Ospedale San Raffaele di Milano

Professionalità, disponibilità, umanità

Sono stato operato per un K all'esofago dall'equipe del prof. Rosati il 20 novembre 2015 ed attualmente sto lentamente recuperando. Il primo grazie va ai componenti la sala operatoria, tutti al top di competenza. Un grazie particolare al Dr. Elmore, mio vero angelo custode, uomo di poche parole ma dotato di umanità infinita e disponibilità enorme. A lui mi sono rivolto tante volte nei giorni di festa, di domenica, mi ha sempre disposto con il garbo e la pazienza dei grandi uomini. È stato il primo a tranquillizzarmi in occasione della prima visita, a ricevermi anche in una pausa, a seguirmi ne mio percorso. E grazie alla Dr.ssa Melis, medico di grande competenza che mi ha dato preziosi consigli, al dr. Cossu, valente giovane medico che mi ha assistito con professionalità e massima disponibilità in un momento di difficoltà del mio percorso. Grazie ancora a tutto il personale del reparto (Giuseppe Serra, quante volte ti ho scocciato) ed alle meravigliose infermiere di elevatissima professionalità e grandissima abnegazione al loro lavoro, anzi, missione. Ma ciò che mi preme sottolineare e che accomuna tutti gli operatori, è il garbo, la gentilezza e l'attenzione che rivolgono al paziente, quel farlo sentire al centro dei loro pensieri che tanto aiuta. Quando ci troviamo in un ospedale a combattere con il male, siamo deboli, inermi e spesso esposti alle angherie di operatori senza amore per il loro lavoro, che ci considerano solo un fastidioso ostacolo al loro stare attaccati ad uno smartphone o a chiacchierare con la collega. MA ciò non avviene al San Raffaele; qui ti senti assistito, seguito, trattato da re e sopportato con infinita pazienza anche quando, e succede, fai i capricci. Che dire, grazie ancora a voi tutti. Di cuore.
Eduardo de Bonis

Adenocarcinoma esofageo. Esofagectomia.

Inviato da sara
03 Dicembre, 2019
Salve, mi rendo conto che è passato del tempo e mi scuso in anticipo se rievoco quel periodo. Mia madre domani si sottoporrà a esofagectomia mini invasiva per un tumore all'esofago (fortunatamente -al momento- non risultano metastasi) che è di 15 mm. Le andrebbe di raccontarmi la sua esperienza? Purtroppo su internet non trovo testimonianze sull'intervento, il post e la gestione dalle dimissioni a casa. Sono disperata, la prego di contattarmi.
La ringrazio.

Inviato da luciana
26 Dicembre, 2022
Salve, in cerca per mio padre di un centro specializzato per tumore all'esofago, ho trovato il suo commento. Mi potrebbe dare maggiori delucidazioni a riguardo? avrei le stesse domande da farle che lei scrisse qui.

Inviato da Eduardo
26 Dicembre, 2022
Salve, se ha bisogno di informazioni, mi può mandare il suo numero di telefono e io la chiamo.
Se le posso essere utile, mi fa piacere.
Inviato da Roberta
30 Marzo, 2023
Salve, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti la sua esperienza.
La ringrazio.