagnosi “adenocarcinoma endometrioide” in seguito ad una isteroscopia effettuata a Catania. Il medico che mi stava seguendo non riusciva a darmi risposte certe, ma solo una serie infinita di accertamenti che non servivano a chiarire la situazione.
Sconfortata e impaurita, ho deciso di contattare la dottoressa Emanuela Rabaiotti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che ringrazio tanto perché, con il solo contatto telematico, è riuscita a tranquillizzarmi e a darmi la forza di aspettare qualche giorno nell’attesa di incontrarla per una visita durante la quale programma l’intervento chirurgico.
Il 5 ottobre 2018 vengo sottoposta ad isterectomia. In sala operatoria ho conosciuto la competenza, l’umanità e la disponibilità di tutta l’equipe presente, nonostante il mio fosse stato l’ultimo intervento della giornata (per me interminabile).
Il mio sentito ringraziamento e quello dei miei familiari va al chirurgo che mi ha operata, dottore Davide Ferrari, che con professionalità, umanità e gentilezza ha dimostrato di essere un “GRANDE MEDICO”.
Sono grata a tutto il personale presente nel reparto di ginecologia e un grazie particolare va alla dolcissima infermiera Elisabetta per avermi rivolto sempre il suo sorriso solare e delle parole rasserenanti, che custodirò come ricordo indelebile nel mio cuore.
Grazie a tutti!

Patologia trattata
Adenocarcinoma endometrioide.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Colposcopia

Ho eseguito una colposcopia con l'ottimo dott. Davide Ferrari.
È seguito un colloquio serio e piacevole, con risposte puntuali a dubbi e domande.
Ringrazio per la disponibilità.

Patologia trattata
Papillomavirus.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ESPERIENZA POSITIVA AL REPARTO GINECOLOGIA

Sono stata ricoverata all’ospedale San Raffaele a causa di un corpo luteo emorragico. La mattina dopo il ricovero il dottore Stefano Ferrari ha deciso di operarmi. Che dire? Esperienza super positiva, il dottore è stato super rassicurante, gentile, cordiale, mi ha messa da subito a mio agio. Sono stata operata in laparoscopia e a distanza di due settimane dall’intervento ho delle ferite bellissime; sicuramente non appena guarirò del tutto non si vedrà nemmeno una cicatrice.
In reparto le infermiere, i medici e il personale OSS sono sempre gentili e disponibili.
Per quanto possa essere una brutta esperienza il ricovero ospedaliero, devo dire che tutti han reso la mia permanenza piacevole.

Patologia trattata
Corpo Luteo Emorragico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

RINGRAZIAMENTI AI DOTTORI DEL DEO E CAPUTO

Con la presente volevo ringraziare il dottor Del Deo e il dottor Caputo per la professionalità nell'eseguire il mio delicato intervento di colpoisterectomia e colpoperineoplastica avvenuta il 25 ottobre scorso.
Ringrazio tutto lo staff della ginecologia per le premure accordatemi in un momento così difficile.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti e porgere i migliori auguri di Buone Feste a tutti i medici del reparto di Ginecologia.
Bernasconi Enrica

Patologia trattata
PROLASSO VESCICALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Spagnolo

Mi sono sottoposta oggi ad una villocentesi con il dott. Daniele Spagnolo. Oltre ad essere molto professionale, è stato chiarissimo nello spiegarmi la mia situazione, piuttosto complicata; tuttavia la cosa che mi ha colpito di più è l'umanità che ha dimostrato per il mio caso e la prontezza nel prendere in mano la situazione. Ringrazio Dio per medici come lui.

Patologia trattata
Idrope generalizzata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie alla dott.ssa Giada Almirante

E' la prima volta che scrivo pubblicamente, ma anche se a distanza di 4 anni, volevo ringraziare la Dott.ssa Giada Almirante. BRAVA, DISPONIBILE, PROFESSIONALE E TANTO, TANTO PAZIENTE... Se mi leggerà capirà...
Mi firmo la Fifona.
Grazie Giada!

Patologia trattata
Fibroma intrauterino in colliquazione, cisti ovariche e al collo uterino. Endometriosi. Utero attaccato all'intestino.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Isteroscopia con Dr.ssa Petrone Micaela

Eseguita isteroscopia con la dr.ssa Micaela Petrone. E' molto competente, disponibile e professionale. La consiglio, voto 5 stelle e la ringrazio.

Patologia trattata
Isteroscopia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DOTT.SSA ALMIRANTE TUTTA LA VITA!

Vorrei spendere giusto due parole perché mmi sembra doveroso ringraziare tutto lo staff del SAN RAFFAELE che mi ha permesso di realizzare il mio sogno: diventare MAMMA... Ma colei che per me non è una dottoressa ma un angelo sceso dal cielo, è la mia ginecologa: la dottoressa Almirante.
PROFESSIONALE, PRESENTE, DOLCISSIMA, mi ha sempre supportato e a volte anche sopportata. Avevo avuto un aborto spontaneo a 4 mesi e mezzo di gravidanza precedentemente, quando ero seguita da un'altra ginecologa; poi ho deciso di farmi seguire da lei.
Lei ha scoperto la causa dell'aborto, mutazione genetica MTHFR. Ho iniziato un percorso di circa un anno, mi ha seguita, consigliato e tranquillizzata. Ad oggi mi ritrovo con un bellissimo bimbo di 15 mesi!
Non smetterò mai di ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me.
Consiglio vivamente alle ragazze che come me che hanno vissuto esperienze negative, di farsi seguire da lei, che sicuramente sarà pronta a seguirvi a 360 gradi da ogni punto di vista!

Patologia trattata
Mutazione del gene della metilentetraidrofolatoreduttasi MTHFR.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MERAVIGLIOSA DOTT.SSA ALMIRANTE

Sono stata operata dalla Dott.ssa Almirante per parto cesareo per gravidanza a rischio. Volevo ringraziare la dottoressa per lo splendido lavoro fatto, per la sua competenza, professionalità e grande umanità. Due anni fa mi sono rivolta a lei a seguito di un aborto di cui non se ne sapeva la causa, dopo sei mesi di tentativi, a seguito di un'isteroscopia, si è scoperta un'iperplasia endometriale senza atipie, probabile causa dell'aborto e curata prontamente con 4 mesi di cura. Dopo della cura, con mio stupore sono rimasta incinta. La Dott.ssa Almirante ha seguito la mia gravidanza con grande competenza , professionalità, umanità e tanta pazienza, dandomi la forza di lottare ad ogni piccolo ostacolo. Dopo 9 mesi, a seguito di parto cesareo eseguito da lei, è nata mia figlia Giada, una bambina stupenda. Grazie ancora di cuore per avermi regalato questo bellissimo sogno!

Patologia trattata
Aborto, iperplasia endometriale, gravidanza a rischio e parto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie!

Sono stata operata dal dottor Stefano Ferrari e dal dottor Tandoi in laparoscopia per la rimozione di due cisti endometriosiche e vari focolai. Ringrazio i dottori e la loro equipe medica per la professionalità e per la loro umanità. Non posso che lodare anche il lavoro degli infermieri, tutti. Sono stata ricoverata 3 giorni e il mio giudizio è assolutamente positivo.
Sono in cura dalla specialista Mariateresa Castiglioni (Patologia della gravidanza), la quale mi ha indirizzata verso il dottor S. Ferrari per l'endometriosi.
Medici di prim'ordine.


Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie dott. Luca Maria Gandini

Quoto il dottor Gandini che mi ha eseguito un'operazione in laparoscopia ed anche successivamente è stato sempre disponibile, tempestivo nelle risposte, molto professionale e sempre cordiale.

Patologia trattata
Teratoma ovarico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Senza pari!!!

Sono stata seguita durante la mia gravidanza dal Dott. Dindelli. Che dire??? In assoluto il miglior medico che io abbia mai incontrato. Mi ha seguita dall'inizio alla sala parto ed è passato a controllare anche il giorno dopo. Mi sono sentita seguita e tranquilla per tutta la gravidanza, che grazie a lui e alla sua pazienza è stata meravigliosa. Non posso dire altro se non che sarà il mio ginecologo a vita e che grazie a lui e alla sua massima competenza sono tranquilla e rilassata nell'affrontare la mia prossima gravidanza, perché certa di essere nelle mani del migliore!!!

Patologia trattata
Gravidanza e parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Revisione cavità uterina

Ho eseguito presso il centro scienze della natalità un raschiamento causa aborto interno. Sono rimasta positivamente colpita dall'efficienza e dall'organizzazione del dipartimento, i vari medici e personale sanitario che mi hanno assistita sono stati molto cordiali e attenti. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Paolo Giardina, è andato tutto bene ed il recupero è stato più che rapido.

Patologia trattata
Aborto interno.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Menopausa

Mi reputo molto fortunata ad aver incontrato sulla mia strada la dottoressa Raffaella Chionna, ginecologa responsabile del Centro della Menopausa dell'Ospedale San Raffaele di Milano, che con grande professionalità ed umanità ha saputo condurmi dal mio periodo pre-menopausa alla menopausa.
Con il suo supporto a 360 gradi sia dal punto di vista fisico che psicologico, sono riuscita a superare questo periodo di cambiamento (che ogni donna affronta con l'arrivo della menopausa) con grande naturalezza. La sua gentilezza e competenza fanno di lei un medico che consiglio a tutte quante.

Patologia trattata
Menopausa.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento in laparoscopia

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Ferrari e non posso che lodare la sua professionalità, competenza, gentilezza ed umanità. Una gratifica va anche all'intero reparto di ginecologia, dagli infermieri al personale medico, attenti e disponibili. Non mi sono invece trovata bene con la Dott.ssa Molgora del reparto di infertilità, per la sua freddezza, maleducazione e, nel mio caso, incompetenza.

Patologia trattata
Tuba chiusa.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro Menopausa

Ho avuto esperienza con la dr.ssa Chionna del San Raffaele del centro menopausa.
Nell'effettuare il pap test mi ha inserito in maniera non molto delicata lo speculum.
Mi sembrava mi lacerasse la parte...
Visita abbastanza sbrigativa. Non molto soddisfacente.

Patologia trattata
Pap-test.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Contenta

Ho avuto a che fare con il dott. Caputo, molto competente, disponibile e tranquillizzante. Sono pienamente soddisfatta della visita fatta.

Patologia trattata
Controllo con ecografia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endometriosi

Sono stata operata nell'aprile 2016 per una cisti endometriosica + fibroma, ho trovato uno staff molto competente e disponibile. Ringrazio la dottoressa De Marzi, sempre molto disponibile, competente e cortese. Anche lo staff del Centro Natalità è sempre stato cortese e disponibile.

Patologia trattata
Cisti endometriosica e fibroma.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Ostetricia - controlli insufficienti ai neonati

Parto cesareo gemellare ottimo, ma scarsa competenza da parte del personale infermieristico - per lo più asiatiche. Nonostante una delle gemelle non riuscisse a succhiare il latte e rigurgitasse sempre dal naso, nonostante aver fatto notare con insistenza la cosa NESSUNO, NEPPURE IN NEONATOLOGIA, si è accorto che la piccola ha un buco nel palato = palatoschisi. Eppure bastava aprirle la bocca!!! Una vera vergogna! Ci hanno detto che dovevamo stimolarla e che era normale vomitare dal naso! Parto avvenuto il 05/11/2016 senza problemi, poi.. assistenza e controlli neonata deficitari al massimo.

Patologia trattata
Parto gemellare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stimolazioni ormonali

Un plauso a tutto il Centro Scienze della Natalità che, dagli infermieri alle ginecologhe, dalle ostetriche alle impiegate dell'accettazione, sono tutti gentili e disponibili. Unico neo la Dottoressa Molgora, la cui fama di arroganza che la precede, e di cui ero stata già messa a conoscenza da parte di altre pazienti, è assolutamente vera.
Per il resto non si possono formulare che opinioni positive.

Patologia trattata
Infertilità.
Guarda tutte le opinioni degli utenti