Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Sostituzione valvola mitralica

Non credo esistano parole per esprimere la grande professionalità e genialità del prof. Michele De Bonis e di tutta la sua equipe.
Grazie per aver ridato vita a mia madre (Maria Canzoniero), che oggi torna alla quotidianità con estrema serenità. Grazie.

Sostituzione valvola mitralica con protesi meccanica.

Operazione a cuore aperto

Il 19 gennaio 2018 sono stato operato alla valvola aorta e all'aorta ascendente con protesi dall'equipe del prof. Ottavio Alfieri e dalla dott.ssa Elisabetta Lapenna. Devo dire che mi hanno curato in maniera eccellente. Un grazie al personale di corsia, sempre presente e molto cortese, non smetterò mai di ringraziarli (che a dire il vero sarà sempre poco). Per non dimenticare anche il Dimer del dott. Cianflone, lo staff della Riabilitazione, il dott. Meloni e tutto lo staff. Tutti molto professionali.
Grazie e di nuovo grazie per quello che avete fatto, lo porterò sempre nel mio cuore.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.

Sindrome da prolasso della Valvola Mitralica

Sono stato operato a Gennaio 2020 al San Raffaele per intervento alla valvola mitralica.
Degenza e intervento OTTIMI.
Professionalità e rapporti umani ECCELLENTI.

Prolasso della valvola mitralica.

ESATTAMENTE 3 ANNI... IL 28-2-2017 HO SUBÍTO INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA E DELL'AORTA ASCENDENTE (PROTESI VASCOLARE). POTER RINGRAZIARE L'EQUIPE MEDICA MI RIEMPE DI GIOIA. SONO GRATO AL PROF. ALFIERI, AL DOTT. BLASIO ED ALLE DOTTORESSE LAPENNA E REDAELLI PER IL LAVORO SVOLTO NEI MIEI CONFRONTI E PER QUELLO CHE FARANNO PER IL PROSSIMO FUTURO.
AUGURO A VOI TUTTI UNA CARRIERA RICCA DI SODDISFAZIONI E CHE IO POSSA COMPIACERMI PER TANTO ANCORA DEL LAVORO DA VOI SVOLTO. SIETE GRANDI.

Insufficienza aortica ed aneurisma aorta ascendente.

Intervento secondo Bentall

Sono stato operato di sostituzione del tratto ascendente dell'aorta e impianto di valvola aortica biologica (intervento secondo Bentall) in ministernotomia. L'intervento è stato eseguito il 20 luglio 2018 dal dottor Andrea Blasio al quale vanno, davvero, tutta la mia gratitudine, affetto e devozione.
Non ho avuto nessuna complicanza precoce e o tardiva. Sono rinato.
Grazie dottor Andrea Blasio, grazie! Assistenza, trattamento, professionalità favolosi!!
Grazie anche tutto lo staff medico e infermieristico.

Valvola aortica bicuspide e aneurisma del tratto aortico ascendente.

Grazie di cuore a tutti, dal Prof. Ottavio Alfieri alla sua equipe, per il magnifico lavoro fatto sulla mia valvola mitrale. Intervento fatto il 19 marzo 2019.
GRAZIE a tutti i dottori, gli infermieri e gli OSS: professionalita' al top.
Ricordo come se fosse ora la tranquillita' che mi mise addosso il Prof. Alfieri dicendomi "Dario non ti preoccupare, farò una semplice riparazione".
Fantastico.
Dario - 44 anni.

Anuloplastica mitralica.

6 anni di nuova vita

Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile.

A distanza di 6 anni tutto perfetto, ancora grazie di CUORE.

In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.

Fibroelastoma mitralico.

Sono già trascorsi ben 4 anni da quel 27 luglio 2015, giorno in cui sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per la riparazione della valvola mitralica e non posso che ringraziare a distanza di tanto tempo il prof. Ottavio Alfieri, e la sua equipe medica che mi ha operato, per l'opportunità di continuare a condurre una vita del tutto normale nella sua totale quotidianità!
Siete l'eccellenza e un centro di riferimento importante e fondamentale della nostra Sanità!
Un grazie davvero di CUORE.

Prolasso della valvola mitralica di tipo severo.

Anuloplastica radice aortica

Sono passati 6 anni dall'intervento e grazie al Professor Alfieri e a tutto il suo staff ho una nuova vita.
Gente così merita il meglio dalla nazione.
Per chi dovesse affrontare tale intervento, può contattarmi per qualsiasi chiarimento a: arteseantonio@live.it

Anuloplastica radice aortica e ricostruzione valvola aortica.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Dopo un lungo e difficile intervento, un ringraziamento al Primario del reparto di Cardiochirurgia delle Terapia Avanzate Prof. Michele De Bonis (cardiochirurgo dalle mani d’oro...) per la professionalità, bravura e cortesia. Un ringraziamento a tutta la sua equipe (cardiochirurghi, OSS, infermieri per la loro gentilezza e attenzione per il paziente) di questo centro di eccellenza della Regione Lombardia e forse al mondo (arrivano anche dal Giappone e dagli Emirati Arabi per farsi curare) - e la differenza si nota...
ANCORA GRAZIE.

Prolasso Valvola Mitrale con insufficienza severa.

Correzione transcatetere insufficienza mitralica

Ospedale di eccellenza, ottimo sotto ogni aspetto, cui sono profondamente riconoscente per la assistenza ricevuta presso la divisione di cardiochirurgia, diretta dal prof. Castiglioni, in occasione del mio recente intervento di correzione della insufficienza mitralica con Mitraclip ed intervento paramedico da parte del bravissimo dr. Paolo Denti.
Un grazie enorme a lui e alla sua equipe, al personale medico e paramedico.

Insufficienza mitralica.

Reparto eccellente

Ottimo reparto, ottimo staff, ottimo personale.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Sostituzione mitrale e plastica tricuspide

A distanza di 28 anni dal primo intervento di plastica della mitrale, il 10 gennaio del 2018 mi è stata sostituita la mitrale con protesi meccanica ed eseguita plastica della tricuspide. Intervento non facile, ma devo ringraziare il dott. David Ferrara per l’eccellentissimo lavoro svolto, per la sua disponibilità e per le attenzioni che mi ha dedicato. il Dott. David Ferrara è un cardiochirurgo formidabile, eccezionale ed un essere umano straordinario. Solo grazie a lui ad 8 mesi dall’intervento sono in perfettissima forma e ho ripreso a fare sport e soprattutto a giocare a tennis. Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto, che è stato eccezionale nell’assistermi, nonché il personale medico ed infermieristico della terapia intensiva. Posso dire con tutta serenità che il San Raffaele è veramente una eccellenza europea.
Grazie ancora a tutti.

Insufficienza severa della mitrale e insufficienza moderata della tricuspide.

GRATITUDINE

A distanza di quasi 7 anni dal mio intervento mi ritrovo qui su questa pagina a riflettere su quanto sono stata fortunata per avere incontrato il professore Alfieri e la sua equipe.
Ad oggi rimane l'immensa gratitudine per tutto quello che hanno fatto per me e per tutti gli altri pazienti che sono entrati in quel reparto.
Resta l'immensa gratitudine e la consapevolezza che in un momento così delicato c'è sempre un barlume di luce e di speranza, che ci sono mani sicure in cui potersi affidare, mani che possono cambiare la nostra vita per sempre.
Sarei lieta di condividere con voi la mia esperienza con la speranza che tutto possa essere un po' più facile da affrontare.
Grazie ancora a tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati accanto e che hanno scelto di dedicare la loro vita a salvare quella degli altri.

Doppio difetto interatriale con shunt sinistro destro ed ampio aneurisma.

Riduzione prolasso valvola mitralica

Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.

Prolasso valvola mitralica e insufficienza tricuspidalica.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA UN ANNO DOPO

Giusto un anno fa sono stato operato dalla equipe del prof. Alfieri. Ho subìto la sostituzione della valvola aortica con una biologica. La mia fortuna e' stata quella di affidarmi ad una struttura e a dei professori veramente unici.
Se non fosse che facendomi la doccia vedo il segno della ferita, penserei di aver avuto un incubo. Grazie a tutti di avermi restituito la forza, la gioventù e la salute.

INSUFFICIENZA VALVOLA AORTICA (VALVOLA BICUSPIDE CONGENITA).

Gratitudine

È passato esattamente un anno da quel 17 marzo 2017 in cui sono stata operata per un prolasso alla valvola mitralica di grado severo.
Ero terrorizzata all’idea che potessero sostituirla, invece grazie al prof. Alfieri e a tutta la sua equipe la valvola è stata riparata con una plastica, unitamente alla tricuspide, per la quale ignoravo il problema.
Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in quel difficile momento sia con una parola di conforto che con un sorriso, oltre alla grande professionalità.
Non ricordo i nomi, ma vi porto tutti nel mio cuore.
Dal reparto alla sala operatoria alla terapia intensiva e poi alla riabilitazione a Brescia, un immenso grazie a tutti.
Enrica

Prolasso valvola mitralica di grado severo.

Aneurisma aorta ascendente

Se ho potuto veder crescere mia figlia lo devo solo al grandissimo professor Alfieri e a tutto il suo team.
Sono nata con una malformazione alla valvola aortica ed in gravidanza, durante i soliti controlli, si sono accorti che la malformazione aveva formato un aneurisma. Avevo 28 anni, i medici che mi curavano fin da piccola decisero per una cura farmacologica. Per 3 anni un po' ascoltai i medici della mia città, poi però la situazione è precipitata. Ricordo ancora la visita al San Raffaele e tutti gli esami. Ero in macchina per tornare a casa quando mi chiamò la segretaria del professor Alfieri per dirmi che dovevo essere ricoverata subito entro un paio di giorni perché la situazione era grave. Mia figlia aveva 3 anni e avevo una percentuale altissima di non vederla crescere; invece dopo 10 giorni la potevo baciare e stringere forte perché il grandissimo professore mi ha salvato la vita e mi ha permesso di fare la mamma.
Purtroppo al risveglio è subentrato un problema, risolto poi con un impianto di pacemaker, però sono qui, sono passati quasi 8 anni da quel settembre 2011 e non smetterò mai di ringraziare questo fantastico medico e uomo straordinario e tutto il suo team, perché mia hanno donato la mia seconda VITA!

Aneurisma Aorta ascendente per malformazione congenita alla valvola.

GRATITUDINE

Sono passati più di 5 anni da quel giorno in cui entrai in sala operatoria ed oggi vivo ogni giorno con immensa gioia e gratitudine, lo vivo con il cuore consapevole dell'importanza di avere un punto di riferimento come il prof. Alfieri e la sua equipe, persone che con la loro umanità, professionalità e sensibilità possono fare la differenza e salvare una vita.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: miruna86@alice.it.
Per quel che mi è possibile proverò a rendere un po' lieve questo percorso.
Grazie ancora a tutti da cuore a cuore!
Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt shunt sinistro-destro ed ampio aneurisma.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA

Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.

Sostituzione di valvola aortica bicuspide e calcifica.

Per fortuna che c'è il SanRaffaele, una eccellenza

Ho 68 anni e da quando ero bambino ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide. L'insufficienza che mi comportava è progredita da grado lieve moderato, a severo in pochissimi anni. Per cui, pur non avendomi sintomi, decido di sottopormi all'intervento di sostituzione della valvola (con protesi biologica), ma di farlo solo al San Raffaele di Milano, dove la simbiosi tra efficacia e professionalità raggiunge i massimi livelli.

Valvola aortica bicuspide.

I migliori!!!

Intervento di sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica preceduta da angioplastica.
Il Prof. Alfieri dirige con piglio sicuro il miglior staff possibile, che in tutti i suoi reparti esprime grandissima professionalità, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza. Non va trascurato l'aspetto umano che, senza mai cadere in facile pietismo, fa sì che il malato si senta sempre seguito con grande attenzione e calore. Eccezionali!!!!!!!!!

Insufficienza mitralica.

Indagini FOP

Ho conosciuto il dottor Alfieri e confermo le sue competenze e l'umanità dimostrata. Sono andata da lui perchè in gravidanza, dopo un ecocardiogramma di routine, mi avevano diagnosticato FOP. Dopo il parto mi sono recata dal prof. Alfieri che mi ha indirizzato verso il dottor La Canna per gli accertamenti del caso. Anche il dott. La Canna è una persona molto qualificata e gentile. Ho effettuato il transesofageo senza accusare grandi fastidi. Alla fine è andata bene, perchè il mio cuore è sano. Ringrazio il dottor Alfieri e il dott. La Canna per la loro professionalità e gentilezza.

Indagini forame ovale pervio.

Sono passati 3 anni

Il 13 Novembre 2013 alle ore 15.00 venivo operato per la riparazione della valvola mitralica.
Sono passati 3 anni ed eccomi qua..: posso solo ringraziare ancora tutto il reparto, a partire dal professor Alfieri con il suo staff, ai ragazzi della Cardiochirurgia e a tutto il personale della Riabilitazione Dimer.
Ho passato lì 30 giorni senza sentirli...
A distanza di 3 anni sono tornato, già da un bel pezzo, a fare una vita normalissima, come se non fosse successo nulla.

GRAZIE ANCORA, VI PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE.

Riparazione Valvola Mitralica.

Gratitudine

Qualcuno un giorno mi chiese: "se fosse tua figlia la affideresti al professore?" ed io ho risposto:"ad occhi chiusi perché non c'è persona migliore al mondo del professor Alfieri nelle mani di cui lascerei qualcuno a me così prezioso, perché se io avessi anche una minima ombra di dubbio sulle Sue competenze, sarei la prima a dirti di fermarti e riflettere meglio".
Sono passati quasi 5 anni del mio intervento, da quando incontrai il professore per la prima volta, da quando lo vidi mettere la sua mano sulla spalla di mio padre dicendogli: "Lo so... Sono padre anch'io. Sua figlia entrerà viva in quella sala operatoria ed io ve la riporterò viva" - e così è stato.
Questo è ciò che mi rimane più di tutte le altre cose di lui: la sua umanità, la sua umiltà e sensibilità. Questo è quello per cui vale la pena fidarsi di lui ed affidarsi a lui.
So che fa paura, so che ci si sente indifesi e fragili, ma come dice un vecchio detto non si ha coraggio se non si ha paura e se le mie parole possono servire a qualcosa allora sono felice di averle lasciate qui per qualcuno che dovrà affrontare il mio stesso percorso.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, o se volete semplicemente parlare con qualcuno che possa capirvi scrivetemi a: miruna86@alice.it

Sostituzione valvola aortica - prof. Alfieri

Ho 66 anni e sono stata operata al San Raffaele dal Prof. Alfieri.
Dopo l'intervento, la terapia intensiva e 15 giorni di riabilitazione presso il centro Dimer sono tornata a casa. Ho ricevuto una eccellente assistenza, le infermiere e il personale tutto sono stati molto gentili e hanno dimostrato tanta professionalità e sensibilità. Avevo tanta paura, tanti dubbi ma ora sono felice di aver superato ogni cosa, anzi, consiglio a coloro che hanno problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele e ringrazio il prof. Alfieri di avermi convinta ad operarmi.

Sostituzione della valvola aortica.

GRAZIE

SONO SAMMALI MARIO (07-09-1995) operato il 14-06-2013. DOPO 2 ANNI DALL'INTERVENTO (2015/2016) FREQUENTO L'UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO - PRIMO ANNO FACOLTA SCIENZE MOTORIE - SENZA PROBLEMI. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE IL PROFESSORE OTTAVO ALFIERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE, TUTTO IL SUO STAFF E TUTTO IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E RIABILITAZIONE DIMER PER AVERMI MESSO IN FORMA. GRAZIE.

RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Ancora qui... più felice che mai

Eccomi ancora qui, dopo quasi 6 anni dal dono di una vita nuova, una vita regalata dagli angeli del San Raffaele, una vita ormai cambiata e migliorata con attività fisico sportiva assidua, uno stile di vita ormai consolidato, e naturalmente uno spirito da grande combattente..
Ringrazio ancora voi cari, tutti, indistintamente tutti, con gran desiderio di rivedervi per un abbraccio forte, così forte da sentirlo nell'anima..
GRAZIE ANGELI MIEI.

Sostituzione valvola aortica (meccanica) e aneurisma aortico parte ascendente.

Dal 2003 sono rinato: ho un cuore nuovo

Sono stato operato di aneurisma aortico, con reimpianto di valvola meccanica, nel 2003 presso il San Raffaele di Milano; grazie alle preziose mani del prof. Ottavio Alfieri e la professionalità dell'intero suo team, oggi 2016 godo ottima salute. Non finirò mai di ringraziare l'eccelso professore. A lui, alla sua bravura, ai suoi collaboratori, devo la mia vita.

Aneurisma aortico.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Eccomi di nuovo qui a 4 anni dal mio intervento. Che dire?
A volte per esprimere certe emozioni non ci sono mai sufficienti parole. So solo che sarò per sempre legata al Prof. Alfieri ed al suo staff per la loro umanità, sensibilità e professionalità e che la mia gratitudine non avrà fine.
Il mio percorso nel reparto di cardiochirurgia del San Raffaele ho provato a disegnarlo negli altri post che ho scritto in questi anni qui, nel tentativo di dare coraggio a chi deve ancora percorrerlo con la consapevolezza di quanto sia importante avere qualcuno accanto che sa esattamente cosa si prova.
Per chi dovesse aver bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, mi potete scrivere a miruna86@alice.it.

Grande competenza

Dopo l'operazione alla valvola mitralica sono rinato, grazie all'illustrissimo Prof. Alfieri, un vero luminare.
Non posso che parlare di tutto, operazione e degenza, in modo chiaramente e decisamente positivo.

Controllo della funzionalità della valvola mitralica.

Oggi ho sonno e sono contento!

Oggi ho sonno e sono contento!
Dopo una serata passata a fare baldoria, cena in compagnia, discoteca con bevute non esagerate ed avere dormito solamente 4 ore, mi sveglio ed ho l'energia di fare 40 minuti di attività aerobica senza soffrire lo sforzo. Devo ammettere che sono un pochino assonnato, ma non accuso nessun altro tipo si sintomo di malessere (mal di testa; affanno; sforzo e battiti strani). Credo che questo sia un grandissimo segno di guarigione e che sia valsa veramente la pena avere fatto tutto il percorso per l'intervento a Milano. Lo pronuncio ad alta voce perchè è difficile apprezzare le cose quando le si hanno a portata di mano. Una persona sana non sa quanta fortuna ha a stare bene perchè ignora quello che potrebbe accadere se qualcosa andasse storto, oppure giustamente non si fa carico di problemi che hanno altri che vengono schivati durante il percorso della vita.
Oggi è una giornata come un'altra, ma io sono molto felice perchè mi sento bene.

Aorta bicuspide e aneurisma aorta ascendente.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Un altro Natale ormai è alle porte come quello del 2011, quando non sapevo se sarei riuscita a sentire ancora una volta il suo profumo... Da lì a poco avrei affrontato l'intervento che avrebbe cambiato tutta la mia vita.
Come passa il tempo..
Il mio pensiero è sempre accanto a chi deve percorrere questa strada, magari proprio in questo periodo. La mia storia è raccolta negli altri commenti, cosi com'è racchiusa la mia gratitudine per l'intera equipe che mi ha accolta in reparto.
Non trovo un modo per ricambiare ciò che hanno fatto queste persone per me e la mia famiglia, ma nel mio piccolo voglio credere che essi siano di conforto e speranza per chiunque viva una situazione del genere.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, scrivetemi a: miruna86@alice.it

Grazie ancora.

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

Il Top della professionalità e della competenza

Raccontare in un commento di poche righe una forte esperienza come quella di un'operazione a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, non è semplice.
Sono già trascorsi 4 anni dall'intervento e ricordo perfettamente tutte le fasi. La preliminare.. il durante e dopo.
Lo staff del Professore Alfieri è quanto di meglio possiate aspettarvi in merito a professionalità e competenza. E' andato tutto OK, anche la riabilitazione, che in tempi brevi mi ha permesso di ritornare ad una vita più che normale. Un pensiero anche al bravissimo cardiologo Dott. La Canna ed ai suoi collaboratori, bravi, gentili e simpatici.
Per ultimo, e non per ragione di importanza, anzi, tutt'altro, vorrei ringraziare tutti i componenti della "Terapia intensiva", che definirei Angeli. Ricordo ancora in particolare una dottoressa, non so il nome, che mi rassicurava su tutto, e incoraggiandomi riusciva con serenità ad ascoltare le mie esigenze prodigandosi per esaudirle.
Grazie a tutti!!

Sostituzione valvola aortica bicuspide.

Il mio intervento

Prof. Alfieri, Prof. La Canna, anestesista, Dott. Denti, Dott.ssa Cioni, Dott.ssa Pala. Infermiere: Erika e Rosa (al Q7), Angela e Judith al DIMER.
Persone di grande professionalità e umanità, ti agevolano nel vincere un momento così impegnativo in tranquillità, senti di poter affidare te stesso alle cure.
E' stata una esperienza importante che mi ha maturato molto in spirito e conoscenza, oltre al fatto che mi ha risolto un problema che col tempo sarebbe diventato fatale. Grazie.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica e sostituzione aorta ascendente.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico

Il 10 settembre scorso sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvola aortica più bypass coronarico. Dopo soli 4 giorni dall'intervento, ero già in riabilitazione. Vorrei con questa mia, segnalare la professionalità e competenza di tutto il personale, dal cardiochirurgo all'ultimo degli inservienti, e la passione con la quale svolgono il loro importantissimo lavoro. ER vorrei dire a tutti quelli che dovranno sottoporsi a simili interventi, di rivolgersi a questo istituto con fiducia, che la vostra salute è in ottime mani.
Un grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica più bypass coronarico.

Sostituzione valvola mitrale

Tutto è iniziato il 14 settembre, quando mia madre è stata operata all'ospedale S. Raffaele per una sostituzione della valvola mitrale degenerata da una malattia reumatica. Già alla prima visita con il Prof. Alfieri, un luminare che possiede la grande dote dell'umanità, le nostre ansie e preoccupazioni cominciavano già ad affievolirsi, questo reparto di cardiochirurgia è davvero un centro di eccellenza europeo, un reparto ad altissimo livello professionale.
Ringrazio tutto il personale a partite dal Primario, il chirurgo Dr. Iaci Giuseppe, la Dr.ssa Trumello, la Dr.ssa Nascimbene, i chirurghi toracici e tutto il personale infermieristico (Adriana, Patrizia, Eleonora e Federica) che ogni minuto lavora con impegno e dedizione mettendo sempre il "paziente" come vera e propria priorità.
Prima di affrontare quest'esperienza, leggendo le tante recensioni riguardo al reparto, sentendo parlare di questi "Angeli di Milano", ora posso confermare la loro esistenza. Non scordiamocelo mai, questa gente salva vite umane e quando si tocca con mano che la "vita salvata" è quella di un tuo caro, allora non ci sono parole per ringraziarli.
Dirò di più, molti sostengono e incoraggiano, psicologicamente e moralmente, anche chi fa assistenza (a molti, come noi, arrivati da tante altre regioni d'Italia, personalmente mi veniva chiesto se anch'io avessi mangiato o bevuto e se mi fossi riposata un po'), comprendendo quindi anche i nostri tanti sacrifici e le difficoltà che si hanno vivendo fuori casa per così tanto tempo.
Le complicanze post operatorie (enfisema sottocutaneo, complicanza molto rara ma manifestabile) che mia madre ha avuto, sono state subito affrontate e gestite con celerità ed eccesso di attenzione e scrupolosità; se mi fossi trovata in un altro ospedale, a quelle condizioni, non sarei sicura che sarebbe andata come effettivamente è andata.
Allora cari "Angeli di Milano", a nome di tutta la mia famiglia e del "cuore nuovo" di mia madre, dico a chi dovrà affrontare un'esperienza come la nostra di non pensarci troppo e farsi operare al S. Raffaele dove professionalità, cortesia e umanità sono all'ordine del giorno. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitrale.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTA

Sono una persona di 44 anni e il 25 giugno 2015 sono stato operato al San Raffaele in cardiochirurgia dal Prof. Alfieri Ottavio. Cio' che mi ha colpito è stata la sua umanità, oltre che professionalità e competenza, è un vero professore. Io il 25 giugno sono rinato grazie al Prof. Alfieri che è un grande non a livello nazionale, ma credo mondiale. La durata dell'intervento è stata di circa 4 ore, poi 24 ore di terapia intensiva, 3 giorni di reparto (solventi) e circa 25 giorni di riabilitazione presso il DIMER. Dal primo all'ultimo giorno ho ricevuto una eccellente assistenza e tanta, ma tanta professionalità e gentilezza, per me sono degli angeli. Mille grazie per avermi dato tutto cio'.

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CON PROTESI MECCANICA.

Gratitudine - Gli angeli di Milano

Sapete quando dicono che certe persone ti cambiano la vita?
Io continuo la mia grazie ad un uomo di una straordinaria umiltà, sensibilità e professionalità: il Professor Alfieri.
Ogni volta che qualcuno che non mi conosce mi chiede l'età, dico 28, ma in realtà dentro di me è come se ne avessi 3 perché è come il 7 marzo del 2012 fossi nata una seconda volta.
Da allora, dopo un lungo periodo di riabilitazione, la mia vita è cambiata totalmente ed ogni volta che qualcuno mi scrive dopo aver letto i miei commenti sparsi su questa pagina, mi ricordo che i miracoli esistono davvero e che non esistono mani migliori nelle cui poter affidare una persona che deve intraprendere il mio stesso cammino.
4 ore d'intervento, 18 ore di terapia intensiva, 21 giorni di riabilitazione, 6 mesi di ripresa, 3 anni di vita nuova... Questi sono i miei numeri.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione (alloggio, decorso pre-post operatorio, medici), per chi è nuovo su questa pagina scrivetemi a miruna86@alice.it. Parlare aiuta soprattutto con chi può capire veramente le vostre paure, dubbi, incertezze.

Grazie ancora a tutto lo staff.

MA QUANTE STELLINE!!!

AVEVO 55 ANNI, SONO STATO OPERATO DUE VOLTE DAL PROF. (SOLVENTE). IL PRIMO INTERVENTO (7 GIORNI DI RICOVERO) TUTTO OK. DOPO 3 ANNI (58 ANNI) IL SUCCESSIVO (3 BY-PASS) E' STATO UN "FLOP", E MI è COSTATO QUATTRO MESI DI RICOVERO POST SAN RAFFAELE (15 GIORNI DI RICOVERO) E RIVASCOLARIZZAZIONE DI DUE DEI TRE BY-PASS DOPO QUATTRO MESI. NON MI E' STATA NEANCHE DETTA LA MOTIVAZIONE!

3 BYPASS.

Complimenti al San Raffaele

Sono un ragazzo di 25 anni calabrese e sono stato operato dal professor Ottavio Alfieri, persona stupenda, molto umano e preparatissimo.. Grazie a lui ho migliorato molto la mia vita, operandomi a cuore aperto ricostruendomi la valvola mitrale e facendomi l'ablazione.. Non finirò mai di ringraziare il professore, la sua equipe e anche gli infermieri, tutti preparatissimi..
Consiglio a tutte le persone con problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele.

Prolasso valvola mitrale severo.

Grazie Prof. Ottavio ALFIERI

Sono un giovane sessantunenne che 15 anni fa è stato operato dal Prof. Alfieri ed equipe per una rarissimo tumore al centro del cuore. Caso rarissimo in Italia ed Europa - uno o due casi in USA - sono arrivato dopo aver peripeziato per vari e famosi cardiochirurghi italiani. Alla fine, quando qualcuno diceva che il gioco non valeva la candela, il Famoso Cardiologo Dott. Federico GENTILE mi disse che l'unico che poteva fare un intervento poteva essere solo il prof. O. ALFIERI, se se la sentiva, altrimenti l'ultima spiaggia sarebbe stata Houston- USA.
Partiti da Napoli io e mia moglie, lasciando due figlie ad alcuni parenti, siamo partiti per Milano verso l'incognito..... Adesso sono ancora qui e posso ringraziare il Prof., la sua equipe, gli/le infermiere e spero di poter andare fra un paio d'anni in pensione. Grazie ALFIERI e GENTILE!

Mixoma intramiocardio postero laterale.

Angeli

Complimenti allo staff del professore Alfieri, persona umana, semplice e preparatissima.. Il 13 marzo 2014 sono stato operato al San Raffaele e mi hanno riparato la valvola mitrale più hanno effettuato l'ablazione del circuito elettricio. Un intervento eseguito perfettamente.
Consiglio a tutte le persone che devono operarsi al cuore, di andare al San Raffaele..
Vi ringrazio di cuore.

Riparazione valvola mitrale e ablazione.

Gli angeli di Milano
"7 marzo 2012, gli ANGELI DI MILANO, inizio e fine... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Tra una settimana saranno passati 3 anni da quel giorno. Anni in cui la mia vita è andata avanti verso un futuro migliore, sicuramente diverso se non fosse stato per l'umanità del professor Alfieri, per il coraggio che ogni infermiere e medico dell'equipe mi ha trasmesso. Anni in cui il legame mantenuto con loro è ancora vivo, cosi come i ricordi di quei giorni e la mia gratitudine per ognuno di loro. Anni in cui ho cercato di condividere con chiunque mi abbia contattata per chiedermi informazioni dubbi e paure, cercando a mia volta di esserci per qualcuno, perché credo che non ci sia cosa migliore che parlare con una persona che possa capirti avendo intrapreso lo stesso percorso.
Scorrendo nel sito potrete trovare tutta la mia storia, perciò una volta letta, se avrete bisogno, scrivetemi a: miruna86@alice.it.

Difetto interatriale doppio.

Una squadra vincente

Mio padre Giuseppe, il 2 dicembre 2014 ha subìto un intervento molto complesso. Gli avete sistemato un bel po' di cose! Ci avete spiegato molto chiaramente cosa avete fatto, ma se lo devo rispiegare io è troppo complicato. Il 29 dicembre gli avete messo anche il pacemaker.
Per via di imprevisti non dovuti all'intervento, la degenza di mio padre è durata quasi un mese.
In questo periodo abbiamo trovato tutti molto: gentili, disponibili, attenti a qualsiasi esigenza, a volte anche incoraggianti, simpatici e anche pazienti visto che spesso stavamo tutto il giorno tra i piedi.
I medici ci hanno spiegato le cose in modo molto chiaro non usando termini difficili.
Insomma! io a nome della famiglia Piemontese, non voglio ringraziare una persona in particolare, ma tutti quelli che lavorano in questo reparto perché ognuno nel proprio ruolo ha fatto le cose per bene.
Grazie mille a tutti.

Insufficienza aortica tricuspidale, difetto interatriale O.S., fibrillazione atriale.
1 2 3 4