Chirurgia Epatobiliare San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Generale Epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Primario il Dott. Luca Aldrighetti. L'attività è dedicata al trattamento integrato delle patologie maligne e benigne del fegato di interesse chirurgico, con prioritaria e specifica attenzione alla patologia tumorale primitiva (epatocarcinoma, colangiocarcinoma, neoplasie rare) e secondaria (metastasi epatiche da neoplasia colorettale, da tumore neuroendocrino, da neoplasie non colorettali non neuroendocrine) del fegato e delle vie biliari (colangiocarcinoma perilare, colangiocarcinoma extraepatico). La recente e rilevante evoluzione delle tecniche e delle tecnologie della chirurgia del fegato nonché le notevoli complessità delle tematiche riguardanti la patologia tumorale del fegato, impediscono il più attuale, idoneo ed integrato trattamento del paziente portatore di neoplasia del fegato in un contesto di chirurgia generale non specificamente dedicato. Per questo motivo, la U.O. è caratterizzata da risorse umane e strutturali che sono state esclusivamente destinate – nel corso di oltre un decennio - a realizzare una estensiva competenza in ogni ambito della chirurgia epatica, con una casistica di oltre 3000 resezioni epatiche (attualmente circa 300 resezioni/anno di cui due terzi realizzate con approccio mini-invasivo) includenti ogni tipologia di resezioni epatiche convenzionali (epatectomie maggiori, epatectomie minori, resezioni di risparmio parenchimale ecoguidate) nonché programmi specifici di resezioni estensive (epatectomie in due tempi, ALPPS) e resezioni mini-invasive laparoscopiche. Il Programma di Chirurgia Mini-Invasiva del Fegato, (Chirurgia Laparoscopica del Fegato), che conta attualmente oltre 1000 resezioni eseguite, è attivo da circa 15 anni e la UO Chirurgia Epatobiliare occupa in quest’ambito una riconosciuta leadership nazionale ed internazionale. Il volume e l’intensità dell’attività chirurgica è centrata sulle esigenze del paziente, affinchè i tempi di attesa siano contenuti ed adeguati alla severità della diagnosi ed alla conseguente necessità di un trattamento sollecito, efficiente, efficace. Particolare attenzione viene costantemente posta alla multidisciplinarietà di approccio al paziente portatore di neoplasia epatica, con la definizione dell’iter diagnostico-terapeutico per ogni singolo paziente da parte di team multidisciplinare – includente chirurgo epatico, oncologo, epatologo medico, radiologo interventista, radioterapista – nel corso di specifico meeting settimanale (MMEB – Meeting Multidisciplinare EpatoBiliare). Questo approccio multidisciplinare e dedicato appare critico soprattutto in alcuni settori “di nicchia”, come ad esempio il colangiocarcinoma perilare, dove un impegno specifico, dedicato e multidisciplinare ha consentito di ottimizzare i risultati oncologici e attenuare significativamente i rischi della chirurgia. L’attenzione all’approccio olistico al paziente è completata dalla presenza nello staff dello specialista epatologo medico, con il conseguente superamento della tradizionale divisione tra chirurgo e medico internista. In questo modo si creano le basi per un lavoro interdisciplinare, indispensabile per ottimizzare le prestazioni di diagnosi e cura. Indipendentemente dalla fase della malattia e dalle esigenze terapeutiche, queste due figure professionali non sono più separate in strutture che trattano isolati aspetti della medesima malattia, ma collaborano all’interno della medesima unità, intervenendo nelle diverse fasi del trattamento. Nell'ambito dell'approccio olistico al paziente, obiettivo prioritario, oltre alla cura della malattia epatica, è il recupero funzionale postoperatorio precoce, volto a minimizzare l’impatto dell’intervento e dell’ospedalizzazione sulla qualità di vita. Il nostro team epatobiliare ha sposato l’idea di un lavoro d’èquipe (chirurgo, anestesista e infermiere con una specifica competenza negli interventi sul fegato e sulle vie biliari - navigator nurse) volto a migliorare e ad ottimizzare l’assistenza clinica nell’ambito del programma ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dottori Michele Paganelli, Renato Finazzi, Marco Catena, Francesca Ratti, Federica Cipriani e la navigator nurse Pertshanush Stepanyan.

GRAZIE DI CUORE

Riporto l'esperienza avuta con mia mamma, non riguardava me direttamente.
Siamo giunte al reparto di chirurgia Epatobiliare del San Raffaele dopo un intervento in un'altra struttura di colecistectomia totale.
L'esito era di neoplasia della colecisti.
Una persona a me cara ci ha consigliato di appoggiarci all'equipe del Dott. Aldrighetti ed in particolare siamo stati indirizzati dalla Dott.ssa Ratti, la quale ci ha seguito con attenzione ed umanità nel nostro percorso, soprattutto per gli esami e gli accertamenti.
L'intervento al quale mia mamma é stata sottoposta era di resezione di parte del fegato.
L'esito dell'intervento é stato positivo e per fortuna non sono servite terapie oncologiche aggiuntive.
Ora siamo in fase di controlli come da prassi.
Un particolare ringraziamento va a tutto lo Staff del reparto Epatobiliare, in particolare alla Dott.ssa Francesca Ratti (che ci ha dato un grandissimo supporto soprattutto umanamente), al Dott. Michele Paganelli e alla Navigator Nurse Pergy, che è stata un punto di riferimento importantissimo durante tutta la degenza in ospedale, ma anche a casa dopo le dimissioni.
É entusiasmante vedere che il lavoro di squadra parta dai Chirurghi ma coinvolga tutto il personale con ottimi risultati!!
Grazie a tutto lo Staff, siete davvero una Eccellenza nella professionalità e nella sensibilità coi pazienti ed anche coi familiari!

NEOPLASIA COLECISTI - intervento RESEZIONE EPATICA.

Riconoscenza e ringraziamento

Nel dicembre 2018, presso l'ospedale di Saronno, nell'ambito di accertamenti per un'embolia polmonare bilaterale da trombosi, mi veniva inaspettatamente diagnosticato un colangiocarcinoma intraepatico tipo T4, non operabile, non trapiantabile. A dispetto del verdetto, il Dr. Zetti, chirurgo epatico nello stesso ospedale, mi metteva in contatto con il Dr. Aldrighetti, responsabile del reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele, il quale, con chiare e puntuali informazioni che non escludevano difficoltà e possibili insuccessi, mi proponeva un intervento urgente al fegato, donandomi così una speranza verso una possibile soluzione del problema.
Ho così avuto modo di conoscere e apprezzare sia la professionalità e reale multidisciplinarietà del gruppo del Dr. Aldrighetti, che la cura individuale del paziente, ai suoi dubbi e necessità, con puntuali e immediate risposte da parte di tutto lo staff, dai medici al navigator nurse.
Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma non sarei certamente ora qui a parlarne senza l'aiuto e la professionalità di queste persone, a cui è indirizzato il mio più sentito ringraziamento.

Grazie di cuore a tutti

Sono stata operata a luglio 2019 dal prof. Aldrighetti per quello che, scoperto per puro caso, si rivelato poi essere un tumore neuroendocrino al fegato.
Ho ricevuto da tutti, medici ed infermieri, un trattamento davvero eccezionale sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista umano. Questo ha permesso a me e ai miei familiari di vivere questo momento con maggiore tranquillità, avendo la certezza di essere in ottime mani.
Perfetta anche la disponibilità e l'attenzione dimostrata dopo le dimissioni. Le telefonate ed i messaggi della dr.ssa Ratti e di Pergi (sempre disponibili anche durante le loro vacanze) sono stati un grande aiuto e un sostegno in un periodo non facile.
Grazie di cuore a tutti quanti.

Tumore neuroendocrino al fegato.

Ho subìto 4 interventi presso questa struttura da parte del prof. Aldrighetti e, da veterano, posso affermare che il dottore e la sua squadra sono professionisti di altissimo livello, curano con attenzione sia dal punto di vista clinico che umano.

Metastasi epatiche da k colon.

Colangiocarcinoma

Diagnosticato dal Prof. Luca Aldrighetti un colangiocarcinoma, è stato nei mesi successivi curato con estrema professionalità e dedizione dallo staff infermieristico del reparto, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Ratti, dottor Renato Finazzi e dottor Michele Paganelli con il contributo dei medici Fiorentini e Mastriale.
Un riconoscimento particolare a Pergi, che rimane un punto di riferimento insostituibile dello staff in termini di disponibilità e umanità.

Colangiocarcinoma.

Un ringraziamento dal profondo del cuore

il 12 giugno 2019 sono stata operata al fegato per un tumore dal dott. Luca Aldrighetti. Oggi a distanza di un mese e mezzo sto scrivendo questo commento sul terrazzino davanti al mare, in cui tutti i giorni faccio il bagno, in vacanza.
Quando a ottobre 2018 ho scoperto il tumore avevo deciso di arrendermi. Era il quarto tumore che affrontavo: seno destro, seno sinistro, colon e adesso fegato. Operazioni, radioterapia, 2 chemioterapie, lo svuotamento del cavo ascellare destro, trombosi venosa profonda braccio sinistro, parestesie, neuropatie mani e piedi e in più una artrite reumatoide in fase acuta.
Ho pensato adesso basta, se il mio corpo continua a produrre tumori lascia che sia. Non posso affrontare un'altra volta tutto il dolore e la fatica di questo percorso. Poi un chirurgo di Reggio Emilia che mi aveva operato in passato mi ha detto di vedere il dott. Aldrighetti.
Sono andata a Milano; il dott. Aldrighetti mi ha detto "la posso operare e fra un mese lei ritornerà alla sua vita normale". E' così sto facendo le stesse cose che ho fatto l'anno scorso prima del tumore.
Quello che posso affermare con sicurezza è che il dott. Aldrighetti e la sua equipe sono eccezionali. Non solo per professionalità e competenza, ma anche per la grande umanità e attenzione che dedicano ai pazienti.
Non mi sono mai sentita sola con la mia malattia. Ogni dubbio, ansia, domanda angosciosa ha trovato immediata e serena risposta, telefonica o via mail, sia prima che dopo l'operazione.
Tutto è stato spiegato con chiarezza, con sollecitudine e empatia. Tutto lo staff sia medico che infermieristico di altissimo livello e di grande umanità.
Un grazie dal profondo del cuore da me e da tutta la mia famiglia a tutti e al dott. Aldrighetti.
Con Pergi ho un debito: un caffè nel suo meraviglioso paese, a Erevan.

Chirurgia Epatica di eccellenza

Oltre alla competenza professionale, segnalo la qualità della squadra, a tutti i livelli e l’attenzione al valore della persona.

Metastasi epatiche.

Straordinaria umanità e professionalità

Ringrazio tutto lo staff multidisciplinare della Liver Unit e della Chirurgia Epatobiliare e, in particolare, il Dr. Aldrighetti, il Dr. Finazzi, la Dr.ssa Reineke e la Nurse Navigator Pergi. L'esperienza umana dalla prima visita al pre-ricovero e all'intervento è stata bellissima e mi ha fatto attraversare con gioia un periodo drammatico della mia vita segnato da una diagnosi avvenuta per caso (grazie al Dr. Gianpiero Cardone e alla Radiologia del Ssn Raffaele Turro) di una malattia che è terza causa di mortalità per cancro a livello mondiale. La loro professionalità e la loro umanità mi ha fatto sentire sempre al sicuro, in ottime mani, e mi ha fatto percepire l'importanza che ho avuto per loro e la costante vicinanza umana in un contesto organizzativo e scientifico di eccellenza. Non dimenticherò mai il calore e l'accuratezza delle visite di pre-ricovero e la mia commozione nel vedere, in sala operatoria, tutte le persone che avevo incontrato nei giorni precedenti presenti e pronte per me, con tanta dedizione e con tanta carica professionale ed umana. L'intervento è perfettamente riuscito, compresa l'anestesia e la gestione del dolore postoperatorio: ho grandi speranze di poter superare la malattia, o comunque di vivere più a lungo; sono stato seguito da remoto anche dopo la dimissione e, grazie a tutti loro, ho vissuto questa esperienza con gioia e con serenità. Non ho parole per ringraziare, è come se fossi nato nuovamente. Sono consapevole del privilegio di essere stato curato in una divisione chirurgica di eccellenza mondiale, sia per l'aspetto chirurgico, sia per quello anestesiologico perfettamente integrati in una squadra unita e vincente, così come per le cure ricevute in reparto. Animato da una forte fede religiosa, ringrazio il Signore per averci donato un ospedale così eccellente con personale eccellente per preparazione ed umanità.
Grazie ancora, di cuore, alla Chirurgia Epatobiliare e alla Liver Unit dell'Ospedale Universitario San Raffaele di Milano.

Carcinoma Epatocellulare HCC.

RINGRAZIAMENTO

Sono stata visitata dal Dr. Luca Aldrighetti a seguito della scoperta accidentale di un sospetto adenoma epatico a seguito di un intervento di colecistectomia per calcoli biliari.
Il dr. Aldrighetti mi ha subito ispirato fiducia e messa a mio agio e nelle spiegazioni è stato chiaro, in quanto non ha usato paroloni difficili o termini scientifici, di cui la maggior parte delle volte non se ne capisce il significato o si ha paura di scoprirne lo stesso, ma ha usato termini semplici e puliti ed ha chiarito qualsiasi dubbio e domanda che gli è stata posta.
Un ringraziamento va a tutto lo staff medico e infermieristico e anche all'anestesista che mi ha seguita, la quale anche lei è riuscita a placare le mie paure in merito all'anestesia.
Grazie di cuore anche a Pergi, conosciuta il giorno del pre-ricovero e che con il colloquio, seppur breve, mi ha rassicurato con le sue parole, mi ha messo subito a mio agio, mi ha seguita tutti i giorni passo per passo alla mia dimissione e ha sempre avuto parole rassicuranti e incoraggianti.
Che dire, un team fantastico che ti fa sentire come in una grande famiglia.
Grazie di cuore a tutti.
Laura

ADENOMA EPATICO, SOSPETTA IPERPLASIA NODULARE FOCALE.

Un’eccellenza che merita il meglio

Non parlo volentieri pubblicamente della mia malattia, ma sento di voler esprimere estrema riconoscenza al dott. Luca Aldrighetti per la professionalità e per la fiducia che mi ha trasmesso. Un intervento per me impegnativo, che mi ha messo in difficoltà fisicamente ed emotivamente, ma che ora, a distanza di quasi 6 mesi, mi lascia ricordi positivi. Nel suo staff ho incontrato medici e infermieri meravigliosi: la dottoressa Ratti, che con dolcezza mi ha preparata spiegandomi l’intervento e passando a salutarmi sempre, con il suo sorriso bello e le parole gentili; il dott. Pagnanelli, che mi ha spronata a camminare senza indugi durante la degenza leggendo la mia forza oltre le difficoltà e che mi ha consegnato la lettera di dimissioni incoraggiandomi; la dott.ssa Cipriani, che ho conosciuto in visita prima dell’intervento e dietro la cui espressione un po’ severa lascia scoprire il lato più umanamente vicino al paziente; Federico l’infermiere, presente al momento giusto ogni volta che il bisogno chiamava; Veronica l’infermiera, che con le sue carezze mi ha fatta sentire coccolata; Paolo il barelliere, che tutti i giorni passava per un saluto e una battuta; la dott.ssa Reineke, l’anestesista a cui ho prestato una parte di me lasciandomi pungere con tutta la mia paura e non mi ha lasciata sola nemmeno nei giorni seguenti; Pergi, la mia assistente personale speciale, perché non saprei come altro definirla, visto quanto si è resa disponibile sempre.
Queste sono le persone che ho incontrato, per me anime belle, che accordano professionalità estrema con umanità profonda. Se Saper formare e mantenere una squadra di alto livello è una rarità in tutti i settori professionali, in campo medico ha un valore ancora più alto, perché “si lavora” con la vita delle persone, allora ecco che riuscirci significa avere alla guida una persona estremamente intelligente, preparata e motivata. In questo la chirurgia epatobiliare del San Raffaele eccelle e io mi sento molto fortunata per aver avuto la possibilità di essere passata nei vostri corridoi mettendo la mia vita nelle vostre mani, nelle vostre intelligenze e nei vostri cuori. Il mio grazie è per tutti voi e naturalmente ringrazio il mio oncologo, Dott Giovanardi, per avermi accompagnata fin da voi e per essere vigile al mio fianco sempre.

Resezione epatica 7s in laparoscopia per secondarismo epatico da carcinoma mammario.

GRAZIE A TUTTI

Un Team eccezionale guidato dal grande Prof. Aldrighetti, medico preparatissimo, disponibile e umano, nonché una persona gentile e simpatica.
Infermieri e collaboratori medici, anche loro, gentili, attenti e premurosi nei confronti dei pazienti.
Struttura, servizi e macchinari all'avanguardia.
Grazie di cuore a tutti.

IPERPLASIA NODULARE FOCALE (FNH EPATICO).

RINGRAZIAMENTO

Il 15 febbraio ho avuto un intervento chirurgico al San Raffaele, molto complesso e delicato; più precisamente trattasi di resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica: doppio intervento durato otto ore e mezzo e riuscito perfettamente.
Le parole per ringraziare le varie equipe che si sono prestate per entrambi gli interventi, sono difficili da trovare.
Posso però dire a loro un immenso GRAZIE, in particolare al Primario della chirurgia Epatobiliare Dott. Aldrighetti e staff, alla chirurgia Gastroenterologia, agli Anestesisti, agli assistenti tutti, GRAZIE DI CUORE A TUTTI per la grande professionalità dimostrata.
Non voglio dimenticare di ringraziare tutto il personale infermieristico, da me chiamati “Angeli custodi” per la loro cortesia, pazienza e professionalità, e alla Sig.ra Pergi la Navigator Nurse della chirurgia epatobiliare, che passando ogni giorno aveva sempre una parola di conforto.
Se dimentico qualcuno, ne chiedo venia e mi scuso.

Resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica.

I nostri angeli custodi!

Non ci sono parole adatte per descrivere la nostra esperienza.
Mia madre Graziella è arrivata all’ospedale San Raffaele scoraggiata, impaurita e sofferente. Siamo stati immediatamente accolti da un clima di umanità e professionalità. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto di chirurgia epatobiliare.
Il professor Aldrighetti e tutta la sua equipe hanno inquadrato il problema e ci hanno consigliato la strada da percorrere guidandoci e incoraggiandoci.
Durante il ricovero in reparto abbiamo notato la professionalità di tutto il personale. Credo che ogni ammalato avrebbe il diritto ad essere curato e seguito come hanno fatto al San Raffaele!

Coledocostomia e asportazione calcoli.

La mia opinione è OTTIMA

Grazie di cuore al Prof. Aldrighetti, che è una persona magnifica. Un ringraziamento a tutta la sua equipe medica, al personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele, che hanno amorevolmente seguito mio marito FRANCESCO in ogni necessità, sia in sala operatoria con un intervento complicato di resezione della colicisti e delle vie biliare per adenocarcinoma, sia in reparto con i suoi problemi di cuore e di allergie.
Grazie di nuovo da tutta la famiglia MELONI per aver tutti consentito a raggiungere la sua guarigione.

Neoplasia della via biliare.

Epatectomia sinistra e bonifica via biliare

Ringraziamenti infiniti al Dott. Luca Aldrighetti e a TUTTA la Sua EQUIPE per la professionalità, la chiarezza, l'assistenza anche a distanza, la sensibilità.
Al personale e collaboratori del reparto epatobiliare, nessuno escluso, li abbraccio tutti affettuosamente
Nando Massa

Calcolosi complessa.

STRAORDINARI

Un grazie immenso al prof. Luca Aldrighetti e al dott. Paolo Giorgio Arcidiacono, i quali hanno saputo individuare e rimuovere il colangiocarcinoma di mio marito.
Grazie a voi e alla volontà del Signore ritorneremo a vivere.
Complimenti all'equipe ed al personale infermieristico.

ANGIOMA EPATICO GIGANTE

Ringrazio infinitamente il l Prof. Luca Aldrighetti, che è una persona magnifica. Lo definirei un angelo. Ha affrontato un intervento davvero complesso per poter rimuovere l'angioma epatico gigante che avevo. Ogni giorno effettua interventi difficilissimi per guarire malati che da altri medici sono considerati inoperabili. Ringrazio anche tutta la sua equipe ed il personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele presso il quale sono stata ricoverata.

Angioma epatico gigante lobo destro.

Linfedema secondario arto inferiore sinistro

Grazie in tutte le lingue del mondo al dott. Sylvain Mukenge dell'ospedale San Raffaele.
Per circa dieci mesi avevo cercato invano qualcuno che conoscesse, che mi parlasse della mia malattia: LINFEDEMA SECONDARIO ARTO INFERIORE SINISTRO.
I medici contattati fino a quel momento mi dicevano che non c'era possibilità di cura...!
Poi ho conosciuto il dott. Mukenge.
Si è così accesa una luce, una speranza... stavo superando il buio del tunnel in cui mi avevano lasciata.
Immensa la mia gratitudine per l'intervento lungo (otto ore) e delicato, che il dottore ha eseguito magistralmente il 18 novembre 2016, e per l'attenzione e la sensibilità che mi ha riservate, non solo come paziente ma anche come persona.
Ora, a distanza di cinque mesi, la mia gamba non è più un "tronco" pesante, è tornata leggera, senza edemi.. la sto ritrovando!
Certo occorrerà ancora del tempo per recuperarla appieno, ma con i consigli del dottore, con le terapie indicate e il suo monitoraggio costante, la sua attenzione e presenza attiva, inizio a vedere la luce che mi permetterà di uscire dal tunnel in cui altri medici mi avevano lasciata.
Grazie al dott. Mukenge, bravo medico e persona speciale!

Linfedema secondario arto inferiore sinistro.

Resezione epatica

Vorrei ringraziare il dottor Aldrighetti, il dottor Paganelli, il dottor Catena, la Dott.ssa Cipriani, la Dott.ssa Ratti e il dottor Fiorentini per aver operato e curato mia mamma per una recidiva epatica da tumore neuroendocrino.
Mia mamma è stato operata per la seconda volta, dopo 5 anni, sempre al San Raffaele e in entrambe le occasioni è stata assistita e curata nel migliore dei modi, anche dal personale del reparto stesso.
Posso senz'altro affermare che presso il San Raffaele abbiamo trovato non solo soluzione alla malattia di mia mamma, ma anche umanità e affetto nei rapporti.
Grazie ancora di cuore a tutta la struttura ospedaliera.

Tumore neuroendocrino.

RINGRAZIAMENTO

A sei mesi di distanza dalle dimissioni definitive, colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Luca Aldrighetti e la sua equipe medica, nonchè tutto il personale infermieristico e gli operatori sanitari che mi hanno amorevolmente seguita ed assistita in ogni mia necessità, per tutti gli interventi subiti. Tutto ciò mi ha consentito di raggiungere la guarigione, pur prevedendo ulteriori e periodici controlli ed esami.
Sono convinta che l'essermi affidata alle capacità mediche ed umane del Dott. Aldrighetti, abbia portato alla risoluzione del mio caso.

Secondarismo epatico da neoplasia mammaria occulta.

GRAZIE!

Non ci sono parole per descrivere la professionalità e l'umanità del Dott. Aldrighetti, del Dott. Paganelli e dell'equipe di cui si avvalgono e per ringraziarli di aver letteralmente salvato la vita di mia madre, colpita da un terribile tumore al fegato e sottoposta a ben 3 interventi chirurgici. Mia madre e tutti noi familiari siamo e saremo per sempre infinitamente grati a questi incredibili uomini e tutti coloro che prima, durante e dopo, si sono presi cura di lei. Grazie di vero cuore!

Visita di consulto con il Dott. Luca Aldrighetti

Ringrazio il Dott. Aldrighetti per la sua professionalità, chiarezza, disponibilità e umanità, unite ad una grande semplicità.

Adenomatosi epatica.

Chirurgia epatobiliare San Raffaele

Ottima professionalita' chirurgica e curativa della patologia epatobiliare.
I dottori Aldrighetti Luca e Finazzi Renato sono eccellenti, dall'alta specializzazione e professionalita'.

Epatocarcinoma stadio avanzato di grosse dimensioni.

Dott. Mukenge Sylvain

Sono stata operata per un linfedema secondario all'arto superiore sinistro. Non ho parole per ringraziare il dott. Mukenge per la sua competenza, la sua abilità e la sua grande affabilità; sia nei giorni del ricovero, sia ora, a distanza di 8 mesi, sono sempre seguita con la massima attenzione e cortesia.

RIDUZIONE LINFEDEMA ARTO SUPERIORE SX.

Gianfranco Ferla e Michele Paganelli

Solo poche parole per ringraziare l'equipe del Prof. Ferla ed il Dott. Paganelli e consigliare la struttura ad altri pazienti per l'empatia e l'attenzione non comune al paziente che deve decidere se sottoporsi ad un intervento chirurgico.
La situazione clinica pre e post intervento di una colecistectomia è stata seguita sia dal Prof. Ferla che dal Dottt. Paganelli anche a distanza di 1000 km., rispondendo puntualmente alle e-mail inviate, contenenti gli aggiornamenti di analisi ed indagini cliniche.
Grazie di cuore da Stefania Coccia e Licio Azzollini.
f.a.

Colecistectomia.

Dott. Gianfranco Ferla primario

Non ci sono parole per potere descrivere l'incredibile professionalità, la gentilezza e umanità con cui in questi giorni l'equipe medica ed infermieristica del Professor Ferla sta seguendo la degenza di mio padre (83 anni) dopo un delicatissimo ed incredibile intervento di resezione epatica, in parte eseguito per via laparoscopica, dal dott Ferla e dott. Aldrigetti.
L'intervento, di quattro ore circa, è andato nel migliore dei modi, grazie anche al continuo, tempestivo ed attentissimo supporto dell'equipe di anestesisti.
La sinergia di tutte queste eccellenze ha fatto sì che, fin dalle prime ore, il decorso del postoperatorio fosse assolutamente adeguato. Per un paziente di questa età, che non ha mai lamentato dolore o fastidio alcuno, riuscendo addirittura a mangiare già in seconda giornata, è cosa fantastica.
Che dire? Vederlo migliorare di giorno in giorno ha dell'incredibile, grazie! Grazie davvero a tutti voi, che non vi siete fermati davanti all'età avanzata e non vi siete arresi davanti ai rischi che essa comporta; grazie per il tempo in più che avete regalato al mio adorato Papà. Per me sarete per sempre gli Angeli del San Raffaele.

Dott. Aldrighetti

Desideravo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento.

Chirurgia Epato Biliare- dr. Paganelli

Il dottor Michele Paganelli mi ha seguito nel migliore dei modi, prima, durante e dopo l'intervento chirugico. In questo reparto si riscontrano competenza e disponibilità assolutamente eccellenti.

Colecistectomia.