Ospedale San Raffaele di Milano

Ringraziamento al Dott. Andrea Radinovic

Sono stato sottoposto in questo centro a 2 procedure di ablazione transcatetere RF a causa di una frequentissima extrasistolia ventricolare monomorfa ad origine dal ventricolo sinistro del cuore (circa 40.000 BEV al giorno).
Il primo intervento, svoltosi nel mese di gennaio del 2020, non è stato per nulla risolutivo. Sebbene mi avessero detto che si sarebbe trattato di un'operazione relativamente semplice e con probabilità di successo di oltre il 95%, la procedura è stata svolta a mio parere in maniera frettolosa ed approssimativa. Subito dopo l'intervento sono stato inviato in reparto dove dopo qualche ora uno specializzando mi ha tolto gli introduttori dall'arteria femorale in maniera alquanto maldestra. Già dal pomeriggio successivo le extrasistole sono ricomparse (circa 20.000 BEV al giorno).
In accordo con il mio cardiologo ho deciso di sottopormi nuovamente ad ablazione nel mese di gennaio del 2021 sempre al San Raffaele.
Questa volta, in sala operatoria, ho trovato ad accogliermi il Dott. Andrea Radinovic, il quale con estrema professionalità, attenzione e scrupolo ha eseguito in prima persona tutte le fasi della procedura di ablazione, risolvendo definitivamente il problema.
È grazie a lui che dopo quasi 15 anni sono tornato ad una vita normale. Subito dopo la procedura, le extrasistole sono scomparse ed ancora oggi, a 12 mesi dall'intervento, nei vari holter ECG non ve ne è  traccia.

Ablazione transcatetere RF di extrasistolia ventricolare.