Ospedale San Raffaele di Milano

Grande professionalità equipe Prof. Rosati

Sino al 9 novembre del 2016 la mia vita scorreva normalmente: lavoro, bimbe, casa, piccoli problemi da risolvere quotidianamente. Da quel giorno, dopo una gastroscopia per qualche crampo allo stomaco, tutto è cambiato - sarà un po' di gastrite pensavamo.. Abbiamo un grosso problema, ci dice il gastroenterologo dopo aver fatto la gastro; io gli domando se è maligno, e mi dice "da quanto vedo, lo è". Sì, mio marito di 54 anni aveva un adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale. Subito tac, pet e poi la chemio... devastante ma amica. Ci ha aiutato a diminuire in parte le dimensioni e rendere più piccole le metastasi che avevano invaso il peritoneo.
L'intervento? Non si sa, il male è esteso, bisogna vedere, forse, comunque è rischioso, vi dovete ritenere miracolati se con questa patologia lo operano. Dopo 6 cicli di chemio, visita a Milano dal Prof. Rosati, proviamo lì, in puglia no. Solo lui può fare questo intervento. Facciamo la visita, è molto serio, non sa se operarlo, deciderà dopo la laparoscopia, purtroppo il peritoneo è abbastanza compromesso. Mi scendono le lacrime, lui è l'unica nostra possibilità. Finalmente l'8 maggio alle 7.45 lo portano via in sala operatoria, quando è entrato in quell'ascensore è come se mi fosse passata davanti agli occhi tutta la vita trascorsa con lui. Ma la cosa più dura è stato pensare alle mie bambine, che hanno bisogno del loro papà. Poi alle 14.00 mi chiama il Prof., mi dice che l'intervento è stato molto complicato, il male era più esteso, mi dice "ho tolto tutto però" (gastrectomia totale, splenopancreasectomia distale, resezione colica, peritonectomia e Hipec).
L'hanno svuotato, cosa è rimasto??? Come farà a vivere senza tanti organi?? Pian piano si rimetterà mi dicono gli infermieri (gentili, professionali, splendidi, gran lavoratori).
Voglio esprimere la mia gratitudine al Prof. Rosati e alla sua equipe, Dr. Elmore, Dr. Parise, Dr. Nicoletti e tanti altri. Se mio marito avrà la possibilità di vivere lo dobbiamo a voi, oltre che al SIGNORE, avete fatto un intervento che pochi sarebbero riusciti a fare, grazie alla vostra competenza, alla vostra professionalità. Il vostro non è un lavoro, è una missione. Potete essere fieri del vostro operato, siete di una competenza unica. Ringrazio anche il Sig. Serra, sempre disponibile e gentile. Comunque vada, non finirò mai di esservi grata.
Valeria

ADENOCARCINOMA GASTRICO.