Ospedale San Raffaele di Milano

Riduzione prolasso valvola mitralica

Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.

Prolasso valvola mitralica e insufficienza tricuspidalica.

Inviato da Sabrina
15 Marzo, 2022
Scusi il disturbo, posso chiedere che tipo di operazione ha fatto? se mini invasiva transcatetere, oppure con apertura dello sterno? Grazie.