Ospedale San Raffaele di Milano

Grande competenza e umanità

Sono stata ricoverata per tre settimane nel reparto dei disturbi alimentari del San Raffaele a Ville Turro. Ero molto scettica e non avevo molta voglia di iniziare un percorso per cambiare. Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Anna Ogliari e il Dott. Alberto Ricceri, che si sono mostrati competenti, sicuri e soprattutto umani. Dopo alcuni mesi di percorso posso dire di ritenermi soddisfatta. Sto molto meglio.

Anoressia.

Inviato da Giovanna Molteni
25 Novembre, 2019
Personalmente sono stata ricoverata per 25 giorni presso il Reparto di Disturbi dell'Alimentazione e d'Ansia di Ville Turro del San Raffaele per disturbi d'ansia: un'esperienza traumatica che non consiglierei a nessuno. Psichiatri che si fanno vedere ogni tanto per colloqui che durano 3 minuti, psicologi già più presenti (ma non di molto) per colloqui che io trovavo di un'inutilità esasperante, patetiche attività di gruppo gestite da educatrici forse formate per un'utenza di ragazzine, personale infermieristico perlopiù disattento alle terapie e incapace di fare una flebo. In buona sostanza, un reparto disorganizzato ma rigidissimo nelle regole con i pazienti: finestre sbarrate, impossibilità di scambiare due chiacchiere con altri pazienti in corridoio (si viene subito ripresi da un'infermiera che ti ricaccia nella tua camera), sigarette razionate (e quando non hanno voglia, aboliscono la "chiamata" per la sigaretta e, se tu non vedi l'ora di fumare, ti attacchi); in generale, un'atmosfera repressiva e oppressiva. Ne sono uscita stressatissima.