Chirurgia colorettale San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Colorettale dell’Ospedale San Raffale, situato in Via Olgettina 60 a Milano, ha come Primario il Prof. Pierpaolo Sileri. L’unità si occupa della diagnosi e della cura delle principali patologie colorettali, quali i tumori del colon e del retto, le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), la malattia diverticolare complicata, le patologie funzionali (sindromi da ostruita defecazione, prolasso rettale, rettocele), la patologia proctologica. Le attività per i pazienti vengono svolte in ambito ambulatoriale e di ricovero (ordinario e di day surgery). L’attività chirurgica viene svolta prevalentemente in forma mini-invasiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Andrea Vignali, Dott. Andrea Balla, Dott.ssa Alice Frontali, Dott. Claudio Missaglia, Dott. Agnesi Stefano, Dott. Virgilio Francesco, Dott. Kemal Alagol.

4.6

Intervento STARR prolasso emorroidario

Ci tenevo a lasciare la mia opinione dopo circa una settimana dall'intervento eseguito presso l'ospedale San Raffaele dal equipe del Prof. Sileri con tecnica STARR.
Tutto è andato secondo le aspettative, dolori post operatorio solo causati da una emorroide ma nulla relativamente all'intervento.
Il reparto è organizzatissimo, assistenza continua pre e post operatoria che con farmaci adeguati hanno permesso di gestire le prime ore dopo l'intervento. E per questo ringrazio a gran voce il primario Sileri e tutta la sua equipe, specializzandi e infermieri compresi tutti molto professionali e scrupolosi.
Ottimi i servizi dedicati all'alimentazione del paziente con possibilità di scelta dei pasti per il giorno successivo.
Grazie ancora alla buona Sanità Italiana.
Grazie Prof. Sileri!

Prolasso rettale emorroidario.

Intervento chirurgico all'intestino

Sorprendente livello efficienza del team del Prof. Pierpaolo Sileri, specialistica e eccellente dalla professionalità unita ad una confortante umanità.
Altamente raccomandata la professionalità del prof. Sileri e l'efficienza della struttura San Raffaele.

Resezione Colon per malattia diverticolare complicata.

Colecistectomia

E' andato tutto bene, sia per il rispetto della prenotazione che per l'efficienza del personale, medico e non.

Calcoli alla colecisti.

OTTIMA EQUIPE MEDICA

L'ospedale devo dire che mi ha deluso, sporco e con grande confusione.
Sono stata al reparto solventi e l'assistenza infermieristica è stata appena sufficiente, a parte due infermiere: Francesca, molto professionale, scrupolosa e disponibile, e Loretta, altrettanto disponibile e gentile.
La stanza è il bagno erano veramente sporchi.
La signorina Valentina che portava i pasti era veramente carina e molto disponibile, pronta a soddisfare le esigenze del degente.
Sono rimasta invece molto soddisfatta dell'equipe medica, dal Professor Sileri a tutto il suo staff, in particolare modo del dottor Virgilio e della dottoressa Frontali, molto professionali e gentili.
L'intervento - colporettopessi sacrale e POPS anteriore con tecnica robotica - mi ha rimesso al mondo.

Prolasso pavimento pelvico e rettale.

Ottima equipe Prof. Sileri

Sono stata operata dal Prof. Sileri su suggerimento del dott. Carlucci del San Raffaele (essendo un soggetto fragile immunodepresso per un intervento proctologico) e mi sono trovata benissimo.
Dall'intervento STARR andato bene senza emorragie e con dolori nella norma, all'assistenza medica e infermieristica, sempre presente ad ogni chiamata, molto gentili e sempre disponibili.
Stanze e bagni puliti.

Stipsi severa e rettocele con incompleto svuotamento - STARR.

Tutto al top

Impianto neurostimolatore anale.
I degenti sono trattati con il massimo rispetto e professionalità.

Incontinenza anale.

Una rinascita

Il 22 novembre 2023 sono stata operata di rettocele dal Prof. Sileri, che mi ha consigliato l'intervento di STARR dopo avermi visitata e aver valutato l'esito della defecografia. Non mi aspettavo di poter risolvere i miei problemi in maniera così radicale e non sapevo dell'esistenza di questa tecnica. Ho sofferto per tanto tempo, consiglio a chi soffre di questa patologia di non aspettare a curarsi.
Il prof. Sileri è una persona disponibile e rassicurante, non trascura alcun dettaglio nell'informare il paziente di tutto quello che occorre sapere. Il personale è qualificato, pronto a intervenire di giorno e di notte se necessario.
Mi sono ricoverata da solvente e mi hanno assegnato una camera grande e luminosa con un bagno dotato di prodotti per l'igiene personale e asciugamani cambiati giornalmente. Erano disponibili lenzuola di cotone per la poltrona letto dell'accompagnatore.
Ogni mattina portavano frutta fresca e i pasti prevedevano varietà di primi e secondi per poter scegliere.
La sera stessa del giorno dell'intervento ho potuto mangiare, sedermi, e la mattina seguente ho fatto una doccia.
Nei giorni successivi ho avuto dolore moderato e comunque non ho avuto la necessità di stare a letto.

Rettocele, ragade anale con marisca anteriore, emorroidi interne.

FINALMENTE LA LUCE!!!

Dopo diversi mesi passati nell'incertezza, mi sono affidata alle cure eccellenti del Prof. Sileri, della sua equipe e dell'intero personale del reparto di Chirurgia Coloproctologica del San Raffaele. Grazie alla loro professionalità, hanno saputo individuare immediatamente il problema e con cura ed attenzione mi hanno accompagnato all'intervento - resezione ileo-cecale - rivelatosi poi più complesso del previsto. Inutile dire di essermi affidata alle mani migliori. Mi sento di ringraziarli non solo per l'eccellente lavoro, ma anche per la premura e l'affetto dimostratimi nei giorni successivi, rivelatisi fondamentali per darmi la forza di gestire il difficile periodo post operatorio. Speciale è stato anche il Prof. Vignali che insieme al prof Sileri ha trovato la chiave per strapparmi un sorriso e sollevare il mio umore.

Sospetta malattia di Crohn ileocolica stenosante e fistolizzante.

Grande Team

Sono stato operato in anestesia generale di videolaparocolecistectomia e desidero ringraziare tutto il team coinvolto nel pre- durante- post operatorio. Grande professionalità, cortesia ed empatia di tutto il personale medico ed infermieristico.
Grazie al Prof. Vignali e al Dott. Balla, nonchè apprezzata la visita del Prof. Sileri.
Ottima la struttura ospedaliera nella degenza del padiglione Q.

Calcoli colecisti.

Team eccezionale

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di emicolectomia dal Prof. Pierpaolo Sileri. Un ringraziamento particolare a lui e a tutta la sua equipe per l'altissimo livello di professionalità e umanità, anche nel post operatorio.
Spiace che in una struttura di così alto valore la mensa sia di qualità pessima.

Neoplasia del cieco.

5 stelle non bastano

Conosco il Prof. Sileri da moltissimi anni, essendo stato il medico dei miei genitori, e ho avuto modo di apprezzare le sue indiscusse capacità professionali e soprattutto umane. Perciò non ho esitato a seguirlo a Milano presso l'I.R.C.S.S. Ospedale San Raffaele, quando mi si è presentato un serio problema. Grazie a lui, all'ottimo e brillante Prof. Vignali (che è riuscito a strapparmi anche qualche sorriso) e a tutta l'equipe medica che mi hanno assistito in questo intervento complesso e nel postoperatorio, sono riuscita a tornare a casa dopo pochi giorni. Un ringraziamento speciale va anche a tutto il reparto di chirurgia colonproctologica che pazientemente è stato vicino a me e soprattutto alla mia preoccupatissima sorella. Se oggi penso alla guarigione e ad una vita normale, lo devo proprio a loro. Perciò cinque stelle non bastano, ci vuole l'intero firmamento...
Con infinita gratitudine.
Ludovica Ferrazzoli

Adenopatia.

Super consigliato

Team eccellente in tutto. Nel pre, durante e post operazione (resezione ileo-ciecale) sono stato seguito in tutto. Personale sempre molto preciso e a completa disposizione del paziente

Morbo di Crohn.

STARR ed emorroidectomia esterna

Fin dalla prima accettazione al reparto, sono stato avvolto da una sensazione di tranquilla professionalità che solo chi è consapevole di trattare con competenza i problemi medici e fornire ottimi risultati, è capace di trasmettere. Mi sono sentito subito nel posto migliore in cui avrei potuto essere.
Tutte le persone che compongono il team ti regalano un'attenzione personale ed empatica e sono sempre puntuali e pronti a fornirti aiuto.
Pulizia accurata di tutti gli spazi e dotazioni avanguardistiche completano il quadro.

Episodi di proctorragia post defecazione, prolasso muco emorroidario col potenziamento e riduzione manuale.

GRAZIE DI CUORE PROF. SILERI

A Dicembre 2022 sono stata ricoverata per intervento chirurgico di resezione ileocecale laparoscopica. Ho avuto la fortuna di conoscere l'altissimo livello di professionalità e umanità del Prof. Sileri Pierpaolo, che ha eseguito l'intervento e seguito il post intervento.
Grazie anche a tutto lo staff, in particolare alla dottoressa Greta Olivari.
Grazie mille Prof. Sileri.

Stenosi cronica nel morbo di Crohn.

ECCELLENZA LOMBARDA

Sono stato operato di prolassectomia trans-anale secondo tecnica STARR.
Un grazie sentito al prof. dott. Pierpaolo Sileri - alla dott.ssa Greta Olivari, nonchè all'equipe medica prof. Bemelman - prof. Vignali - dott.ssa Bellato.
Grazie a tutti gli infermieri, OSS e personale che con professionalità, competenza, correttezza e non ultima umanità, mi hanno permesso - e permettono a tutti i degenti - di sentirsi persona.
A loro tutti un grazie sentito di cuore.
Bel reparto - bellissima gente ;))
Che la Madonna - Maria che scioglie i nodi - vi accompagni sempre.

PROLASSO EMORROIDARIO (DA CIRCA 7 ANNI) - OCCASIONALI SANGUINAMENTI - PROLASSO DOPO LA DEFECAZIONE RICONDUCIBILE SOLO MANUALMENTE.

Resezione intestinale in laparoscopia

Sono stata appena dimessa dopo giorni di degenza non facili. Ero nel reparto di urologia al 3 I, in quanto momentaneamente i 7 posti letto di colonproctologia sono lì.
Il mio grazie al Prof. Sileri, grande uomo professionalmente e umanamente, doti assai rare in questa vita, e alla sua grande èquipe: Prof. Vignali, Dott.ssa Bellato e la magnifica sempre dolce e disponibile Dott.ssa Greta Olivari. Ero a quasi 1000 km. da casa ed ho trovato una famiglia che mi ha sostenuta prima e dopo l'intervento. Un reparto che ha la necessità di esistere per noi pazienti MICI e non lo gridiamo ai 4 venti.
Purtroppo i miei elogi a equipe medica, OSS ed infermieri non trovano riscontro nell'igiene, alquanto precaria, e nella qualità della mensa, a dir poco pessima. Vorrei proprio urlare che i pazienti non sono cani, anzi, richiedono obbligatoriamente igiene e sostegno alimentare. Pertanto chiedo a chi di competenza - "Direzione Sanitaria", "Stato" - di effettuare i dovuti e continui controlli in tutte le strutture ospedaliere, affinchè l'eccellenza dei medici e non, sia di pari passo o quasi agli altri servizi.
Un forte in bocca al lupo a tutta l'equipe del Prof. Sileri.

Ascesso con microperforazione intestinale ed ostruzione causa morbo di Crohn.

Ringraziamenti Prof. Vignali

Sono stata sottoposta ad intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica presso il reparto di Chirurgia colonproctologica. Devo ringraziare il Prof. Andrea Vignali e il Prof. Pierpaolo Sileri e tutto il personale del reparto per la professionalità, la cura, l’assistenza e la gentilezza. Grazie di cuore.
Unica nota di demerito per la cucina, da migliorare.

Diverticolite.