Dettagli Recensione

 
Ospedale San Raffaele di Milano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dal disagio al miracolo

Sono Anna da Aosta, ho 63 anni e, in breve, questa è la mia storia. Sono trascorsi esattamente 3 mesi (5 aprile 2022) da quando sono stata sottoposta ad intervento chirurgico (miotomia secondo Heller e plastica antireflusso secondo Dor) presso il reparto di gastroenterologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Ricardo Rosati.
E mi sembra un miracolo... lo è sembrato sin dal primo momento, cioè da quando ho ripreso ad alimentarmi con una dieta semiliquida, ad oggi, poiché riesco a mangiare e bere quasi normalmente.
La mia storia è iniziata almeno 3 anni fa, anche se i primi sintomi risalgono a molti anni prima, ma dato che pochi conoscono questa malattia, mi è sempre stato detto che si trattava di ansia e stress. Sto parlando di Acalasia e le cose sono peggiorate appunto nell'autunno del 2019 quando ho cominciato a mangiare sempre meno e, spesso, i cibi e i liquidi risalivano o rimanevano bloccati nell'esofago che si era ingrossato. Inoltre ho iniziato ad avere una strana tosse notturna e reflusso continuo. Mi sono sottoposta ad una serie di esami (gastroscopia, RX esofago..) ma nessuno è riuscito a diagnosticare il mio problema. Nel frattempo siamo entrati in piena pandemia fino a fine maggio 2020, quando sono stata ricoverata in PS, poiché ero disidratata ed avevo perso 7 kg. Il medico che mi ha visitato è stato il primo a diagnosticarmi una "sospetta acalasia". Grazie ad alcune conoscenze ci siamo rivolti al San Martino di Genova, dove sono stata ricoverata per una settimana all'inizio di giugno. Sono stata sottoposta nuovamente a tutti gli esami, compresa la manometria che ha confermato i sospetti. Non mi hanno operata subito perché ero troppo debilitata e l'intervento è stato posticipato al mese di settembre/ottobre. Durante il ricovero mi è stato suggerito di rivolgermi al Prof. Rosati a Milano.
E così ho iniziato a prendere i contatti con il Prof. Rosati tramite un teleconsulto, perché nel frattempo eravamo nuovamente in emergenza per via del Covid e da allora sono trascorsi parecchi mesi... fino al 28 marzo di quest'anno, quando ho ricevuto la telefonata dal Sig. Serra, che ringrazio ancora per la disponibilità e l'efficienza.
Tutto si è risolto nel giro di 3 giorni e se ci penso mi pare che l'équipe del Prof. Rosati abbia compiuto davvero un miracolo.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Acalasia esofagea.

Commenti

 
 
Per Ordine