Medicina Immunologica San Raffaele

Il reparto di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie rare (UNIRAR) dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Lorenzo Dagna. Il reparto è uno dei 4 centri di riferimento per le malattie reumatologiche e immunopatologiche della Lombardia ed è riconosciuto come Unità Operativa di Allergologia nell'ambito del Dipartimento Multizonale per le allergopatie. Si occupa di malattie reumatologiche e autoimmuni, di malattie allergologiche e di malattie epatiche croniche. L’Unità Operativa si articola in 12 ambulatori e una ampia sala per terapie infusionali, siti al settore G dell’Ospedale. Ambulatori dedicati: Clinica dell’artrite precoce, Clinica del lupus eritematoso sistemico, Clinica della sclerodermia e dell’immunopatologia cardiovascolare, Clinica della malattia di Sjogren, Clinica delle miositi, della connettivite mista e dell’immunopatologia polmonare, Clinica delle vasculiti dei piccoli vasi, Clinica delle vasculiti dei grossi vasi, Clinica dell’immunopatologia oculare, Clinica delle immunodeficienze primitive e secondarie dell’adulto, Clinica delle malattie autoinfiammatorie e della malattia di Erdheim-Chester, Clinica della malattia IgG4 correlata e della fibrosi retroperitoneale, Clinica degli malattia immuno-mediate indotte da terapia immunologica in corso di neoplasie (immunocheckpoint inhibitors), Clinica della fibromialgia e delle sindromi dolorose croniche, Clinica della terapia avanzata delle malattie reumatologiche, Servizio di ecografia articolare, muscoloscheletrica e vascolare, Servizio di infiltrazioni articolari, Servizio di capillaroscopia, Servizio di procedure diagnostiche reumatologiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Marco Matucci-Cerinic, Elena Baldissera, Nicola Boffini, Corrado Campochiaro, Giulio Cavalli, Adriana Cariddi, Giacomo De Luca, Emanuel Della Torre, Giulia Di Colo, Gaia Mancuso, Angelo Manfredi, Luca Moroni, Giuseppe Ramirez, Matteo Bellone, Samuele Burastero, Stefania Calvisi, Giselda Colombo, Francesca Crosti, Marco Lanzillotta, Angela Maltagliati, Ambra Mascheri, Giuditta Minutiello, Nicoletta Saporiti, Alessandro Tomelleri, Mona-Rita Yacoub.

4.4

La mia opinione

Mi curo all'ospedale San Raffaele da parecchi anni e trovo che i medici siano davvero eccellenti. E' per questo che mi curo ancora qui dopo tanti anni, ma purtroppo non sono per niente contenta dei servizi. La burocrazia a livello amministrativo ha superato ogni limite di decenza. E' "umano" dimenticare di fermarsi in accettazione per farsi rilasciare il giustificativo da presentare sul lavoro dopo aver effettuato una visita, può succedere a chiunque, non siamo macchine (i medici non lo possono più rilasciare per motivi legati alla privacy), ma non è né normale né serio che nessun ufficio ti sappia dire come fare per ottenerlo in un secondo momento, che gli impiegati si passino le telefonate gli uni con gli altri, che l'URP sia già chiuso alle 16,00 (perché in base alla normativa vigente il giorno dopo non lo possono più fare in quanto sarebbe un atto illecito, perciò mi sono sentita rispondere:" la colpa è sua perché si è dimenticata, non è un nostro problema") e che ti lascino senza giustificativo mettendoti in difficoltà col datore di lavoro come se, invece della visita (tra l'altro a pagamento), uno avesse mentito e fosse andato a fare shopping. Penso anche che, quando si fa un ricovero in day hospital, dovrebbero portare ai pazienti il certificato di degenza direttamente in reparto, invece di farli attendere in accettazione, magari ancora sotto l'effetto dell'anestesia e dei postumi dell'intervento. E' disumano e irrispettoso nei confronti di chi arriva in ospedale per curarsi. La mia opinione è che ci sia troppa rigidità burocratica.

Artrite reumatoide.

Policondrite ricorrente (RP)

Sono in cura dalla dottoressa Elena Baldissera da ben 16 anni. E' davvero molto competente nel suo lavoro, con lei mi trovo DAVVERO bene in tutto.
Non la cambierei mai!
Sempre pronta a spiegare le nuove terapie da intraprendere.
La consiglio vivamente.

Policondrite ricorrente.

Non soddisfatta

La dottoressa Minutiello è stata molto attenta e precisa alla visita, ma dopo quella visita non sono più riuscita a contattarla nonostante dovessimo iniziare a fare il ciclo di vaccini… Sono passati mesi e ancora non riesco ad ottenere un suo contatto, alla email non risponde... (e sinceramente le visite costano molto, pagare così tanto solo per parlarle non ha secondo me molto senso).

Allergie.

PROF. DAGNA E TEAM

Sono tutt’ora sotto cura presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con il Dott. Lorenzo Dagna, il Dott. Giulio Cavalli ed il Dott. Giacomo De Luca. Ci tengo molto a ringraziare il Dott. Dagna e la sua equipe perché ora la mia malattia è tenuta sotto controllo grazie a loro, che hanno cambiato la mia vita. Voglio ringraziarli per la loro gentilezza, professionalità e umanità. Sono molto grata per la loro disponibilità e dedizione nel fare il loro lavoro. Da quando sono seguita da loro, ho incontrato accoglienza, ascolto e una terapia che ha migliorato la mia vita. Chi si mette nelle mani di un medico in un momento delicato e particolare come una malattia senza cura, desidera sentirsi sicuro e spera di essere curato nel miglior modo possibile, e così è stato con loro. Sono molto riconoscente al dottor Lorenzo Dagna per la grande professionalità, e alla sua intera equipe che ha sempre dimostrato e tuttora continua a dimostrare attenzione particolare nei miei confronti.

Malattia di Erdheim-Chester (ECD).

Terapia steroidea per crioglobulinemia

Dopo vari pellegrinaggi da uno specialista all'altro, ho trovato un angelo: il Dott. Della Torre Emanuel. Sicuramente un ottimo medico, che già alla prima visita aveva inquadrato il problema e trovato la terapia corretta, ma sicuramente anche una persona sensibile e comprensiva, sempre disponibile e paziente.
Un grazie di cuore!

Crioglobulinemia.

Artrite reumatoide, terapia biologica

Il professor Dagna Lorenzo è un medico bravissimo e preparatissimo. E' un'eccellenza nel campo medico e possiede qualità umane che non tutti i medici hanno, purtroppo, ma che sono fondamentali per poter svolgere questa professione. E'comprensivo, gentile e paziente e dà serenità. Da quando sono in cura da lui sto bene, faccio volentieri e senza timore le cure che mi propone perché è sicuro e competente. Non mi stupisce che sia primario del reparto. Per chi ha malattie del sistema immunitario, lo consiglio senz'altro!

Artrite reumatoide.

Dott.ssa Elena Baldissera molto brava

La Dott.ssa Elena Baldissera è molto preparata, competente, disponibile ad ogni chiarimento. Sempre aggiornata su terapie e altro. Vasta conoscenza nel campo medico. Spazia dalla reumatologia alla cardiologia con competenza. Davvero unica.

Arterite di Takayasu.

PROVE ALLERGOLOGICHE INTOLLERANZA PENICILLINA

In questo periodo sono stata ricoverata 3 volte in Day Hospital presso il reparto Day Hospital Medicina dell'Ospedale San Raffaele.
Vorrei ringraziare in primis la dottoressa Saporiti (allergologa), medico molto competente, educata, cortese, molto attenta al paziente e chiarissima nelle spiegazioni.
Inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto Day Hospital di Medicina, sia le infermiere che le impiegate, tutte molto educate, sempre disponibili quando hai bisogno, e molto chiare anch'esse nelle spiegazioni.
Inoltre ho trovato il reparto molto pulito, sia la camera che i servizi.
Grazie di cuore per il trattamento.

Allergia alle penicilline e a tutti gli antibiotici beta lattamici.

Il miglior consulto allergologico

Sono stata oggi ad una visita allergologica dal dottor Samuele Burastero, dopo essere stata in precedenza in altre strutture, anche molto rinomate in materia di immunologia ed allergologia, e finalmente ho trovato una persona molto competente ma anche molto umana, che ha saputo spiegarmi in termini semplici ma esaustivi quali siano i meccanismi che scatenino i miei disturbi legati a varie allergie alimentari e pollinosi. Consiglio questa struttura perchè qui ho trovato un medico che prima ha ascoltato quali siano i miei problemi, e poi mi ha dato la spiegazione clinica di questi e le possibili soluzioni.
Sono molto soddisfatta. Ci tornerò.

Allergie da pollinosi ed alimentari.