Ospedale San Raffaele di Milano

Adenocarcinoma colon retto con metastasi epatica

Mio papà è stato sottoposto a bonifica della parte sinistra, una procedura per isolare la parte destra del fegato e in un secondo step dopo un mese è stato sottoposto ad epatectomia del lato destro. Nel mio paese mi avevano detto che era inoperabile. Dopo qualche mese purtroppo la malattia si è ripresentata e dopo pochi cicli di chemio il dott. Aldrighetti è nuovamente intervenuto sul fegato bonificando le piccole metastasi che si erano ripresentate. Ovviamente anche questo impensabile per molti medici.

Ci sono molti aspetti che mi piacerebbe sottolineare che riguardano il reparto tutto:
1) la capacità di saper accettare sfide che altri avevano abbandonato;
2) l'ottimo lavoro di squadra: non solo un chirurgo o più chirurghi specializzati che operano, ma anche un reparto che si dà un gran da fare per assistere il paziente nel post operatorio;
3) la capacità di pensare il paziente come una persona... umanizzando la cura, che è un bel concetto che in molti professano ma in pochi mettono in pratica, non dimenticando che è importante l'obiettivo, ma anche il percorso.

Adenocarcinoma colon retto con metastasi al fegato.

Inviato da Alessandra
09 Settembre, 2023
Ciao, posso chiederti come sta il tuo papà?