Ospedale San Raffaele di Milano

Immensa gratitudine

Vorrei esprimere la mia immensa gratitudine al Professore Luca Aldrighetti per avermi ridato una nuova vita!!! La mia storia inizia nel Settembre 2022, con una eco e poi Tac, e successivo ricovero in una struttura ospedaliera del centro Italia, dove mi viene diagnosticato un colangiocarcinoma intraepatico con zero speranze di intervento - solo cure palliative.
Con coraggio inizio a cercare il miglior chirurgo epatobiliare. Ascolto su YouTube un’intervista del Prof. Aldrighetti a Matera e, quando dice che la chirurgia è la cosa più bella del mondo e che è una vera vocazione... capisco che lui è il migliore!!!
A Gennaio arrivo al San Raffaele e, dopo la visita, mi organizza il ricovero per tutti i vari controlli nel giro di una settimana! Solo parlare con lui mi fa star bene, sento che andrà tutto bene, non ho motivo di fare domande perché lui spiega tutto in modo semplice e chiaro. Incontrarlo ha suscitato in me una sensazione che non riesco a descrivere, trasmette una indubbia sicurezza professionale, determinazione, riesce a infondere forza, energia, coraggio, come se lui combattesse con te questa malattia. Inizio a fare la chemio e continuo a lavorare senza pensare alla malattia.
A Settembre il 25 il professore mi opera! Un intervento di quasi 14 ore perfettamente riuscito. Durante il ricovero il prof. è sempre presente, con professionalità mi spiega la situazione ed i vari problemi con i suoi modi garbati, eleganti, immensa empatia e anche allegria. Sì, perché lui è anche questo... ha una battuta per tutti, una leggerezza che aiuta a star bene. Capisce che noi pazienti in questo periodo abbiamo bisogno di non sentirci abbandonati e io ho avuto sempre la sicurezza di non esserlo. Qualche volta raccontare la mia esperienza mi riesce difficile perché può sembrare che io esageri, ma non è così, anzi, la sua immensa professionalità e la sua persona sono doti rarissime e indescrivibili!
Il suo reparto è ai massimi livelli, l'equipe è fantastica. A tutti il mio infinito grazie di cuore, al dott. Catena che insieme al professore mi ha operata e a tutti i chirurghi, agli specializzanti (sopratutto Federico, marchigiano come me) sempre disponibili, a tutti i gentilissimi e professionali infermieri ed inservienti. Pochissime volte ho suonato il campanello, tutti super attenti e presenti. E poi c’è Pergi, mitica. Grande Pergi, ha sempre rassicurato i miei familiari a casa con telefonate giornaliere e poi si è sempre accertata delle mie condizioni di salute dopo essere uscita dal ospedale ….tutti i giorni. Mi ha chiamata per accertarsi che il mio rientro a casa fosse andato bene, per qualsiasi problema lei è sempre presente, anche ora, a distanza di un mese e mezzo. Il suo sorriso, la sua simpatia i suoi abbracci.. sono una vera medicina.

Colangiocarcinoma intraepatico.