Ospedale San Raffaele di Milano

Quando ad essere in gioco è la vita umana...

Sicuramente non potrò fare altro che pubblicizzare ovunque e per tutti, con tutti, l'utilizzo della gamma knife. Altri mi avevano detto di convivere con il meningioma, poi ho scoperto che in Italia c'è un Primario che usa una particolare radioterapia. Ho letto, ho riletto tutto e di più, tra cui il suo curriculum e quello della sua equipe, e ho deciso. Vado al San Raffaele di Milano.
Il Primario da subito mi ha dato l'impressione di una persona sicura, corretta, cortese e molto competente. Con molta umiltà mi ha detto che al 90% mi avrebbero fatto la gamma knife, in alternativa mi avrebbe portata in sala come se fossi una sua familiare, ma non mi avrebbe fatto vivere con l'incubo del meningioma. Era martedì. Venerdì, dopo essersi riuniti ed aver studiato il caso, mi hanno chiamata e il venerdì successivo mi hanno presa in carico. Mi attendevano alle 7.15. Io, da sanitaria, ho pensato: ma quale medico è dentro prima delle 8.00? Me la sono presa comoda, alle 7.20 ho suonato e un OSS ha aperto. Brenci? Sì, devo fare la gamma knife. La stavamo aspettando. Con una cortesia, oggi, di altri tempi, mi hanno accolta nella loro unità operativa, con fare gentile. Tutti mi hanno messa a mio agio, ma ops, non c'era il Primario dott. Pietro Mortini, c'era un giovane medico, ma io sapevo tutto di lui, dove, cosa aveva studiato. Ma è qui che volevo arrivare: se tutti erano gentili, lui, il Dott. Michele Bailo, era oltre, oltre, una persona sublime, attenta, molto preparata e soprattutto molto sensibile. Io che lavoro in ambito sanitario, io che cerco di essere sempre gentile, sono stata spiazzata da un gruppo affiatato, tutti, tutti, dall'infermiera, al tecnico radiologo, all'Oss e alla dottoressa. Un altro pianeta, molto oltre la gentilezza comune, oggi non più proprio comune.
Ho capito veramente tanto in quelle 4 ore lì, perché sì, il tutto è durato solo 4 ore: prelievi, casco, RMN con senza contrasto, TAC, colazione (sì colazione, ti offrono anche la colazione), gamma knife, casa.
In una unica seduta si torna a casa. Ognuno deve essere indirizzato verso il Professionista giusto, verso l'equipe giusta e verso i mezzi giusti. Ringrazio di cuore il dott. Bailo per tutto quanto ha fatto per me. Tutta la mia riconoscenza per l'infinita pazienza e gentilezza. Mi è sembrato di entrare in un altro mondo quasi spaziale - e le due signore che erano con me direbbero le stesse cose.
GRAZIE, Flaminia.

Meningioma foro occipitale prime vertebre cervicali.

Inviato da Marialaura
18 Agosto, 2021
Salve. Che tipo di documentazione ha portato con sé per la prima visita? Mi hanno suggerito di fare una risonanza con e senza contrasto, ma se poi l'equipe decide di ripeterla, vorrei risparmiarmi.
Grazie per l'eventuale risposta..