Ospedale San Raffaele di Milano

Resezione epatica di destra

Siamo Marcella e Salvo, una giovane coppia di Palermo; sentiamo forte il dovere di raccontare la nostra esperienza nel reparto di Chirurgia epatobiliare del San Raffaele, affinchè possa essere di aiuto a chi come noi si trovasse in un momento di grande difficoltà. A maggio 2023 a Salvo viene diagnosticato un colangiocarcinoma alle vie biliari. Essendo operabile, abbiamo chiesto ad amici medici chi fosse il più bravo per questo tipo di intervento. Tutti convergevano in un unico nome : il professore Luca Aldrighetti. Appena conosciuto, ci siamo sentiti nelle mani giuste e al posto giusto, il professore Aldrighetti è autorevole, sicuro, profondo conoscitore della sua materia, capace di interloquire in maniera chiara e semplice con il paziente, il cui benessere è la sua unica priorità. In più ha il dono dell’ironia che solo i grandi posseggono.
Il professore è supportato da una equipe di medici e infermieri eccellenti, tutti preparati e disponibili. Un pensiero particolare va a Pergi, ufficialmente segretaria del professore Aldrighetti, praticamente il punto di riferimento di tutti pazienti e famiglie. Pergi è una donna di rare qualità, fortemente empatica, che si prende cura non solo della salute del paziente ma anche del suo stato d’animo. Durante la degenza di Salvo è stata la nostra àncora e continua ancóra ad esserlo.
Salvo è stato operato, l’intervento è andato bene e anche il post-operatorio; siamo ritornati a casa dalle nostre ragazze e abbiamo ripreso a progettare la nostra vita. Non finiremo mai di ringraziare tutto il reparto di chirurgia epatobiliare del San Raffaele.

Colangiocarcinoma vie biliari.