Ospedale San Raffaele di Milano

Una delusione grande

Ho speso euro 300 per la prima visita e il dott. Dagna mi ha preso in carico con la sua equipe. Mi hanno prescritto un primo biofarmaco, che però mi ha fatto stare malissimo, cosa mai successa prima, non riuscivo a stare in piedi e nemmeno a prendere in mano un bicchier d'acqua. Allora ho provato tante volte a telefonare al dottore per avere una opinione sul da farsi (anche perchè giustamente i medici di base coi biofarmaci non possono dare granchè aiuto, sono farmaci specifici e delicati da trattare), ma nè il professor Dagna, nè il dottor Boffini della stessa equipe si sono mai fatti trovare. Hanno chiesto di scrivere una email, alla quale hanno risposto che secondo loro era Covid (ma io avevo in mano il test negativo, il Covid non c'entrava nulla). Un medico dovrebbe dare un minimo di supporto ad un paziente che sta male, in un modo o nell'altro.. Trovo questo approccio disumano, mi ha fatto sentire veramente abbandonato, non rispettato, e quando si sta male questo è veramente la peggior cosa che possa capitare. Poi mi fa sorridere che in Reumatologia i dottori tutti professino l'importanza del rapporto dottore- paziente, soprattutto all'inizio, per valutare insieme i sintomi e le reazioni coi farmaci che vengono consigliato, per un percorso terapeutico insieme.

ARTRITE PSORIASICA.