Ospedale San Raffaele di Milano

Dal disagio al miracolo

Sono Anna da Aosta, ho 63 anni e, in breve, questa è la mia storia. Sono trascorsi esattamente 3 mesi (5 aprile 2022) da quando sono stata sottoposta ad intervento chirurgico (miotomia secondo Heller e plastica antireflusso secondo Dor) presso il reparto di gastroenterologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Ricardo Rosati.
E mi sembra un miracolo... lo è sembrato sin dal primo momento, cioè da quando ho ripreso ad alimentarmi con una dieta semiliquida, ad oggi, poiché riesco a mangiare e bere quasi normalmente.
La mia storia è iniziata almeno 3 anni fa, anche se i primi sintomi risalgono a molti anni prima, ma dato che pochi conoscono questa malattia, mi è sempre stato detto che si trattava di ansia e stress. Sto parlando di Acalasia e le cose sono peggiorate appunto nell'autunno del 2019 quando ho cominciato a mangiare sempre meno e, spesso, i cibi e i liquidi risalivano o rimanevano bloccati nell'esofago che si era ingrossato. Inoltre ho iniziato ad avere una strana tosse notturna e reflusso continuo. Mi sono sottoposta ad una serie di esami (gastroscopia, RX esofago..) ma nessuno è riuscito a diagnosticare il mio problema. Nel frattempo siamo entrati in piena pandemia fino a fine maggio 2020, quando sono stata ricoverata in PS, poiché ero disidratata ed avevo perso 7 kg. Il medico che mi ha visitato è stato il primo a diagnosticarmi una "sospetta acalasia". Grazie ad alcune conoscenze ci siamo rivolti al San Martino di Genova, dove sono stata ricoverata per una settimana all'inizio di giugno. Sono stata sottoposta nuovamente a tutti gli esami, compresa la manometria che ha confermato i sospetti. Non mi hanno operata subito perché ero troppo debilitata e l'intervento è stato posticipato al mese di settembre/ottobre. Durante il ricovero mi è stato suggerito di rivolgermi al Prof. Rosati a Milano.
E così ho iniziato a prendere i contatti con il Prof. Rosati tramite un teleconsulto, perché nel frattempo eravamo nuovamente in emergenza per via del Covid e da allora sono trascorsi parecchi mesi... fino al 28 marzo di quest'anno, quando ho ricevuto la telefonata dal Sig. Serra, che ringrazio ancora per la disponibilità e l'efficienza.
Tutto si è risolto nel giro di 3 giorni e se ci penso mi pare che l'équipe del Prof. Rosati abbia compiuto davvero un miracolo.
Grazie infinite.

Acalasia esofagea.