Ospedale San Raffaele di Milano

Non come presentato al corso

Ho partorito a novembre 2021 con parto indotto dieci giorni dopo data presunta. Non so se sia stato un caso, ma era un vero e proprio delirio. Mancavano le stanze, la sala pre/post parto dove sono stata era stipata al massimo con un solo bagno in condizioni abbastanza precarie. Personale ostetrico purtroppo poco presente durante il travaglio, in particolare una ostetrica ha fatto di tutto per convincere mio marito ad andarsene (cosa che non ha fatto) per rompermi le acque senza che ci fosse reale bisogno; infatti le ho rotte da sola mezz’ora dopo. Ha poi negato insieme ad una ginecologa di turno l’epidurale chiesta per tempo e per la quale avevo fatto la procedura pre ricovero. Se non fossi stata più che preparata al travaglio, grazie alla consapevolezza acquisita con un percorso ostetrico privato, non credo sarebbe andato bene il travaglio. Siamo starai lasciati soli, nessun aiuto o consiglio. Peraltro nella fase espulsiva voleva a tutti i costi stessi sdraiata mentre io volevo stare in posizione accovacciata. Nel post parto sola, nessun consiglio su allattamento e no Nido per poter riposare. A causa delle regole del Covid, il padre poteva stare solo tre ore al giorno. Mi sono fatta dimettere il giorno prima delle dimissioni previste. Non un’esperienza positiva insomma. Tutto il contrario di quanto era stato presentato al corso pre parto. Un plauso invece alle infermiere del reparto maternità, che sono molto attente alla donna e al suo bambino, ma che sono poche per le moltissime madri presenti e questo comporta stare sempre sole per la maggior parte del tempo.

Parto naturale indotto.