Chirurgia Gastroenterologica San Raffaele

Chirurgia Gastroenterologica San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Gastroenterologica, del peritoneo e dei trapianti dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore il prof. Riccardo Rosati. Il reparto, che vanta una delle maggiori casistiche italiane nel trattamento tradizionale e laparoscopico dei tumori dell'esofago, dello stomaco, del colon e del retto, è costituito da 2 unità funzionali: Chirurgia dell’apparato digerente superiore (esofago, stomaco e intestino tenue) e del peritoneo (carcinosi peritoneale): Chirurgia dell’apparato digerente inferiore (colon e retto) e proctologica. Si occupa soprattutto di tumori e diverticoli dell'esofago, di tumori dello stomaco, dell'intestino tenue, del colon e del retto, di malattie da reflusso gastro-esofageo, di complicanze ulcera gastrica e duodenale, di ernia jatale, di calcolosi colecisti, di emorroidi, di patologia ano-rettale, di ernia inguinale e di laparocele. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ugo Elmore (responsabile Unità funzionale Chirurgia mini-invasiva e colorettale), Paolo Parise (responsabile Unità funzionale Chirurgia dell’Apparato Digerente Superiore), Danilo Carlo Parolini (responsabile Unità funzionale Day e Week Surgery), Paola De Nardi (responsabile Disease Unit Patologia del Pavimento pelvico), Andrea Vignali (responsabile Disease Unit IBD), Andrea Marco Tamburini, Maria Lemma, Andrea Cossu, Paolo Gazzetta, Massimiliano Bissolati, Francesco Puccetti.

Reparto al top

Sono stata operata nel giugno 2016 dal Dott. Paolo Parise per risolvere un problema di acalasia. L'acalasia è una patologia strana perché un occhio non esperto non la riconosce e, se non curata, rende la vita quotidiana un incubo perché ti impedisce di deglutire cibi e liquidi, col risultato di un evidente deperimento e di un disagio psicologico. Il Dott. Parise si è rilevato molto competente, ha eseguito un intervento in laparoscopia perfetto; gli infermieri sono meravigliosi perché i pazienti sono curati e anche un po' coccolati; il Sig. Serra è fantastico.
Ringrazio tutti, siamo fortunati ad avere un'eccellenza come questo reparto.

Acalasia.

Professionisti e persone serie

Le parole vanno i fatti restano. Un grazie e una riconoscenza senza tempo al prof. Riccardo Rosati, che se non ci fosse bisognerebbe crearlo forzando la mano divina, assieme a tutti gli altri medici, dal Dr. Elmore, Dr. Parise, Dr. Nicoletti e Dr. Puccetti, al Dr. Di Vittorio e Dr. Del Pini. Non dimentico il collaboratore Sig. Serra, un cecchino nell'evadere le pratiche dei pazienti con una simpatia innata.
La capa infermieri Mirella, la cui famosa Rottenmeier le fa un baffo, non dimenticando tutte le infermiere e collaboratori con le strisce verdi che mi hanno assistito con professionalità e umanità. Vi porto tutti nel cuore e nelle mie preghiere. Grazie.

Carcinoma colon retto.

Angeli custodi

Quando mi hanno diagnosticato nell’ottobre 2016 un tumore giovanile al retto al terzo stadio avanzato, non avrei mai potuto pensare di conservare un bel ricordo dei medici che me lo hanno curato... Mi sono trasferita a Milano dalla Sardegna e sono riusciti con una terapia neoadiuvante di chemio e tomoterapia a ridurre totalmente il tumore; poi mi hanno fatto il primo intervento con confezione stomia, quindi l’altro per ricanalizzarmi seguita da un’altro ancora per una complicazione. Il prof. Riccardo Rosati, nonostante fosse fuori citta’ nella giornata della festa del lavoro, si è precipitato in piena notte ad operarmi d’urgenza. Ringrazio non solo lui, ma tutta la equipe ed il sig. Serra, che continua a rendersi disponibile ad ogni mia richiesta! Continua ad essere un piacere fare qui i controlli e sapere che, in caso di recidiva, io sia comunque nelle loro mani.

Adenocarcinoma retto 3° stadio avanzato.

Sanguinamento digestivo con forte anemia

Ho fatto portare d'urgenza mia mamma in PS al San Raffaele dopo episodio di vomito caffeano e melena (feci picee).

Grazie al Prof. Rosati mia mamma è stata prontamente trattata e salvata da morte sicura per una prolungato sanguinamento digestivo causato da un'importante ernia iatale.
Ringrazio sentitamente il Prof. Rosati, Dott. Puccetti, signor Serra e Dott. Parise per essersi cortesemente prodigati a prendere a cuore il caso di mia mamma Itala Trevisiol.
Grazie ancora.

Sanguinamento digestivo causato da ernia iatale.

Reflusso gastroesofageo [21 anni]

Sono un ragazzo di 21 anni, sin dall'adolescenza soffrivo di reflusso gastroesofageo.

Dopo aver trovato in rete un articolo (www.humanitas.it/news/13605-reflusso-gastro-esofageo-oggi-la-cura-e-endoscopica) che parlava di un'operazione svolta al S. Raffaele per il trattamento di questa patologia, scrissi un'email al Prof. Riccardo Rosati.

Precedentemente avevo fatto parecchie visite da vari gastroenterologi, ma il referto era sempre lo stesso: inibitore di pompa e gaviscon al bisogno per calmare il reflusso.

A lungo andare i farmaci non mi facevano più effetto: si trattava di un reflusso ribelle e molto doloroso/ dannoso. Ero in cerca di una cura definitiva!

Effettuai Rx al tubo digerente, ph-metria delle 24h, gastroscopia, manometria esofagea stazionaria.

Dalla ph-metria delle 24h lo score di DeeMester risultava di 28, quando per una persona normale si aggira al massimo attorno a 14. E durante la giornata ebbi più di 80 episodi di reflusso con SAP (indice di correlazione al reflusso) = 100%.

Andai alla visita dal Prof. Rosati senza pretese (in quanto non sapevo se effettivamente esistesse questo intervento o meno).
Trovai dall'altro lato della scrivania una persona molto professionale e competente.
Mi disse le cose come stavano: l'operazione alla mia età era vivamente consigliata.

Dopo aver discusso a lungo dei pro e dei contro ero sicuro di essere in buone mani.
Il segretario sig. Serra mi prenotò il pre-ricovero e il giorno dell'operazione (molto puntuale e competente).

L'operazione andò per il meglio.
Mi trovai davvero bene.
Ero seguito da tutta l'equipe, in particolare dal Dott. Marcocci, il quale dimostrò alta professionalità, competenza e serietà e ebbe molta attenzione nei miei confronti anche dopo le dimissioni.

Rimasi ricoverato 3 giorni. La prima settimana fu molto dura per via dei tagli ma oggi (a distanza di due mesi) sono completamente soddisfatto della scelta di affidarmi al reparto.

La mia vita è cambiata. Ed è cambiata per il meglio.

Mi sembra un sogno riuscire a riposare indisturbato e mangiare un boccone senza aspettarmi che risalga quell'acido dannoso e fastidioso.

A circa un mese dall'intervento effettuai la Rx di controllo... risultato: tutto regolare.
Ma non avevo dubbi, ero sicuro di essere in buone mani e vivetti l'intero percorso nella serenità più assoluta.

La visita di controllo fu tenuta dal Dott. Puccetti, che si dimostrò professionale, competente e molto esaustivo.
E' un reparto di eccellenza, lo consiglio vivamente a tutti.
Non potevo chiedere di meglio.
Un grazie sentito a tutta l'equipe.

Reflusso Gastroesofageo.

CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA

Mio marito Antonio è stato operato nel mese di giugno 2017 al colon retto per un tumore endocrino dal Prof. Dr. Elmore Ugo, presso l'Ospedale San Raffaele di Milano; l'intervento è stato eseguito egregiamente dal prof. Elmore, il quale sin dalla prima visita ci ha ispirato fiducia per la sua immensa professionalità ed umanità e senso del dovere per il lavoro che svolge. Il Dr. Elmore è stato sempre pronto a dissipare i nostri dubbi e pronto a rispondere ad ogni nostra richiesta. Anche il post operatorio si è svolto rapidamente e senza effetti collaterali. Immensa gratitudine va espressa anche alla Dr.ssa Lemma e Dr.ssa Francesca Aleotti, anch'esse dotate di spirito di servizio per l'amore che impiegano nello svolgere quotidianamente il loro lavoro, per la loro umanità e per aver fatto sentire il paziente al centro di ogni interesse.
Con l'augurio che possiate essere per il futuro il nostro faro di salvezza,
Antonio C. e famiglia.

Tumore colon retto.

Grande professionalità equipe Prof. Rosati

Sino al 9 novembre del 2016 la mia vita scorreva normalmente: lavoro, bimbe, casa, piccoli problemi da risolvere quotidianamente. Da quel giorno, dopo una gastroscopia per qualche crampo allo stomaco, tutto è cambiato - sarà un po' di gastrite pensavamo.. Abbiamo un grosso problema, ci dice il gastroenterologo dopo aver fatto la gastro; io gli domando se è maligno, e mi dice "da quanto vedo, lo è". Sì, mio marito di 54 anni aveva un adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale. Subito tac, pet e poi la chemio... devastante ma amica. Ci ha aiutato a diminuire in parte le dimensioni e rendere più piccole le metastasi che avevano invaso il peritoneo.
L'intervento? Non si sa, il male è esteso, bisogna vedere, forse, comunque è rischioso, vi dovete ritenere miracolati se con questa patologia lo operano. Dopo 6 cicli di chemio, visita a Milano dal Prof. Rosati, proviamo lì, in puglia no. Solo lui può fare questo intervento. Facciamo la visita, è molto serio, non sa se operarlo, deciderà dopo la laparoscopia, purtroppo il peritoneo è abbastanza compromesso. Mi scendono le lacrime, lui è l'unica nostra possibilità. Finalmente l'8 maggio alle 7.45 lo portano via in sala operatoria, quando è entrato in quell'ascensore è come se mi fosse passata davanti agli occhi tutta la vita trascorsa con lui. Ma la cosa più dura è stato pensare alle mie bambine, che hanno bisogno del loro papà. Poi alle 14.00 mi chiama il Prof., mi dice che l'intervento è stato molto complicato, il male era più esteso, mi dice "ho tolto tutto però" (gastrectomia totale, splenopancreasectomia distale, resezione colica, peritonectomia e Hipec).
L'hanno svuotato, cosa è rimasto??? Come farà a vivere senza tanti organi?? Pian piano si rimetterà mi dicono gli infermieri (gentili, professionali, splendidi, gran lavoratori).
Voglio esprimere la mia gratitudine al Prof. Rosati e alla sua equipe, Dr. Elmore, Dr. Parise, Dr. Nicoletti e tanti altri. Se mio marito avrà la possibilità di vivere lo dobbiamo a voi, oltre che al SIGNORE, avete fatto un intervento che pochi sarebbero riusciti a fare, grazie alla vostra competenza, alla vostra professionalità. Il vostro non è un lavoro, è una missione. Potete essere fieri del vostro operato, siete di una competenza unica. Ringrazio anche il Sig. Serra, sempre disponibile e gentile. Comunque vada, non finirò mai di esservi grata.
Valeria

ADENOCARCINOMA GASTRICO.

Ottimo il Dott. Saverio Di Palo

Operato ai diverticoli del sigma dal dottor Saverio Di Palo, ho trovato in lui un medico molto gentile e competente, ed anche bravo ad ascoltare i miei dubbi e dolorini.
Ottimo reparto.

Diverticoli del sigma.

Professionalità, disponibilità, umanità

Sono stato operato per un K all'esofago dall'equipe del prof. Rosati il 20 novembre 2015 ed attualmente sto lentamente recuperando. Il primo grazie va ai componenti la sala operatoria, tutti al top di competenza. Un grazie particolare al Dr. Elmore, mio vero angelo custode, uomo di poche parole ma dotato di umanità infinita e disponibilità enorme. A lui mi sono rivolto tante volte nei giorni di festa, di domenica, mi ha sempre disposto con il garbo e la pazienza dei grandi uomini. È stato il primo a tranquillizzarmi in occasione della prima visita, a ricevermi anche in una pausa, a seguirmi ne mio percorso. E grazie alla Dr.ssa Melis, medico di grande competenza che mi ha dato preziosi consigli, al dr. Cossu, valente giovane medico che mi ha assistito con professionalità e massima disponibilità in un momento di difficoltà del mio percorso. Grazie ancora a tutto il personale del reparto (Giuseppe Serra, quante volte ti ho scocciato) ed alle meravigliose infermiere di elevatissima professionalità e grandissima abnegazione al loro lavoro, anzi, missione. Ma ciò che mi preme sottolineare e che accomuna tutti gli operatori, è il garbo, la gentilezza e l'attenzione che rivolgono al paziente, quel farlo sentire al centro dei loro pensieri che tanto aiuta. Quando ci troviamo in un ospedale a combattere con il male, siamo deboli, inermi e spesso esposti alle angherie di operatori senza amore per il loro lavoro, che ci considerano solo un fastidioso ostacolo al loro stare attaccati ad uno smartphone o a chiacchierare con la collega. MA ciò non avviene al San Raffaele; qui ti senti assistito, seguito, trattato da re e sopportato con infinita pazienza anche quando, e succede, fai i capricci. Che dire, grazie ancora a voi tutti. Di cuore.
Eduardo de Bonis

Adenocarcinoma esofageo. Esofagectomia.

Reparto eccellente

Reparto più che eccellente, professionisti attenti, capaci, competenti. L'intervento è stato preceduto da cicli di chemioterapia.

Tumore all'esofago.

Interventi chirurgici dr.ssa Paola De Nardi

Fare esperienza di una malattia importante come il cancro è come trovarsi a dover apprendere rapidamente una nuova lingua.
All’inizio non capisci nulla, temi di sbagliare, ti senti incompreso. Poi cominci ad armarti di pazienza e, man mano, di determinazione.
In questo percorso, incontrare un medico che sa di dover curare “un corpo abitato” e non solo “un organo malato”, è una grande fortuna .
Paola De Nardi è quel genere di medico.
Quando visitò per la prima volta mio marito, io conoscevo a memoria il suo eccellente curriculum, avevo letto in rete della sua carriera ed avevo finanche conosciuto casualmente alcuni suoi pazienti entusiasti.
Ciononostante la “studiai“ attentamente de visu mentre visitava Gianni ed esaminava referti . Il caso era oggettivamente complesso, come già evidenziato da suoi colleghi di Roma, Torino, Napoli..
> disse rivolta a me. E a Gianni , stringendogli la mano : >.
In quelle parole c’era una fusione di sicurezza e umiltà che rende “grande” un professionista.
Di questa grandezza, la Dott.ssa Paola De Nardi ha dato prova non solo durante un intervento chirurgico straordinario, ma anche prima e dopo, talvolta allargando il suo raggio d’azione di bravo medico finanche a me , cogliendo anche una minima sfumatura di malessere o di sofferenza.
Non potevo limitarmi a dirle grazie e a congratularmi. Desidero e trovo giusto che altri sappiano e possano beneficiare di una professionalità a così alto livello.

Adenocarcinoma retto.

Carcinoma gastrico

Sono stato operato dal dottor Rosati facendo una resezione gastrica totale; intervento perfettamente riuscito, riesco a mangiare e bere di tutto. Grandissima professionalità sia da parte del professor Rosati che di tutta l'equipe, compreso il personale infermieristico. Veramente grazie di cuore.

Carcinoma gastrico.

Infiniti ringraziamenti a tutto lo staff!

Un caloroso ringraziamento al dott. Andrea Vignali che mi ha operato! Grande professionalità e abnegazione per la professione. Ma non solo, in Sala operatoria sei compreso e coccolato prima dell'anestesia. Assistenza medica e infermieristica al Top.
Al post intervento, in reparto, sei monitorato e assistito più volte nelle 24 ore. Visite mediche di controllo ok.
Consiglio a tutti, nel caso di intervento per il Crohn, di affidarsi con estrema fiducia e sicurezza al dott. Andrea Vignali, chirurgo specializzato nelle patologie IDB, e alla sua performante equipe della unità Chirurgia Gastroenterologica del San Raffaele: siete in buone mani!!
Grazie di cuore a tutti!
Francesco Chetta

Morbo di Crohn.
Asportazione della valvola ileocecale, più tratti intestino tenue fistolizzati.

GRAZIE!

Sono stato operato l'anno scorso (2014) dal Prof. Rosati per l'asportazione di un diverticolo esofageo (di Zenker) ed il mio GRAZIE va principalmente al Prof. Rosati ed alla sua equipe (chirurghi ed anestesisti) per la loro grandissima professionalità. Sono stato ricoverato per 5 giorni nella più totale serenità e tranquillità certo di un'assistenza davvero a 360°.
Quindi GRAZIE anche al personale paramedico, davvero molto competente e gentile.
5 giorni nei quali non ho mai provato la sensazione di trovarmi in un ospedale!!!
Eccellenza pura.

Diverticolo esofageo di Zenker (asportazione).

Ringrazio tutta l'organizzazione dell'HSR: veramente efficiente, professionale, competente a tutti i livelli. Ottimi i risultati.
Apprezzato il lavoro della programmazione, Sig. Serra, attento a far coincidere i bisogni del paziente con le esigenze dell'Ospedale: e' importante, magari alla prima esperienza, avere una persona che ascolta e indirizza.

Gastrica.

Visita superficiale

Visita dal dott. Di Palo assolutamente inutile. Molto superficiale, non è riuscito ad individuare una ragade anale, in seguito diagnosticata da altri tre proctologi con visita molto più accurata. Alla richiesta di un'anoscopia mi ha risposto di prenotare con altro specialista. Per questo genere di patologie, sconsiglio una visita con questo dottore.

Ragade anale.

Grazie a tutto lo staff della day surgery

Grazie e complimenti a tutto lo staff della Day Surgery che il 21/02/2015 si è preso cura di me. Grazie alla professionalità della dott.ssa De Nardi Paola e dell'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome ma non ho dimenticato il suo sorriso rassicurante.

Asportazione polipo del retto.

Grazie dott. Socci

Grazie al dottor Carlo Socci ho visto la luce, è il mio angelo custode. Io ero in una situazione disperata per una serie di interventi non riusciti allo stomaco, lui mi ha salvata.

Fistola allo stomaco per motivi di obesità.

Operazione al sigma per diverticolite

Sono stato operato il giorno 7/10/ 2014 dal Dott. Saverio di Palo, persona umana e altamente qualificata. Consiglio a chiunque dovesse presentarsi il problema, di rivolgersi all'ospedale San Raffaele di Milano.

Diverticolite al colon.

Umanità, professionalità e competenza

Scrivo questo commento dopo averne appreso per caso la possibilità consultando il sito, ma convinto di fare un'azione che mio padre avrebbe sicuramente approvato. Papà Mario è stato operato in aprile 2013 per un grosso tumore dal team del dott. Di Palo ed ha sempre espresso apprezzamento, ringraziamento ed esaltazione per le qualità morali, la sensibilità nei confronti del paziente e la professionalità che ha trovato nel reparto del San Raffaele. Lui poi non ce l'ha fatta a "vincere" la battaglia ma, anche negli ultimi giorni, mi ha sempre parlato in modo assolutamente positivo del dott. Di Palo (persona di umanità unica ed eccezionale)e del team, "obbligandomi" serenamente a trasmettere questo messaggio: "continuate così perchè abbiamo bisogno di Voi!!!".

Adenocarcinoma gastrico G3.

Mancata Visita con Dott. Tamburini

Visita del 18/09: arrivo in anticipo rispetto al mio orario e vengo visitato oltre un'ora dopo l'appuntamento; nessun problema, posso capire e aspetto paziente il mio turno.
Visita di oggi 22/11/13, appuntamento alle 16:05, arrivo con 10 minuti di ritardo (attraversare Milano il venerdì pomeriggio non è cosa semplice) vengo rispedito a casa dal Medico che non si degna nemmeno di parlarmi e mi fa rispondere dall'accettazione che è troppo tardi.
Questi i fatti privi di ogni commento.

Visita Proctologica.

GRAZIE AL PROF. STAUDACHER ED AL SUO TEAM

Davvero un miracolo al San Raffaele grazie alla tempestività ed alla esperienza del prof. Staudacher e dei dottori Orsenigo e Socci.
Data per paziente terminale in ben 2 rinomati ospedali regionali, non arresa allo sconforto ed al dolore, mi sono rivolta al San Raffaele e a questo team.
E' stato eseguito in intervento difficilissimo durato quasi 7 ore ed alla fine tutta la massa è stata rimossa con successo. Certo, seguirà una fase chemioterapica, prima impensabile, ma ore le mie prospettive di vita sono decisamente rinate!
Un grazie di cuore per avermi fatto tornare a vivere con la mia bella famiglia, che ormai pensavo aver perso.
Credeteci sempre fino alla fine, non arrendetevi mai e ringraziamo di avere delle strutture e delle persone così preparate e nello stesso tempo dotate di grande umiltà!

Tumore al colon in fase terminale.

Dottoressa Paola De Nardi

Durante la gravidanza il primo ascesso.
Al pronto soccorso non capivano cosa potesse causare un valore così alto della PCR, mi stavano dimettendo quando mio marito pretese che qualcuno di competente mi visitasse al retto, dati i dolori; e dato che non avevano trovato emorroidi in visita (appunto al P.S.) arrivò lei, che fece una visita delicata e dopo 10 minuti mi stavano già ricoverando in reparto.. Lei capì cosa stava venendo fuori, si, perchè di fatto fuori ancora non c'era nulla.
Il primo intervento lo feci al settimo mese di gravidanza, ascesso perianale e poi via via una sequenza di problemini vari che spaziarono dai polipi alle fistole, 18 mesi in ballo, un andirivieni al San Raffaele da paura, ricoveri, medicazioni, complicazioni. 7 interventi dopo un cesareo non erano il massimo, ma grazie alla Professionalità, alla Competenza, alla Dedizione, alla "persona", quindi grazie alla Dottoressa Paola De Nardi, ne sono uscita e vi posso dire davvero SOLO GRAZIE A LEI, perchè durante uno degli interventi un suo collega (che vantava in reparto più esperienza) le disse, Paola chiudi, stai rischiando, ma lei non lo ascoltò, andò avanti per la sua strada, rischiando del suo e tutto andò per il meglio.
Ma si chiamano recidive, quindi ritornano...
Feci un consulto con un luminare per volere di chi mi diceva che tutto quello che mi stava accadendo non poteva essere logico, ebbene: il luminare (tra l'altro arrivato in Italia per un congresso) dopo aver visionato le cartelle e... me, disse: complimenti, non avrei saputo fare di meglio.
Non avevo dubbi, io non ne ho mai avuti!!!

Non aspettatevi una donna tutto miele, il miele lo mettiamo nel latte, da un medico ci aspettiamo comunicazione, dedizione, competenza e, scusate l'espressione, "le palle": lei ha anche quelle!!!
Ha solo un difetto: è troppo umile, sbagliato dottoressa, lei vale tanto e lo sa!!!
Sempre con stima!
Lorena S. da Milano

Fistole perianali recidive (7 interventi in 18 mesi).

grazie dott. DI PALO e prof. STAUDACHER

E' un reparto eccezionale in tutto, a partire dalla competenza in primis del professor STAUDACHER e, a seguire, del DOTT. DI PALO, della dott.ssa Corradini (non sono sicuro del cognome), del dott. Stratta, del dott. NIPOSI. Non dimentico poi tutto il personale infermieristico e coloro di cui adesso non ricordo il nome. SONO VERAMENTE TUTTI AL SERVIZIO DEL MALATO, e questo è basilare per un paziente, oltre alla professionalità.
Ho un ricordo brutto per la malattia, ma bello per tutto il resto, non ti sentivi quasi di essere in un ospedale.
VERAMENTE SONO SUPER PREPARATI E DOCUMENTATI, NON TROVO ALTRI AGGETTIVI PER COMPLIMENTARMI CON LORO.
tanti e tanti saluti e un abbraccio di cuore a tutti.
Angioletto DALLA SARDEGNA.

Tumore colon.

staff eccezionale, grazie Dr. Di Palo

Nella mia famiglia abbiamo più casi di tumori (poliposi famigliare).
Con tutta la sofferenza e disperazione che si hanno in questi casi, il reparto è il massimo che si possa avere. Il personale è gentilissomo, disponibilissimo e preparatissimo, per non parlare dei medici tutti e del Dott. Saverio Di Palo in particolare: sono eccezionali. Ti tolgono già metà della tua paura ed è sempre un piacere vederli anche dopo anni, che torno per i controlli al reparto.
Un ringraziamento di cuore a tutti!

Tumore all'intestino.

caso personale

Devo dire che da quando è stato scoperto un tumore al retto a mio marito e siamo entrati al S. Raffaele, abbiamo trovato umanità, comprensione, capacità, professionalità. Ma soprattutto abbiamo conosciuto il dott. Di Palo, che senz'altro non fa miracoli, ma speriamo che si avvicini. Grazie dott. Di Palo per quanto ha fatto o potrà fare per mio marito. Marisa Ferrari in Valenti

tumore al retto.