Ospedale San Raffaele di Milano

Degenza per ablazione

Ricoverato come pazienze del dott. Della Bella (primario dell'unità), non sono stato visitato nè da lui nè da altri medici. Ho conosciuto solo degli specializzandi e solo per farmi firmare il "consenso informato". Prima della firma mi ha spiegato come avveniva l'operazione: 1 buco all'inguine destro, la bruciatura ecc. Sono stato operato credo ancora da uno specializzando (ho potuto vedere che qualcuno spiegava come premere una siringa con forza). Mi sono ritrovato con un buco a destra e uno a sinistra: ho chiesto come mai, ma non ho avuto risposte esaurienti (sempre da specializzandi). Il documento di dimissioni non è stato letto, ma solo firmato da un dottore (c'è un grosso refuso, impossibile da non vedere) e sembra descrivere un ingresso da sinistra. Durante l'operazione ho avuto un forte mal di testa e quando l'ho detto mi è stato risposto "E' normale" (allora perchè non dirlo durante il consenso informato?).
Il giorno dopo delle dimissioni, avendo avuto per parecchio tempo aritmia, sono tornato all'ospedale. Fatto cardiogramma, è risultato regolare. Il dottore (quello che aveva firmato) a cui chiedevo se fossero entrati da destra o da sinistra, mi ha risposto "Che le interessa sapere da dove sono entrati?" e mi ha suggerito, se fosse capitato ancora, di andare al pronto soccorso (quindi non disturbarlo al reparto)!!
La stessa risposta l'ho ottenuta dal dott. Della Bella alla visita di controllo un mese dopo: "Che le interessa saperlo?".

Fibrillazione atriale.