Ospedale San Raffaele di Milano

Fibrillazione atriale

Il mio compagno di 57 anni è stato sottoposto ad ablazione, ha terminato l'intervento alle 19:30 circa, è rientrato in ritmo sinusale, è stato dimesso il giorno dopo alle ore 12:00 e non gli è stato dato neanche il pranzo, se l'è dovuto comprare. Praticamente sbattuto fuori. Il giorno dopo è ritornata la fibrillazione atriale... Noi eravamo alquanto spaventati e volevamo essere sicuri di ciò, quindi siamo tornati nel reparto di Aritmologia chiedendo di poter parlare con un medico; l'infermiera ci ha detto che era impegnato e che per fare un elettrocardiogramma dovevamo andare al pronto soccorso.. Nel frattempo uno specializzando ha controllato il polso del mio compagno, dicendogli che erano solo extrasistole. Comunque ci hanno detto che il cardiologo era occupato e che non ci avrebbe ricevuto, quindi siamo andati al pronto soccorso, dove gli hanno fatto subito l'elettrocardiogramma da cui è stata rilevata la fibrillazione atriale.
Ci hanno detto che dovevamo aspettare il cardiologo, ma dopo ben cinque ore di attesa ce ne siamo andati. Delusione totale di tutta l'assistenza post operatoria, volevamo solo parlare con il cardiologo per avere un consiglio sulla terapia che avrebbe dovuto fare, essendo tornato quasi subito in fibrillazione.

Fibrillazione atriale.