Ospedale San Raffaele di Milano

Prof. Silvio Danese eccellenza

Vorrei elogiare la disponibilità e l’umanità del Prof. Silvio Danese.
Ho 53 anni e dopo aver effettuato una gastroscopia per dolori addominali che perdurano da mesi, ho fatto due visite private a pagamento da gastroenterologi per mai arrivare alla causa o avere una diagnosi precisa, con la solita risposta «reflusso gastroesofageo e gastrite«.
Non convinto e consigliato da amici, mi sono recato dal Prof. Danese il quale, dopo aver esaminato i risultati della gastroscopia, mi ha consigliato l'esame del sangue occulto feci e colonscopia preventiva.
La visita è durata 15-20 minuti, il tempo di fare un’anamnesi e prescrivere degli esami più approfonditi, dimostrandosi molto preparato e sicuro di sè stesso.
Dopo qualche giorno arriva l'esito positivo del sangue occulto nelle feci e non vi nascondo che ho cominciato ad avere paura, soprattutto con le informazioni lette su internet.
Il Prof. mi ha rassicurato e scritto che era sicuro che la causa fossero emorroidi o diverticoli. Io mi sono tranquillizzato ed ho fissato la colonscopia.
A parte la preparazione fastidiosa, sono arrivato in Ospedale al San Raffaele alle 12.00 e vi assicuro che il Prof. e la sua equipe mi hanno veramente tranquillizzato e con il suo humor ha reso l’ansia dell’attesa pari a zero. Non ho sentito nulla in sedazione moderata. Come da lui previsto, si trattava di diverticoli.
La sera alle 19.00 sono anche andato a fare un torneo di tennis psicologicamente stra carico e sollevato da quello che era per me diventata una preoccupazione costante.
Spesso conviene spendere qualcosa in più e rivolgersi a quelli che come lui rappresentano l’Eccellenza nella medicina mondiale.

Diverticoli nel sigma (colon).