Ospedale San Raffaele di Milano

Delusione totale

Mia madre è stata operata il 19 luglio 2022, dopo più di due mesi di attesa dalla visita privata dal prof. Rosati, per carcinoma del colon sinistro. Era stata prospettata un'attesa di un mese, poi allungata con varie motivazioni (es. mancanza posto in terapia intensiva, però in realtà dopo l'intervento è stata portata in stanza di normale degenza, nonostante le cardiopatie gravi di cui soffriva).
Il primo giorno post operatorio ha avuto un'emorragia intestinale trattata con trasfusioni. Io non ho ricevuto spiegazioni plausibili in merito e nessuno si è curato di approfondire. Dimessa, da subito ha continuato ad accusare dolori e anemizzazione. Il giorno 30 agosto doveva fare il controllo ambulatoriale e ritirare l'istologico, ma abbiamo rinviato perché il referto non era pronto (ce lo hanno dato solo il giorno 8 settembre, più di un mese e mezzo dall'intervento, un'attesa mai vista per un oncologico). Alla nuova data per il controllo non siamo andati perché mia madre era molto peggiorata e non poteva affrontare un viaggio piuttosto lungo.
Risultato: dopo soli due mesi dall'intervento, ripresa della malattia, successiva formazione di liquido in addome e successivo decesso.
Questo per l'attesa troppo lunga e procrastinata per l'intervento, o per l'intervento non radicale?
Si approfondirà. Abbiamo scelto con tanta fiducia il San Raffaele perché anni prima aveva subìto altro intervento al colon - reparto prof. Staudacher: l'assistenza medica era stata molto soddisfacente, lei operata nel giro di dieci giorni e istologico comunicato prima della dimissione.
Delusione totale.

K colon.