Ospedale San Raffaele di Milano

Eccellenza e grande umanità

Alla fine di Luglio ricevo diagnosi di NET che si palesa con estese e multiple metastasi epatiche. Un fegato da buttar via insomma, una vita trascorsa perlopiù serenamente, senza accusare nessun tipo di disturbo di salute. Un fulmine a ciel sereno. Quando ti diagnosticano un tumore ti senti franare la terra sotto ai piedi. Passato il primo momento di incredulità, negazione e a volte disperazione, inizi a capire che da quell'avversità non puoi fuggire. Non puoi dire "non la voglio", oppure "ci penserò in un altro momento". La malattia la devi guardare negli occhi e affrontarla, gestirla e cercare di superarla ricercando i migliori mezzi possibili. Ti rendi conto che ciò che era valido ieri non lo è più oggi e che volente o nolente la tua vita va ripianificata in modo diverso. Tutto questo è stato possibile affrontarlo solo grazie alla professionalità e umanità del Professore Aldrighetti e della sua equipe dell'ospedale San Raffaele. Sono stato sottoposto a intervento di resezione ileale e linfoadenectomia del mesentere, epatectomia sinistra allargata. Quello che qualcuno definirebbe un "interventone" per il quale DEVI metterti nelle migliori mani. Mi sono affidato alla loro esperienza e professionalità e ho sperimentato che è possibile affrontare e superare anche un problema che ti sembra insormontabile. Riconosco e confermo le esperienze positive riportate nelle racconti delle altre persone che sono state ricoverate nel reparto epatobiliare. L'assistenza medica e infermieristica è sempre stata puntuale e di alto livello. Non solo cura, ma è anche un prendersi cura della persona e dei suoi bisogni. Per questo motivo i miei ringraziamenti vanno a tutti e in particolare al professore Aldrighetti per quanto ha fatto per me e all'infemiera Pergi per la sua presenza costante, per la sua disponibilità, attenzione e ascolto di ogni mio bisogno. Grazie.

Tumore neuroendocrino.